In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione
dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe
utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi
statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso
dei cookie.
|
Non luogo a procedere: Scientology e altre Onlus molestano una voce critica
Che cosa hanno in comune il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, l'Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit (ASVI), il Centro Studi per lo Sviluppo e Cooperazione (Ce.Svi.C./Micro Progress), e altre Onlus assortite? Storia di una imbarazzante (per loro) quanto costosa (per me) persecuzione legale in nome di Scientology. Novembre 2012.
Sette, antisette, "setta degli antisette", aiuto e altre riflessioni
Ad essere molestati non sono soltanto i critici di Scientology. Anche i critici di certe associazioni "antisette". Perciò... Che cosa si intende con il termine "setta"? Una associazione "antisette" potrebbe trasformarsi in una "setta"? Qual è il panorama italiano? Perché una squadra speciale della Polizia di Stato denominata Squadra Antisette (SAS) ha come referenti privilegiati un prete cattolico apparentemente ossessionato dal demonio e un esponente di un "forum" di associazioni sconosciute di cui nessuno pare controllare il reale operato? Le associazioni che si propongono di aiutare le "vittime di setta" potrebbero invece risocializzare i loro assistiti/seguaci a una ideologia altrettanto dicotomica e fanatizzante? Di Simonetta Po, luglio 2012.
La Chiesa di Scientology, gli amici e le spie
Documenti originali di OSA (Ufficio degli Affari Speciali di Scientology) emersi negli ultimi mesi mostrano come il movimento hubbardiano trasforma i vostri amici in agenti alla caccia di informazioni su di voi che verranno poi usate per cercare di danneggiarvi. Di Tony Ortega, giugno/luglio 2011, tratto dal blog del Village Voice.
Il "Fair Game"
Il modo in cui Scientology molesta i critici e gli ex membri. Parla l'ex portavoce internazionale dell'organizzazione, un'esperienza di 21 anni.
La legge del "Fair Game"
Ricostruzione storica del famigerato "Bersaglio Libero", il trattamento che Scientology riserva ai critici. Tratto dalla versione originale di Wikipedia, maggio 2006.
Scientology attacca la BBC
Un documentario del programma Panorama andato in onda il 14 maggio 2007 scatena il putiferio.
La Guerra Santa di Scientology
Bruce Livesey di Maison Neuve indaga su come l'ex insider Gerry Armstrong è diventato il Salman Rushdie di Scientology. 23 giugno 2008.
Cose da non dimenticare
Come Scientology considera i critici e gli oppositori, con citazioni testuali tratte dalle direttive di Hubbard.
- «Nessuna forma di diritto civile» per chi "attacca" Scientology
È cosė che si comporta una chiesa?
Breve rassegna stampa su due casi recenti di cui si č parlato in America. Giugno 2001.
La figlia "disconnette" dalla madre troppo critica
Dichiarazioni giurate di Caroline Letkeman, maggio 2001. Dopo la pubblicazione del saggio Pirati dell'Anima, classificatosi secondo al concorso indetto dal Lisa McPherson Trust, iniziano il calvario familiare e la diffamazione.
Risarcimento di 8.674.643 dollari ad un ex membro
Scientology mette fine ad una battaglia legale durata 22 anni. Tratto da FACTNet, 9 maggio 2002.
David Mayo testimonia in tribunale le molestie subite
Abusi e persecuzione - dall'ex auditor personale di L. Ron Hubbard, in Scientology per 25 anni.
-
David Mayo racconta la persecuzione
Scientology e le autorità americane - il racconto dell'ex scientologo David Mayo, il quale ha ottenuto circa 3 milioni di dollari di risarcimento per molestie subite.
La guerra di Scientology con il Fisco Americano
L'impressionante resoconto di trent'anni di guerra, dalla prima pagina del New York Times, 9 Marzo 1997 (articolo di Douglas Frantz ripreso da Internazionale del 22 Agosto 1997).
- Come ha ottenuto l'esenzione fiscale negli U.S.A.?
I dettagli dell'accordo non più segreto con l'I. R. S.: dopo una guerra di controcause durata trent'anni, l'ente ha ceduto con riserva (1993), ottenendo oltre 21 miliardi di lire per accomodare illeciti fiscali e la cessazione delle ostilità.
Come Scientology ha trasformato in alleato il suo critico più importante
Per anni Bob Minton è stato il principale oppositore della chiesa in una delle sue battaglie pubbliche più disgustose. Ora, con uno stupefacente dietrofront, la sua testimonianza aiuta la chiesa nel caso Lisa McPherson. St. Petersburg Times, 7 luglio 2002.
Mi chiamo Patty Pieniadz, sono una ex scientologist... volontaria di OSA per 14 anni
Patty racconta le operazioni di spionaggio ai danni di critici di Scientology a cui ha partecipato: «rubavo la spazzatura di Steven Hassan e di Bob Minton...». Marzo 2006.
Dichiarazione giurata di Gerald Armstrong
La denuncia del curatore dell'archivio biografico del fondatore di Scientology.
La presa di potere di David Miscavige
Centinaia di "scomuniche" preparano il terreno al successore di Hubbard - dal saggio A Piece of Blue Sky, 1990, di J. Atack, uno dei più importanti testi sulla materia.
Scientology, deprogrammazione e propaganda nera
È usuale che gruppi settari accusino di praticare la deprogrammazione chi cerca di presentare informazioni a cui il membro non può avere normalmente accesso, in modo che possa operare una scelta di appartenenza completamente informata. Ecco l'interessante racconto di Stacy Young, assistente d'uscita.
La guerra dei picchetti
Le molestie subite dal critico di Scientology Jeff Jacobsen.
Gli affidavit di Gerald Armstrong e Lavenda Van Schaick
Il resoconto delle molestie subite dopo aver lasciato Scientology.
Minacce di morte alla donna che combatte Scientology
Maria Pia Gardini ha sporto denuncia ai carabinieri. «Avevo avuto un segnale da un iscritto alla setta». Da Il Tirreno - 7 giugno 2005.
Deputato chiede di perseguire sito critico su Scientology
Il fantastico complotto di Teresio Delfino: dai Protocolli di Sion ai protocolli di Tellitall - di Miguel Martinez, marzo 2001.
Scientology sta indagando su di noi?
La strana storia del signor Davide M., del misterioso MIAS (Movimento Italiano Anti-Sètte), delle loro bugie e dei legami con la chiesa di Scientology - a cura di Martini, Natale 1998.
«Vogliono schedarci»
"Appartenenti all'ARIS denunciano alla Procura il tentativo da parte di anonimi di prendere informazioni personali nei loro confronti". Di Giordano Giommoni. Tratto da Il Gazzettino di Venezia, 29 Marzo 1998.
Minacce senza seguito: il fax di Scientology
Sorprendente resoconto di una trasmissione andata in onda in Italia il 29 Gennaio 1998 ("7 volte Sette", presso l'emittente Telenova).
Si veda anche:
Contro Internet;
La minaccia dell'intimidazione
Capitolo 9 del libro di Margaret Singer: Cults in our Midst. Come le sette intimidiscono e minacciano medici, professionisti, ricercatori, avvocati, giornalisti, scrittori e privati cittadini.
Se ti è piaciuto questo sito
contribuisci a mantelerlo vivo
con una una
|
|