In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Paulette Cooper: Operazione Freakout

Nel 1972 la giornalista Paulette Cooper scrisse Lo scandalo Scientology, primo libro di denuncia del movimento di L. Ron Hubbard. La Chiesa di Scientology reagì cercando di distruggere la Cooper su tutti i livelli: personale, professionale, psicologico. Costruì contro di lei prove false al fine di farla incarcerare o internare in manicomio. Le irruzioni del FBI del 1977, che posero fine alla più massiccia operazione di spionaggio ai danni del governo degli Stati Uniti di tutta la sua storia (ideata da L. Ron Hubbard e portata avanti dai suoi operativi) permisero di sequestrare anche i documenti che dimostravano il tentativo di Scientology di incastrarla e scagionavano completamente la Cooper, che stava rischiando molti anni di prigione. Ecco i documenti di Scientology sequestrati dall'FBI nel 1977.

© Traduzione e nota introduttiva a cura di Simonetta Po, autunno 1998.

Questi documenti sono sono stati rinvenuti durante le irruzioni che l'FBI condusse in diverse sedi di Scientology USA nel 1977. 

Il materiale sequestrato portò alla condanna al carcere di 11 alti dirigenti della Chiesa di Scientology, tra cui Mary Sue Hubbard, moglie del fondatore L. Ron Hubbard, per infiltrazione e furto/falsificazione di documenti in enti e agenzie governative USA. Il progetto, ideato da L. Ron Hubbard e portato avanti dai suoi seguaci, andava sotto il nome di Operation Snow-white ("Operazione Biancaneve"). Al procedimento che seguì la scoperta del maggior tentativo di infiltrazione nel governo degli Stati Uniti di tutta la sua storia, il fondatore della Chiesa di Scientology L. Ron Hubbard venne citato come co-cospiratore non imputato, intendendo con questa dicitura che Hubbard era coinvolto nel progetto, ma non era stato imputato dei crimini addebitati ai suoi sottoposti.

L'Operazione Freakout a cui questi documenti fanno riferimento è invece il tentativo di incastrare la giornalista free-lance Paulette Cooper, "colpevole", secondo Scientology, di aver pubblicato il primo libro-denuncia sulle attività dell'organizzazione. 

L'operazione Freakout ebbe quasi successo, Paulette Cooper fu messa in stato di accusa e rischiò il carcere. Leggete il suo diario

Questi documenti contengono sigle e gergo scientologico che potrebbe mettere in difficoltà i neofiti. Ho inserito brevi note dove l'ho ritenuto necessario.

 
 
 
 
 
 
Operazione Freakout

1 Aprile 1976.

OBIETTIVO PRINCIPALE 

Far incarcerare o rinchiudere in manicomio PC [Paulette Cooper - PC nel testo] o quantomeno colpirla così forte che smetta i suoi attacchi. 

 
 
OBIETTIVI PRIMARI 

Se necessario, US B1 NE SEC deve lavorare in concerto con OPS NAT [si tratta di dipartimenti interni di Scientology] 

Rimuovere PC dalla sua posizione di Potere in modo che non possa attaccare la CoS [Chiesa di Scientology]. 

US B1 SEC si prende la responsabilità dell'area insieme a OPS NAT. 

Ops NAT è responsabile per la progettazione generale di questo piano e lavora in collegamento con NE SEC se necessario al pieno completamento di questa op [operazione]. 

Le organizzazioni BE SEC e AG I NY operano CON PROGRAMMI DI INFORMAZIONE PER SPINGERE GLI OBIETTIVI A COMPLETAMENTO. 

 
 
OBIETTIVI VITALI

1) reclutare un FSM [Field Staff Member, membro dello staff sul campo] somigliante a PC e addestrarla all'azione. 

AG I N.Y. [Agenzia 1 - New York, cioè chi si deve occupare della cosa] 

2) reclutare un FSM osservatore per fare una telefonata. Non sono necessari requisiti speciali eccetto sicurezza + no-PTS [Fonte Potenziale di Guai]. 

AG I N.Y. 

3) trovare FSM o FSM "Flipper" T.M. [Meditazione Trascendentale - PC frequentava corsi] che faccia amicizia con PC per scoprire che vestiti indossa e in modo particolare che tipo di cappotto usa di solito, il suo aspetto in generale, come si pettina ecc. Inoltre i suddetti FSM devono incontrare PC nel corso dell'op. Il FSM TM se possibile deve procurarsi un capo d'abbigliamento di PC. 

AG I N.Y. 

4) Procurarsi un cappotto a buon prezzo simile a quello di PC. 

AG I N.Y. 

5) Accertarsi dell'aspetto attuale di PC, ancora capelli con meches? Ancora magra? 

AG I N.Y. 

6) Localizzare una lavanderia vicina all'appartamento di PC e accertarsi che la conoscano. 

AG I N.Y. 

7) Scoprire che cosa PC indossa il giorno di questa azione. E come è pettinata. 

AG I N.Y. 

8) Il giorno del colpo, avere qualcuno disponibile per seguire PC quando lascia l'appartamento per accertare quando se ne va, che cosa indossa ecc. 

AG I N.Y. 

9) In questo progetto la sicurezza deve essere MASSIMA e il "Bisogno di sapere" deve essere massimo. La sola che ha bisogno di sapere quel che sta succedendo è la FSM "PC" e solo lei deve conoscere la sua parte. 

AG I N.Y. 

10) Avere pronto un cambio di vestiti di seconda mano e una parrucca (dati su quello da comperare ottenuti dal FSM in OV#3) in modo che al momento del colpo la FSM PC possa indossare i colori e lo stile di vestiti più somiglianti possibili. 

AG I N.Y. 

11) Addestrare tutti i FSM su ogni reciproca azione; coordinare e temporizzare tutte queste azioni. 

AG I N.Y. 

12) Assicurarsi che il giorno del colpo la lavanderia scelta sia aperta. 

AG I N.Y. 

13) Ottenere tutti i vestiti necessari/blue jeans ecc. che potrebbero servire per un cambio rapido. 

AG I N.Y. 

14) Procurarsi una parrucca che assomigli a PC in modo che la FSM PC possa indossarla durante il colpo. 

AG I N.Y. 

15) Istruire il FSM TM o il flipper su quello che probabilmente diranno l'FBI o i Servizi Segreti a proposito della FSM PC, dovranno dire che PC da anni frequenta gli strizzacervelli e ha perdite di memoria quando fuma [droga] o è ubriaca. Lavorare attentamente su questo punto. 

AG I NY 

 
 
OBIETTIVI OPERATIVI

CANALE 1: 

1) Telefonare a PC per accertarsi che sia a casa da sola. Deve essere sola in casa. 

AG I NY 

2) Dopo averla trovata sola, seconda telefonata (in giorno lavorativo) a un Consolato Arabo di NYC, dalla cabina più vicina alla casa di PC. La telefonata deve essere fatta da una ragazza che sembri PC e deve essere veloce, diretta e violenta. Non deve essere fatta da un membro dello staff, ma che sia persona fidata, e deve dire così: 

"Sono appena tornata da Israele (pronunciato come si pronuncerebbe in Israele) e ho visto quel che voi sporchi bastardi fate. Ma non riuscirete ad ammazzare mia sorella. Posso sfuggirvi. Vi farò saltare in aria, bastardi." Dire qualcosa/imprecazione in ebraico o borbottare qualcosa in ebraico. 

CANALE 2: 

1) Procurarsi una copia di Writer's DIGEST - una rivista per scrittori - (se non la trovate va bene qualsiasi rivista per scrittori). La persona che si procura questa rivista dovrebbe camuffarsi in qualche modo e non poter essere rintracciata in un'org. Non ordinate la rivista per posta. Se ne potrebbe trovare una all'edicola o in negozi di seconda mano. 

AG I NY 

2) Procurarsi l'ultima pubblicità di TM (Meditazione Trascendentale) che PC sta frequentando, stesse misure di sicurezza di prima. 

AG I NY 

3) Ritagliare "lettere" da entrambe le pubblicazioni. Compreso le "MAIUSCOLE". Sistemare le lettere e incollarle su un foglio di carta pulito (non carta dell'org). Se nella rivista per scrittori c'è una pagina vuota o quasi vuota usatela, sbarrando tutto quel che c'è scritto. Incollate le lettere a formare lo scritto che segue: 

"State distruggendo Israele. Siete tutti uguali. Mia sorella ha vissuto là bastardi. Ci sono stata - ho visto gente meravigliosa. Nessuno può toccarmi. Vi ammazzerò bastardi, vi farò saltare in aria. Kissinger è un traditore. Farò saltare in aria anche lui. Mi fa vomitare. Devo meditare. Mi spiavate anche in Israele. Verrà presto la vostra ora. Vi sputtano tutti e vi faccio saltare in aria." 

Andare in una biblioteca e scrivere a macchina il nome e l'indirizzo del Consolato del Paese che è più anti-Israele (che lo sta attaccando). (Non lasciate impronte). Usare le "Maiuscole" sulla busta. 

4) Mettere la "lettera" nella busta, sigillarla e spedirla dalla buca più vicina alla casa di PC. 

ATTENTI ALLA SICUREZZA/ NESSUNA IMPRONTA su lettere, busta o carta o francobollo. 

ASSICURATEVI che non venga usata carta dell'org o dell'Ufficio AG. 

L'intera azione deve essere fatta fuori dall'org. 

Far rispettare BISOGNO DI SAPERE. Le pubbliche relazioni, la comunicazione e il legale [dipartimenti di Scn] non devono sapere. Max dovrebbe fare l'intera azione. 

Se c'è il dubbio "ho lasciato le mie impronte" gettare tutto e ricominciare da capo. 

CANALE 3: 

1) Il FSM di OV#3 telefona e fissa un appuntamento con PC. In un momento in cui la lavanderia (OV#12) sia aperta. Il posto deve essere un bar o ristorante, uno degli scopi dell'azione è anche di far ubriacare PC. 

AG I NY 

2) Il FSM xxx incontra PC. 

AG I NY 

3) Il FSM pedinatore (vedi OV#8) comunica con l'Ufficiale del Caso e con la FSM sosia di PC (vedi OV#1) e informa il primo su quello che PC indossa, come è pettinata, se ha il solito cappotto ecc. 

AG I NY 

4) La "FSM PC" si cambia e si mette i vestiti più somiglianti a quelli di PC. Se PC ha i blue jeans, mettersi i blue jeans. Se PC ha il suo solito cappotto mettersi il cappotto (vedi OV #3 e 4). Qualsiasi cosa PC indossi (maglione preferito ecc.), un vestito giallo, blu verde ecc., scarpe da tennis, una sciarpa gialla ecc. deve essere a disposizione della FSM PC per cambiarsi. In altre parole, deve essere tutto a disposizione della FSM PC in modo che al momento del colpo di possa cambiare immediatamente con qualcosa di somigliante a quello che indossa PC. 

Dalle osservazioni del FSM pedinatore -- la FSM PC ha solo tre minuti. Se PC ha, diciamo, "i capelli in su" la FSM si mette i "capelli in su" molto velocemente, non deve essere un lavoro perfetto, solo "in su". 

AG I NY 

5) La FSM PC va immediatamente alla lavanderia e fa quanto segue (indossando occhiali da sole). Deve farlo immediatamente, come se PC l'avesse fatto mentre andava all'appuntamento con il FSM. 

/lavanderia 

(Esempio/la FSM PC entra nella lavanderia/Si comporta in modo confuso. Dice "Sono PC. Ho lasciato qui dei vestiti? L'addetto dice no, la FSM pretende che l'addetto controlli. L'addetto torna. Dice di nuovo no. La FSM urla sei pazzo, mi chiamo PC controlla ancora! Quando l'addetto dice di no o quel che dice, la FSM va in PTS Tipo 3 [paranoico]: "Sei anche tu uno di loro! Ti ammazzo. Sei uno sporco arabo. Faccio saltare in aria il presidente. Ammazzerò quel traditore di Kissinger. Siete tutti contro di me." 

Se a TM si è riusciti ad avere un capo d'abbigliamento di PC, la FSM lo lascia sul bancone della lavanderia o lo lascia cadere a terra. 

FSM 

6) La FSM PC lascia immediatamente la lavanderia, gira l'angolo ed entra nell'auto che l'aspetta. Si toglie i "vestiti di PC" la parrucca e tutto. Cambia velocemente d'aspetto. 

7) Nel frattempo, immediatamente dopo la partenza della FSM PC, il FSM osservatore alla lavanderia (vedi OV#2) chiede all'addetto della lavanderia se fanno pulitura Suade e dice anche accidenti, quella è matta! In modo casuale dice credo che dovreste chiamare la polizia, con tutti questi pazzi che vogliono uccidere il presidente. 

Il FSM se ne va. Il FSM deve essere travestito e non lavorare nello staff. 

FSM 

Renderti disponibile la traduzione di questo articolo ha comportato diverse ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

8) Il FSM telefona all'FBI da una cabina a circa 5 isolati, e dice che non vuole essere coinvolto e non vuole lasciare il suo nome, "ma una tipa svitata è appena impazzita nella lavanderia (fare il nome) e ha minacciato di far saltare in aria il locale e di uccidere il presidente. Con tutti questi pazzi in giro ho pensato che dovevate saperlo. Anche il tizio della lavanderia ha sentito" RIATTACCARE e allontanarsi immediatamente. Il FSM deve distorcere la voce. Tutti questi tipi di chiamata vengono registrati (ma questo non ditelo al FSM, dite solo di camuffarsi la voce). 

FSM 

 
 
OBIETTIVI DI PRODUZIONE

CANALE 1: Deve essere fatto entro due giorni dal ricevimento di questo piano. 

CANALE 2: Deve essere fatto il giorno dopo il canale 1. 

CANALE 3: Deve essere fatto entro una settimana dal canale 2 (e quando altri FSM riescono ad avere un appuntamento con PC). 

CANALE 5: 10 giorni dopo canale 3 (condizionale) 

Con affetto 

Puck

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it