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Ex membro rivela le strategie per trattare con i media

Di Robert Vaughn Young, da The Quill, Novembre-Dicembre 1993.

Traduzione a cura di Martini.

Dicono che il primo gradino di ogni programma di recupero è l'ammissione, così eccola: per 20 anni ho curato le pubbliche relazioni (PR) e i media per conto di L. Ron Hubbard e del suo impero Scientology. 

Non è per errore che ho omesso di dire "Chiesa di Scientology" - il marchio di fabbrica della corporazione. Il mondo di Scientology è molto più grande della semplice "Chiesa" di Scientology (vedere riquadro "Secolare", pag. 40). Si tratta di un labirinto di gusci corporativi che, come un gioco di specchi, è stato studiato per ingannare tutti fuorché gli iniziati. Aggiungete un arcano linguaggio e "Pierre" dedicati ed addestrati a deviare e controllare le domande, e diverrà ovvio perché pochi outsiders sono stati in grado di comprendere l'idra di Scientology, per non parlare dello scrivere qualcosa. Spero che questo faciliterà il compito. 

Dal 1969 al 1989 ho lavorato in ogni grado dell'organizzazione, da una piccola e nuova "missione" fino ai livelli nazionali e poi internazionali, compreso il "maneggiamento" in paesi stranieri e il lavoro presso l'agenzia letteraria personale di Hubbard. Nel corso del mio incarico ho avuto contatti con reporters che spaziavano dai giornali delle scuole superiori al New York Times. Sono apparso come portavoce di Scientology in programmi radiofonici e televisivi, così come su riviste, libri e anche in un documentario. Ero membro del Guardian's Office, dell'organizzazione pseudo-marinara Sea Organization, e dell'appariscente Author Services Inc., l'agenzia letteraria di Hubbard nel centro di Hollywood. 

Ero il portavoce nazionale quando l'FBI fece irruzione negli uffici del Guardian della Chiesa di Scientology a Los Angeles e a Washington DC, nel 1977, e manovrai le domande su quel giorno e sui mesi a venire. 

Quando nel 1980 venne scoperto il quartier generale internazionale e segreto di Hubbard a Gilman Hot Springs, vicino a Hemet, California, mi recai sul posto per cambiare l'immagine del complesso nel giro di una notte. Accompagnai i giornalisti della ABC-TV di Los Angeles in un tour della "Golden Era Productions" e diedi quell'immagine a cui ancora oggigiornoci si riferisce (vedi riquadro "Come prendere in giro la Stampa", pag. 41). 

Nel 1986, quando morì Hubbard, venni chiamato al suo ranch segreto in California, arrivando molto prima che fossero contattate le autorità, per aiutare a progettare e mettere in atto una strategia per controllare i media e calmare i seguaci. 

Durante l'addestramento studiai ed ebbi direttive segrete da Hubbard e altri su come maneggiare i reporters, come trattare con polizia ed agenzie governative, come creare gruppi di facciata e come usare la dottrina del "Fair Game" di Hubbard per distruggere una persona o gruppo. 

Inoltre ho addestrato altri PR scientologist su come maneggiare i media con l'uso del materiale di Hubbard. Questo include rispondere a domande che non sono state fatte, in che modo sviare l'argomento, come dire "un'accettabile verità", come prendere tempo, come assumere vari stati emotivi per controllare gli altri, come "attaccare chi ci attacca", come prendere il controllo della conversazione, come far introvertire una persona e come "far arrivare un messaggio" (specialmente in un'epoca di lusinghe sonore), come aiutare gli avvocati di Scientology con documenti legali caldi in modo che i PR possano poi usarne in sicurezza le frasi offensive, e come fare apparire Scientology una religione. 

Questo, in breve, è quello che un giornalista affronta quando incontra un PR scientologist addestrato e dedicato. Il giornalista vuole una storia. Il PR vuole uccidere quella storia, o almeno controllarla. Mentre questo non è particolarmente insolito, Scientology va oltre tutto quanto sperimentato in precedenza. Scientology è pronta e capace di liberarsi dal guinzaglio del giornalista con tattiche che includono l'uso di detective privati e cause legali; quindi non ci si deve stupire se i media sono riluttanti a scrivere sull'impero di Hubbard. (Vedi "Ridotti al Silenzio" Quill, Nov./Dic. 1991).Visto che gli scientologist sanno come funziona il Quarto Potere, è tempo che i giornalisti abbiano la possibilità di imparare qualcosa su atteggiamento, regole, tattiche e trucchi conosciuti solamente in Scientology. 

 
 
  • 1. Il vostro fanatico locale
 
Prima di iniziare a parlare con qualsiasi PR o executive di Scientology, un giornalista deve essere consapevole che ha davanti un fanatico - una persona che sta cercando di salvare il mondo. Questo è esattamente ciò che gli scientologist credono di fare. 

Inoltre, a meno che non siate disposti a stampare l'articolo su Scientology esattamente come ve la raccontano, sarete considerati un nemico, un agente dell'American Medical Association (AMA), un fiancheggiatore della psichiatria o qualcuno pronto "a svendere la razza umana se glielo chiede il suo editore" - come dalle parole di una direttiva di Hubbard del 14 Agosto 1963. (Si tratta di un documento chiave. Chiedete a un PR di darvene una copia. Se rifiuta, la potete trovare nel volume di direttive verdi in ogni biblioteca di Scientology). 

 
 
  • 2. State prendendo appunti?
 
Sappiate che dopo ogni vostro incontro (comprese le telefonate) il PR scriverà un rapporto che verrà inviato via e-mail al suo superiore, e su su fino ai canali di comando - e probabilmente anche all'area dell'intelligence che si occupa dell'archiviazione. Quindi, prendete appunti su qualsiasi cosa respira. 
 
 
  • 3. L'immagine è tutto
 
Rendetevi conto che quando parlate con un PR o un rappresentante della Chiesa di Scientology, l'immagine religiosa non è solo una forma vitale di difesa (l'equivalente ecclesiastico di avvolgersi nella bandiera) ma è anche un punto cruciale per l'esenzione fiscale e i casi legali. Perciò il PR deve essere sicuro di riuscire a dimostrare che Scientology è "una filosofia religiosa applicata" e avrà molti documenti per "dimostrare la buona fede religiosa" (ma niente che dica il contrario - tipo decisioni o ordinanze legali - di cui potrebbe onestamente non essere a conoscenza). 
 
 
  • 4. Il gioco dei gusci
 
Una volta provata la buona fede, il PR non fa distinzioni tra le molte affiliate di Scientology. Un'organizzazione di Los Angeles sfoggerà l'accettazione pubblica di Scientology a Londra o a St. Louis. Ma al momento del bisogno entra in gioco un complesso labirinto di corporazioni e affiliate - una vera camera degli specchi. Improvvisamente non ci saranno più due organizzazioni di Scientology che si toccano. I rappresentati dell'una agiranno come se conoscessero a malapena i rappresentanti dell'altra. La ragione, naturalmente, sono l'IRS e i magistrati. 

Così cercate di scoprire a quale corporazione state parlando e in che relazione è con il materiale che vi ha dato. Vedete se il PR o il rappresentante sono disponibili ad approfondire quello che permea i gusci delle corporazioni. 

Cercare di scoprire le relazioni tra Church of Spiritual Technology [Chiesa della Tecnologia Spirituale], World Insitute of Scientology Enterprises [Istituto Mondiale delle Imprese di Scientology - WISE] e Religious Technology Center [Centro Religioso della Tecnologia] è come cercare di risolvere il Cubo di Rubik. Prendete semplicemente la scorciatoia: trovate la non corporativa Sea Organization (SO). Presentata come organizzazione di "fratellanza", la SO è il più alto circolo interno di Scientology; era il vero alter ego di Hubbard, il nesso nascosto che avvolge tutte le affiliate. Sorprendentemente è sfuggita all'esame. 

Ma chiedere alla SO della SO è come chiedere alla CIA della CIA. La differenza è che la CIA deve rispondere alle richieste del Freedom of Information Act [Legge sulla Libertà di Informazione]. 

 
 
  • 5. Cosa dire?
 
I politici sono noti per rispondere ad una domanda senza rispondere. I PR di Scientology si addestrano su questo per ore ed ore. Il PR si esercita su come rispondere a semplici domande, su come "non-rispondere" ad una domanda, come prendere tempo e come attaccare. (Secondo il materiale originale, ciò comprende alzare la voce, battere i pugni sul tavolo, additare il reporter e giurare). 

Perciò una domanda apparentemente semplice come "Che cos'è Scientology" è già stata sottoposta ad un addestramento approfondito, ed esiste una risposta pronta. Domande più specifiche produrranno una "non risposta". Quindi un reporter potrà misurare la delicatezza dell'argomento da quanto viene evitato e, una volta scoperto come funziona, sarà molto facile individuare quegli argomenti. 

Bisogna rendersi conto che tutto questo fa parte dell'addestramento del PR. Ascoltate attentamente le sue risposte (meglio ancora, registrate l'intervista). Quando il PR cerca di evitare la domanda con una non-risposta, ripetete la domanda. Continuate a ripeterla finché non avrete risposta. Chiedete al PR quali esercizi ha fatto prima dell'intervista, e chiedetegli di vedere le direttive attuali dell'organizzazione sul maneggiamento dei media (Molte sono pubblicamente disponibili nelle librerie di Scientology). 

 
 
  • 6. Un morto che??
 
A seconda dell'impronta che volete dare al vostro articolo, verrete facilmente seppelliti da pacchi di materiale. Alcuni vengono chiamati "pacchi DA [dead agent - agente morto]". Hubbard prese la locuzione da "L'arte della Guerra" di Sun-tzu, in cui vengono descritti vari tipi di agenti. L'"agente morto" è uno che viene sorpreso a mentire. Il "pacco DA" serve per confutare una menzogna (e quindi far "morire" il bugiardo come fonte credibile) e generalmente è rivolto ad un particolare documento, articolo di giornale o libro. Viene anche usato per screditare una persona o gruppo che siano stati critici verso Scientology. Un pacco DA può contenere qualsiasi cosa, dagli scritti di Hubbard ad un articolo di giornale ad un affidavit ottenuto da un investigatore privato. Lo scopo è di controbattere al pezzo, persona o gruppo in oggetto, praticamente gratis. Se l'articolo da confutare non contiene falsità o errori evidenti, ma semplicemente dipinge Scientology in una luce sfavorevole, il DA diventa una risposta generale (di solito un attacco contro la fonte) che può essere pubblicato sotto forma di libretto, annuncio pubblicitario o articolo. 

Quando possibile verificate le affermazioni o la documentazione. Contattate la persona, gruppo o autore dell'articolo sotto attacco. Prendete anche nota di quello che non viene confutato o smentito. In Scientology, le omissioni possono essere altrettanto buone delle ammissioni. 

Potete chiedere di parlare con chi che ha redatto il pacco DA, ma spesso non vi sarà permesso farlo perché quelli non sono addestrati a trattare con i media. In Scientology solamente i PR addestrati possono parlare alla stampa. Si fanno a volte eccezioni solamente per chi è a prova di bomba, o addestrato, o nel passato ha già parlato di Scientology con i media, e sarà comunque solitamente accompagnato da un PR. (Un esempio recente si trova nel numero di Settembre di Premiere. Al reporter è stato negato l'accesso al Celebrity Center di Scientology a Hollywood). Se ci riuscite, trovate qualche membro dello staff con cui parlare. Trovate qualche scientologist comune da intervistare. Da loro imparerete di più. 

 
 
  • 7. Cercate l'oro
 
In Scientology esiste una linea di comando ben definita. Ogni organizzazione ne ha una e la versione pubblica dovrebbe essere ben in vista su una parete dell'organizzazione, e dovrebbe mostrare la posizione del vostro PR. Quella che non viene mostrata è la sua linea di comando superiore. 

Nella Chiesa di Scientology i media vengono trattati dall'Ufficio degli Affari Speciali, o OSA. Il PR di OSA avrà un superiore sulla linea di comando delle PR. Se il PR è uno staff locale di OSA (cioè un PR della città o della zona) il suo superiore sarà a livello continentale (tipo OSA Stati Uniti, di stanza a Los Angeles) e poi a livello "int" o internazionale (anche OSA Int. è a L.A.). Dopo di loro la linea di comando salta al Religious Technology Center (RTC). Nella maggior parte dei casi per i contatti con un giornalista interverrà un rappresentante del RTC, in modo particolare se per una qualche ragione si tratta di un articolo importante, perché il RTC controlla tutta l'attività di OSA ed è il responsabile ultimo dei rapporti tra Scientology e media, siano buoni o cattivi. 

Il Presidente del Consiglio del RTC è David Miscavige, che ora è il capo riconosciuto della Chiesa di Scientology. Il suo ultimo intervento si può trovare sul numero di Ottobre della rivista Premiere. Miscavige è quello da intervistare per ogni articolo su Scientology. Vive nella proprietà di Gilman Hot Springs, la Golden Era Productions. Il PR che vi verrà assegnato saprà come fargli avere un messaggio. Se tutto il resto non dā risultati, chiamate direttamente la Golden Era Productions. Il personale saprà come rintracciarlo. 

 
 
  • Conclusioni
 
Scientology si sente assediata dalla psichiatria, dai media e da qualsiasi cosa pensi stia attaccando Hubbard o l'organizzazione. È sempre stato così, fin da quando Hubbard, decenni fa, li definì nemici. Parlate abbastanza a lungo con un PR di Scientology e comincerete a sentire qualcosa di vagamente familiare nel suo atteggiamento. Camminate per un ufficio di Scientology e la proliferazione di foto e busti di Hubbard vi toccherà una corda familiare. 

Sostituite semplicemente "Sea Organization" a "Partito" nel seguente passaggio, e il raggelante parallelo diventerà evidente: 
 
 

«Anche il più umile membro del Partito deve essere competente, industrioso e persino intelligente, entro certi limiti, ma è altresì necessario che sia un fanatico credulone e ignorante, i cui stati d'animo prevalenti siano la paura, l'odio, l'adulazione e il trionfo orgiastico. In altre parole è importante che abbia la mentalità necessaria allo stato di guerra. Non importa se la guerra sia veramente in corso e, dal momento che nessuna vittoria decisiva è possibile, non importa se la guerra stia andando bene o male. Tutto ciò che è veramente necessario è che lo stato di guerra esista. Lo sdoppiamento dell'intelligenza che il Partito chiede ai suoi membri, e che è più facilmente raggiungibile in uno stato di guerra, è ora quasi universale, ma più si sale nei ranghi e più diventa marcato. È precisamente nel Partito Interno che l'isteria della guerra e dell'odio verso il nemico è più forte. Per un membro del Partito Interno, nella sua carica di amministratore, è spesso necessario sapere che questa o quella notizia di guerra è inaffidabile, e ci può anche essere la consapevolezza che l'intera guerra è fasulla, e non si sta combattendo, o è stata sbandierata per scopi diversi da quelli dichiarati; ma questa consapevolezza viene neutralizzata dalla tecnica del doppio-pensiero, quindi aello stesso tempo ogni membro del Partito Interno penserà, nella sua convinzione mistica, che la guerra è reale e che è destinata a concludersi vittoriosamente con l'Oceania come indiscussa padrona del mondo intero»
 
George Orwell, 1984
 

Robert Vaughn Young è scrittore free-lance a Newport Beach, California.

 
 
 
 
 
 
Bibliografia 

Pag. 39 - Riquadro

 
 
Scientology non fa mancare materiale riguardo al movimento, ma esiste anche una grande quantità di lavori che gli scientologist non vi citeranno. Tra gli altri: 
 
 
  • Los Angeles Times, 24-29 Giugno 1990. Questa è una seria in sei parti di Robert W. Welkos e Joel Sappell. È la serie più esaustiva mai scritta da un giornale (in italiano).

  •  
  • Time Magazine, 6 Maggio 1991. "La Florida Setta dell'Avidità e del Potere" di Richard Behar (in italiano).

  •  
  • Jon Atack, "A Piece of Blue Sky: Scientology, Dianetics, and L. Ron Hubbard Exposed" (Carol Publishing Group, 1990). Questo è il libro più dettagliato.

  •  
  • Russell Miller, "The Bare Faced Messiah: The Story of L. Ron Hubbard" (paperback, Sphere Books Ltd. 1987) (in italiano)

  •  
  • Roy Wallis, "The Road To Total Freedom" (Columbia University Press, 1976). Forse perché si tratta di uno studio sociologico di Scientology, è una dissertazione fredda, accademica, calma sul soggetto e su Hubbard. 
 
 
 
 
 
 
L'Attacco dei PR 

Pag. 39 - Riquadro

 
Ho addestrato PR di Scientology su come maneggiare i media usando materiale di Hubbard. Ciò comprende: 

Come rispondere ad una domanda senza rispondere. 

Come sviare l'argomento, come dire "una verità accettabile". 

Come prendere tempo. 

Come assumere vari stati emotivi in modo da controllare l'altro. 

Come attaccare "chi attacca". 

Come prendere il controllo della conversazione, come introvertire una persona, e come "fare arrivare il messaggio". 

Come aiutare gli avvocati di Scientology con carte legali calde in modo che i PR possano usare con sicurezza le frasi offensive. 

Come farla apparire una "religione".

 
 
 
 
 
 
L'aspetto secolare 

Pag. 40 - Riquadro
 

Scientology ha in realtà due facce: quella religiosa e quella laica. Alcuni preferiscono coltivare solo l'aspetto laico. Per esempio: 

The Way to Happiness Foundation [La Fondazione della Via della Felicità] - È stata fondata per curare la distribuzione dell'omonimo opuscolo di Hubbard, e afferma di essere "un codice morale non religioso". Altri dicono che è un modo coperto per far penetrare la presenza di Hubbard. 

Author Services Inc. (ASI) - Fu fondata all'inizio degli anni '80 come ditta for profit, "agenzia letteraria completa", con uffici sul Sunset Boulevard di Hollywood. Il fatto è che Hubbard era l'unico autore rappresentato. E tutto il personale era anche membro nella Sea Org. 

Bridge Publications, Inc. (BPI) - Pubblica libri e materiale di Hubbard e li distribuisce alle Chiese di Scientology e ad altre attività commerciali. Ha sede nel complesso di Scientology a Hollywood. 

Citizens Commission On Human Rights [Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani] (CCHR) [CCDU in Italia] - Coordinata dall'Ufficio degli Affari Speciali (OSA), la CCHR è forse il più vecchio tentativo di Scientology nel campo della riforma sociale. Non promuove Scientology apertamente, ma i legami non vengono negati. Il suo scopo è di far conoscere alla pubblica opinione i "crimini" della psichiatria. 

Sterling Management - Grande studio di consulenza for profit di Glendale, Calif., la Sterling Management tiene regolarmente "seminari" in città di tutti gli Stati Uniti. La sua clientela più vasta sembra essere rappresentata dai dentisti. Dice di stare semplicemente usando la "tecnologia amministrativa" di L. Ron Hubbard per aiutare l'espansione negli affari. Altri dicono che è un modo coperto per portare in Scientology soldi e gente nuova. Il problema del collegamento tra le due è attualmente oggetto di causa presso la Corte Superiore di Los Angeles, ancora nella fase istruttoria. 

Questo è solo l'inizio. Ci sono moltissimi altri gruppi for profit che affermano di usare la tecnologia di Hubbard. Di solito sono membri del World Institue of Scientology Enterprises (WISE), che lavora su licenza del RTC per l'uso del nome e dei materiali di Hubbard. WISE pubblica un annuario con i nomi dei membri, e altre cose (come l'annuario "Who, What, Where" a Los Angeles) e inoltre promuove affari Scientologicamente orientati e con personale - o direzione - scientologist.

 
 
 
 
 
 
Come prendere in giro la Stampa: uno studio sulla disinformazione

Pag. 41 - Riquadro
 

Nei circa 20 anni in cui mi sono occupato dei media per conto di Hubbard e di Scientology, ho avuto contatti con innumerevoli giornalisti. Una delle sfide più grandi fu nel 1980, quando la Riverside Press Enterprise uscì con un articolo di Dick Lyneis secondo cui Hubbard si nascondeva in gran segreto in una localitā nel deserto chiamata Gilman Hot Springs. 

Fin dall'irruzione dell'FBI negli uffici di Scientologi del 1977, Hubbard era stato l'obiettivo di un crescente numero di procedimenti legali e inchieste governative. La localitā in cui viveva diventò uno dei segreti meglio custoditi di Scientology. Quando era necessario Hubbard si poteva spostare, e lo fece. Ma il quartier generale di Scientology International a Gilman Hot Springs non poteva essere spostato così facilmente. Nonostante Hubbard sostenesse di non gestire più la Chiesa di Scientology, nei fatti lo faceva. Gilman era la sede del Sacro Impero di Hubbard, 90 minuti a est di Los Angeles. Hubbard non era ansioso di farlo sapere ad avvocati, media o all'Internal Revenue Service [Ufficio Tasse]. 

Mi mandarono a Gilman per occuparmi della situazione. 

Come a Clearweater, Florida, Scientology aveva acquistato la proprietà di Gilman Hot Springs sotto copertura, e vi ci si era trasferita in segreto. Sull'elenco del telefono compariva con il nome di "Scottish Highland Quietude Club." Pochi degli automobilisti che passavano di là erano interessati alla persone che passeggiavano tra gli edifici. 

Quando arrivai Hubbard era scomparso. La maggior parte degli staff che si era lasciato dietro era terrorizzata perché le guardie di sicurezza che aveva predisposto erano scomparse. Conoscevano il suo carattere e temevano la sua ira. 

Feci un giro per la proprietà e trovai una piccola area con due unità adibite a produzione audio e cinematografica chiamate Golden Era, che dovevano fornire materiali audiovisivi alla Chiesa di Scientology. Hubbard le aveva chiuse entrambe, ma ci vidi la soluzione che cercavo. Era quello che lui chiamava "una verità accettabile". Ottenni l'approvazione di Los Angeles per il mio piano. 

Trasformammo il complesso quella notte stessa e il mattino seguente. Feci coprire di carta tutte le finestre. Fu pulito tutto. Banconi ed equipaggiamento furono predispisti in modo da nascondere certe cose e crearne altre. Nastri, film, sceneggiature e costumi furono sparsi in giro per dare l'idea. Molti staff della direzione internazionale furono mandati via dalla base per ridurre il numero del personale. 

Il giorno seguente lo "Scottish Highland Quietude Club" era diventato il Golden Era Studios

Il giro per i media andò liscio come l'olio. L'area di produzione audio-video non era in attività frenetica, ma feci in modo che la gente fosse occupata nella preparazione di costumi e opuscoli, o impegnata in lavori artistici. Trovammo uno studio di produzione che "guarda caso" stava lavorando proprio nel momento in cui arrivarono i giornalisti. Quando mi chiesero del "management internazionale" dissi che sì, si occupava della distribuzione internazionale di film e nastri diretti alle chiese di tutto il mondo. Nessuno notò che avevo evitato la domanda e sviato l'attenzione sulla produzione audio-video. 

I notiziari quella sera furono perfetti. Il colpo dell'articolo della Riverside Press-Enterprise era stato parato. Gilman non veniva più considerata il quartier generale di Scientology, era semplicemente un posto dove si producevano nastri e film per la Chiesa di Scientology. 

Quando il caso si sgonfiò il management internazionale fece quietamente ritorno. Da allora Golden Era Productions si è considerevolmente espansa. Ci sono anche tour pubblici guidati e luccichio di pubbliche relazioni, compreso qualche occasionale giro di VIP o celebrità di Scientology negli spazi adibiti alla produzione audio-video. Nessuno chiede dell'altra funzione che riuscimmo a reinstallare dopo il buco nell'acqua dei giornalisti, o delle altre organizzazioni dirigenziali che furono silenziosamente aggiunte. 

Ma ci sono, proprio in cima alla collina del palcoscenico, non lontane dalle terme da cui l'acqua calda non zampilla più. 

 
 
 
 
 
 
Parla l'esperienza 

Pag. 41 - Riquadro

Alcuni giornalisti che hanno scritto articoli sul mondo di Scientology sono lieti di darvi qualche consiglio su come affrontare il soggetto: 

Robert Welkos, Los Angeles Times: « Conoscere le loro PR aiuta a non farsi intimidire. Riguardo all'organizzazione, è un mostro tentacolare. Ho cercato di non farmi confondere. Ho deciso di non preoccuparmi su come ogni pezzo si incastra nella strategia completa. Se cercate di provare che questa o quella cosa è il braccio più importante di Scientology impazzirete. E siate preparati a un sacco di pressioni.»

John Richardson, Premiere Magazine: «Veramente, prima di cominciare fate un gran lavoro di gambe. Fate ricerche storiche. Ed agite fin dall'inizio come se foste già dentro a una causa legale, siate onesti e prendete nota di tutto, e registrate. Quando arrivate al momento dell'intervista cercheranno di farvi lo sgambetto e provocarvi su quello che fate o dite, così come cercheranno di preparare il terreno per una querela contro di voi. Quindi state attenti a quello che dite». 

Curtis Krueger, St. Petersburg Times: «Apprendete la storia. Sarebbe una bella cosa leggere "Dianetics" per acquisire dimestichezza con la terminologia e la teoria... Leggere libri e biografie di Hubbard è una buona idea, giusto per imparare la controversia. È un background importante. [Quando lavorate su Scientology] Aspettatevi un sacco di giri a vuoto, un sacco di ritardi sulle informazioni. Ci vuole moltissima pazienza. Ma se persistete, alla fine ce la farete». 

Bill Horn, avvocato americano: «La miglior tattica è attaccarsi ai principi di base del giornalismo. Cercate commenti imparziali. Prendete un sacco di appunti. Suggerirei anche di registrare... se volete fare interviste tenete a mente la loro tattica di querelare, e siate preparati. E fate sempre un sacco di ricerca preventiva. Ho fatto moltissime telefonate prima di prendere contatti con la chiesa». 

Bill Press, commentatore radio-televisivo di Los Angeles: «Preparatevi a subire molestie. Si proteggono molto e sono molto aggressivi nei confronti di chi scrive articoli su di loro. Sono stato ad una loro proprietà durante una manifestazione sui marciapiedi, e non ho nemmeno parlato con nessuno di Scientology; sono tornato alla stazione TV dopo un quarto d'ora, e prima del mio arrivo avevano già telefonato al direttore del notiziario per sapere il contenuto, e pretendere tempo uguale. Sono molto furbi, molto preparati sulle molestie ai media. Non ero pronto per quel tipo di molestie. Non mi era mai successo niente di simile prima, da parte di nessuno. Sono una storia ancora non raccontata. Hanno terrorizzato un sacco di giornalisti. Un consiglio: mettetevi le mutande di amianto e caricate». 

 
 
 
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