In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
 
 
Introduzione
 
Come funziona il Ponte della Libertà Totale di Scientology?
Claire Headley, ex membro Sea Org di alto livello, ripercorre per noi tutto il cammino fino a "Clear" spiegandoci ogni corso dell'addestramento Scientology. Articoli del 2013.

L. Ron Hubbard - Storia di un messia fantascientifico link esterno
La biografia non autorizzata del fondatore della Chiesa di Scientology. Lavoro basato su Bare-faced Messiah di Russell Miller e altri testi.

Il Re Hubbard è nudo  Prendi il documento in formato WinZIP
La "scienza" Dianetics e le fonti di Hubbard: un'analisi della teoria degli engram commercializzata dall'organizzazione e dei prestiti culturali di Scientology. Di Jeff Jacobsen, 1992.

"Ho letto un libro: Dianetics" link esterno
Della Dot.sa Raffaella Di Marzio, febbraio 2002. In questo studio vengono proposte alcune riflessioni scaturite dalla lettura del libro "Dianetics. La forza del pensiero sul corpo" di L.Ron Hubbard.

Martin Gardner valuta Dianetics
Un tuffo nel passato. Gardner, matematico e filosofo, nonché noto esponente del mondo scettico statunitense, recensisce Dianetics e parla di Hubbard nel suo libro del 1952 Fads and Fallacies in the Name of Science.

Dianetics: "Dalla fantascienza alla scienza fantastica"
Recensione di Dianetics: The Modern Science of Mental Health, a cura di S.I. Hayakawa, 1951. A distanza di 56 anni, questa recensione dei fondamenti ancora alla base dell'odierna Scientology si dimostra di grande attualità e interesse.

Scientology/Dianetics uno strano misto tra "scienza" e religione
Marzo 2001: un ex auditor italiano di classe elevata esprime le sue opinioni.

Scientology: Perché "funziona"? Perché ci si crede?
Due interventi tratti rispettivamente dal gruppo di discussione free.it.religioni.scientology e alt.religion.scientology, febbraio 2008.

Dianetics e le dottrine fuorvianti, o "false dottrine"
Riflessioni e ricordi di esperienza personale di un lettore di Allarme Scientology ed ex dianeticista, che chiede di restare anonimo. Dicembre 2008.

La psicanalisi del futuro che risale al secolo scorso
In che cosa consiste e come funziona Dianetics, le basi dell'indottrinamento di Scientology e molto altro.
  • Psicologia dei poveri? Osservazioni su Dianetics
    Estratti della ricerca sociologica curata dal Dott. Roy Wallis. Appartenenza e motivazione, la reazione della società, il declino di Dianetics e molto altro. Tratto da The Zetetic, rivista del Comitato Americano per l'Indagine Scientifica delle Affermazioni sul Paranormale (CSICOP), Autunno/Inverno 1976.
  • Dianetics, un tuffo alle origini
    Rapporto medico su teoria e terapia di DIANETICS, a cura del medico J. A. Winter che lavorò a fianco di Hubbard e fu il primo Direttore Medico della Hubbard Dianetic Research Foundation, l'organismo che pose le basi per l'avvento di Scientology.
  • Lo scioccante caso del maltrattamento Scientology di una donna malata di mente
    Una donna è stata trovata sanguinante, sudicia e denutrita nel seminterrato di uno scientologist. Viveva lì da oltre un anno. Perché e chi era? Il suo caso riapre le domande su Barbara Cordova Oliver, una vita dedicata a Scientology e sparita nel nulla dopo un collasso mentale.

Sull'essere perfetti: la guerriglia narcisistica contro la realtà
Alla base di certi discorsi e credenze religiosi, anti-religiosi e "antisette", e della ricerca di figure la cui autorità pare essere indiscutibile, può esserci una condizione psicologica definita "narcisismo"? Paul Lutus ci propone le sue interessanti riflessioni.

Hubbard e l'occulto
Gli stupefacenti collegamenti tra la dottrina di Scientology e il satanismo di A. Crowley. Di Jon Atack, 1995.

La Chiesa di Scientology
a cura della Dot.sa Raffaella Di Marzio.
La Scientologia
Un compendio delle credenze del gruppo, a cura della dott.sa Cecilia G. Trocchi, studiosa italiana del fenomeno (Luglio 1994).

Scientology e "disconnessione" forzata: verità o fantasia dei critici?
Considerazioni dottrinali e testimonianze personali.

Indottrinamento ed effetti sulla famiglia
Capitolo 8 dalla sentenza/ordinanza di Rinvio a Giudizio di 140 scientologist del 8 ottobre 1988. Le conclusioni del Giudice Istruttore della Procura di Milano dopo un'indagine durata anni, l'escussione di centinaia di testimoni, l'ascolto di migliaia di ore di intercettazioni telefoniche e il vaglio di decine di migliaia di documenti sequestrati.

Le vere credenze di Scientology
Marcab, Helatrobus, l'Uomo di Piltdown e le Forze di Invasione. Analisi critica del libro Storia dell'Uomo e di alcune conferenze e testi interni della Chiesa di Scientology. Saggio a cura di Chris Owen.

Trapped in the closet
Il dissacrante episodio dedicato alla Chiesa di Scientology del popolare cartoon americano South Park. Trasmesso negli Stati Uniti nel novembre 2005, a gennaio 2006 Tom Cruise ha cercato di impedirne la trasmissione nel Regno Unito (N.B. In inglese colloquiale, "to come out of the closet" - "uscire dall'armadio", significa dichiarare pubblicamente la propria omosessualità). Sottotitoli in italiano.



Reclutamento

I segreti dell'O.C.A. (Oxford Capacity Analysis) Test
Il "test della personalità" di Scientology, a cui sono stati sottoposti circa 27.000 italiani (al febbraio 1998). A cura di Chris Owen, Febbraio 1997.

Le strategie di Scientology
Una carrellata sulle tattiche di base dell'organizzazione - come reclutare nuovi membri? Che cosa non può fare un affiliato? Come individuare e occuparsi di un "soppressivo"? (a cura di Kim Baker, ex membro, 1995).



Indottrinamento di base

TRs - "routine di addestramento" di Scientology
Primi passi in Scientology: il "Corso di Comunicazione".
  • Per approfondire vedi qui
I corsi di base
Un ex utente del Narconon fa una breve analisi dei cosiddetti "Corsi di Base" di Scientology: Corso di Comunicazione, Manuale Fondamentale di Studio, Alti e Bassi della Vita, Programma di Purificazione, Procedimenti Oggettivi. Dicembre 2008.

Jefferson Hawkins spiega l'etica di Scientology
L'autore di Sogni Rubati, ex funzionario di alto livello, analizza il libro Introduzione all'etica di Scientology, il manuale che ogni scientologist è tenuto a conoscere.

Etica di Scientology: manipolazione e intrappolamento
L'etica è un punto fondamentale della dottrina di Scientology, tanto da assurgere allo status di "tecnologia". Ma da più parti viene accusata di essere il maggior strumento di manipolazione e assalto all'integrità personale. Di Samba-riò, ex staff italiano. Ottobre 2003.

Viaggio nel mondo dell'etica di Scientology
Saggio: che cos'è, come si usa, a che serve l'etica in Scientology. Di Delfi, ex seguace italiano. Agosto 2003.

I corsi Key to Life e Life Orientation
I due corsi confidenziali spiegati da un partecipante al forum di discussione alt.religion.scientology.

Maneggiamento di "Fonte Potenziale di Guai"
Come l'organizzazione istruisce i membri sul comportamento da tenere con le persone critiche verso Scientology, in particolare i genitori.



La "purificazione" del corpo

Narconon e il Purification Rundown
In breve: che cosa sono i centri di "disintossicazione dalle droghe" amministrati da Scientology. Il metodo Hubbard: in che cosa consiste, quanto costa?

Rundown del Rundown di Purificazione
All'indomani dell'11 settembre 2001, a New York fu aperta una clinica per trattare con il "Rundown di Purificazione" Hubbard gli operatori intossicati durante i lavori a Ground Zero. Questo articolo del 2007 spiega in che cosa consiste il programma, anche punto centrale della disintossicazione Narconon, e perché la clinica non dovrebbe ricevere finanziamenti pubblici. Di John DeSio, New York Press.

Pseudoscienza e radiazioni isteriche
Le bizzarre convinzioni di L. Ron Hubbard sulla bomba atomica e il nucleare. Le origini storiche del Rundown di Purificazione.

Il Narconon funziona? Studi
Una critica ragionata su studi e statistiche che l'entità di derivazione scientologica presenta sui suoi siti web. Di Chris Owen, 2002.

Carne cruda: esperienza al Centro Narconon Astore (Novilara, Pesaro) 
Federico racconta la sua recente esperienza, estate 2008, in uno dei centri di disintossicazione affiliati alla Chiesa di Scientology. Dicembre 2008.

Narconon: Aiuto, proselitismo e business 
Federico, già autore di Carne cruda: esperienza al Centro Narconon (l'entità affiliata alla Chiesa di Scientology che si occupa di tossicodipendenze), analizza il programma a cui è stato sottoposto, cioè quelli che in definitiva non sono altro che i "Corsi di Base" di Scientology, i primi elementi di fascinazione del nuovo accolito. Dicembre 2008.

Dossier Narconon
L'ampia indagine di Chris Owen sull'organizzazione affiliata a Scientology che commercializza il metodo Hubbard, 11 Giugno 1998.

Narconon rischia di essere bandito dalle scuole di San Francisco
Grazie a lezioni antidroga, i ragazzi delle scuole pubbliche di San Francisco e di altre località vengono astutamente introdotti ai concetti della chiesa fin dalle scuole elementari. Dopo la denuncia del San Francisco Chronicle le autorità chiedono che dal programma vengano eliminate le assurdità pseudoscientifiche. Giugno 2004.
Narconon: Gli scientologist infiltrano le scuole britanniche
I devoti della Chiesa di Scientology hanno avvicinato migliaia di bambini britannici grazie a una onlus che visita le scuole per tenere conferenze sulle droghe. Un'inchiesta del Sunday Times, 7 gennaio 2007.

Programma di Purificazione: truffa e abuso della professione medica 
1989: il Pretore di Modena condanna gli operatori del locale centro Dianetics.

I centri Narconon 
Le attività dei centri Narconon in base ai rapporti della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, delle testimonianze e delle intercettazioni telefoniche. I suoi collegamementi, fino a quel momento negati, con la Chiesa di Scientology. Capitolo 10 dalla sentenza/ordinanza di Rinvio a Giudizio di 140 scientologist del 8 ottobre 1988. Le conclusioni del Giudice Istruttore della Procura di Milano dopo un'indagine durata anni, l'escussione di centinaia di testimoni, l'ascolto di migliaia di ore di intercettazioni telefoniche e il vaglio di decine di migliaia di documenti sequestrati.

Le conclusioni dei giudici della Corte d'Appello di Milano 
Tratto da: Sentenza della Corte d'Appello di Milano del 5 novembre 1993. I giudici di merito valutano prove documentarie e testimonianze acquisite.

Perizia specialistica sul Narconon
A cura del Prof. Folke Sjoqvist, su richiesta del Consiglio Nazionale Svedese per la Salute e il Welfare, 1996. «Non esiste documentazione che dimostri che il metodo sia conforme a standard scientifici ed esperienza medica. Al contrario, sorgono grossi dubbi sull'idea di utilizzare la sudorazione forzata per espellere droghe dall'organismo

Opinioni mediche sul Purification Rundown
Narconon: «ottusa e pericolosa ciarlataneria». Una raccolta di analisi indipendenti sul metodo di "disintossicazione" sviluppato da Hubbard.

Il Programma di Purificazione
È veramente innocuo per la salute? È veramente efficace? Il parere degli esperti dell'American College of Nutrition

Narconon: insicuro e inefficace
Editoriale dell'Herald Journal di Newkirk (Oklahoma), 19 Dicembre 1991. Una delle più sincere e dirette descrizioni del metodo Narconon che siano mai state fatte.

Volantino pubblicitaro 
Volantino pubblicitario del Centro Narconon Astore di Novilara (Ps), distribuito in negozi e locali pubblici.

Italia: due ragazzi morti al centro dianetico 
Tragedia nella lotta alla droga. Erano ospiti di un centro in Lombardia. Nelle vittime gli stessi sintomi. La difesa: "Ne abbiamo salvati 1200". Tratto dal Corriere della Sera, 20 Febbraio 1995.

Lettera di denuncia contro un centro Narconon americano
Ex paziente e operatore di un centro Narconon californiano denuncia violazioni di leggi e regolamenti e chiede che sia aperta un'inchiesta. Primavera 2002.

Rapporto del Consiglio di Sanità Mentale
Stato dell'Oklhaoma: rifiuto della licenza di operare al Narconon, 13 Dicembre 1991 - il parere degli esperti che hanno esaminato il programma.

Ciò che i tedeschi pensano del loro Narconon
Articolo tratto dalla rivista Der Spiegel, ripreso dall'Herald Journal di Newkirk (Oklahoma), 7 Dicembre 1991.

Christiane F. e il Narconon
Dal libro Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, 1981. «... dissi che nella lavanderia non si riusciva ad entrare perché la ragazza che aveva le chiavi se ne andava continuamente per tornare nel giro, che comunque ce n'erano un paio che se la svignavano per procurarsi un buco e tornavano quando gli pareva...»

Alcune testimonianze da chi ha fatto il Purification Rundown
«Hubbard mi ha mentito. Ora ho danni irreversibili al fegato».

Vedi anche il Capitolo 8 di Controllo Sociale in Scientology

E il racconto di Kim Baker sul Purif

Qui http://italian.drugrehab.lronhubbard.org/page22.htm il sito ufficiale della Chiesa di Scientology che illustra il Programma di Purificazione.


I metodi di apprendimento

Il messaggio nascosto nella "Tecnologia di Studio" di L. Ron Hubbard
Analisi di Dave Touretzky. Questo tipo di "tecnologia" viene promossa anche nelle scuole pubbliche italiane. Segnalate questo saggio ai vostri presidi e direttori didattici!
La prima intervista alla preside della scuola Scientology di Will e Jada Smith
I due celebri attori hollywoodiani avevano finanziato un progetto scolastico che vedeva l'utilizzo della "tech di studio" di L. Ron Hubbard, parte importante del percorso di indottrinamento della Chiesa di Scientology. Il progetto è sopravvissuto appena cinque anni. Novembre 2013.

L'Auditing

Dianetics è "scientificamente provata"?
Resoconto di un esperimento compiuto per verificare la teoria di Hubbard: esito negativo. Da una Psychological Newsletter, 1959.

Sballo da Scientology
Stimolate da un'interessante lettera di un lettore del sito, alcune riflessioni sull'auditing di Scientology.

Il mio punto di vista sull'auditing
Stacy Brooks, OT 7 di Scientology ed ex staff di alto rango, esprime le sue opinioni sulla pratica centrale del movimento di Hubbard e ci racconta le sue esperienze e conclusioni.

Nancy Many, Lisa McPherson, Greg Bashaw, Jeannine: tutti diventati psicotici dopo l'auditing di Scientology
Estratti del libro My Billion-Year Contract. Nancy Many racconta la discesa nell'inferno della psicosi dopo una serie di sedute di auditing e la realizzazione di non essere stata la prima, né l'ultima, ad essere condotta alla pazzia e poi abbandonata a se stessa dalla sua chiesa. Medesima sorte toccò a suo dire, anche a Lisa McPherson. Contiene la toccante lettera di Greg Bashaw a Debbie Cook, l'allora Capitano della Flag Land Organization.

Greg Bashaw, OT7 di Scientology, suicida
La storia di uno scientologist veterano che dopo aver avuto un crollo psicotico durante una seduta di auditing di Flag, si è visto rifiutare l'aiuto della sua chiesa. Dopo mesi prigioniero di una grave psicosi, non vide altra via d'uscita che togliersi la vita. Estate 2002.

Ohm mani pad me Ohm: autopsia di un E-meter
Valutazione tecnica di un elettrometro Hubbard, il dispositivo utilizzato durante l'auditing di Scientology. Di Leonardo Serni, 2009.

Spigolature sull'E-Meter
Il "fondamento scientifico" della "terapia" Dianetics: l'elettropsicometro Hubbard, un "galvanometro a pelle".

  • Per il racconto di una seduta di auditing vedi qui

David Miscavige, il suo potere assoluto sulla tech e la ridefinizione di "Ago Libero"
Una interessante serie di interventi dal forum di discussione del sito Operation Clambake, maggio 2006.

Scientology e Ipnosi
Paralleli tra tecniche ipnotiche (passive e di controllo) e l'auditing di Scientology. Tratto dal Capitolo 18 del Rapporto Anderson, Stato di Victoria, Australia.

Il Re Hubbard è Nudo (1992)   Prendi il documento in formato WinZIP
La "scienza" Dianetics e le fonti di Hubbard: un'analisi della "psicoterapia" commercializzata dall'organizzazione e dei prestiti culturali di Scientology.



L'elevazione spirituale e i livelli O.T.

I Rundown di Scientology
L'esperienza con il "Rundown del Sole Splendente" e il "Rundown per la Certezza di Clear".

Copenhagen: la via della felicità
Un amico ha voluto raccontarci il suo viaggio a Copenhagen, il quartier generale europeo di Scientology.

Gli "Ls Rundown"
Che cosa sono questi procedimenti così costosi e confidenziali? Breve descrizione.

I livelli O.T.: "poteri sovrannaturali" venduti per milioni
I massimi "livelli spirituali" di Scientology. La critica: ciarlataneria mantenuta segreta per ingannare gli affiliati, potenzialmente pericolosa. A noi li racconta Maria Pia Gardini, OT VIII e Auditor di Classe IX italiana.

Perché gli scientologist accettano la storia di Xenu?
Si tratta di indottrinamento o di esperienze ritenute reali? Quante vite precedenti sperimentano gli scientologist? Di Tony Ortega, The Village Voice, 21 luglio 2012.

Il mio Ponte fino a OT VII
L'ascesa di un seguace di Hubbard verso le alte vette di Scientology. Di Feral, da una serie di interventi pubblicati nel corso di diversi giorni nel settembre 2008, su forum.exscn.net.

La sconcertante storia di Ilkido, OT VIII, e la misteriosa sparizione dei suoi 26 gatti
Una OT8, il più alto livello di "illuminazione" raggiungibile in Scientology, si racconta. Ne valeva davvero la pena? Intervista dell'aprile 2006.

I misteriosi livelli OT: riassunto
Un breve riassunto dei contenuti degli 8 "Livelli OT" di Scientology, che la multinazionale classifica come "confidenziali" e commercializza a decine di migliaia di dollari. Giugno 2006.

Breve descrizione dei Livelli OT
Con prezzi aggiornati al Maggio 1998. Da una nota pubblicata sul newsgroup alt.religion.scientology.

Jon Atack racconta i Livelli O.T.
Una descrizione dei corsi più costosi di Scientology - dal saggio A Piece of Blue Sky, uno dei più importanti testi sulla materia.

Il "Muro del Fuoco" riscritto per i principianti
Jon Atack, ex scientologo O.T. V, riassume l'impressionante contenuto del "livello segreto" più importante di Scientology.

Attraverso il "Muro del Fuoco"
Il livello Thetan Operante sezione III: il racconto di Roger Gonnet, OT 7, e un tempo direttore di una delle più efficienti Org d'Europa.

Un esame scientifico di OT III
Un'accurata analisi geologica delle affermazioni di Hubbard. A cura di Peter Forde, 1994.

Jesse Prince su OT VIII
Il secondo in comando del Religious Technology Center fino al 1992 racconta di come pare che Miscavige abbia alterato la versione originale di OT VIII, evidentemente troppo forte anche per il palato degli scientologist. Agosto 1998.

Come Hubbard razionalizza gli insuccessi della "tech"
Di Roger Gonnet, OT VII, Francia. Da un invervento sul newsgroup alt.religion.scientology, Dicembre 1998.



Super Power

Il Super Power di Scientology
A quasi 30 anni di distanza dalle prime anticipazioni sul programma, e a quasi dieci dalla posa della prima pietra dell'edificio, ancora non si vede nulla di concreto. Articoli di stampa, febbraio 2007



Scientology vista dagli scientologisti

Le "storie di successo"
Da una raccolta di interventi apparsi su alt.religion.scientology, 20 -11-98.

I poteri di un Thetan Operante
Raccolta di brani e citazioni di Hubbard, e di storie di successo di scientologisti sugli incredibili poteri paranormali ottenibili sui livelli OT. Dalle riviste di Scientology Advance!, Source e Guida ad OT per Clear.



Alcune cifre

Una chiesa ricchissima e blindata
Sistemi di sicurezza avanzati proteggono le proprietà di una "chiesa" con oltre 20.000 pagine di propaganda su Internet. Estratti da TG2 Dossier, Rai 2, Gennaio 1996 e PC Professionale N. 61, 1 Maggio 1996.

Prezzi 2006/2007
Prezzi aggiornati, tratti dalle riviste interne.

Prezzi Autunno 2000
Scientology, una religione a pagamento: le "tariffe per donazioni" dei Livelli Avanzati.

Prezzi Maggio 1998
Scientology, una religione a pagamento: alcune tariffe tratte dai prezziari ufficiali distribuiti in Italia.

  • Scientology: quanto costa?
    Considerazioni e spiegazioni di un ex scientologo italiano di lungo corso.

  • Quanto costa Scientology?
    Centinaia di milioni di lire. In molti hanno donato tutto quel che possedevano pur di potersi permettere "corsi" e "servizi" dal costo proibitivo.

Quanti scientologi ci sono?
Nel 1998 Scientology ne dichiara da 8 a 15 milioni; i ricercatori ne contano da 100.000 a 1 milione. Anche secondo il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Governo Italiano, le statistiche sono gonfiate a scopo promozionale.

L'ossessione di Scientology per le biblioteche e le vere statistiche
Gli affiliati alla Chiesa di Scientology ricevono molte pressioni per fare donazioni atte a rifornire le biblioteche del mondo dei volumi di e su L. Ron Hubbard. Quanto però le biblioteche sono disposte a destinare tempo di catalogazione e spazio sugli scaffali a questo tipo di letteratura? Di Tony Ortega, agosto 2013.



Miscellanea
 
La Golden Age of Tech
Da qualche anno viene pubblicizzata e commercializza sostenendo risultati clamorosi. Ma di che cosa si tratta?

I retroscena dell'Età d'Oro della Tecnologia
Uno dei compilatori della GAT racconta: «Dalla sua pubblicazione nel 1996 è stata argomento di grande interesse sia all'interno che all'esterno della Chiesa di Scientology formale. Eccovi i dettagli di come ci si arrivò, come è stata male attuata, che cosa poteva essere fatto meglio e che cosa può essere fatto adesso dal movimento degli Indipendenti...». Di Dan Koon (alias Joe Howard)

Blaz3r, Verba Volant e i disinformatori 
Analisi delle "critiche" mosse ad Allarme Scientology e delle "rivelazioni" presenti sul sito Verba Volant. Ovvero la "replica tipo" dei seguaci di Hubbard. Di Alessia Guidi, gennaio 2004 e maggio 2007. Tratto in parte dal newsgroup free.it.religioni.scientology.

Relazione su Scientology dell'International Police Association
Documento redatto da Franco Felici, Presidente della Commissione Professionale del Centro di Studi e di Formazione dell'I.P.A, Sezione Italiana. Sintesi dei lavori svolti durante il seminario internazionale di studi I.P.A. tenutosi in Germania nel Maggio 1998.

La non-persona: pratica della disconnessione all'interno della Chiesa di Scientology
Gli scientologist che abbandonano la loro religione possono essere dichiarati "persone soppressive", evitati dagli amici e ostracizzati dalla famiglia. Di Robert Farley, redazione del Saint Petersburg Times, 24 giugno 2006.

La Chiesa di Scientology
Uno sguardo alla storia e alla dottrina dell'organizzazione di Hubbard in chiave religiosa - brano tratto da un'enciclopedia delle religioni.



Se ti è piaciuto questo sito
contribuisci a mantelerlo vivo
con una una


INDIETRO   INDICE   AVANTI

 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, impaginazione e codice html - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it