In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
TRs - "routine di addestramento" di Scientology 

© Di Perry Scott, 1996.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, 1999.

 
 
 
 
 
 
Introduzione 

Le Routines di Addestramento di Scientology o TRs vengono fatte su quello che gli Scientologist chiamano "gradiente". 

Si sostiene che l'informazione non può essere presentata fintanto che lo studente non è pronto per capirla. In questo modo la conoscenza viene fornita a spizzichi e bocconi in modo che lo studente (o "bersaglio" come il Rev. Dennis Erlich è propenso a dire) non faccia "blow" [se ne vada - n.d.t.] o abbandoni la sessione di addestramento. 

In realtà il "gradiente" è studiato per sottoporre lo studente a livelli crescenti di condizionamento mentale. Al livello più basso, OT TR0, allo studente non si richiede alcunché, e la posizione del gradiente è zero. I concetti nuovi, il controllo e il condizionamento vengono forniti a dosi crescenti via via che lo studente sale sui livelli del sistema di Scientology. L'effetto finale di questi esercizi (o procedimenti, come Scientology li chiama) è di neutralizzare le sue facoltà critiche e renderlo pronto alle suggestioni provenienti da successivo addestramento o auditing. 

I TRs sono una serie di esercizi di obnubilamento mentale. Dick Sutphen, in THE BATTLE FOR YOUR MIND, una conferenza tenuta a Las Vegas, Nevada al World Congress of Professional Hypnotists Convention, ha discusso di varie tecniche di controllo mentale. Quanto sto scrivendo ricollega al documento di Sutphen la mia esperienza personale con i TRs di Scientology. 

Hubbard diceva che "IL SOLO MODO PER CONTROLLARE LA GENTE È MENTIRLE...perché nel momento in cui cominciate a dire a qualcuno qualcosa vicino alla verità comincerete a liberarlo e sarà sempre più difficile controllarlo." - Technique 88. 

La menzogna fondamentale di questi TRs è che si tratti di un "Corso di Comunicazione", ed è così che mi sono stati presentati quando, all'inizio degli anni '80, sono entrato in Scientology . I TRs fecero la loro prima apparizione come "procedimenti" nell'HCOB dell'11 Giugno 1957; procedimento è un termine di Scientology per 'condizionamento del pensiero' (per esempio, l'Auditing è un procedimento). 

La seconda menzogna è che questi TRs migliorano la capacità di comunicare. In realtà sono un'introduzione al dogma di Scientology e alla "teoria" che sta dietro alle routines. Il risultato è un continuo spot commerciale di Scientology. Piuttosto che comunicare con il mondo reale vengono definiti i termini in relazione a Scientology, e l'unico aiuto è quello di comunicare con altri Scientologist. In altre parole, i TRs sono indottrinamento.

[Attualmente (mese di Maggio 1998) il Corso di TR e Oggettivi in co-audit viene a costare 1.125.000 lire]

 
 
 
OT TR0 Operating Thetan Confronting 

[sedere a occhi chiusi per ore, senza muoversi o contrarsi, "stando di fronte" all'allenatore.] 

Quando feci questi TRs alla mia Mission di Scientology locale, imparai velocemente che di fatto gli studenti del corso si insegnavano l'un l'altro. È un bellissimo modo per la Co$ di incassare i 250 dollari di iscrizione e ridurre le spese di staff. Dopo avermi presentato ad un altro uomo sui 30 anni leggermente confuso, ci sedemmo uno di fronte all'altro ad occhi chiusi, per il tempo richiesto. Potevo sentirlo respirare, far scricchiolare la sua sedia pieghevole, e sentivo i rumori degli altri studenti prigionieri dei loro esercizi. 

Questo fu il mio primo incontro con privazione sensoriale, ipnosi e controllo mentale. Le tecniche ipnotiche usate nell'OT TR0 sono privazione sensoriale e stress, e producono uno stato di coscienza alterato. Nei nastri del Philadelphia Doctorate Course, Hubbard dice che chiudere gli occhi causa una leggera trance ipnotica. Quindi L.Ron mente sul fatto di addestrare a "stare di fronte". In realtà vi sta provocando una trance - una trance che viene costruita a "gradienti" e che diventa la base dell'auditing. 

La privazione sensoriale è sia uditiva che visiva. Se da un lato non riesco a ricordare l'audio nonostante il TR si facesse in una grande sala di studio dove altri studenti stavano facendo i loro TRs, dall'altra sentivo il brusio intorno, brusio che causa confusione e abbassa le difese mentali. Naturalmente la vista è completamente eliminata e crea qualche apprensione. 

Sedevo con le ginocchia quasi a contatto con quelle dell'altro. La violazione dello spazio personale dell'altro, così come del proprio, crea ulteriore stress e apprensione. 

 
 
 
TR 0: Confronting 

[Sedere ad occhi aperti per ore, senza muoversi o contrarsi, "stando di fronte" all'allenatore. Entrambi gli esercizi di TR0 vengono passati dopo qualche ora senza reazioni, si raccomandano due ore.] 

FLUNK! Movimento del corpo. Start. 

FLUNK! Hai parlato. Start. 

FLUNK! Movimento degli occhi. Start. 

FLUNK! Non confronti. Start. 

FLUNK! Non sei in tempo presente. Start. 

Queste erano le parole del mio allenatore staff quando ho iniziato questo strano esercizio di "stare di fronte" a una persona. FLUNK! viene dato a Tono 40, e causa shock e confusione. Il comando robotico di "Start" viene dato per iniziare l'esercizio. L'ultimo comando per ciascuno di questi esercizi è "Fine!", parole che diventavano più dolci via via che l'addestramento procedeva. Allo studente non vengono veramente dette le regole del gioco, ma viene semplicemente sgridato tutte le volte che fa un errore. Questo tipo di stimolo-risposta, come ho imparato in seguito è il marchio di fabbrica della considerazione che Hubbard aveva degli esseri umani (o "carne cruda", come la nuova recluta viene chiamata) - mere macchine con bottoni "Start" e "Stop". 

Il TR 0 viene venduto come uno strumento necessario all'auditor per "star di fronte" al preclear (pc, carne cruda, bersaglio non iniziato, ecc.), ma è più di questo. È una tecnica di controllo mentale che apre la mente alla programmazione. Il TR 0 induce ad uno stato-alpha ad occhi aperti costruito sull' OT TR0. Ricordo vividamente una delle istruzioni che ricevetti mentre imparavo il TR0: "Non valutare. Semplicemente accetta i dati." Sì, bene, in altre parole allontana lo scetticismo e fatti programmare. 

Fissare un oggetto fermo per lunghe ore mi causava allucinazioni. All'epoca non mi rendevo conto che si trattava di un segno di ipnosi. La privazione sensoriale è incredibile. Sei impegnatissimo a non farti FLUNK!are e dover ricominciare da capo. L'allenatore dello staff di Scientology ti fa un ottimo lavoro di FLUNK!amento senza ragioni apparenti (almeno per la tua mente socialmente normale), creando tutta una serie di incertezze e confusione. 

Forse era vero - Il problema era causato dal fatto di pensare a quello che provavo e vedevo. La mia "cognition" (messami in bocca dagli Staff) era che dovevo smettere di pensare alla situazione, anche se era contraria a tutti i miei condizionamenti sociali. Quindi, smisi di valutare. Allontanai lo scetticismo. Staccai l'interruttore della mente. Naturalmente questo faceva il gioco dei miei ipnotizzatori. 

I racconti dello sguardo "mille miglia lontano" comune agli Scientologist è un diretto risultato di questa routine d'addestramento. Comunque, lo Scientologist non sta guardando voi, vi sta guardando attraverso. Piuttosto che intimidirvi con lo "star di fronte", quello dello Scientologist è un non-confronto. È consapevole della vostra presenza, ma è in uno stato-alpha e ha la mente staccata. Cercare di parlare a qualcuno in queste condizioni è come insegnare a cantare ad un maiale - è frustrante per voi e infastidisce il maiale. 

Il TR0 getta le basi di praticamente tutto quello che fa uno Scientologist, che sia leggere un libro, parlare con qualcuno, o risolvere un problema. Quindi, la gente cordiale dell'org già dal giorno uno vi addestra ad entrare in trance, vi condiziona ad accettare suggestioni mentre siete in stato-alfa come normale modo di apprendere, e venite addestrati ad allontanare lo scetticismo con comandi Pavloviani. La gente quindi è avvertita di tenersi alla larga da questo esercizio. 

 
 
 
TR 0: Bullbait (Provocato) 

[sedere con gli occhi aperti per ore, senza muoversi, ridere o contorcersi, "stando di fronte" all'allenatore mentre questi cerca di farvi reagire con ogni mezzo.] 

Il 'Provocato' (TR0 con contro-intenzione del Pre-Clear) è il passo successivo del gradiente. 

Qui la mente accetta dati contrari e non le è permesso protestare o anche dare un riconoscimento a quanto sta accadendo. A questo punto del Gradiente diventa obbligatorio staccare la spina mentale. Non riuscirete a passare il TR0-provocato se pensate a quello che il vostro tormentatore vi dice o vi fa. Dovete stare seduti passivamente, immaginando quale nuovo attacco verrà usato per farvi FLUNK!are. 

Ricordo questo esercizio per essere stato sia degradante che crudele. Il lavoro dell'"allenatore" è di trovare i vostri "bottoni" - quelle frasi o movimenti che vi faranno reagire. L'esempio suggerito dall'allenatore-staff è incentrato, per gli uomini, sulle perversioni sessuali e per le donne sulla critica di parti del corpo. Alcune delle offese generiche erano incentrate su esempi di comportamento da Persona Soppressiva, cercando di portare alla superficie ricordi di misfatti passati per provocare una reazione. In verità non erano tutte offese - a volte una buona battuta ("figure mentali") potevano produrre un FLUNK!. 

A integrazione di questo esercizio c'è lo spot commerciale di Dianetics relativo al tuo "Caso" e alla "Mente Reattiva". Il problema era la tua Mente Reattiva, era quella la ragione di tutti quei "bottoni". Hubbard, camuffandola da aiuto per comunicare meglio, ti sottopone la dimostrazione che sei veramente schizzato e hai bisogno di auditing. L'auditing è una vera macchina-da-soldi per Scientology. 

Per risparmiare sulle spese degli staff (Hubbard: Portate Dentro Soldi, Portate Dentro Più Soldi, Fate in Modo che Gli Altri Portino Dentro Soldi) alla fine anche tu diventi allenatore di questo esercizio. Siccome non riuscivo a ricordare buone barzellette, alla fine per produrre un FLUNK! diventai offensivo. Oggi mi vergogno molto delle cose che ho detto ad una ragazza. 

L'obiettivo di Hubbard per il TR0-Provocato non è quello di essere più abile nel confrontare nonostante il tuo "case". L'obiettivo è l'accettazione acritica delle informazioni. "Inserisci il tuo TR0-Provocato, tieni il tuo 'case' sotto controllo, e lasciaci dire quanto Scientology ti stia aiutando", questo è quello che Scientology dice. "Non pensare troppo a quanto tutto questo può suonare strano, perché è solo il tuo 'case' che parla. Se hai qualche problema a confrontare Scientology è a causa del tuo case, è ciò dimostra il tuo bisogno della tecnologia di Scientology." Classico esempio di ragionamento circolare. 

Di nuovo, consiglio alla gente di stare alla larga da questo esercizio. 

 
 
 
TR 1: Dear Alice ("Cara Alice") 

[Lo studente legge all'allenatore un dialogo da Alice nel Paese delle Meraviglie, fino a che non si riesce ad avere una <scenetta<<> di comunicazione senza imbarazzo]. 

Pensavo che il Provocato fosse strano. Non avevo idea di che cosa ci fosse in serbo per me. In questa routine lo studente legge all'allenatore brani a caso da Alice, stampati su un foglio di carta. 

Il senso dell'umorismo di Hubbard è veramente manifesto in questo esercizio. Ed è ancora peggio se l'allenatore ridacchia. Un po' di umorismo è un vero sollievo dopo lo stress del condizionamento del TR 0. Comunque l'humor non vi farà progredire sul Ponte. Alcune delle cose di Carroll sono tremendamente immaginarie o indotte dalla droga, dipende dalla vostra opinione su di lui (Alcuni pensano che il bruco sia l'autoritratto di Carroll, ma non sono d'accordo). 

Per passare questo esercizio senza diventare un 'case' permanente di risatine devi dimenticare completamente il tuo senso dell'umorismo. Il concetto dell'immagine mentale era stata presentata nel TR 0. Qui, frasi scelte di un maestro narratore congiurano con immagini fantastiche e prive di senso, e lo studente deve rifiutarsi di elaborarle o fallisce nell'esercizio. 

Il risultato è una robotica ripetizione di frasi senza senso, che alcuni sono arrivati a riconoscere come segno distintivo di quella che è una conversazione in Scientology. 

Piuttosto che condizionarti per il mondo reale, dove le assurdità si scontrano con domande chiarificatrici, Ron sta condizionando il 'bersaglio' a stare di fronte alla "Scientology-conversazione". Se non fosse per questo esercizio, lo stile narrativo di Ron e la sua propensione a coniare parole perché non riusciva a pensare a quelle reali potrebbero far ridere il nuovo arrivato. 

Qualche parte della prosa di Ron, specialmente quella dei livelli di Thetan Operativo, è veramente immaginaria, proprio come quella di Carroll. 

 
 
 
TR 2: Acknowledgments (Riconoscimenti) 

[L'allenatore legge un dialogo allo studente che deve riconoscere (fermare) quello che l'allenatore ha detto, usando i seguenti "acks" - riconoscimenti: okay, buono, grazie, bene, molto bene.] 

Questo è il fratello gemello del TR 1. In questa puntata della serie Hubbardiana "Fate Soldi in Fretta", lo studente del TR2 agisce come allenatore di qualcuno che sta facendo il TR1. Lo studente da riconoscimenti positivi (affermativi) in "una nuova unità di tempo", cioè come se affermazione e riconoscimento fossero fatti per la prima volta. L'allenatore staff guarda semplicemente i riconoscimenti dello studente e vede che siano credibili. 

Mentre questo addestramento ha l'apparente beneficio di insegnare allo studente a completare un "ciclo di comunicazione", la natura ripetitiva dei riconoscimenti può essere ipnotica. Si può inserire lo stato-alfa del TR , inducendo a dare riconoscimenti ad affermazioni incomprensibili. Il punto di questo esercizio è fare in modo che lo studente, mentre è in stato-alpha, accetti ogni affermazione (suggestione ipnotica) . L'addestramento può aiutarvi a sopravvivere al giorno delle precoci fantasie di un ragazzino di tre anni, ma può essere controproducente quando ascoltate un rivenditore di macchine usate. 

Dare riconoscimenti alle sciocchezze non è una necessità del mondo reale. Il vero scopo di Ron per questo TR è che il bersaglio si abitui all'idea di accettare cose strampalate come se fossero realtà. Via via che il bersaglio procede su per Il Ponte vengono presentate idee sempre più dissonanti, che culminano con la cosmologia esplosiva dei livelli di Thetan Operativo. 

 
 
 
TR 2 1/2: Half-Acks (Mezzi Riconoscimenti) 

[L'allenatore legge una riga di Alice nel Paese delle Meraviglie, e lo studente deve rispondere con un mezzo riconoscimento tipo ``Mmmm hmmm'' o ``Uh huh''. ] 

Si dice che questa è una tecnica per indurre il pc a continuare a parlare, dandogli la sensazione di essere ascoltato. In contrasto Hubbard enfatizza che un pieno riconoscimento ferma la comunicazione su un argomento. Se fatto con sufficiente potenza (un TR2 veramente buono) ferma l'intera comunicazione. Nel HCOB del 16 Agosto 1971 RII (Esercizi di Addestramento Rimodernati) Hubbard dice che un auditor "con un riconoscimento può staccare la testa di un pc." 

Commenti come questi, che sono diffusi in tutti gli scritti di Hubbard, rafforzano l'idea che i soggetti in auditing sono macchine da manipolare, piuttosto che persone autonome con diritti propri. Nel Professional Auditor's Bulletin 149 dice che "se a un preclear date dei riconoscimenti fatti bene, avrete molto meglio il preclear sotto controllo." 

Questo pezzo dello staccare la testa al pc, sebbene non fosse cosa pensata per essere presa alla lettera, aggiunge mistica all'addestramento di Scientology confermando effetti soprannaturali all'applicazione esperta delle tecniche. L'inevitabile fallimento ad ottenere questo altissimo livello di controllo sulla gente serve solo come prova che lo studente ha bisogno di ulteriore addestramento. 

 
 
 
TR 3: Duplicative Question (domanda duplicativa)  

[Lo studente chiede ripetutamente all'istruttore "Gli uccelli volano?" oppure "I pesci nuotano?" L'allenatore cerca di non rispondere. Lo studente ripete la domanda usando questa frase di ripetizione, tale e quale: "ti ripeto la domanda di auditing". Continuare finché lo studente non capisce che le domande gli verranno ripetute fino a quando non darà risposte. L'allenatore cercherà di lasciare fisicamente la "session" e lo studente dovrà riprenderlo e rimetterlo sulla sedia, e ripetere la stessa domanda finché non avrà ottenuto la risposta]. 

Ti ripeto la domanda di auditing. Che strana frase per un "Corso di Comunicazione". 

L'auditing, in Scientology, è l'attività che rende più soldi. È un'"assistenza" molto ricercata che si integra al procedere su per Il Ponte. L'auditing a questo punto è stato promosso entusiasticamente come la Strada verso il Nirvana, e ora allo studente vengono presentati gli esercizi preparatori per audire o essere audito, e cioè che alla domanda bisogna rispondere non per l'appagamento del preclear ma per quello dell'auditor. Contrariamente all'opinione di molti Scientologist il preclear non ha il controllo della session di auditing. 

Trattare il procedimento di auditing va oltre lo scopo di questa discussione, ma in session le domande vengono chieste fintanto che non si da una risposta accettabile. 

Il preclear viene imboccato con le "Cognitions" [realizzazioni]. 

Lo scopo è di consolidare il dogma di Scientology e mette il punto sul fatto che c'è bisogno di altro auditing. 

Si deve dire ancora una volta che in questi TRs alla fine lo studente diventa allenatore. In questo modo impara che deve rispondere alla domanda, che la domanda gli sarà ripetuta fintanto che non avrà dato una risposta corretta, e che sarà rimesso a forza sulla sedia se cercherà di lasciare la session. 

 
 
 
TR 4: Preclear Originations (originazioni del preclear)  

[Come il TR3 ma l'allenatore mescola i commenti con importanti informazioni sul "case" del tipo "Il piede ha improvvisamente cominciato a farmi male." e "Sono sconvolto, smettiamo." Lo studente deve far continuare l'allenatore usando frasi come "Oh, è abbastanza normale, continuiamo e vediamo che cosa succede. Ti ripeto la domanda di auditing. Gli uccelli volano?"] 

Questo ulteriore gradino sulla Strada verso la Libertà Totale (o non è una "Discesa Scivolosa verso la Schiavitù Totale?") aggiunge un altro concetto di auditing - informazioni sul case. Un "case" è il bagaglio emotivo che il preclear si porta dietro nelle session di auditing. Scientology insegna che la nostra Mente Reattiva, a cui si può pensare come al Diavolo, deve essere cacciata via in modo da raggiungere Clear (la salvezza). 

Così come l'allenatore, (ricordate, lo studente diviene allenatore) lo studente impara che durante una session di auditing potrà sentire strane sensazioni, quindi si aumenta l'allure. Il preclear viene condizionato a pensare che se queste strane sensazioni saranno "maneggiate" si avranno grandi guadagni sul "case", piuttosto che vederle come segnali che in session si verrà controllati. 

Viene confermato il punto che l'auditor ha il completo controllo della session. Ogni diversione del Preclear verrà sommariamente "maneggiata", ma la risposta alla domanda sarà quella che vuole l'auditor. 

Il TR4 non è altro che un esercizio per travolgere il giudizio personale di qualcuno. I normali sentimenti di apprensione sul fatto che verranno fatte certe domande deve essere spazzato via perché è parte della Mente Reattiva. Se volete proseguire sul Ponte dovrete maneggiare quei sentimenti di apprensione che vi distraggono. 

 
 
 
TR 5: Hand Mimicry [Mimica Manuale - obsoleto dal ~1965]  

[Auditor e studente siedono abbastanza vicino in modo che le ginocchia dell'auditor incastrino quelle del soggetto da ipnotizzare. Il comando di auditing è: METTI LE MANI CONTRO DI ME, SEGUILE E CONTRIBUISCI AL LORO MOVIMENTO."] 

Il TR5 all'inizio era usato per il processo di CCH (CCH=Controllo, Comunicazione, e Havingness. Un altro dei famosi triangoli di Hubbard). All'epoca (penso che la prima uscita del Hubbard Communication Office sia stata ai primi del 1957) i TRs erano usati come procedimenti. Era chiamato "Hand Mimicry [mimica manuale]". Se avete fatto gli Oggettivi ricorderete "METTI LE TUE MANI CONTRO DI ME, SEGUILE E CONTRIBUISCI AL LORO MOVIMENTO." 

Auditor e vittima siedono abbastanza vicini perché le ginocchia dell'auditor siano chiuse sul soggetto da ipnotizzare. 

Più tardi, quell'anno, Hubbard cambiò il TR5 in un oscuro procedimento che ora viene usato raramente. Solo se il soggetto non è cooperativo. "SIEDI IL TUO CORPO SU QUELLA SEDIA!". 

Per Hubbard era usuale mettere il punto sull'ovvio. Per dare il procedimento a una persona dovete fare in modo che sia immobile su una sedia, scriveva continuamente. 

Nel 1958 riemise il TR5 con una lieve rimodulazione: "FAI SEDERE QUEL CORPO SU QUELLA SEDIA!" era il nuovo comando. 

Verità! 

 
 
 
TR 6: 8-C (Body Control- Controllo del Corpo)  

Parte Uno: 

[Lo studente accompagna l'allenatore in giro come un robot, in costante contatto fisico. Lo studente fa fisicamente partire il corpo dell'allenatore, gli cambia direzione, e lo ferma, nel fare queste cose controlla forzatamente il corpo dell'allenatore.] 

Come allenatore venite istruiti a offrire qualche resistenza, solo per essere sicuri che lo studente vi stia controllando in modo appropriato. Questo esercizio è il primo passo gradiente per lasciare a qualcun altro il controllo del vostro corpo. Nella Parte Due vi urlano addosso finché non obbedirete alle istruzioni date. 

Anche questo è uno strano esercizio per un "Corso di Comunicazione". L'esca che viene lanciata al bersaglio è che tutti i procedimenti hanno questi tre fasi: Inizio, Movimento, Fine. Nei fatti questo esercizio è su Controllo e Essere Controllati. Notate sempre che lo studente alla fine diventa allenatore. Un suggerimento che ricevetti era di allenare ad occhi chiusi, apparentemente per affinare il controllo dello studente. Questa cosa elimina efficacemente dall'allenatore tutto il controllo. 

Hubbard sapeva che i controlli interni del bersaglio ("Case", "Mente Reattiva") possono spingerlo a fare "blow" e lasciare la session di auditing. Questo addestramento ha lo scopo di intimidire il bersaglio e portarlo all'obbedienza fisica, una estensione di "Siedi quel corpo su quella sedia!" Se necessario verrà usata la forza fisica per tenervi sul corso o in session. 
 

Parte Due: 

[Lo studente controlla l'allenatore mentre gli da questi comandi: 

"GUARDA QUEL MURO!" "GRAZIE!" 

"CAMMINA VERSO QUEL MURO!" "GRAZIE!" 

"TOCCA QUEL MURO!" "GRAZIE!" 

"GIRATI!" "GRAZIE!" 

non c'è contatto fisico]. 

A questo punto del Gradiente vi viene presentato il comando verbale. Dopo sufficienti ripetizioni, i comandi all'allenatore diventano quasi robotici. Mantenere un buon TR0 ed essere in Tempo Presente (es. non pensare al passato o al futuro) vi mantiene in qualche modo in trance e l'obbedienza diventa quasi automatica. 

Se in session viene usata forza fisica, il bersaglio potrebbe realizzare che di fatto sta venendo controllato contro la sua volontà, e lascerebbe sia la session che Scientology. Perciò è necessario condizionare il bersaglio a obbedire ad un fermo (ma non autoritario) comando verbale, come un bravo robottino. 

 
 
 
TR 7: High School Indoc. (Indottrinamento d'Alta Scuola) 

"GUARDA QUEL MURO!" "GRAZIE!" 

"CAMMINA VERSO QUEL MURO!" "GRAZIE!" 

"TOCCA QUEL MURO!" "GRAZIE!" 

"GIRATI!" "GRAZIE!" 

[All'allenatore vengono dati questi esatti comandi e riconoscimenti in Tono 40 Intenzione (intenzione senza riserva o limite). Il corpo dell'allenatore è quindi forzato, con limitazioni e trascinamenti se necessario, ad obbedire al comando. L'allenatore non fa che contrastare fisicamente gli sforzi dello studente per farsi obbedire. Ma non troppo forte.] 

Renderti disponibile la traduzione di questo articolo ha comportato parecchie ore di lavoro gratuito. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo importante spazio informativo facendo una

Questa routine d'addestramento fa in modo che lo studente si abitui all'idea di controllare e limitare gli altri, e quindi si abitui ad essere controllato. In termini di mondo-reale, il Tono 40 implica parlare con voce sufficientemente potente in modo che il bersaglio si renda conto che si tratta di una cosa seria. Funziona bene su un bambino di tre anni, ma in molte interazioni adulte dove si coopera o si è complici per un obiettivo comune, il Tono 40 provoca risentimento. Questa Routine d'Addestramento non ha niente a che fare con la comunicazione nel mondo reale. Ma è il modo in cui la comunicazione funziona in Scientology. 

Qui il messaggio di Hubbard è chiaro: la non obbedienza ai comandi di Scientology, specialmente durante l'auditing, si scontrerà con livelli crescenti di forza-non-verbale, verbale, urlata, e fisica. Quando comprate dei servizi date via il vostro diritto a resistere, visto che è solo il vostro "case" che parla. Il vostro case è qualcosa che deve essere "maneggiato", è può essere maneggiato fino al punto dell'intervento fisico. 

 
 
 
TR 8: Tone 40 On Objects (Tono 40 sugli Oggetti)  

[Cercare di FAR ALZARE un posacenere. Lo studente da il comando "ALZATI!" in Tono 40. Riconoscimenti in Tono 40 con "GRAZIE!" "SIEDITI!" "GRAZIE!". Ripetere fino a cognition (circa 1 ora)] 

A questo punto ero così preda dell'illusione del Tono 40 che il fatto CHE STESSI SOLLEVANDO IL POSACENERE CON LE MIE MANI era irrilevante. Davo il comando, e il posacenere si alzava. Dopo averlo fatto per mezz'ora mi sentivo come Dio, sollevavo il posacenere con la mia pura intenzione. La mia Thetan Intention (la Scientology-chiacchiera per "spirito") stava usando le mie braccia e le mie mani, ma era solo per convenienza visto che non era necessaria sufficiente intenzione. Quando ebbi questa "cog" (Scientology-chiacchiera per realizzazione) mi fu permesso smettere. Il TR8 è robusto procedimento di Scientology, o condizionamento del pensiero. 

In retrospettiva, il TR0-provocato è un prerequisito obbligatorio per il TR8. Senza di lui l'unico risultato sarebbero risate incontrollate a Tono 40. Aver sperimentato l'illusione rende più facile capire che cosa succede ai livelli più alti. Esercizi ripetitivi che offuscano la mente fino al punto che anche l'azione più semplice diventa quasi sovrannaturale. 

Ok, Hubbard, spiegami come urlare ad un posacenere mi aiuta a comunicare con il mondo reale. 

 
 
 
TR 9: Tone 40 with Bullbait (Tono 40-Provocato)  

[TR7 con provocazione verbale da parte dell'allenatore. Lo studente usa imposizione fisica per assicurarsi l'obbedienza. L'auditor viene addestrato per le situazioni in cui il pc voglia lasciare la session di auditing.] 

A questo punto lo studente ha quasi finito con il corso e il registrar gli ha già fatto il body-routine (indirizzamento) per il servizio successivo. L'auditing è molto enfatizzato perché è un vero produttore di incassi. La mistica dell'auditing, così come il pre-condizionamento dato da queste routine di addestramento, rende difficile resistere al richiamo. 

Quest'ultimo TR non ha niente a che vedere con la comunicazione e tutto con l'Addestramento a Auditor. Qui lo studente (Auditor) emette comandi in Tono 40 all'allenatore (preclear) mentre questi fornisce contro-intenzioni verbali e fisiche. (come dato divertente, questo TR può essere piuttosto agitato quando viene giocato da due giovanotti carichi di ormoni. Questo TR era fatto in una grande sala priva di spigoli e su una moquette morbida). Lo studente (come allenatore) impara che la contro-intenzione in session sarà ostacolata. Non vi verrà permesso lasciare la session senza severe conseguenze. Dennis [Erlich-n.d.t.] scrive "L'Auditor non deve MAI permettere al bersaglio di controllare la session. MAI E POI MAI! Viola il Codice dell'Auditor. "Verità!" 

Naturalmente se il condizionamento mentale è completo non succederà mai che il preclear abbandoni la session, o Scientology. La bugia di Hubbard è questa: Scientology vi da più abilità, e lasciare Scientology significa essere permanentemente incatenati al vostro Case. 

 
 
 
Finale  

Anche se non parte delle Routine d'Addestramento, vale la pena accennare al fatto che dopo aver completato un corso di Scientology dovete scrivere la vostra "Grande Vittoria". Il bersaglio si alza in piedi di fronte al gruppo e recita quello che ha imparato, perché è stato utile, e come può essere applicato. Per la maggioranza della gente normale, parlare ad un gruppo di gente quasi sconosciuta provoca ansietà. Essere costretti a mettere insieme un elenco di "Vittorie" crea dissonanza cognitiva. Dicendole in pubblico, siete costretti a realizzarle indipendentemente da quello che pensavate in precedenza. 

Dopo questa stressante esperienza, il bersaglio è "bombardato d'amore" [love-bombing] dal gruppo. Ognuno roboticamente conferma la vostra vittoria come un segno di accettazione nel gruppo. E voi tirate un sospiro di sollievo. Questi sono i vostri veri amici. 

La trappola è scattata, la porta è chiusa. Siete uno Scientologist. Congratulazioni per la vostra GRANDE VITTORIA. 

 
 
 
Riconoscimenti 

La descrizione del TR5 proviene (con qualche correzione stilistica minore) da un post su alt.religion.scientology di Dennis Erlich, un ex "ministro" di Scientology che ha ricoperto l'incarico di Ufficiale di Cramming, simile al Manager della Sicurezza della Qualità, nella principale struttura di Scientology, Flag.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non č consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it