In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Dossier Narconon 

Di Chris Owen, 11 Giugno 1998. Traduzione a cura di Martini.

 
Prefazione 

Dal 1969 negli Stati Uniti, in Canada e in Europa un'organizzazione chiamata Narconon (per "non-narcosi") gestisce un programma di disintossicazione dalle droghe. Opera all'interno di prigioni e in varie istituzioni costruite allo scopo, la più grande delle quali è un complesso da 1.000 letti a Chilocco, Oklahoma. Si tratta indubbiamente di un affare remunerativo: dagli archivi fiscali Federali risulta che l'organizzazione Narconon, Narconon Inc. Massachussets, nel periodo 1989+0994 ha guadagnato $715.771 solo per conferenze nelle scuole. Sostiene di ottenere tassi di successo assolutamente fenomenali, fino all'86%, nella riabilitazione dei tossico-dipendenti.

Troppo bello per essere vero? Forse è così a causa di innumerevoli e serie domande su Narconon, la sua terapia e i suoi collegamenti con la Chiesa Di Scientology rimaste ancora senza risposta.

Per cercare queste risposte ho creato una nuova serie di pagine Web. Troverete 6 articoli, la storia, svariati rapporti e analisi, documenti di Scientology e 64 articoli di media vari sul Narconon. Gli argomenti principali sono:

 
 
 
  • Che cos'è il Narconon?

  • Che cosa dice il Narconon di se stesso.
     
  • Che cos'è il programma terapeutico Narconon?

  • Una discussione sui nove punti del programma impiegato dal Narconon.
     
  • Che tipo di riconoscimento medico ha il Narconon?

  • Un esame dei tassi di successo che il Narconon sostiene di avere; la validità medica delle pratiche Narconon; sostegno statale ai programmi Narconon; un'occhiata ai sostenitori del Narconon.
     
  • Il Narconon è sicuro?

  • Una visione d'insieme sulla sicurezza del programma Narconon, con svariate analisi di autorità mediche.
     
  • Scientology controlla il Narconon?

  • Un'inchiesta sulle similitudini tra le pratiche del Narconon e quelle di Scientology; le prove portate dal primo direttore del Narconon, il Ten.Col. Mark Jones, che l'organizzazione era controllata completamente da Scientology; altre prove che suggeriscono i continui collegamenti tra le due organizzazioni.
     
  • Narconon e Scientology: un confronto

  • Un confronto tra le dottrine Narconon e Scientology che mostra come quelle del Narconon sono coerenti solo tenendo in conto le credenze religiose di Scientology.
 
  • Narconon nel tempo.
 
  • La storia del Narconon.
 
 
 
Fonti dei documenti 

Un elenco (molto) approfondito delle fonti dei documenti compreso analisi mediche, rapporti, documentazioni sul legame Narconon-Scientology, articoli dei media sul Narconon ecc.
In totale si tratta di 99 pagine e circa 1,33 Mb di dati. Abbastanza per tenervi impegnati per un po'. La maggior parte del materiale è già in rete da tempo, quindi ho un debito di riconoscenza con chi l'ha pubblicato.

 

Che cos'è il Narconon? 

L'Internal Revenue Service [ufficio tasse-n.d.t.] degli Stati Uniti, come condizione del suo accordo con la Chiesa di Scientology per l'esenzione fiscale concessa nel 1993, ha inviato ai governi stranieri una "Descrizione della Religione di Scientology" ufficiale fornita dalla Chiesa di Scientology International. Del Narconon fornisce questa descrizione concisa:

 
 
«Narconon - che significa "non-narcosi" o "no-droghe" - opera in 34 dislocazioni in svariati paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Spagna, Italia, Svizzera, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Danimarca e Inghilterra. Un centro Narconon si sta formando in Russia. Narconon International è un'impresa californiana di pubblico interesse, esentasse, che beneficia dell'esenzione fiscale concessa dall'IRS che copre i centri subordinati degli Stati Uniti. Fornisce un programma di cessazione, disintossicazione e riabilitazione senza uso di farmaci altamente efficace che utilizza le tecnologie del Sig. Hubbard. 

Il Narconon è ufficialmente riconosciuto in diversi paesi come il programma riabilitativo più efficace, con almeno l'80% di chi completa il programma ancora fuori dalla droga dopo due anni, e senza accuse di reati connessi all'uso o spaccio di droga. 

Come parte del programma il Narconon utilizza un adattamento secolare del "Rundown di Purificazione" religioso che il sig. Hubbard ha sviluppato quando scoprì che le droghe, gli agenti chimici e altre tossine si depositano nei tessuti grassi del corpo e possono ostacolare il benessere fisico e spirituale e, se non vengono rimosse, bloccano l'avanzamento dell'auditing [assistenza spirituale-n.d.t.]. Il Rundown di Purificazione è un regime di esercizio fisico, nutrizionale (compreso vitamine, minerali e olio) e di induzione al sudore tramite sauna svolto sotto stretta supervisione e secondo un orario studiato appositamente che garantisce riposo sufficiente, e che viene usato per liberare il corpo da queste sostanze biochimiche ostili. Questo regime è efficace anche nel trattamento della tossicodipendenza e, nei centri Narconon viene chiamato "Procedura di Disintossicazione della Nuova Vita»

 
 
Narconon iniziò come movimento popolare alla metà degli anni '60, quando un prigioniero del Penitenziario di Stato dell'Arizona utilizzò i principi spiegati in uno dei libri del Sig. Hubbard per risolvere i suoi problemi di droga, e i problemi di droga di molti dei suoi compagni detenuti. Narconon si occupa inoltre di estese campagne educative pubbliche per mettere in guardia l'opinione pubblica, soprattutto i bambini delle scuole, sui pericoli dell'abuso di droga.

Attualmente esistono progetti per fondare un centro Narconon nei pressi di ognuna delle maggiori 100 città del mondo.

Narconon ha inoltre un vasto e ben presentato sito Internet:

www.narconon.org 

 

Che cos'è il programma terapeutico Narconon? 

Il programma Narconon 

Il programma Narconon consiste di nove elementi separati condotti nell'arco di 12 settimane, a tariffe che nel 1992 viaggiavano sui 15.000 dollari [27 milioni di lire circa - n.d.t.], cioe' $178.57 [320.000 lire] al giorno. Un aspetto curioso del programma è che sostiene di essere "un programma altamente efficace, completamente privo di medicinali, per riabilitare chi abusa di alcool o droghe…" e la totale assenza di farmaci dal programma viene continuamente reclamizzata come uno degli aspetti più importanti (volantino del 1989 "Servizi di Educazione e Riabilitazione dalle Droghe del Narconon").

Nonostante questo, stando alla testimonianza resa dal direttore medico del Narconon, Dr. Ray Stowers in un'udienza a Oklahoma City del 24 Ottobre 1991, lo staff del Narconon Chilocco New Life Center prescrive Valium e sedativi a quei pazienti con difficoltà da astinenza.

Il Dr. Stowers ha anche ammesso che a tali pazienti ha occasionalmente prescritto Valium e sedativi per telefono. Distribuire ricette al telefono per sostante controllate e ad alto tasso di dipendenza come il Valium non è generalmente considerata pratica medica responsabile, ed è stata specificamente criticata dal consiglio di Salute Mentale dello stato dell'Oklahoma nel suo rapporto del 1991 sul Narconon:

"Narconon ha mancato di fornire supervisione adeguata ai clienti a cui ha prescritto la [clonidina], visti i rischi e le potenziali conseguenze avverse di questo farmaco. La mancanza di adeguato controllo mette in pericolo la sicurezza, la salute e/o il benessere fisico e mentale dei clienti Narconon."

(Accertamenti in riferimento alla Richiesta di Certificazione del Narconon-Chilocco al Consiglio di Salute Mentale dello Stato di Oklahoma, 13 Dicembre 1991).

Un altro opuscolo - fornito dal complesso Narconon di Chilocco, Oklahoma nel 1992 - fornisce i seguenti dettagli dei nove gradini compresi nel programma:
 
 

«1. ASTINENZA: Questa prima parte del programma viene fisicamente seguita dal nostro Direttore Medico, disponibile 24 ore al giorno. Viene quindi scritto un programma di astinenza secondo i bisogni individuali della persona. Il programma assisterà l'interruzione dell'uso corrente di droga dell'individuo, con il minimo disagio, attraverso una nutrizione adeguata, vitamine e attenzioni da parte di staff esperto Narconon e infermieri qualificati a disposizione 24 ore al giorno. 

2. IL CORSO TERAPEUTICO TR: Questo corso estroverte l'individuo e lo mette in migliore comunicazione con gli altri e con l'ambiente che lo circonda. Si raggiunge questo scopo attraverso una serie di semplici Routine di Addestramento (TRs). Ogni TR è un esercizio specifico su una parte della comunicazione. Nell'insieme i TRs mostrano come farsi capire e come comunicare con gli altri.»

 
 
Questo corso, il Corso di Comunicazione Narconon, è stato descritto in un rapporto commissionato dal Dipartimento della Sanità dello stato della California (il "Rapporto Tennant") come segue:
 
 
«[il corso] si compone di una rigida serie di routine di addestramento chiamate TRs e numerate da 0 a 9. Ogni TR è un'entità prescritta individualmente che deve essere completata con successo prima di proseguire al "gradiente" del successivo TR. Il TR0 è composto di tre esercizi denominati "occhi chiusi", "occhi aperti" e "provocato". Le premesse sembrano trattare l'esercizio della fiducia in "occhi chiusi", l'esercizio di tolleranza al contatto visivo diretto (fissare negli occhi l'allenatore) in "occhi aperti" e la ricerca di punti emotivamente deboli o "bottoni" e corrispondenti risposte emotive nella routine provocata. L'esercizio provocato pare abbia principalmente a che fare con le caratteristiche fisiche che possono venire usate per imbarazzare o umiliare l'individuo, e lo condizionano ad accettare e controllare le risposte alle minacce verbali indirizzate alla sua immagine fisica. Per esempio, ci si beffa della pelle brutta o di un naso storto ecc. La provocazione sembra essere una cruda anticipazione delle più gentili procedure di auditing, e si fa senza l'ausilio del cosiddetto E-meter. Inoltre sembra essere la parte primaria del TR0 o routine iniziale d'addestramento. 

I TR da 1 a 9 comprendono il completamento di materiali scritti, naturalmente adattati da lavori di L. Ron Hubbard e incorporati nel Corso di Comunicazione Narconon. Includono principalmente la "giusta" comprensione di frasi e parole chiave che devono essere ricercate nel dizionario Narconon, e poi dimostrate in ogni routine di esercizi. 

Il TR1 insegna agli studenti a "comunicare chiaramente"; il TR2 -- come dare appropriati "riconoscimenti"; il TR3 -- come ricevere risposta ad una domanda senza "variazioni"; il TR4 -- come maneggiare una "originazione" -- accettare dolore o disagio per scoprirne l'origine. 

I primi cinque TRs (0-4) devono essere completati con successo e interamente per tre volte prima di proseguire al TR6. (Ci hanno informato che non esisteva TR5 [vedi nota sotto]). Il TR6 tratta di "buon ed efficace controllo su un individuo o gruppo"; il TR7 -- lo stesso del TR6 ma ad un "gradiente" superiore che presumibilmente significa controllo fisico su un individuo minaccioso o disturbato. Il TR8 tratta "intenzione senza riserve" - chiarire completamente le proprie intenzioni (che possono essere non-verbali). Il TR9 è il culmine dei precedenti TRs e si incentra principalmente sull'accuratezza di quattro concetti, cioè "intenzione esatta", "esatta forza richiesta", "esatta forza necessaria" e "esatta intenzione senza riserve o limiti." 

A questo punto lo studente ripete questa routine e, se lo fa con successo, riceve un certificato di completamento del Corso di Comunicazione di base Narconon. Al completamento del Corso di Comunicazione di base lo studente è apparentemente libero di scegliere tra un certo numero di programmi di studio più "avanzati", la maggior parte dei quali sembrano essere punti di lancio per ottenere lo status di HQS (Scientologo Qualificato Hubbard). Ci è stato detto che circa il 90 per cento degli studenti prosegue sui corsi disponibili. Un certo sig. John Powers, che si è qualificato come nuovo staff auditor del Narconon New Life, afferma che si augurerebbe che tutti i diplomati del Corso di Comunicazione Narconon facessero i corsi che portano a HQS»

 
(Outline for recovery, House Evaluation - "Tennant Report" - di Forrest S. Tennant Jr., M.D., Dr.P.H., Jane Thomas, R.N., Mike Reilly, e Joseph Shannon, M.D., M.P.H. Sottoposto a Don Z. Miller, Vice Direttore , Health Treatment System, State Department of Health, Sacramento, CA, il 31 Ottobre 1974).
 
 
[Nei fatti il TR5 esiste. Il "Dizionario Tecnico di Dianetics e Scientology" (Bridge Publications Inc., 1974) lo definisce come "un esercizio chiamato "mimica manuale" per istruire gli studenti sul fatto che i comandi verbali non sono completamente necessari… "Fai sedere quel corpo sulla sedia", "Grazie".]

Un paragone accurato del Corso di Comunicazione Narconon con quello gestito dalla Chiesa di Scientology rivela che i due sono, nei fatti, virtualmente identici; vedere "Narconon e Scientology: un confronto".
 
 

«3. La PROCEDURA DISINTOSSICANTE NEW LIFE di Narconon: è la parte del programma dove i residui di droghe e altre sostanze tossiche vengono rimosse dal corpo. I residui sono imprigionati nel tessuti grassi del corpo e possono essere liberati nella circolazione sanguigna anche ad anni di distanza dall'interruzione dell'uso di droghe. Questi residui possono causare desiderio di droga e sono una delle ragioni principali delle ricadute. Il programma Narconon rimuove i residui attraverso un regime esatto di esercizio fisico, sauna e integratori alimentari»
 

Si tratta indubbiamente dell'aspetto più controverso del programma Narconon, che è stato completamente proibito dalla Federazione Russa con l'ordine No. 254 del Ministero della Sanità Pubblica e Industria Medica, emesso il 19 Giugno 1996. La sua validità scientifica è assolutamente discutibile; vedere "Quali riconoscimenti medici ha guadagnato il Narconon?"
 
 

«4. IL CORSO DI MIGLIORAMENTO ALL'APPRENDIMENTO: questo corso fornisce la capacità di riconoscere e superare le tre principali barriere allo studio e all'apprendimento. L'individuo impara inoltre come usare un dizionario, come fare dimostrazioni dei concetti in modo che possa capirli facilmente, e come individuare e maneggiare qualsiasi difficoltà negli studi»
 

Come il Corso di Comunicazione, anche questo è un adattamento diretto dei materiali dei corsi di Scientology - in questo caso della "Tecnologia di Studio" originariamente messa a punto da L. Ron Hubbard per addestrare gli Scientologisti. Il corso comprende principalmente "come usare un dizionario alla perfezione" e riflette la credenza di Hubbard che la gente si sente "ripiegata, confusa, quasi morta" se non comprende completamente ogni possibile significato di una parola. Nella pratica può voler dire trascrivere le definizioni di ogni parola di una frase, compreso "e", "esso", "il" eccetera. Tutto questo potrebbe essere utile ai linguisti ma è difficile vederne la rilevanza in un programma disintossicante.
 
 

«5. IL CORSO DI COMUNICAZIONI E PERCEZIONE: in questo corso l'individuo fa una serie di esercizi studiati per estrovertire completamente l'attenzione e focalizzarla sull'ambiente. Aumenta fortemente la percezione e la capacità di maneggiare l'ambiente e controllare la propria vita. Inoltre con lo stesso esercizio si aiuta anche un'altra persona che aumenterà la propria responsabilità e capacità di gestire la vita e aiutare gli altri. 

6. CORSO SU E GIU' DELLA VITA: Questo corso fornisce la capacità di individuare e maneggiare quelle influenze ambientali che potrebbero causare una ricaduta nell'uso di droghe. L'individuo impara le caratteristiche delle personalità sociali e anti-sociali in modo da poter individuare le differenze e fare una scelta migliore di amici e soci»

 

Il corso Su e Giù della Vita incorpora un elemento chiave della visione del mondo della Chiesa di Scientology, e precisamente l'identificare gli individui come "sociali" e "anti-sociali" - questi ultimi generalmente definiti "Persone Soppressive" o "Sp". Attività che vengono definite "Soppressive" includono cose come la pubblica critica a Scientology o agli scientologisti; "consegnare la persona di uno scientologista, in risposta a leggi penali o civili, senza difenderlo o protestare"; "frequentazione continua di una persona o gruppo dichiarato Persona o Gruppo Soppressivo dal HCO [Hubbard Communications Office]" eccetera.

Si ritiene che chiunque si renda colpevole di questi "crimini" stia agendo deliberatamente per "sopprimere l'Umanità"; quindi, secondo L. Ron Hubbard, "non si possono concedere loro diritti civili e il 'diritto di essere' generalmente accordati agli esseri razionali." (Riferimento: Introduzione all'Etica di Scientology, L. Ron Hubbard, 1967.)

Il Rapporto Tennant fa notare che lo staff del Narconon è assoggettato alla disciplina tipica di Scientology. Afferma che:
 
 

«Le varie offese che possono portare lo staff a provvedimenti disciplinari vengono caratterizzate come alti crimini, tradimenti, illeciti ed errori. Una sezione del "Corso Executive Organizzativo" specifica che lo staff "condannato" per "alti crimini", oltre a subire la cancellazione di tutti i certificati di addestramento ed essere bandito dall'organizzazione, sarà successivamente etichettato come "fair game" [caccia libera-n.d.t.].

Una successiva direttiva di Hubbard afferma che il termine "fair game" non può più essere usato perché potenzialmente dannoso alle pubbliche relazioni.

La squadra di valutazione non è stata in grado di accertare fino a che punto questi provvedimenti disciplinari sugli staff vengono realmente utilizzati all'interno del programma.

Un membro dello staff intervistato ha detto che una delle sue responsabilità era staff auditor, che, all'interno dell'organizzazione, significa consegnare agli altri membri dello staff i test con l'E-meter o "macchina della verità".

Non sono state spiegate le circostanze in cui avverrebbero questi test»

 
(Rapporto Tennant, 1974)
 
«7. IL CORSO DI VALORI E INTEGRITA' PERSONALI: questo corso fornisce informazioni che miglioreranno il potenziale di sopravvivenza; insegna che cosa è necessario per sopravvivere. Da inoltre la conoscenza su etica personale, onestà e integrità e mostra come correggere i comportamenti contro-sopravvivenza»
 

La Chiesa di Scientology ha una struttura disciplinare interna estremamente rigida chiamata "Etica di Scientology" (o semplicemente "Etica") che tra i suoi membri viene intesa come "correzione del comportamento contro-sopravvivenza". Questi comportamenti comprendono, tra molte altre cose, dissentire o dibattere su Scientology o i suoi leaders; l'organizzazione è chiaramente gestita su basi non democratiche (di fatto le sue "scritture", elaborate da Hubbard, denunciato specificamente i sistemi democratici.) Date le forti similitudini tra la dottrina di Scientology e il Narconon, non sorprende vedere che anche in Narconon appare l'"etica". Come già menzionato, gli staff vengono sottoposti alla disciplina di tipo Scientology. Gli autori del Rapporto Tennant hanno osservato l'uso di simili provvedimenti disciplinari tra gli studenti del Narconon, ma non sono riusciti a scoprire troppe informazioni:
 
 

«I dati delle nostre interviste indicano che l'approccio disciplinare del Narconon era basato sulla "Guida dello Studente al Comportamento Etico." Non siamo riusciti ad ottenerne una copia. Ci hanno detto che le infrazioni erano "indirizzate" all'"Ufficiale di Etica" che insegnava a chi aveva sbagliato dove aveva sbagliato. Non siamo riusciti ad ottenere alcuna informazione precisa sulle infrazioni, se non bere alcool nelle 24 ore precedenti ad un corso. Uso e abuso di farmaci viene considerato comportamento deviante o aberrante ma non ci sono state fornite direttive scritte su usi e regolamenti che determinano queste azioni. Uno dei "supervisori" intervistati ha affermato che uno studente che faceva uso di Dilantin, fenobarbital, e Tedral era stato espluso dalla Narconon New Life Halfway House. Presumibilmente questa persona era epilettica e asmatica e l'uso di quei farmaci precludeva la partecipazione al programma riabilitativo Narconon»
 
(Rapporto Tennant, 1974)
 
 
La "Guida dello Studente al Comportamento Etico" sembra essere molto simile al "Codice del Preclear" di Scientology, cioè la dichiarazione di diritti e doveri di un membro. Un codice di condotta simile si applica al "supervisori".
 
 
«8. IL CORSO DEI CAMBIAMENTI DELLE CONDIZIONI DI VITA: fornisce l'esatta tecnologia, passo dopo passo, necessaria per migliorare la propria vita. Questa tecnologia riguarda l'esatta applicazione dei gradini da compiere per migliorare le condizioni di vita. Insegna inoltre ad applicare la tecnologia per riparare precedenti cattive condizioni di vita.

9. CORSO LA VIA DELLA FELICITA': questo corso insegna un codice morale, cioè una guida per vivere una vita più felice basata sul libro "La Via della Felicità" scritto da L. Ron Hubbard»

 

L'aver compreso il Corso Via della Felicità è un fatto interessante, visto che documenti interni di Scientology sostengono che il libro "La Via della Felicità" è "il più vasto progetto di diffusione della storia di Scientology." Il collegamento forse serve a spiegare perché, dopo aver raggiunto il nono gradino, un diagramma interno del Narconon (datato 1984) stabilisce che il successivo e finale passo è "INDIRIZZARE ALLA PIU' VICINA ORGANIZZAZIONE DI SCIENTOLOGY PER ULTERIORI SERVIZI, SE L'INDIVIDUO LO DESIDERA."

Questo da credito alla convinzione dei critici di Scientology che i clienti del Narconon vengono espressamente diretti dentro Scientology (essendo questo, suggeriscono, l'obiettivo primario del programma Narconon). Alcuni dicono che fino al 50-75% di chi si sottopone all'addestramento completo del Narconon diventa scientologista. Il Rapporto Tennant del 1974 afferma che, dei pazienti intervistati al Narconon New Life di Los Angeles, "la maggior parte…voleva diventare scientologista qualificato." Heber Jentzsch, Presidente della Church of Scientology International, ha dichiarato al Boston Herald (3 Marzo 1998) che solo circa il 6% di fatto diventa membro di Scientology.

In ogni caso la tendenza della Chiesa ad usare le statistiche in modo creativo significa che questa cifra deve essere presa con le molle.

 

Che tipo di riconoscimento medico ha il Narconon? 

Tasso di successi del Narconon 

Gli studi indipendenti sui programmi terapeutici Narconon sono pochi. Narconon, nella sua letteratura, afferma che sono stati fatti due studi sull'efficacia del suo programma:

1) Uno studio svedese indipendente del 1981, su 13 diplomati Narconon, ha mostrato che il 76% di chi ha completato il programma era ancora lontano dalla droga dopo due anni.

2) Uno studio indipendente spagnolo su 50 diplomati Narconon condotto nel Marzo/Aprile del 1987 da "Tecnicos Asociados de Investigacios y Marketing" (TAIM) per il Ministero della Sanità e Servizi Sociali, ha mostrato che il 70% dei diplomati dopo due anni era ancora lontano dalla droga. È stato condotto dal Dr. Esquerdo (105); TAIM, PDAL, 28007, Madrid, Spagna. Il numero di telefono del TAIM, secondo John Duff del Narconon International, è 0034 1 273-7400.

Secondo John Duff entrambi gli studi sono stati commissionati dal Narconon, quindi il Narconon sembra un po' disonesto nella sua affermazione che questi studi sono "indipendenti".

Va inoltre notato che il TAIM non è reperibile all'indirizzo fornito, e non è in nessun elenco telefonico spagnolo attuale, e neanche sulle pagine gialle. Il numero di telefono dato da John Duff pare essere fuori servizio, quindi il TAIM ha smesso di esistere o si è trasferito fuori dall'area di Madrid.

Non si conosce il nome dell'organizzazione responsabile dello studio svedese. Un altro fatto curioso sulle statistiche svedesi è che con 13 soggetti non c'è modo di raggiungere il "76%" (La cifra esatta sarebbe 76,9%).

Non vengono forniti dati su fonte, durata o metodologia usata per questo studio.

Studi "Spagnolo" e "Svedese" vengono anche citati nella sezione relativa al Narconon nel libro "Che cos'è Scientology", che fornisce statistiche sorprendentemente accurate sull'efficacia del programma (84.6% e 78.37% rispettivamente). Non è chiaro se ci si riferisce agli stessi studi o ad altri. Il portavoce di Scientology Andrew Milne (in precedenza all'indirizzo telematico milne@crl.com) afferma che si tratta di una statistica su base annua. Stranamente il Narconon non sembra aver fornito copia del presunto rapporto Svedese al Prof. Folke Sjoqvist quando, nel Novembre del 1997, ha scritto un rapporto sul Narconon per conto del Consiglio Nazionale Svedese di Sanità e Benessere.

Il rapporto del dipartimento di Sanità di Stato della California del 1974 ha parecchio da dire sui tassi di successo sostenuti dal Narconon:
 
 

«a. Descrizioni pubbliche da opuscoli, volantini ecc.: l'86% di "tasso di guarigione" è completamente infondato. Il Narconon pubblica un ammontare voluminoso di carta al solo scopo di pubbliche relazioni. Il bollettino del programma di riabilitazione Narconon più importante afferma che un'alta percentuale di clienti, circa il 75%, viene riabilitato nel giro di tre mesi. L'opuscolo sostiene inoltre che un supervisore può controllare 42 persone al giorno in turni di tre ore. 

Inoltre un supervisore può addestrare 14 nuovi supervisori in tre mesi. 

b. Affermazioni devianti: Il Narconon sostiene di avere, per i tossicodipendenti, un tasso di guarigione dell'86%, il che è semplicemente falso. Il sig. Greg Zerovnik, Direttore Nazionale - Narconon U.S. ha spiegato che questa cifra, 86%, proviene da uno studio su detenuti in libertà vigilata della Prigione Statale dell'Arizona che potevano o no essere stati tossicodipendenti. Questo tipo di affermazione, naturalmente, è deviante sia per il futuro cliente che per i pubblici ufficiali che stanno cercando seriamente di trovare modi per affrontare il problema dell'abuso di droga. 

Narconon inoltre pubblicizza la disintossicazione a mezzo di mega-vitamine e altre procedure non-mediche che potrebbero essere rischiose e in alcuni casi letali. 

All'allegato 19 trovate una lettera spedita dal Narconon alla East Valley Free Clinic che pubblicizza un procedimento disintossicante estremamente costoso. Afferma inoltre un 68% di "tasso di successo" dopo due anni di astinenza dalla droga e di interruzione di "qualsiasi cosa correlata alla droga." Lascia intendere che questi tassi di successo sono applicabili ai dipendenti da eroina e alcool. Queste affermazioni sono devianti, oppure miracolose. Senza dati di supporto la squadra di valutazione non può far altro che presumere che questo documento, per quanto allettante, sia fuorviante. 

Narconon lascia intendere che può aumentare il QI e accrescere in generale le capacità di comunicazione dei suoi clienti. Non esistono prove scientifiche che questi presunti cambiamenti provochino una guarigione in circa il 50% dei casi esaminati, come affermato da Mark Jones [all'epoca Direttore Esecutivo del Narconon - vedere "Narconon è controllata da Scientology?"] nell'articolo del Los Angeles Times»

 
(Profilo di Guarigione, House Evaluation  di Forrest S. Tennant, Jr., M.D., Dr.P.H., Jane Thomas, R.N., Mike Reilly, e Joseph Shannon, M.D., M.P.H. Sottoposto a Don Z. Miller, Vice Direttore, Health Treatment System, Dipartimento di Stato della Sanità, Sacramento, CA, il 31 Ottobre 1974.)
 

La validità medica delle pratiche Narconon 

La base delle pratiche terapeutiche del Narconon fu messa a punto da L. Ron Hubbard ai primi anni '70. I non-scientologisti hanno criticato le idee di Hubbard come pseudoscientifiche e spesso inaccurate, in modo particolare la sua affermazione che attraverso questo tipo di trattamento il QI puo' essere fatto salire, e che i residui di droghe vengono immagazzinati nei tessuti adiposi.

Degne di particolare nota sono le affermazioni che Hubbard fa nel libro Clear Body, Clear Mind e cioè che le radiazioni, - non solo le particelle radioattive ma vere radiazioni elettromagnetiche, siano in qualche modo immagazzinate nel corpo e che possano essere espulse con il sudore, attraverso il procedimento conosciuto in Scientology come "Purification Rundown" e in Narconon come "New Life Detoxification Program." (vedere il saggio "Hysterical Radiation and Bogus Science" per saperne di più sulle particolari opinioni di Hubbard a proposito di proprietà fisiche e mediche delle radiazioni.)

La letteratura a favore o contraria al Narconon è molto scarsa. L'Istituto Nazionale degli Stati Uniti per l'Abuso delle Droghe [The United States National Institute on Drug Abuse], con base in Maryland, non è a conoscenza di un solo pezzo di letteratura scientifica a sostegno del programma. Il solo rapporto generalmente conosciuto che si indirizza alla validità medica delle teorie del Narconon sembra essere quello stilato nel Dicembre del 1991 dal Consiglio di Igiene Mentale dello stato dell'Oklahoma. Le scoperte che ha fatto non esprimono grosso sostegno al Narconon:
 
 

«Le modalità di cura del Narconon trattano tutte le dipendenze da droga allo stesso modo. Non è stata fornita prova scientifica che dimostri che le dipendenze da droga possano essere adeguatamente trattate tutte allo stesso modo… 

Il programma [disintossicante] Narconon richiede ai suoi pazienti di sudare fino a cinque ore al giorno, sette giorni alla settimana, per circa 30 giorni. 

La ragione di tutto questo sudare, secondo il Narconon, è di liberare il corpo, attraverso il sudore, da droghe e agenti chimici immagazzinati nel grasso. Non esistono basi scientifiche per questa tecnica. La maggior parte delle droghe viene eliminata dall'azione disintossicante ed escretiva di fegato, reni e (in alcuni casi) polmoni. Nonostante piccole quantità di droghe possano essere riscontrate nel sudore, il loro ammontare rappresenta una frazione talmente minima che indipendentemente da quanto l'individuo sudi con l'esercizio fisico o la sauna, la loro eliminazione non aumenta in modo significativo… 

La maggior parte del tempo passato sul programma Narconon e sui corsi non riguarda o non contempla nel modo più assoluto l'educazione sul trattamento degli abusi di droghe e alcool, problemi e/o dipendenza. Il progetto di cura del Narconon perciò ha deficienze che lo rendono inefficace. Il progetto di trattamento Narconon è generico per natura, viene applicato indistintamente a tutti gli studenti e non è personalizzato. Il progetto di trattamento manca inoltre di obiettivi individuali misurabili che lo studente deve cercare di raggiungere all'interno del programma. Per esempio, il progetto di trattamento stabilisce l'obiettivo del paziente in questi termini: avere una mente pulita (clear). Questo obiettivo, essenzialmente, è privo di significato. Un vero progetto di trattamento, per essere efficace, deve essenzialmente avere obiettivi individuali prestabiliti che il trattamento Narconon non ha… 

Non esistono prove scientifiche credibili che il programma Narconon sia efficace nel trattamento della dipendenza chimica. 

Non esistono prove scientifiche credibili che l'esercizio fisico acceleri il processo disintossicante. 

Durante il programma Narconon vengono somministrate alte dosi di niacina per ripulire il corpo dalle radiazioni. Non esistono prove scientifiche credibili che la niacina, in alcun modo, elimini le radiazioni. Al contrario, prove scientifiche più attendibili sostengono l'esistenza di potenziali rischi medici connessi all'assunzione di niacina in dosi elevate. 

Non esistono prove scientifiche credibili che stabiliscano la sicurezza del programma Narconon. 

Non esistono prove scientifiche credibili che stabiliscano l'efficacia del programma Narconon. 

Non si sono trovati studi indipendenti, a lungo termine e controllati scientificamente che stabiliscano chiaramente e direttamente l'efficacia del programma Narconon per il trattamento delle dipendenze da sostanze chimiche, e prove più credibili stabiliscono l'inefficacia del programma. Il Consiglio ritiene quindi che il Programma Narconon non sia efficace allo scopo»

 
(Accertamento dei Fatti - Rif. Narconon-Chilocco, richiesta di Licenza e Certificazione al Consiglio di Igiene Mentale, Stato dell'Oklahoma, 13 Dicembre 1991)
 

Quando, nel 1989, fu fondata la grande struttura Narconon di Chilocco, Oklahoma, il proprietario ed editore del Newkirk Herald Journal, Bob Lobsinger, scrisse a parecchi esperti indipendenti a proposito delle teorie esposte nel Programma Disintossicante Purification Rundown/New Life. La loro opinione unanime sulle idee descritte da Hubbard fu che si trattava, come dalle parole di uno di loro, di "pure e non adulterate torte di vacca." Alcuni estratti:
 
 

«Il materiale è pieno di generalizzazioni non sostenute da fatti. Contiene affermazioni inconsistenti. Non esiste documentazione. 

Il Purification Rundown è stato modellato su programmi disintossicanti rispettabili in cui vengono usate modificazioni comportamentali, educative, alimentari ed esercizio fisico. Ma viste le carenze sopra menzionate e le palesi falsità, penso sia giusto dire che il Purification Rundown è privo di merito»

 
(C. Mark Palmer, M.D., Ponca City, Oklahoma - lettera a R.W. Lobsinger, 14 Agosto 1989)
 
 
 
«Il mio commento generale sulla letteratura di Mr. Hubbard è che manca assolutamente di dati a sostegno della sua affermazione che il Purification Rundown riesce a fare quello che i programmi attualmente adottati non riescono a fare. I documenti visionati contengono anche verità e mezze verità… 

In generale, il programma proposto da Mr. Hubbard è pura e non adulterata "torta di vacca". Contiene verità scientifiche ma è illogico di principio, e le conclusioni di Mr. Hubbard non hanno basi nei fatti scientifici»

 
(Bruce A. Roe, Professore di Chimica e Biochimica, University of Oklahoma - lettera a R.W. Lobsinger, 4 August 1989)
 
 
 
«Fondamentalmente le teorie di Hubbard sono…teorie senza sperimentazione controllata. Hubbard fa uso di alcune verità per cercare di convincere il lettore della sua competenza, ma non fornisce referenze o documentazione. Una valutazione delle affermazioni di Hubbard colloca queste procedure nel campo delle osservazioni 

teoriche non sostenute da fatti o sperimentazioni, e non fornisce referenze che il lettore possa "controllare alla fonte»

 
(William B. Svoboda, neurologo psichiatrico, Wichita, Kansas - lettera a R.W. Lobsinger, 30 April 1990)
 
 
 
«Sottoporre persone a effetti collaterali potenzialmente gravi pretendendo di 'disintossicarle', 'ripulirle' o 'purificarle' è ciarlataneria»
 
(James J. Kenney, Ph.D., R.D., Consiglio Nazionale Contro le Frodi Mediche, Santa Monica, CA - lettera a Dr. John Chelf, in copia a R.W. Lobsinger, 5 January 1991)
 

Anche il sindaco di Newkirk, Garry Bilger, aveva scritto al Dipartimento di Salute e Servizi Umani degli Stati Uniti per avere delucidazioni sul programma di trattamento Narconon. L'Assistente Chirurgo Generale, Everett R. Rhoades, M.D., rispose che:
 
 

«in generale, vista la mancanza di dati empirici, il concetto di "Purification Rundown" non può essere considerato legittimo in termini medici»
 
(Everett R. Rhoades, M.D., Assistente Chirurgo Generale - lettera a Garry Bilger, Sindaco di Newkirk, Oklahoma, 22 Dicembre 1989)
 
 
Sostegno statale al Narconon 

Narconon afferma che governi ed autorità locali hanno sostenuto i suoi programmi. Secondo John Duff, Presidente di Narconon International:

"In Svezia il governo ha donato la sede di Narconon, e servizi sociali locali hanno pagato per persone che hanno fatto il programma. In Svizzera il programma è generalmente pagato al 100% dai servizi sociali. In Olanda, Danimarca, Italia e Germania alcuni partecipanti al Narconon sono stati rimborsati dal governo."

Comunque non sono stati menzionati programmi o enti specifici.

 
Europa 

Il Narconon è la sola "entità collegata a Scientology" ad aver ottenuto lo status di organizzazione benefica nel Regno Unito. Non si sa di nessun ente governativo nazionale o locale del Regno Unito che abbia contatti con il Narconon, che ha il suo quartier generale nella principale base di Scientology del paese, a Saint Hill, East Grinstead, ed una sede sussidiaria a Dover, Kent. Altrove l'organizzazione sembra essere abbastanza quiescente.

La circoscrizione Londinese di Tower Hamlets, nel Marzo del 1994, ha mandato una donna alcolizzata al corso Narconon di Turnbridge Wells, Kent, ma il contratto è stato cancellato dopo aver scoperto le connessioni con Scientology; come al solito, il Narconon non le aveva menzionate. (Vedere: "Burrasca su una paziente alcolizzata della setta", The Independent, 31 Maggio 1994.) Poco dopo il Consiglio di Contea di East Sussex ha emesso una guida specifica per le scuole, richiedendo che usassero cautela nei rapporti con il Narconon e che informassero il Consiglio prima di prendere accordi specifici.

Nel 1997 il Narconon ha cercato di acquistare un edificio in disuso nella cittadina di Burton Leonard, North Yorkshire. Secondo il quotidiano Independent, usava il nome (pseudonimo?) di "Servizio di Addestramento al Recupero delle Dipendenze" ["Addiction Recovery Training Service"] o ARTS. La Commissione per la Beneficenza non possiede dati di archivio su ARTS, che non risulta nemmeno nell'archivio della Commissione sul Narconon, e non risulta neppure nel registro nazionale delle imprese; rimane in qualche modo misterioso. Comunque l'acquisto all'asta è fallito quando gli abitanti, preoccupati, si sono uniti ed hanno acquistato l'edificio per il villaggio e, a giudicare dal sito web di Narconon International, www.narconon.org, l'organizzazione non ha ancora nuove strutture nel Regno Unito. La stampa ha velocemente puntualizzato i collegamenti tra Scientology e Narconon/ARTS. Un portavoce di Narconon/ARTS ha negato ogni collegamento, dicendo al Daily Mail: "Siamo anche stati accusati di appartenere alla Chiesa di Scientology. Il che non è vero" che contraddice pesantemente l'affermazione fatta dalla Chiesa di Scientology al Guardian che "Il servizio di addestramento è una delle nostre sezioni."
 

In Svezia il Narconon si è trovato in una situazione di forte imbarazzo nell'Aprile del 1998, quando è stato rivelato che la Chiesa di Scientology aveva distribuito un video che includeva un passaggio del Re Carlo XVI Gustavo, con una voce fuori campo che diceva: "Anche Sua Altezza Re Carlo Gustavo ha capito che la Svezia ha una soluzione per l'abuso di droga. Si chiama Narconon." La Svezia veniva presentata come un paese pieno di tossicodipendenti e con il più alto tasso di furti al mondo. Il passaggio risultò essere vecchio di dieci anni, e la portavoce di Corte ha detto: "La Coppia Reale non sostiene questa organizzazione in alcun modo. Abbiamo preso contatti con Scientology richiedendo che il segmento con la Coppia Reale fosse rimosso." La faccenda si è guadagnata titoli di giornale sia in Scandinavia che in Germania.
 

All'inizio il Ministero Russo della Salute Pubblica e Industria Medica era sicuramente favorevole al Narconon. Il 5 Agosto 1994 V.K. Agapov, il Vice Ministro della Salute Pubblica e dell'Industria Medica ha ratificato una serie di "Raccomandazioni sulle tecniche del 'Programma Disintossicante'". Narconon ha espanso le sue attività nella Federazione Russa con il sostegno pubblico del Ministro fondando a Mosca, nel 1994, un centro residenziale completo. Il 19 Giugno 1996 il sostegno statale è stato ritirato dal Ministro della Salute Pubblica e Industria Medica A.D. Tsaregododtsev "per portare gli standard di base del Ministero in conformità alla legge vigente" e "la propagazione e l'uso [nel sistema sanitario pubblico] delle tecniche disintossicanti ed altre tecniche di Scientology e Dianetics scaturite dagli insegnamenti di R. Hubbard" sono state bandite. Curiosamente, la pagina web del Narconon Russia (reperibile qui:

http://www.narconon.org/html/30thanni/html/russia.htm) non accenna a questi eventi.
 

La Spagna ha intrapreso azioni drastiche contro il Narconon. Nel 1988 una convention internazionale di Scientologisti subì un'irruzione ordinata dal Giudice Istruttore José Maria Vazquez Honrubia. Tutti i 72 scientologisti stranieri furono arrestati insieme a parecchi membri spagnoli. L'arrestato di maggior spicco fu il "Reverendo" Heber Jentzsch, Presidente della Chiesa di Scientology International. Gli arresti facevano seguito ad un'inchiesta sul Narconon che, secondo il giudice, aveva "raggirato i suoi clienti e li aveva attratti in Scientology." Le autorità spagnole congelarono 1,76 milioni di dollari nei conti bancari di Scientology e Narconon; 11 scientologisti, compreso Jentzsch, furono incarcerati; 61 furono rilasciati di cui 12 espulsi.

Jentzsch rimase in carcere per tre settimane prima di essere rilasciato contro una cauzione di 1,12 milioni di dollari, ma gli venne confiscato il passaporto e fu trattenuto in Spagna per tre mesi. Nel 1991 la Corte Nazionale non trovò prove di frode o reati finanziari e rispedì il caso alla Corte locale di Madrid. Nel 1994 un nuovo Giudice Istruttore rinviò a giudizio 21 persone, compreso Jentzsch, con accuse non relative a specifici incidenti o condotte ascrivibili a singoli individui. Il processo non si e' ancora svolto e non si hanno notizie che Jentzsch, dopo il rilascio, sia tornato in Spagna.
 

Nord America 

Gli Stati Uniti sono la patria del Narconon - fu infatti fondato nel 1965 dal carcerato William Benitez durante la detenzione nel carcere Statale dell'Arizona. Il Canada gli ha concesso lo status di organizzazione benefica, e gode dell'esenzione fiscale negli Stati Uniti. È interessante che la definizione datagli dall'accordo segreto sull'esenzione fiscale stipulato tra IRS e Scientology nel 1993 sia di "entità collegata a Scientology", nonostante tutte le affermazioni pubbliche del contrario. Parecchi enti di Stati Americani e governi Federali hanno sovvenzionato programmi Narconon. Alcuni hanno avuto successo (almeno in termini di aumento del reddito), ma molti altri sembra si siano persi per strada, in modo particolare quando venivano rivelati i legami con Scientology.

Una controversia particolarmente feroce è emersa tra il 1989 e il 1992 nell'Oklahoma settentrionale, quando Narconon cercò di aprire una struttura da 1000 posti letto nella cittadina di Chilocco. Quando il quotidiano locale scoprì i collegamenti nascosti tra Narconon e Scientology, e iniziò a fare domande scomode, la notevole risposta del presidente del Narconon fu che "ci sarà chi è contrario al successo del Narconon a Chilocco, e il motivo è che questa gente è per la droga e sta dall'altra parte nella lotta contro la droga." Nel 1991 il Consiglio per la Salute Mentale dello Stato di Oklahoma ha emesso un rapporto fortemente critico sul Narconon e lo ha dichiarato "insicuro" e "inefficace". Nel 1992 comunque (e a seguito di una lunghissima serie di cause legali intentate da Narconon) il Consiglio ha deciso di esentare la struttura Narconon dalla richiesta di certificazione statale, senza ritirare le precedenti condanne al regime di cura.

La struttura di Chilocco esiste ancora ma sembra aver disatteso l'obiettivo iniziale di trattare centinaia di persone.

Non si conoscono finanziamenti a programmi Narconon da parte di corpi ufficiali degli Stati Uniti.

(Vedere la cronistoria del Narconon per l'ascesa e la caduta dei programmi Narconon degli USA).

 
 
 
I sostenitori del Narconon 

Il Narconon ha i suoi alleati. Un certo numero di praticanti medici e altri hanno concesso il loro sostegno al Narconon; i membri del "Consiglio Scientifico Internazionale" del Narconon vengono elencati nel suo sito web http://www.narconon.org/html/30thanni/html/intboard.htm

Il membro più importante è il Dr. Forrest Tennant, uno degli autori del rapporto del 1974 scritto per il Dipartimento della Salute dello Stato della California. e fortemente critico verso il Narconon. Dal 1974 ha cambiato idea radicalmente ed è ora uno dei suoi più forti sostenitori, nonostante le sue opinioni non siano forse sempre state completamente di aiuto all'organizzazione. Nel corso delle udienze pubbliche per l'apertura del centro a Chilocco, nel 1991, gli fu chiesto se la terapia Narconon funzionava. Rispose "non esistono prove scientifiche che lo faccia." Ma, e qui confonde, viene citato nel sito web del Narconon come sostenitore del suo trattamento. Se la sua autorità ritiene che non esistono prove scientifiche per l'efficacia del trattamento, perché la promuove come cura miracolosa, in modo particolare quando si cercano finanziamenti pubblici?

Di Tennant e di tre altri importanti sostenitori del Narconon, il Professor Folke Sjoqvist scrive:
 
 

«Le quattro certificazioni americane [a sostegno del Narconon] sono state scritte da Shelley L Beckman, PhD, Megan Shields, MD, Forest Tennant, MD e Alfonso Poredes, MD. Shelley Beckman non ha cognizioni mediche e il principale campo d'interesse di Megan Shields sono i pesticidi clorati. Forest Tennant, d'altro canto, ha grandi meriti scientifici nel campo della medicina da assuefazione, con 166 pubblicazioni sull'abuso di alcool, cocaina, oppiacei, anabolizzanti, steroidi ecc. e, tra le altre cose, ha pubblicato sull'abuso di droga in campo sportivo. Ma nessuna tra le sue pubblicazioni riguarda la valutazione del programma di trattamento Narconon. Il punto principale della sua certificazione è: "Narconon può avere i suoi difetti ma ha cercato di usare supplementi nutrizionali, esercizio fisico, sauna e semplici corsi educativi per migliorare la condizione di alcolisti e drogati." Come Shelley Beckman afferma che le droghe vengono espulse con il sudore, ma questa è una evidenza farmacologica e non ha importanza quantitativa»
 
(Testimonianza Esperta sul Narconon rilasciata al Consiglio Nazionale Svedese di Salute e Benessere, Prof. Folke Sjoqvist, 26 Novembre 1996)
 

Nel Dicembre del 1995 si è tenuto a Los Angeles un "Convegno Internazionale sulla disintossicazione Umana" sotto l'egida del Narconon. È stato tenuto dal Dr. Tennant e altri e, secondo il Prof. Sjoqvist, la maggior parte della documentazione uscita dalla conferenza riguarda aspetti di tossicologia ambientale (come PCB, PBB e pesticidi clorati risentono del trattamento di Hubbard). Narconon sostiene che il suo programma di trattamento può risolvere anche questo tipo di contaminazioni ambientali, e afferma di aver pubblicizzato cure per le vittime delle radiazioni di Chernobyl.

Nonostante questo, è significativo che la letteratura medica occasionalmente citata nei documenti sponsorizzati dal Narconon (vedere "Letteratura medica pro-Narconon nella pagina iniziale) non pare essere stata pubblicata in riviste specializzate. O che la professione medica in generale è scettica verso le affermazioni del Narconon, o che quest'ultimo semplicemente non si è dato disturbo di sottoporre il tutto al normale processo medico-scientifico di discussione dei risultati.

 

Narconon è sicuro? 

Sono stati sollevati seri dubbi sulla sicurezza del trattamento Narconon, e in particolare in riferimento al "Programma Disintossicante della Nuova Vita" ["New Life Detoxification Program"] (il "Purification Rundown" nella versione originale della Chiesa di Scientology).

Il Consiglio di Salute Mentale dell'Oklahoma non aveva dubbi sulla sicurezza della terapia offerta dalla struttura Narconon di Chilocco, e sul soggetto ha fatto numerosi accertamenti dei fatti:
 
 

«[…] il Consiglio ha trovato e conclude che esistono prove evidenti e credibili che il Programma Narconon non è sicuro ed è inefficace…

Come parte del trattamento il programma Narconon prevede la somministrazione ai pazienti di elevate dosi di vitamine e minerali. L'uso di alte dosi di vitamine e minerali, nelle quantità descritte dal Narconon, può essere potenzialmente pericoloso secondo le prove mediche più credibili…

Il programma Narconon rappresenta per i pazienti un potenziale rischio di fenomeni ritardati da astinenza quali convulsioni, delirio o allucinazioni che occasionalmente possono manifestarsi parecchi giorni dopo la cessazione dell'assunzione di droghe come le benzodiazepine, e possono essere mal interpretati dallo staff non medico del Narconon come effetto della mobilitazione delle droghe dal grasso durante la procedura per sudare in sauna. Esiste anche il potenziale rischio che i racconti fatti durante il programma per sudare, cioè di star rivivendo gli effetti di droghe, possano essere il risultato di fraintesi sintomi di ipertermia o squilibrio elettrolitico, giacché i segni vitali e i livelli del siero elettrolitico non vengono accuratamente monitorati nel corso delle procedure per sudare, o quando lo studente riporta il fenomeno…

Esistono prove credibili, sotto forma di testimonianze e analisi delle carte del Narconon, di pazienti con problemi psichiatrici tolti dalle precedenti terapie prescritte che poi sono stati male e hanno sviluppato problemi psichiatrici. Le prove indicano una mancanza di sicurezza ed efficacia connesse al programma.

Clienti del Narconon sofferenti di malattie psichiatriche, una volta tolti dai farmaci prescritti, non hanno svolto bene il programma e sono stati messi in strutture di segregazione chiamate destem. Questa pratica mette a rischio la sicurezza, la salute e/o il benessere fisico e mentale dei clienti del Narconon.

Il programma Narconon non ha un grado accettabile di controlli sul trattamento e sulle temperature della sauna. Questa mancanza di controllo mette a rischio la sicurezza, la salute e/o il benessere fisico e mentale dei suoi clienti.

[...] 

Durante un sopralluogo del Novembre 1991 è stato trovato uno studente con un livello basso e potenzialmente pericoloso di potassio, che potrebbe portare a crampi (problemi muscolari e allo scheletro) e aritmia cardiaca…

Parte del programma di trattamento Narconon prevede "touch assists" (assistenze al tocco) tra pazienti. Il touch assist concerne massaggi tra pazienti in stanze dove stanno soli. Narconon, nel suo programma riabilitativo da droghe e alcool, ha sia pazienti maschi che femmine. La pratica del touch assist potrebbe indurre contatti sessuali inadatti a tossicodipendenti o alcolisti in via di guarigione. Uno standard accettato di questo tipo di programmi è che i pazienti non si tocchino. La pratica del touch assist, svolta in stanze private tra pazienti di sesso opposto che si stanno riabilitando da dipendenze da droga e alcool, rende il programma non sicuro a questo riguardo…

Narconon impedisce ai clienti di comunicare, se non in orari limitati e stabiliti, con medici personali, famiglia, avvocati, rappresentanti religiosi. Questa pratica può mettere in pericolo il benessere fisico o mentale dei suoi clienti.

Il programma Narconon non segue in modo adeguato il trattamento di quei clienti che presentano esami di laboratorio fuori norma e altri problemi medici.

Queste mancanze mettono a rischio la sicurezza, salute e/o benessere fisico e mentale dei suoi clienti e non si accordano a trattamenti riabilitativi accettabili.

Non esistono prove che lo staff del Narconon faccia verifiche sui farmaci che i suoi clienti portano all'interno della struttura. Questa mancanza mette a rischio la sicurezza, salute e/o benessere fisico e mentale dei clienti Narconon…

Ai clienti del Narconon viene somministrata clonidina di routine. Narconon non fornisce adeguato controllo sui clienti a cui viene somministrato il farmaco, visti i rischi e potenziali controindicazioni della sostanza. La mancanza di adeguato controllo mette a rischio la sicurezza, salute e/o benessere mentale e fisico dei clienti del Narconon…

Durante il programma Narconon vengono somministrate alte dosi di niacina per ripulire il corpo dalle radiazioni. Non esistono prove scientifiche credibili che la niacina, in alcun modo, elimini le radiazioni. Al contrario, prove scientifiche più attendibili sostengono l'esistenza di potenziali rischi medici connessi all'assunzione di niacina in dosi elevate…

Nel programma Narconon non sono stati rilevati studi scientifici e controllati che ne documentino la sicurezza. Esistono potenziali pericoli nell'uso di staff non medico che potrebbe non essere in grado di interpretare correttamente convulsioni, delirio, aritmia cardiaca o allucinazioni, tutti fenomeni associati all'interruzione dell'uso di droghe. Esiste inoltre il rischio potenziale che i racconti di ri-sperimentazione di effetti di droghe, durante il programma per sudare in sauna, siano il risultato di cattiva interpretazione di sintomi di ipertermia o squilibrio elettrolitico. In conclusione, la quantità di accertamenti fatti e presentati dal Consiglio stabiliscono che il programma Narconon non è sicuro…

Il Consiglio conclude che il programma offerto da Narconon Chilocco non è sicuro in termini medici»

 
(Accertamento dei Fatti - Rif. Narconon-Chilocco, richiesta di Licenza e Certificazione al Consiglio di Igiene Mentale, Stato dell'Oklahoma, 13 Dicembre 1991)
 

Alcuni dei punti riscontrati dal Consiglio sono stati amplificati dalla corrispondenza tra Robert W. Lobsinger, editore del The Newkirk Herald Journal, e autorità mediche. L'uso di dosi massicce di niacina ed altre vitamine (cosiddette "bombe vitaminiche" o "megavitamine") ha attratto commenti particolari:
 
 

«L'eccesso di Vitamina A può causare ingrossamento del cervello (pseudotumore cerebrale) con perdite transitorie della vista.

Le dosi di Niacina aumentano la circolazione vascolare ma nella forma acida che è stata collegata alla bilirubina (itterizia) e a danni al fegato. È stata collegata alla psichiatria in quanto cura le psicosi da pellagra, malattia dovuta alla carenza di niacina. Comunque la malattia può essere basata sia su eccessi che su deficienze. Una persona può morire per disidratazione (mancanza di acqua) che per annegamento (eccesso di acqua). L'uso appropriato della niacina è per gli stati di deficienza. L'uso eccessivo può essere tossico per il fegato. Nell'ultimo decennio L'Accademia Americana dei Pediatri si è espressa contro l'uso di terapie con megavitamine e elementi in traccia nei vari aspetti comportamentali e mentali dell'infanzia, con forte accento sulle reazioni avverse per gli eccessi. Queste posizioni si adattano alle affermazioni di Hubbard. La Teoria della Niacina non è altro che questo, una teoria senza alcun fondamento per il concetto di "accendere e spegnere."

L'eccesso di vari minerali può causare problemi in generale e, più preoccupante, problemi ai reni compreso calcolosi renale»

 
(Da: William B. Svoboda, MD, Neurologo Infantile, Whichita, Kansas - lettera a R.W. Lobsinger, 30 Aprile 1990)
 
 
 
«Si afferma che questo programma di "purificazione" o "Disintossicazione" aiuti a "pulire" la mente da tossine come droghe, farmaci, pesticidi e inquinanti chimici. Consiste di alte dosi di niacina, olio vegetale, esercizio fisico e saune a "bassa temperatura". Secondo i seguaci di L. Ron Hubbard, le alte dosi di niacina funzionano stimolando la liberazione di grasso nella circolazione sanguigna, il tutto accompagnato da "tossine" varie intrappolate nei tessuti adiposi del corpo. Secondo la scienza, alte dosi di niacina di fatto bloccano la liberazione di grasso dalle cellule di grasso. Questo è stato osservato sia a riposo [Acta Medica Scandinavia 1962, 172(suppl):641] che durante l'esercizio fisico [D. Jenkins, Lancet 1965,1307]. In altre parole, le prove scientifiche mostrano l'esatto opposto di quando preveda la teoria di Hubbard. Non esiste sostegno credibile all'affermazione che alte dosi di niacina ripuliscano dalle tossine cervello, tessuti adiposi o altre parti del corpo umano.

A peggiorare le cose, alte dosi di niacina sono epato-tossiche e possono provocare seri danni al fegato. Possono inoltre scatenare la gotta, aumentare il tasso di zuccheri nel sangue fino a livello diabetico, causare prurito, arrossamenti e vampe di calore. Altri effetti collaterali di alte dosi di niacina sono nausea e gastrite. Sottoporre persone a questi potenziali e seri effetti collaterali pretendendo di "disintossicarle", "pulirle" o "purificarle è ciarlataneria»

 
(James J. Kenney, Ph.D., R.D., Consiglio Nazionale Contro le Frodi Mediche, Santa Monica, CA - lettera al Dr. John Chelf, in copia a R.W. Lobsinger, 5 Gennaio 1991)
 
 
 
«Inoltre ci sono aspetti del programma che trovo pericolosi sotto il profilo medico. In modo particolare correre con una tuta di vinile e rimanere poi in sauna a temperature di 60/80° per quattro/cinque ore tutti i giorni; in alcuni pazienti causerà sicuramente disidratazione e probabili danni cardiaci. Anche l'autore lo nota a pag. 168 quando discute dell'assunzione di cloruro di sodio e potassio, affermando che "non è obbligatoria per tutti gli individui sul programma, è solamente necessaria come trattamento dei sintomi di perdite di sali o di colpo di calore." Ciò suggerisce che l'autore prevede il verificarsi di molti casi di colpo di calore. Ogni trattamento che porti a colpo di calore è insicuro e pericoloso.

L'autore afferma inoltre che "prima di iniziare il Programma di Purificazione la persona deve avere il benestare scritto dell'ufficiale medico." Sembra evidente che 'ufficiale medico' non equivale a 'dottore medico', visto che l'autore a pag. 177 prosegue dicendo che "l'ufficiale medico da il benestare ad iniziare il programma dopo essersi assicurato che la pressione del sangue sia normale e che l'individuo non sia anemico. L'ufficiale medico può fare accertamenti di persona qualora ne abbia la professionalità." Quindi pare che persone non qualificate in senso medico supervisionino questo programma che ritengo sicuramente pericoloso»

 
(C. Mark Palmer, M.D., Ponca City, Oklahoma - lettera a R.W. Lobsinger, 14 Agosto 1989)
 

Il rapporto del 1974 del Dipartimento di Sanità dello Stato della California enfatizza in modo specifico quest'ultimo punto, che appare anche essere dietro la decisione del Giugno 1996 del Ministero Russo di Salute Pubblica e Industria Medica di bandire definitivamente il procedimento di purificazione/disintossicazione:
 
 

«Le procedure disintossicanti dovrebbero essere smesse dal momento che mancano di adeguata supervisione medica e possono essere pericolose»
 
(Outline for recovery, House Evaluation - "Tennant Report" - di Forrest S. Tennant, Jr., M.D., Dr.P.H., Jane Thomas, R.N., Mike Reilly, e Joseph Shannon, M.D., M.P.H. Sottoposto a Don Z. Miller, Vice Direttore, Sistema di Trattamento Sanitario, Dipartimento Statale di Salute Pubblica, Sacramento, CA, il 31 Ottobre 1974)
 
 
Bisogna comunque notare che all'autore non risulta che siano stati avvalorati casi di morte o danni gravi derivanti direttamente dal procedimento di purificazione/ disintossicazione. È quindi difficile conciliare tutto questo con gli avvertimenti sopra citati. Visto che migliaia, probabilmente decine di migliaia di persone negli ultimi 30 anni si sono sottoposte a questo processo di purificazione, suggerisco uno di questi tre scenari: che il Narconon è stato particolarmente fortunato, che il Narconon è molto bravo a mettere a tacere i suoi fallimenti o che il regime Narconon, semplicemente, non è così rischioso come qualcuno ha suggerito.

 

Narconon è controllato da Scientology? 

Le forti similitudini tra le pratiche di Scientologhy e il Narconon hanno spesso attratto l'attenzione degli osservatori. Il "Rapporto Tennant" del 1974 sul Narconon ha commentato come il programma fosse fortemente permeato di Scientologisti e dottrina Scientology, nonostante non dimostrasse un legame diretto tra le due organizzazioni:
 
 

«La struttura organizzativa del programma, compreso regole e procedure, criteri e addestramento dello staff, assegnazione dei compiti, contenuto dei corsi educativi, struttura dello staff, struttura organizzativa e filosofia del programma derivano direttamente da una serie di sette volumi intitolata "The Organization Executive Course" di L. Ron Hubbard pubblicato dalla Chiesa di Scientology…

Dobbiamo puntualizzare che ogni collegamento, che non fosse pura coincidenza, tra Narconon e Scientology è stato negato con veemenza. I dati raccolti durante colloqui e nostre osservazioni sostengono un concetto riabilitativo forse meglio definito come "esperienza educativa correttiva", svolta mediante una serie di gradini che vanno dal semplice esercizio fisico praticato in modo meccanico attraverso il più complesso procedimento di "auditing", e (per chi può permetterselo) una molteplicità di stati di "clear" e "post-clear" che promettono totale controllo personale e ambientale. Teoricamente si tratta di un patchwork di idee Freudiane, Gestaltiane, Pavloviane, fantascientifiche e Orientali (reincarnazione) inequivocabilmente tenute assieme dalla terminologia di L. Ron Hubbard. Infatti gli esercizi iniziali richiedono, oltre ad un dizionario standard di inglese, uno speciale dizionario Narconon che permette allo "studente" di capire la terminologia Narconon/Scientology…

La terminologia [Narconon] è sorprendentemente simile, e presumibilmente parallela se non assimilata, alla gerarchia Scientology. Quest'ultima supposizione è stata sottolineata da una lunghissima conversazione con "membri" - "dipendenti" dell'ufficio Scientology/Westwood che hanno affermato che il Narconon era semplicemente l'applicazione della "tecnologia" di Scientology al problema della dipendenza da droga. Due pazienti successivamente intervistati che frequentavano un programma locale con il metadone hanno raccontato che il loro insuccesso al Narconon per la disintossicazione da eroina era stato dovuto all'applicazione delle tecniche di Scientology, ed era essenzialmente diretto all'ottenimento di uno stato di "clear" finale.

Di nuovo però il Dr. Gibson e i suoi principali assistenti hanno vigorosamente negato ogni collegamento a Scientology che non fosse coincidenza…

Esistono pochi dubbi sul fatto che all'interno del Narconon la religione di Scientology è sostenuta, discussa apertamente e incoraggiata. Dal momento che la Chiesa di Scientology è una religione, pare che il denaro dello Stato venga usato direttamente per sostenere una chiesa. Sembrano esserci poche differenze tra il Narconon e la Chiesa di Scientology. Per esempio, c'era un libro di L. Ron Hubbard intitolato "I problemi del Lavoro" che conteneva, nella copertina interna, la dicitura "Solo per uso religioso". Alla squadra di valutazione è stata inoltre fatta una dimostrazione sull'uso dell'E-Meter. Tutti i libri e la letteratura derivano direttamente da Scientology, e la maggioranza dello staff è già o sta diventando Scientologista. Sembrerebbe che il Narconon riceva fondi statali per il trattamento dei "tossicodipendenti" usando principalmente metodi o "tecnologia" della Chiesa di Scientology»

 
(Outline for recovery, House Evaluation - "Tennant Report" - di Forrest S. Tennant, Jr., M.D., Dr.P.H., Jane Thomas, R.N., Mike Reilly, e Joseph Shannon, M.D., M.P.H. Presentato a Don Z. Miller, Vice Direttore, Sistema di Trattamento Sanitario, Dipartimento Statale di Salute Pubblica, , Sacramento, CA, il 31 Ottobre 1974)
 
 
Narconon - dietro la scena 

Il Tenente Colonnello Mark Jones è stato il primo Direttore, rivestendo quell'incarico per tutti gli anni '70 fino alla ristrutturazione dell'organizzazione verso il 1983. Nel 1995 ha sottoposto una dichiarazione giurata straordinaria, sostenuta da documentazione, che (almeno fino ai primi anni '80) il Narconon era completamente controllato dalla Chiesa di Scientology. Ha dichiarato:
 
 

«Verso il 1971 fui avvicinato da Arthur Maren, all'epoca Assistente Guardiano per le Pubbliche Relazioni del ramo statunitense del Guardian's Office della Chiesa di Scientology. Maren mi chiese se ero disposto a organizzare un ufficio Narconon e iniziare programmi sotto la direzione del Guardian's Office…

Nel periodo in cui sono stato direttore del Narconon facevo rapporto al Guardian's Office. Si tenevano incontri a intervalli regolari, in cui gli executive del Guardian's Office stabilivano gli affari del Narconon.

Tutte le attività del Narconon, compresa la disposizione delle finanze, erano approvate dall'Assistente Guardiano per le Pubbliche Relazioni della Chiesa di Scientology, e dall'Assistente Guardiano per le Finanze, Henning Heldt. Dall'inizio del mio coinvolgimento fino al momento delle dimissioni il Guardian Office controllava tutte le direzioni del Narconon, nonostante si dicesse che era indipendente dalla Chiesa di Scientology.

Sebbene si ammettesse pubblicamente l'uso degli insegnamenti di L. Ron Hubbard, e la sponsorizzazione della Chiesa di Scientology, la vera relazione - cioè che il Narconon era completamente controllato dalla Chiesa di Scientology, non veniva mai ammessa pubblicamente»

 
(Dichiarazione del Tenente Colonnello Mark Jones, USMC - Rtd, 10 Febbraio 1995)
 

Il coinvolgimento di Arthur Maren con il Narconon è avallato da un rapporto disciplinare di Scientology redatto su di lui, il WISE INT Ethics Order 1501 del 6 Dicembre 1989. Nonostante il lungo elenco di "crimini", "alti crimini" e "tradimenti" afferma che: "Il Comitato ha trovato che Arte [Arthur], nei suoi 26 anni come Scientologista, ha portato un importante contributo all'espansione della Chiesa e del Narconon."

Ma che vantaggi avrebbe potuto trarre Scientology dalla gestione di un ente di riabilitazione dalla droga? Una possibile risposta sembra scaturire da un documento di istruzioni emesso il 15 Febbraio 1982 dal Guardian's Office. Afferma che:
 
 

«Parte dell'idea originale [per la Campagna di Travolgente Popolarità Pubblica] era di spostarsi nella società con il Purification Rundown e usarlo per convogliare masse dentro Scientology…

Ora il Guardian's Office ha come target la vendita di 50 milioni di dollari di Purif [Purification Rundown] entro il 1 Luglio…vedremo di espandere il nostro scopo e le zone di operazione in modo da prendere veramente il sopravvento sulla gestione del campo della salute mentale.

È compito delle PR fare in modo che il Purif sia la cosa giusta da fare - creare una moda più importante del jogging»

 
(Documento di istruzioni interne "Briefing - Purification Campaign - The Vital Role of PR", 15 Febbraio 1982)
 

Tutto questo è in diretta relazione con la campagna di L. Ron Hubbard contro psichiatria e psicologia, in cui la Chiesa di Scientology è ancora impegnata. In una minuta confidenziale scritta da Hubbard nel 1969, e che l'esperienza suggerisce essere ancora in vigore, tracciava per Scientology il seguente obiettivo:
 
 

«Ci hanno costretto a far divenire la nostra guerra 'impossessarsi assolutamente del campo della guarigione mentale su questo pianeta, in tutte le forme'…

La nostra vittoria totale arriverà quando gestiremo le organizzazioni [del nemico], svolgeremo le sue funzioni e otterremo le sue finanze e i suoi stanziamenti»

 
(L. Ron Hubbard, "Intelligence Actions - Covert Intelligence - Data Collection", 2 Dicembre 1969. Vedere inoltre le pagine "Scientology's Secret Service" per saperne di più sulla guerra coperta di Scientology, a livello mondiale, contro governi e professionisti di salute mentale)
 

Alla luce di queste affermazioni, è possibile interpretare il Narconon come un tentativo di strappare agli "psychs", che Hubbard cos' insultava, il controllo sugli stanziamenti per la salute pubblica.

La Chiesa di Scientology si spinse eccezionalmente lontano per nascondere il suo controllo sul Narconon. Nel 1977 l'FBI fece irruzione ai quartieri generali di Scientology di Washington D.C. e Los Angeles, sequestrando oltre 33.000 documenti.

I documenti dimostrano che il Narconon ed altri corpi apparentemente indipendenti, come Applied Scholastics e la Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani [CCDU in Italia] erano gestiti attraverso il Bureau 6 del Guardian's Office, anche conosciuto come "B6" o "Coordinamento Sociale". Un documento in particolare, archiviato dall'FBI come numero 104, scatola C16, ordina l'uso di codici per oscurare il controllo di Scientology sui "gruppiB6":
 
 

«Intestazioni per la necessaria codifica dei dati del SC [Coordinamento Sociale]…

4. Qualsiasi cosa dia prova specifica e fattuale del controllo legale di Scientology sui gruppi di tipo B6. Questi sono i gruppi con entità legali separate dalla C of S.»

 
(Documento senza data sequestrato dall'FBI nel Luglio del 1977)
 

Nella pagina seguente il documento elenca un numero di "gruppi B6" i cui collegamenti corporativi devono essere tenuti nascosti: il Narconon è il secondo della lista.

A dispetto del suo aperto diniego di collegamenti corporativi con il Narconon, Scientology non nascondeva quei collegamenti agli interni. Il 18 Agosto 1982 il Guardian's Office della Chiesa di Scientology della California, Stati Uniti (USGO) emise un encomio a Jones per il suo lavoro nel Narconon. La citazione afferma:
 
 

«PER L'APERTO SOSTEGNO AL GUARDIAN'S OFFICE, E L'APPOGGIO NELL'APERTURA DI ORG A LIVELLO INTERNAZIONALE.

IL MATERIALE FORNITO DA QUESTA CELEBRITA' STA FORTEMENTE ASSISTENDO LA DIFFUSIONE DELL'ACCETTAZIONE DI SCIENTOLOGY, E LA TRAVOLGENTE POPOLARITA' PUBBLICA DELLA TECNOLOGIA DI L.RON HUBBARD.

IL SOSTEGNO È MOLTO APPREZZATO, GRAZIE.

 

TOM WHITTLE,

MISSIONARIO USGO»

 
(Encomio emesso dalla Chiesa di Scientology della California, 18 Agosto 1982)
 

In modo simile il lavoro di Jones per il Narconon fu premiato dalla Chiesa con livelli di addestramento di Scientology. Una Direttiva Esecutiva di L. Ron Hubbard del 2 Giugno 1972, annotata da David Gaiman, all'epoca membro dirigente del Guardian's Office del Regno Unito, afferma:
 
 

«Mark Jones viene premiato con il suo prossimo livello di addestramento, Classe IX, per l'eccellente lavoro svolto sul Programma Narconon»
 
(LRH ED 8 Int, 2 June 1972)
 

Classe IX, "Specialista Tecnico Avanzato Hubbard", viene definito del Dizionario Tecnico di Dianetics e Scientology Bridge Publications, 1974) come "viene insegnato nelle organizzazioni di Saint Hill e contiene dati riguardanti procedure e sviluppo fino a Classe VIII."

Questa è chiaramente Scientology piuttosto che la presunta separata e secolare "tecnologia" Narconon.

 
 
 
Il Narconon è ancora controllato da Scientology? 

Non esistono "pistole fumanti" conosciute nella testimonianza e documentazione a supporto del Tenente Colonnello Jones, o nei documenti sequestrati dall'FBI nel 1977, che avallino il controllo corporativo continuato della Chiesa di Scientology sul Narconon. Comunque esistono due interessanti prove che suggeriscono, come minimo, stretti legami.

La prima proviene dal notiziario Flag FSM dell'Organizzazione Flag Service della Chiesa di Scientology, distribuito ai "Membri dello Staff sul Campo" (Scientologisti che agiscono come venditori, diffondendo Scientology in cambio di una commissione del 10% sulle cifre pagate dal reclutato - cosa che permette lauti guadagni al FSM).

Nel volume XIX, numero XVII del notiziario (pubblicazione 1992), appare un elenco dei "Dieci Migliori FSM Internazionali" suddiviso in "Individuali" e "Orgs, Missioni e Gruppi". Il Narconon di Los Moinos appare nella seconda categoria per aver raccolto 2.661 dollari per Scientology (vedere sotto). Perche il Narconon è in questo elenco, se è indipendente da Scientology?

L'altra prova è una Direttiva Esecutiva di 8 pagine del Narconon International, intitolata "Narconon UK - Programma di Non-Esistenza" datata 23 Maggio 1995. Afferma:
 
 

«INFORMAZIONE:

Anche se il Narconon è inserito nel Regno Unito da parecchi anni, negli ultimi mesi è cresciuto inaugurando nuovi locali e ottenendo licenze per la riabilitazione da alcool e droga, anche se al momento concedono solo tre studenti.

Questo programma è studiato per assistere il Narconon U.K. a uscire con successo dalla [condizione] di Non-Esistenza e gettare le basi necessarie per espandersi.

Verranno inoltre consegnati i servizi educativi sulle droghe per allargare immediatamente la portata del Narconon UK.

SCOPO:

NARCONON ESPANSO È USCITO DA NON-ESISTENZA NEL REGNO UNITO, IN MODO DA FONDARE IN QUEL PAESE UNA VIA D'USCITA ALLA DROGA»

 
(Narconon International Executive Directive of 23 May 1995, "Narconon UK Non-Existence Program")
 

La "Formula di Non-Esistenza" è presa dalla "tecnologia manageriale" di L. Ron Hubbard; in breve, una persona o organizzazione in uno stato di "Non Esistenza" è qualcuno non conosciuto nelle vicinanze e su cui non ha avuto alcun impatto, quindi è non esistente. Si tratta sicuramente di un buon riassunto del Narconon UK, che non si può dire abbia fatto colpo; nonostante sia riconosciuto come ente benefico (di fatto la sola entità collegata a Scientology che goda di questo status nel Regno Unito), è stato quiescente per molti anni.

Il documento prosegue elencando una serie di "Target Principali", "Target Primari", "Target Vitali" e "Target Operativi" nel solito stile quasi militare dettato dalla "tecnologia manageriale". Un certo numero dei suddetti target è di considerevole interesse. Il Target Primario 4 istruisce il Direttore Esecutivo del Narconon UK a "fare rapporto sul programma a ED NN [Narconon] Int[ernazionale], info ED ALBE UK." ABLE, la Associazione per una Vita ed Educazione Migliore [Association for Better Living and Education] è un'organizzazione ombrello che da licenza d'uso dei lavori educativi e sociali di L. Ron Hubbard (adattati principalmente dalle versioni di Scientology). Nell'Aprile del 1990 la ABLE annunciò che stava per donare 200.000 dollari al centro Narconon Chilocco come riconoscimento del recente "impressionante successo sul trattamento delle dipendenze".

Non menzionò alcun collegamento corporativo con il Narconon, ma successivamente emerse che il Narconon era una sussidiaria della ABLE. Il "Programma di Non-Esistenza Narconon UK" riconosce questa relazione del Target Operativo 8: "Allertate ABLE UK che siete ora pronti per una nuova ispezione per ottenere il pass, e chiedete che venga fatta l'ispezione." Chiaramente la ABLE mette una fitta rete di criteri per il riconoscimento delle organizzazioni Narconon. In senso molto reale sembra che la ABLE controlli la fondazione e presumibilmente le operazioni delle organizzazioni a cui concede la licenza dei materiali di Hubbard.

La catena di controllo porta, in modo dimostrabile, direttamente al Religious Technology Center, il corpo che possiede i copyrights di Hubbard e siede in cima alla contorta struttura corporativa di Scientology. Solo strutture "in buone condizioni" con il RTC possono far uso dei lavori di Hubbard, sebbene dietro pagamento di cifre generose; il RTC si riserva il diritto di ritirare le licenze senza preavviso. Come le corti Californiane hanno stabilito, questo permette al RTC di esercitare un controllo de facto sulle presunte indipendenti entità come il Narconon. Il RTC stesso riconosce questo controllo nell'accordo raggiunto il 1 Ottobre 1993 con l'Internal Revenue Service statunitense [Ufficio Tasse-n.d.t.].

Nella sezione VIII. C4, il Narconon International è descritto come una "entità collegata a Scientology." Le tasse dovute e non pagate, assieme a quelle dovute dalla Chiesa di Scientology e da varie altre entità collegate, sono state coperte da un singolo pagamento di 12.5 milioni di dollari fatto dalla Church of Scientology International.

Target più interessanti appaiono più avanti nel "Programma di Non-Esistenza Narconon UK". I Target Operativi 27, 37, 47 e 48 sono molto significativi in quanto sembrano mostrare un collegamento diretto alla Chiesa di Scientology. I target affermano:
 
 

«27. All'OK, fate verificare e approvare i contratti d'affitto dall'OSA.

37. Informate ED ABLE UK, PR OSA UK e LRH PPRO UK della creazione di un Consiglio Di Scienza e Consultazione per il Narconon UK, con professionisti rispettati di alto livello che possano usare la loro esperienza per comunicare al paese il valore della tech del Narconon.

47. Fate verificare le domande all'OSA.

48. All'OK dell'OSA presentate le estensioni delle vostre licenze»

 
(Narconon International Executive Directive del 23 Maggio 1995, "Narconon UK Non-Existence Program")
 

Il significato di tutto questo è che l'OSA - L'Ufficio degli Affari Speciali - è il dipartimento della Chiesa di Scientology responsabile per faccende legali, intelligence e pubbliche relazioni: è una combinazione tra agenzia stampa, consulenza legale e servizio segreto di intelligence. È anche il successore diretto del vecchio Guardian's Office che - come già visto, apparentemente esercitava uno stretto controllo dietro le scene del Narconon. Il riferimento al "LRH PPRO UK" è altresì significativo. Lo scopo dell'"Ufficiale Personale delle Pubbliche Relazioni di L. Ron Hubbard" è definito come segue:
 
 

«Lo scopo dell'incarico è di portare a livello internazionale le tecnologie utilizzate dal pubblico esterno. Il pubblico esterno di Ron è quel pubblico fuori da Scientology - governi, media, riforma sociale, educazione, arti, affari, attività specialistiche tutte incluse nel pubblico esterno di Ron»
 
(Modern Management Technology Defined, Bridge Publications, 1982)
 

Se il Narconon è veramente indipendente dalla Chiesa di Scientology, allora perché il Direttore Esecutivo UK è così strettamente collegato con dipartimenti della Chiesa dedicati alla promozione di Scientology?

 

Narconon e Scientology: un confronto  

Il Creazionismo Scientifico, osserva il distinto paleontologo americano Stephen Jay Gould, è un animale particolare. Afferma di essere una alternativa completamente scientifica all'evoluzionismo Darwiniano, ma la sua scienza è così cattiva che come teoria scientifica credibile si pone immediatamente fuori dalla disputa. Se non incontra veridicità scientifica, allora cosa incontra? Cerca di fornire una spiegazione scientifica all'origine sovrannaturale della vita - presumibilmente da un punto di vista non denominazionale. Ma non offre alcuna spiegazione scientifica per, ad esempio, le storie sull'origine degli Hinu o dei Nativi Americani. Nei fatti un'attenta lettura del creazionismo scientifico mostra che la sola storia sull'origine che cerca di spiegare scientificamente è quella Cristiana. Non è quindi una teoria scientifica imparziale, ma è basata su una credenza specifica mantenuta da una specifica religione. Come tale - e come Gould ha argomentato con successo davanti alla Corte Suprema degli US nel 1987 - il creazionismo scientifico è poco più di un Cavallo di Troia per l'interpretazione Biblica letterale Cristiana, e quindi costituzionalmente bandita dall'insegnamento nelle scuole americane.

A questo riguardo esiste uno stretto parallelo tra il creazionismo scientifico e le teorie del Narconon. Come possiamo vedere, la "tecnologia riabilitativa" del Narconon ha preso origine da Scientology, era stata originariamente studiata per gli Scientologisti e (per farlo in modo completo) può essere adeguatamente spiegata solo in termini di dottrine religiose di Scientology. Ma visto che queste dottrine sono tanto più oscure di quelle della Cristianità, è molto più difficile centrare le connessioni.

La terapia del Narconon è essenzialmente una versione leggermente modificata della "tecnologia religiosa" della stessa Scientology. Questo si può facilmente vedere dal confronto tra i manuali di studio del Narconon e il Manuale di Scientology (1994), una guida di 871 pagine ai principi fondamentali di Scientology, reperibile in molte biblioteche pubbliche del Regno Unito e degli USA. I sette manuali in discussione sono: Il Manuale di Guarigione dello Studente Narconon (1976); Il Manuale dello Studente Narconon (1977); Il Manuale Fondamentale del Narconon per Immagini (1976); Il Manuale di Studio Narconon (1976); Il Manuale degli Esercizi Oggettivi Narconon (1976); Il Manuale Tecnico Narconon (1975); Il Manuale Fondamentale per Supervisori Narconon, vol. 6 (1975).

Le copertine dei manuali affermano che sono stati prodotti "Dai lavori di L.RON HUBBARD". Hubbard è, naturalmente, il fondatore di Scientology.

La parola Scientology non appare sui manuali. Alla fine di ognuno c'è la bibliografia dei lavori originali da cui è stato tratto il manuale. Gli articoli elencati sono HCOB e PAB - gli acronimi non vengono spiegati ma significano Hubbard Communication Office Bulletin e Professional Auditor's Bulletin, elencati in "Cos'è Scientology" (un libro guida del 1992) come parte dei "materiali tecnici di Dianetics e Scientology"; furono scritti per continuare lo sviluppo di Scientology. Questo fatto non viene menzionato nei materiali del Narconon.

Lo scopo dichiarato del Narconon viene espresso come:
 
 

«Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerra, dove l'abile può prosperare e gli esseri onesti hanno diritti, e dove l'Uomo è libero di salire ad altezze superiori»
 
(What Is Scientology?, 1978 ed., p. 91)
 

Tutto questo, abbastanza stranamente, è anche l'obiettivo di Scientology; ed è stato sottolineato come Scientology definisce il pazzo, il criminale e il disonesto, comprendendo chiunque critichi pubblicamente Scientology o dubiti delle sue affermazioni. Coraggioso Nuovo Mondo, davvero.

Il team che nel 1974 ha esaminato la terapia Narconon per conto del Dipartimento della Salute dello Stato della California ha concluso che le dottrine dell'organizzazione erano adattamenti vagamente camuffati di Scientology:
 
 

«Dobbiamo sottolineare che ogni collegamento tra Narconon e Scientology che non sia pura coincidenza è stato negato con veemenza…

Teoricamente si tratta di un patchwork di idee Freudiane, Gestaltiane, Pavloviane, fantascientifiche e Orientali (reincarnazione) inequivocabilmente tenute assieme dalla terminologia di L. Ron Hubbard. Infatti gli esercizi iniziali richiedono, oltre ad un dizionario standard di inglese, uno speciale dizionario Narconon che permette allo "studente" di capire la terminologia Narconon/Scientology…

La terminologia [Narconon] è sorprendentemente simile, e presumibilmente parallela se non assimilata, alla gerarchia Scientology. Quest'ultima supposizione è stata sottolineata da una lunghissima conversazione con "membri" - "dipendenti" dell'ufficio Scientology/Westwood che hanno affermato che il Narconon era semplicemente l'applicazione della "tecnologia" di Scientology al problema della dipendenza da droga. Due pazienti successivamente intervistati che frequentavano un programma locale con il metadone hanno raccontato che il loro insuccesso al Narconon per la disintossicazione da eroina era stato dovuto all'applicazione delle tecniche di Scientology, ed era essenzialmente diretto all'ottenimento di uno stato di "clear" finale.

Di nuovo però il Dr. Gibson e i suoi principali assistenti hanno vigorosamente negato ogni collegamento a Scientology che non fosse coincidenza…

Esistono pochi dubbi sul fatto che all'interno del Narconon la religione di Scientology è sostenuta, discussa apertamente e incoraggiata. Dal momento che la Chiesa di Scientology è una religione pare che il denaro dello Stato venga usato direttamente per sostenere una chiesa. Sembrano esserci poche differenze tra il Narconon e la Chiesa di Scientology. Per esempio, c'era un libro di L. Ron Hubbard intitolato "I problemi del Lavoro" che conteneva, nella copertina interna, la dicitura "Solo per uso religioso". Alla squadra di valutazione è stata inoltre fatta una dimostrazione sull'uso dell'E-Meter. Tutti i libri e la letteratura derivano direttamente da Scientology, e la maggioranza dello staff è già o sta diventando Scientologista. Sembrerebbe che il Narconon riceva fondi statali per il trattamento dei "tossicodipendenti" usando principalmente metodi o "tecnologia" della Chiesa di Scientology»

 
(Outline for recovery, House Evaluation - "Tennant Report" - di Forrest S. Tennant, Jr., M.D., Dr.P.H., Jane Thomas, R.N., Mike Reilly, e Joseph Shannon, M.D., M.P.H. Presentato a Don Z. Miller, Vice Direttore, Sistema di Trattamento Sanitario, Dipartimento Statale di Salute Pubblica, Sacramento, CA, il 31 Ottobre 1974)
 

Questa conclusione può solo essere rafforzata da un confronto dettagliato tra il Manuale di Scientology e i manuali del Narconon, che consistono largamente in esercizi teorici e pratici. Gli "Esercizi di Comunicazione" del Narconon sono identici a quelli del Manuale (vedere alle pagg. 168+084). In Scientology, gli esercizi vengono insegnati come corso introduttivo chiamato TRs [Routines di Addestramento] e Corso degli Oggettivi in Co-Audit. Di fatto il materiale di quel corso è praticamente identico, parola per parola, agli esercizi di comunicazione del Narconon. C'è però un cambiamento significativo: la parola "preclear" ("un essere spirituale sulla strada per diventare Clear") è stata sistematicamente rimpiazzata da "un'altra persona". Il mascheramento dei collegamenti con Scientology continua in questo modo in tutti i manuali.

In modo simile, le spiegazioni del Narconon sugli effetti biologici delle droghe fanno affidamento ai testi di Scientology, con la rimozione dei riferimenti a Scientology. Pertanto il Manuale afferma (pag. 259):
 
 

«Da test clinici attuali, l'azione dell'aspirina e altri inibitori del dolore sono di:

1) Inibire la capacità del thetan di creare immagini mentali e anche di

2) impedire la conduttività elettrica dei canali nervosi.

Come conseguenza il thetan è reso stupido, inibito, dimentica le cose, è deluso e irresponsabile»

 

Le parole del Manuale Tecnico del Narconon sono identiche, eccetto per la parola "thetan" che ancora una volta è stata completamente sostituita con "persona".

Questa è una connessione cruciale tra la teoria di Scientology e la pratica Narconon. Gli esercizi teorici e pratici sottolineati nei manuali Narconon furono all'inizio sviluppati da Hubbard negli anni '50 come parte di Scientology.

Secondo Hubbard le persone sono esseri di puro spirito, o theta - quindi thetans - assolutamente distinti dalla mente e dal corpo. I thetans hanno trilioni di anni (almeno sulla Terra) e sono stati intrappolati in "corpi di carne". Hanno di fatto tutti dimenticato di essere thetans.

Le Routines d'Addestramento e gli esercizi pratici si dice quindi che "riorientino" il thetan alle sue abilità dimenticate. Un TR implica la lettura di estratti dal libro di Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie, in una inflessione appropriatamente drammatica. Questo è un esercizio di "duplicazione"; alla fine il thetan sarà capace di duplicare ogni aspetto di materia, energia, spazio o tempo.

Un altro TR implica urlare ad un posacenere "ALZATI!" e "SIETIDI!". (Di solito il posacenere non ubbidisce, quindi deve essere spostato con le mani). Questo è inteso a sviluppare l'uso del "Tono 40" con cui un thetan può esercitare comando totale su materia, energia, spazio e tempo, quindi "riguadagnare" l'uso di telepatia, telecinesi, ecc.

Entrambi questi esercizi vengono usati nella "terapia" Narconon. I riferimenti al thetan e a materie apertamente spirituali sono stati cancellati; comunque gli esercizi hanno senso solo (nel caso abbiano senso) quando visti nel loro contesto originale. Non corrispondono a nessun'altra terapia, essendo di fatto insegnamenti religiosi mascherati da qualcos'altro. Mancano di ogni rilevanza ovvia all'educazione sulla droga; come risulta dal rapporto del 1991 del Consiglio di Salute Mentale dello Stato dell'Oklahoma, "la maggior parte del tempo passato nei locali di trattamento Narconon e sui corsi non è in alcun modo correlata a, o implica educazione sul trattamento da abuso di droghe o alcool, materie correlate e/o dipendenza."

Il Narconon, quindi, è una terapia riabilitativa alla droga allo stesso modo in cui il creazionismo scientifico è un approccio alla ricerca delle origini della vita. Nessuno dei due ha credibilità scientifica, ma entrambi si affidano ad un approccio basato su una particolare filosofia religiosa, ed entrambi cercano di mascherare la realtà. La diffusa conoscenza dei racconti Biblici sulla creazione rende il creazionismo scientifico facilmente identificabile.

La natura estremamente oscura delle credenze di Scientology rende l'affiliazione religiosa del Narconon molto più difficile da riconoscere, a dispetto della forza dei loro legami.

Ma ha veramente importanza? Certamente importa agli Stati Uniti e ad altri paesi dove esiste un bando costituzionale a fondi statali per attività religiose. Il Rapporto Tennant del 1974 ha commentato che "sembrerebbe che Narconon stia ricevendo fondi statali per il trattamento di "tossicodipendenti" usando primariamente metodi o "tecnologia" della Chiesa di Scientology", citandolo come una delle tre basi su cui il team di valutazione consigliava la sospensione di fondi statali. Altri paesi non hanno queste proibizioni sui fondi a enti affiliati a religioni, e il Narconon sembra certamente avere buoni effetti su alcuni dei suoi clienti. Ma, anche in questo caso, l'organizzazione non è aperta sui suoi collegamenti alla Chiesa di Scientology e alla sua dottrina più di quanto lo sia negli Stati Uniti.

È un fatto innegabile che Scientology gode di cattiva reputazione in molti paesi, e forse questa è la ragione per cui il Narconon non dichiara i suoi legami, a dispetto delle prove che possono essere reperite nella sua stessa letteratura.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it