In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Il Test della Personalità

Robert Vaughn Young su alt.religion.scientology, Agosto 1997.

Traduzione a cura di Martini.

Scientology usa da tempo un "Test della Personalità", conosciuto anche come OCA o "Oxford Capacity Analysis", nome di fantasia datogli da Hubbard per farlo sembrare molto accademico (odiava gli accademici ma amava fingere di esserlo). 

Il "Test Gratuito della Personalità" viene usato per strada al fine di agganciare la gente oltre che venire usato sugli Scientologist per esaminare le loro condizioni. 

Il test comprende più di 100 domande a cui si può rispondere in modi differenti, vale a dire , Forse/Non so, No. Le risposte vengono inserite in una griglia, da sinistra a destra, in varie colonne. Ogni colonna mostrerà uno degli attributi di cui in seguito vi parleranno. 

Esiste una griglia per calcolare il "punteggio" del "test" e attribuire un valore numerico a ogni colonna. Pertanto una domanda potrà darvi +3 o -1, visto che i valori variano in relazione alla domanda. Successivamente i dati vengono riportati su un grafico che attribuirà un valore a ogni attitudine/caratteristica. Quando uno dei punti sul grafico à basso vi verrà fatto notare che c'è bisogno di migliorarlo, e questo è il modo in cui il test viene impiegato per valutarvi e dirvi quanto Scientology può aiutarvi e quali libri/corsi dovrete comperare. 

Un giorno, per pura curiosità, usai la griglia per comporre un "test" perfetto [R. V. Young è stato membro di Scientology per circa 21 anni]. Riportai il punteggio massimo per ogni domanda, e sistemai la cosa come se qualcuno avesse totalizzato quel punteggio. Poi tracciai il grafico e... sorpresa! 

Non c'era modo di raggiungere il massimo della scala! 

La scala arriva fino a "100", ma non c'era una sola singola colonna che potesse arrivare a 100! Nessuna delle colonne poteva totalizzare 100, anche con punteggi perfetti (su una colonna il massimo del punteggio raggiungibile è stato 98). Non solo, ma "responsabilità" restava comunque basso in modo rimarchevole. Con punteggio perfetto! [vedi qui per il testo originale dell'OCA Test e le relative risposte esatte]. 

Di conseguenza, anche se una persona risultasse "perfetta", secondo i punteggi OCA la linea correrebbe vicino al punto più alto senza mai raggiungere 100, abbassandosi poi su "responsabilita'", il che naturalmente dà al "valutatore" la possibilità di dire: "Bene, buon punteggio ma non perfetto - noto che qui serpeggia - e vedo che il tuo punto debole è la responsabilità." 

La cosa particolarmente fraudolenta è che questo "test" viene costantemente usato con la gente in auditing*. Ad esempio viene spesso fatto alla fine di un Rundown [ciclo di procedimenti - n.d.t.] o di un intensivo*. 

Quindi ANCHE DENTRO SCIENTOLOGY non potrete mai raggiungere il top, per non parlare di portare quella colonna "responsabilità" al punto che dovrebbe raggiungere. 

Ecco perché la griglia del punteggio è "confidenziale". Perché è una frode.

 
 
* Auditing: procedimenti di 'assistenza spirituale' dispensati dalla 'chiesa'. 

* Intensivo: 'pacco' di 12 ore e mezza di auditing. Il costo varia da un min. di 2,8 a un max. di 22 milioni di lire, prezzo scontato per membri IAS, International Association of Scientologists, i.e. 224.000/1.760.000 ora (5/1998). Di solito gli 'intensivi' vengono venduti due alla volta.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it