In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Maneggiamento di "Fonte Potenziale di Guai"

Di Andreas Heldal-Lund

Dirigenti del gruppo istruiscono un membro su come manipolare i genitori, i quali avevano deciso di partecipare ad una trasmissione televisiva di denuncia.

Documenti acclusi al Caso Greco.

Traduzione e note a cura di A. Pedrini.

 
 
Il materiale su cui ho lavorato è composto da immagini .gif di documenti originali del Centro di Scientology KEPHE - Atene, sequestrati durante le irruzioni ordinate dal Pubblico Ministero Angelis. Nei documenti è stato cancellato il nome della persona a cui si riferisce il maneggiamento, che verrà identificata come [X].

[X] è figlia di alcuni di coloro che hanno sollevato il "Caso Greco" presentandosi nella sede del KEPHE di Atene con la troupe televisiva di Telethora. Successivamente la stazione TV ha proposto una trasmissione sull'argomento invitando anche i genitori di [X].

A seguito di questo fatto, e degli articoli pubblicati dal giornale di proprietà della stessa emittente, la Procura di Atene ha aperto un'inchiesta che si è conclusa con un processo a carico del KEPHE e successiva condanna allo scioglimento del Centro.

I documenti che seguono, parte integrante del fascicolo processuale e di pubblico dominio, sono:

 
 
 
 
 
 
Alcune parole risultano illeggibili poiché coperte dai timbri di archiviazione della magistratura greca, o per la scarsa qualità dell'immagine su cui ho lavorato. Le parole illeggibili sono contrassegnate con [../..].

Alcune parti sono state tagliate perché di scarsa rilevanza - quanti volessero visionare il documento integrale facciano riferimento al sito web Operation Clambake, alla voce "Il Caso Greco". Le parti tagliate sono contrassegnate da [...].

Per quanto riguarda il telex di OSA e le istruzioni, ho riportato la scarsa punteggiatura originale, e in certe sezioni la comprensione risulta abbastanza difficile sia per il largo uso di linguaggio "tecnico" che per una generale mancanza di "stile". Sospetto che l'autore non sia di madre lingua inglese: il testo contiene errori ortografici e l'uso dei tempi dei verbi a volte è bizzarro. Ho accluso alcune note a fondo pagina per facilitare la comprensione ai non iniziati.  

 
 
 
Dichiarazione di "PTS di Tipo C"

P.T.S.: Acronimo di Potential Trouble Source, Fonte Potenziale di Guai. Vale a dire ogni individuo connesso a persona o gruppo che Scientology ritiene "soppressivo", cioè contrario o critico verso Scientology. Un membro che abbia ricevuto una dichiarazione di PTS non può ricevere corsi, addestramento o procedimenti di Scientology fino a che non abbia "maneggiato" la sua condizione PTS, ovvero abbia convinto il "soppressivo" ad appoggiare Scientology o in alternativa non abbia "disconnesso" - interrotto ogni rapporto - dal "soppressivo". La "disconnessione" comprende anche familiari (figli, genitori, consorti), amici e datori di lavoro.

Quanto state per leggere è parte di una dichiarazione ufficiale di PTS tipo C, cioè di persona collegata a persone "soppressive". Con la presente il membro dello staff viene sospeso d'ufficio dai servizi di Scientology. Per PTS di Tipo C si intende persone che:

 
 
«abbiano minacciato di far causa, di mettere in imbarazzo o attaccare, o che abbiano pubblicamente attaccato Scientology o che abbiano preso parte ad un attacco; tutti i familiari stretti di queste persone non possono più essere accettati per procedimenti da un'organizzazione centrale o da un auditor.»
 
(HCO PL 27 Ott. 1964 R: Direttiva su cure fisiche, pazzia e fonti di guai - L. Ron Hubbard)
 
 
Da notare che per "attacco" si intende anche la semplice critica pubblica ai metodi di Scientology.
 
 
SEA ORGANIZATION
 
SNR HCO EU ETHICS ORDER 1324 [1]
 
DICHIARAZIONE DI FONTE POTENZIALE DI GUAI DI TIPO C 
 

Con la presente si emette una dichiarazione di Fonte Potenziale di Guai sull'ex membro dello staff AOSH EU T........ A............[2]

[...]

Per vedere cancellata questa dichiarazione di Fonte Potenziale di Guai di Tipo C, T...... deve completare il maneggiamento completo del suo Tipo C. Una volta fatto il maneggiamento, deve sottoporsi a un completo CSW [3] con OSA EU [4] [../..] tutte le prove che dimostrino che questa situazione è stata maneggiata.

[...]

Continental Justice Chief EU [5] 

[...]
 

Scientology e HCO sono marchi di fabbrica e servizio di proprietà del Religious Technology Center e sono usati con il suo permesso. Stampato in DK.

 
 
 
Note: 

[1] SNR HCO EU = Senior Hubbard Communication Office Europa - ETHIC ORDER = Ordine di Etica 

[2] T. A. = il nome della persona è stato cancellato. Nel testo che segue ci si riferirà a lei come a [X].

[3] CSW = Complete Staff Work. Lavoro completo di staff. Programma da presentare al superiore per la soluzione di una situazione particolare. Un CSW deve obbligatoriamente contenere le seguenti informazioni: 

 
  • Descrivere la SITUAZIONE
  •  
  • Fornire tutti i DATI salienti che gravitano intorno alla situazione
  •  
  • Fornire una SOLUZIONE valida per questa situazione. 
 
Il CSW può venire respinto, nel qual caso il sottoposto è tenuto a fornire una soluzione più valida. Nelle org è molto usato.

Esempi:

ESEMPIO 1: Se uno studente del pubblico vuole andare in ferie crea una SITUAZIONE che porta al non rispetto dell'orario stabilito. Pertanto deve presentare al Supervisore di corso un CSW con su scritto che si deve assentare dal .. al ... e fornire dati su dove va, sul perché deve andare via ecc. Infine deve fornire una soluzione, per esempio che al rientro aumenterà l'orario in classe per recuperare le ore.

ESEMPIO 2: Uno staff ha bisogno di una risma di carta. Deve presentare al Consiglio un CSW spiegando che si trova senza carta (Situazione), chiarendo a cosa gli serve (Dati) e affermando che con quella carta potrà svolgere meglio le sue mansioni e di conseguenza contribuire alla prosperità dell'org (Soluzione). Il Consiglio approva o non approva (spesso succede che uno staff si compra la carta o altre cose con i suoi soldi perché questa linea è lenta soprattutto quando si tratta di esborsi).

QUALSIASI SPESA deve avere origine da un ordine di acquisto e da un CSW approvati. QUALSIASI CAMBIAMENTO DALLA NORMALE PRODUZIONE in genere deve essere accompagnato da un CSW approvato.

[4] OSA EU = Office of Special Affair Europa: OSA, di fatto centrale di controllo di tutte le attività interne ed esterne di Scn. Ufficio di intelligence.

[5] Continental Justice Chief EU = Capo della Giustizia Continentale Europa (dipartimento di "Giustizia" interno a Scientology).

 
 
Telex OSA: 1405776 ISAI 4

[...]

RE: MANEGGIAMENTO PTS DI [X]

Egregio Signore, ecco qui il maneggiamento completo. Dovrà subire una revisione [../..] per nuovi fatti.

[...]

RIF.: SITUAZIONE TIPO C - [X]
   

Caro I...., 

Grazie. Ho revisionato il tuo rapporto. Ti ho messo insieme le seguenti linee guida. Ti faccio anche sapere che ci saranno altri modi con cui indirizzare questo maneggiamento di Tipo C se quanto segue non ottiene il prodotto sperato. Comunque questo è il maneggiamento di maggior successo che sia mai stato fatto finora su sit [situazioni] di Tipo C, quindi sono sicuro che con il tuo monitoraggio stretto delle linee funzionerà. Fammi sapere se hai domande. Quanto segue è solo per tuo uso per farti avere piena comprensione del modo di trattare una situazione di Tipo C, in modo particolare quando i genitori sono connessi alla rivolta. Non deve essere mostrato a nessun altro individuo.
 

PERCHÉ QUESTA È UNA SITUAZIONE DI TIPO C?

Non è una situazione di Tipo A perché i genitori sono in un gruppo che sta attaccando Scientology in modo coperto e/o aperto, e non semplice antago [antagonismo] come nelle sit di Tipo A. I genitori sono Tipo C nei fatti, visto che sono individui che attaccano la Chiesa, il punto è che [X] dovrebbe eseguire un maneggiamento di Tipo A sui genitori. Per HCOPL 27 OCT 1964R: Direttive su cure fisiche, pazzia e Fonti di Guai si afferma: «(C) Le persone che abbiano minacciato di far causa o mettere in imbarazzo o attaccare o hanno pubblicamente attaccato Scientology o sono state parte di un attacco e tutti i loro familiari stretti non devono essere accettate per procedimenti da un'organizzazione centrale o auditor». Dice inoltre: «queste direttive riguardano di conseguenza principalmente persone non-Scientology» e successivamente: «a tutte queste Fonti di Guai l'addestramento è vietato.»

Dato che stabilisce che si applica principalmente a non-Scn'ts [Scientologisti] può anche essere applicata a Scn'ts nelle rare occasioni come le sit di Tipo C. Visto che non stai trattando con un individuo che è parte diretta di un attacco alla Chiesa o che non sta mettendo la Chiesa in imbarazzo o che non sta facendo causa alla Chiesa e la ragione per cui la persona ricade nella suddetta categoria (Tipo C) è dovuta a suoi familiari che di fatto sono Tipo C e stanno attaccando e quindi effettivamente tirano la persona fuori dallo staff o dalle linee. Se la persona è anche uno Scn'ts allora buttare la persona fuori dalle linee o dallo staff e darle un rimborso di tre servizi come da sopracitato rif. non è una decisione pro-sopravvivenza completa e non si sta usando il giudizio sull'applicazione della tech [tecnologia] PTS per questo stesso rif. che dice «nell'applicare questa direttiva di "taglio di comunicazione" si deve anche usare il giudizio perché ci sono eccezioni in tutte le cose...» (e questo è quando si tratta con PTS e le loro famiglie).   

Lo Scn'ts con situazione PTS di Tipo C non ha alternative visto che deve aspettare fino a che i suoi parenti smettano di attaccare la Chiesa, o si maneggiano i parenti o si disconnette. Aspettare che i parenti smettano di attaccare la Chiesa non è un punto di vista causativo e si raggiunge il prodotto in forse circa 20 ore, senza la tech il maneggiamento dei parenti può fare più danno che utile e semplicemente finisce in una litigata che creerebbe più antagonismo a causa di "Scn" [Scientology] e la disconnessione creerebbe più antagonismo perché "Scn" porta via il figlio o qualcosa del genere.
Un altro punto è che la situazione PTS di Tipo C deve essere maneggiata nell'universo fisico.

È nel nostro interesse maneggiare queste persone con sit PTS di Tipo C perché i loro parenti o genitori sono in questi gruppi di rivolta a causa dei loro overt [10] di PTS e il non maneggiamento su Scn di parenti e genitori. 
 

PERCHÉ LA PRIORITÀ AL MANEGGIAMENTO DI [X]?

Come hai fatto tu, il primo punto chiave è la ripulitura di [X]. Nel caso di [X] lei stessa deve aver avuto i ruds out [11] per aver portato una situazione del genere con i suoi genitori, come da HCOB 10.9.83 "PTS e disconnessione" dove LRH dice... «innanzitutto per essere PTS il PTS deve aver commesso overt contro la fonte dell'antagonismo: e quando si sono commessi overts la responsabilità e lo stare di fronte crollano»... ed è per questo che è imperativo fare un immediato maneggiamento come da HCOB sul maneggiamento PTS, in questo rif. c'è una sezione chiamata sezione rudimenti che richiede di percorrere i ruds & gli overt con flusso triplo o quad [quadruplo] [12] sul terminale antagonista viene spesso fatto per "mettere in i ruds" e mettere la persona PTS di Tipo A in grado di stare meglio di fronte alla situazione PTS che si trova davanti. Quindi [X] richiede come azione immediata il completamento di questa azione al massimo entro venerdì, e assolutamente prima del programma televisivo.   

I genitori di [X] in precedenza erano in buona comm [comunicazione] con lei, questo è un punto favorevole che lei deve usare. Da allora i genitori sono stati ovviamente riempiti di entheta pesante [entheta - informazioni negative, contrarie al theta = spiritoI; pertanto informazioni critiche verso Scientology - n.d.t.] da parte di L. Il Dead Agenting [13] è stato un gradiente troppo alto e non ha funzionato, e non funzionerà fino a che c'è una linea di comm operante tra [X] e i suoi genitori, visto che i genitori rispettano la sua comm e ascoltano loro figlia più che quel prete (L.) Perciò il prodotto più immediato da raggiungere è semplicemente riportare all'origine le linee comm di [X] con i suoi genitori/fratello. A questo punto il maneggiamento non farà accettare Scientology ai genitori, prima e più importante devono riaccettare la loro figlia. Il bottone [14] dei genitori è che hanno perso la figlia in Scn, es. perdere la figlia, quindi [X] deve usare quel bottone come segue.  
 

AZIONI PRIORITARIE DA FARE OGGI:

 In breve le azioni di oggi, che sia tu che lei dovete assicurarvi di fare sono:

 
 
1. Far fare a [X] i ruds finali e O/W [15] e più programma di studio possibile.

2. [X] deve telefonare a sua madre e dire che non vuole andare a casa perché ha paura per quello che ha visto succedere in famiglia. [X] deve fare TR3 [16] a sua madre e dire che vuole bene a lei a suo padre e a suo fratello e che qualcuno o qualcosa si è messo in mezzo e ha avvelenato il loro rapporto, deve dire che non ha mai pensato che sarebbe arrivata ad aver paura della sua famiglia, deve chiedere a sua madre di incontrasi in un caffè (e tu farai in modo che [X] sia coperta da Scientologisti te compreso che sarete sotto copertura nello stesso caffè, per sicurezza), [X] deve dire che è terrorizzata e sconvolta e vuole vedere la madre da sola in un posto dove nessuno si metta in mezzo e loro possano parlare come facevano una volta, [X] deve drammatizzare il fatto che è molto sconvolta e vuole capire che cosa sta succedendo con le persone che considera la sua famiglia e che ora sono cambiate. Deve spingere il bottone del bisogno dell'aiuto della madre, deve dire che pensa di andarsene e stare sola perché pensa di aver perso la famiglia che una volta l'amava tanto ecc. ecc. [X] deve fare assolutamente in modo che sua madre accetti di incontrarla da sola. La ragione per cui rifiuta di incontrarsi con gli altri è che ha paura di loro e vuole vedere la madre da sola. 

3. Fai avvenire l'incontro. Il punto dell'incontro con la madre è che [X] continui la stessa storia come sopra e riesca ad avere la verità su quel che è successo, può dire a sua madre che se avesse saputo che lei e la famiglia erano così sconvolti sarebbe venuta prima, deve dire che loro sono sempre stati onesti l'un l'altro e poi chiedere a sua madre perché non ha originato [espresso] prima le sue paure sull'appartenenza di [X] a Scn. [X] deve dire a sua madre che la cosa più importante della sua vita anche più di Scientology è sempre stata la famiglia, [X] deve spingere sui momenti piacevoli in cui la famiglia l'ha sostenuta nel corso della vita e le cose che hanno fatto insieme. A questo punto [X] deve spingere il bottone rif. il fatto che ora si sente senza famiglia perché le si sono rivoltati tutti contro solo perché lei ha un'opinione diversa. Deve dire che adesso ha paura della sua stessa famiglia, deve dire che tutto quello che vuole è che il loro rapporto torni quello di prima, deve chiedere a sua madre che cosa vuole, fare domande aperte, in modo che la madre veda qual è il prodotto della sua appartenenza. [X] deve mettere in chiaro che non importa quel che farà la famiglia, lei non smetterà mai di amarli, ma deve dire che si rende conto che se l'amassero sul serio dovrebbero accettare quello che fa, non attaccarla e attaccare le sue credenze, e soprattutto non fidarsi degli estranei [L. - il prete - n.d.t.]. Deve veramente far capire a sua madre che è assolutamente ferita dal fatto che i suoi genitori hanno scelto di ascoltare un estraneo piuttosto che la loro stessa figlia e che si sente tradita nella fiducia all'interno della loro unità 2D [17].   

 
 
- Di fatto [X] sarà molto probabilmente fatta uscire dallo staff per fare un programma di maneggiamento, quindi deve mettere l'accento su questo).   

- [X] deve dire che la sua famiglia è più importante di qualsiasi cosa e che sarebbe anche contenta di fermarsi di più o passare del tempo in Grecia per stare con loro, deve dire a sua madre che non c'è bisogno di attaccare solo per farmi uscire, deve dire che può lasciare Scientology quando vuole, l'unica cosa che vuole è che la sua famiglia comunichi come faceva prima e non come nemici come ora sono diventati. [X] deve spingere sul fatto che vuole capire, vuole risolvere la situazione, deve spingere sul fatto che ha paura ed è terrorizzata per quel che è successo e vuole che la famiglia torni come prima, senza "estranei" di cui ci si fida di più che del loro stesso sangue. Il risultato sarà che la madre parla dell'intero ciclo [ciclo di azione] come è successo, quali sono i suoi piani e perché, la madre deve vedere che cosa è successo a sua figlia [X] e deve voler rimediare alla situazione. Non ci devono essere [...] da parte di [X] la comm deve essere maneggiata come per HCOPL MANEGGIAMENTO DI PTS DI TIPO A, se da parte di [X] non ci sono antagonismo o errori il bottone principale di tutta la conversazione è spingere sul rapporto madre figlia, e il rapporto tra [X] e la famiglia. È preferibile che [X] non entri in discussioni su Scn perché è un gradiente troppo alto e creerebbe solo ulteriore antagonismo.   

- [X] deve confrontare la madre col fatto dell'apparizione televisiva, deve dire che è imbarazzata e sconvolta dal vedere la sua famiglia in TV, che significa che loro non hanno fiducia in lei per comunicare direttamente con lei, la loro figlia. [X] deve sottolineare il fatto che trova molto sconvolgente vedere come la sua famiglia viene usata, e che hanno il bisogno di combattere le battaglie familiari in TV. A questo punto [X] qui deve applicare "reach and withdraw" [18] e affermare che pensa di non aver più una famiglia, la famiglia di cui si fidava e che amava l'ha abbandonata, deve dire che vuole andarsene lontano da tutti, via da Scientology e dalla famiglia, pensa che non le sia rimasto niente visto che la sua famiglia ha attaccato l'unica cosa che l'ha aiutata nella vita e in cui crede (Scientology) e che sa che non potrà più continuare a studiare con tutti questi problemi che la sconvolgono, deve dire che se la sua famiglia l'amasse veramente come figlia accetterebbe lei e le sue credenze, ma se non le rimangono neanche la famiglia e le credenze allora non vuole più contatti con nessuno perché è troppo sconvolta deve confrontare la madre con il fatto: posso lasciare Scientology quando voglio, ma se la lascio anche voi perché ovviamente non mi volete bene abbastanza per accettarmi come sono, deve dire alla madre a che serve la tua battaglia pubblica visto che non starò più in Scientology e non sarò più tua figlia, perché non potrei vivere con questa sfiducia tra noi. Questo può essere molto emotivo, ma sarà la verità. [X] deve fare arrivare la comm al meglio.   

- [X] deve concludere riaffermando la sua ARC [affinità-realtà- comunicazione= comprensione - (affetto, in questo caso)] per la famiglia e che quello che vuole più di tutto è che si trattino a vicenda come una famiglia civile, adulta, madre e figlia e riportino il loro rapporto come era prima, la sua famiglia è la cosa più importante della sua vita e non vuole perderla.
 

RIASSUNTO:

In breve, il prodotto è che la madre si renda conto di come le sue azioni stanno di fatto distruggendo quello che vuole raggiungere con la forza e sotto la spinta di un estraneo (L.) Questa comm è strutturata per usare bottoni, l'HCOB "Reach and Withdraw", l'HCOB "PTS e disconnessione" (sez. rif. maneggiamento con comunicazione) e il bollettino "certezza su che cosa è più grande". [X] ha bisogno di studiarli per sapere quel che sta facendo e perché. Sua madre è accecata dall'entheta che ha ricevuto, [X] deve recuperare la vista della madre al gradiente in cui la madre vede l'unità della famiglia e l'importanza di rimetterla insieme. [X] può farlo con l'applicazione di questi riferimenti. Sul lungo termine: Come per HCOB "PTS e Disconnessione" l'accento del maneggiamento deve andare sull'unità della seconda dinamica famiglia. Perciò è importante per l'individuo PTS di Tipo C revisionare da vicino il rapporto con i suoi genitori, i punti a favore che può enfatizzare, i problemi familiari che può aiutare a risolvere, le aree in cui può assistere, e costruire una ARC stretta con i genitori. Questo è semplicemente l'uso molto preciso del Triangolo ARC, cercare punti nella realtà dei genitori dove lei possa costruire comunicazione e dare aiuto. Quando aiuti una persona (che ha bisogno di aiuto) automaticamente costruisci l'ARC della linea dell'unità seconda dinamica famiglia.

È un maneggiamento costante come se riparassero la casa, pitturassero le pareti, forse hanno problemi di mal di schiena o problemi su qualche ciclo admin [amministrativo] o su qualcuna delle loro dinamiche. Come scientologista applicando "PTS e disconnessione" si costruisce la comunicazione per indirizzare e maneggiare questi punti (questi sono solo esempi), si creano aperture dove puoi costruire con loro la tua ARC.   

È importante che lei parli solo di quello che è reale [19]. Il punto è che anche lei ha bisogno di prendersi la responsabilità dei suoi genitori. Un modo per farlo è farla parlare in modo indiretto di come fosse inturbolata [20] e sconvolta quando loro erano sulle linee di L. Deve dire che si sentiva come se avesse perso i genitori. Deve dire che loro ascoltavano altri cosiddetti "esperti" piuttosto che la loro stessa figlia, deve fare TR3 che si sentiva sola. Deve dare esempi su come si è sentita sconvolta, cioè deve dire che si sentiva completamente persa e senza speranza, e che le sono state portate via le sue credenze perché i suoi genitori la stavano attaccando, e ha perso i suoi genitori. È cruciale che faccia TR3 su questi punti [...] sia fatto dall'angolazione di portare la consapevolezza dei genitori fino agli effetti e al danno che le hanno fatto con la loro attività con L. Quindi deve spiegare come ora si sia resa conto che in Scn è diventata consapevole del fatto che non è mai stata realmente validata e si prende tempo per dimostrare veramente quanto le interessano i genitori e la famiglia, l'aveva sempre dato per scontato (o cose del genere) questo li farà star bene e li validerà.   

Deve spingere sul fatto che lei è una scientologa e lo sarà sempre nel cuore, che comunque non è qualcosa che le regola la vita, può usarla quando vuole, ma ora per lei è più importante stabilizzarsi e prendersi tempo per stare con la famiglia che per lei è la cosa più importante, Scientology è la sua credenza che non influirà mai sui suoi sentimenti. Ancora una volta l'accento è sul comunicare quanto la sua consapevolezza sia aumentata sulla sua etica personale (forse se fuori comm) e come lei veda dove è andata fuori etica (e questo dovrebbe risultare dai suoi O/W). In questo modo si ripulisce con i suoi genitori, e fa veramente sapere dove ha sbagliato, dove ha abbanonato la responsabilità. I genitori l'ammireranno per essere così aperta e onesta. L'individuo di Tipo C raggiungerà il punto in cui i genitori cominceranno ad accettarla come figlia (non un membro della "setta" Scn), il maneggiamento è primariamente per loro di accettarla come figlia e poi possono cominciare ad accettarla come Scientologa, questa è la sequenza. Il EP [21] del maneggiamento sarà che i genitori saranno disposti a sostenere la figlia il che significa che abbandoneranno la stretta [...].   
 

PRODOTTO COMPLESSIVO:

 Questo maneggiamento porta ai seguenti prodotti:

 
 
A. I genitori del gruppo di rivolta saranno confusi e lasciati con pochi scopi attivi nel gruppo di rivolta anche se decidono di starci ugualmente dopo quanto sopra. Le loro motivazioni per l'attacco alla Chiesa viene rimosso perché hanno visto la figlia come un essere migliore e responsabile, che ora comunque non è più nella Chiesa [22] quindi per forza non avranno più motivi di attaccare.

B. I genitori fuori dal gruppo di rivolta e di nuovo in comm con la figlia.

C. Una situazione PTS di Tipo C che diventa una situazione PTS di Tipo A. Da qui in poi la connessione al gruppo di rivolta viene tagliata e la figlia potrà iniziare a dare ai genitori dati su Scn e nei fatti iniziare a de-PTS-are i genitori sull'entheta contro Scn.

D. La Chiesa sottoposta a meno attacchi da parte dei parenti degli Scn'ts del gruppo di rivoltosi, visto che il gruppo è formato da genitori o parenti a cui non sono stati dati maneggiamenti e veri dati su Scn. Il figlio o la figlia che creano una sit PTS di Tipo A [antagonismo semplice] che presto diventa una sit di Tipo C se i parenti non vengono maneggiati, e questo in cambio porta alle attività diffuse dei gruppi rivoltosi come in tutte le sit di Tipo C, come da assioma il problema che ha veramente causato gli attacchi è stato indirizzato e maneggiato riparando l'ARC x dal figlio o figlia che fa Scn, e non maneggiando i genitori e non dando loro dati su quello che è Scn.

 
 
Questo è tutto, questo è più di una semplice proposta su come indirizzare la situazione, i gradini che [X] deve seguire oggi sono quelli segnati sopra, cioè il completamento di O/W, incontrare la madre preferibilmente fuori dall'org in un posto sicuro, fare esercizi/preparazione per il programma TV e qualsiasi altra cosa ritieni giusta. Chiama se hai domande.
 
 

Programma educativo per [X]

Il programma che [X] deve completare nei prossimi giorni, che deve essere immediatamente applicato per maneggiare la sua sit, in allegato sotto:

Nota: questo non sostituisce il maneggiamento come per HCOB 31 Dic 1978, abbozzo di maneggiamento PTS, questo è solamente un programma educativo preliminare per mettere [X] in grado di essere causa immediata, con la conoscenza di quello che deve fare e come farlo per maneggiare l'immediato pericolo della sit di Tipo C:

 
 
    1) Chiarire le definizioni di Tipo C come per HCOPL 27.10.64 'direttive su cure fisiche, pazzia e fonti di guai';. 

    2) Leggere HCOB PTS e disconnessione 

    3) Demo [dimostrazione in plastilina] in coppia sull'origine di una situazione PTS. 

    4) Leggere il rif. 'giustificazione'.

    5) Esercizi su come puoi giustificare che non sei responsabile del maneggiamento di una situazione, dando esempi per perché "non è possibile" maneggiare una situazione. 

    6) Leggere il rif. 'responsabilità'. 

    7) Demo su come questo rif. si applica al maneggiamento della tua situazione. 

    8) Chiarire la definizione di 'overt di omissione'. 

    9) Chiarire la definizione di 'overt di commissione'.

    10) Fare un elenco scritto di O/W su sorella e fratello e ruds finali. 

    11) Fare un elenco scritto di O/W su questa situazione in generale e fare i ruds finali. 

    12) Leggere l'HCOB 'PTS e disconnessione'.

    13) Esercizi in coppia sull'importanza del maneggiare causativamente una sit PTS attraverso la comunicazione. 

    14) Leggere EXEC Serie 8, 18 Feb.1972, il triangolo top e 14b leggere HCOPL maneggiamento del PTS di Tipo A. 

    15) Esercizi sull'importanza della creazione di ARC e come questa sia collegata a una comunicazione riuscita del maneggiamento di una situazione PTS. 

    16) Demo su come si possono usare i punti di realtà comuni per aumentare il triangolo ARC. 

    17) Leggere la serie di dati 30, 30 Set. 1973, scoperta della situazione. [?]. 

    18) Esercizi su come identificare le situazionie 18a esercizi su come lo useresti per creare comunicazione in un'area particolare. 

    19) Leggere la LRH ref. su come maneggiare la propaganda nera. 

    20) Esercizi su come applicarlo al tuo maneggiamento. 

    21) Leggere la ref. LRH su che cosa è la cosa più grande. 

    22) Leggere HCOB abbozzo di maneggiamento PTS. 

    23) Si deve scrivere un programma di maneggiamento su misura per l'individuo che sia indirizzato all'universo fisico della situazione PTS applicando le suddette referenze (mandami la proposta per controllo di qualità).

 
 
 
PUNTI CHIAVE DA NOTARE:

A questo punto non organizzare nessun incontro all'org perché se lo scoprono i genitori avranno ulteriori motivi per attaccare la missione e continuare ad attaccare [X].

 
 
1. [X] dovrebbe dar loro un R-Factor [23] che a causa della situazione attuale ha deciso di non andare alla missione perché non vuole che i suoi amici e conoscenti si spaventino.

 2. Deve anche dire che ora vuole avere tempo per stare sola con persone di cui si fida come "amici". Incontrate sempre [X] fuori dall'org.

 3.Assicuratevi che nessuno contatti i genitori di [X].

 
 
OK, adesso dipende da te.

Renditi conto che con il maneggiamento corretto di [X] e il farle fare quanto detto sopra puoi soffocare l'attacco. Per favore, [...] strettamente la ragazza e mandami un rapporto dei risultati questa notte.

Telefonami in qualsiasi momento e per qualsiasi domanda o rapporto su dati urgenti.

Maneggia il culo fuori da questa situazione!

ML INV HANDLING CHF OSA EU [24]
ML I.... DSA GRE
 
 

Note

[10] OVERT = azione dannosa contro-sopravvivenza. Secondo Hubbard l'uomo è fondamentalmente buono e le uniche motivazioni che lo spingono a criticare o "attaccare" qualcuno o qualcosa (buono) sono overt commessi in passato (anche in vite precedenti) contro quel qualcuno o qualcosa, o situazioni precedenti simili. Perciò secondo Hubbard non esiste giusto motivo di critica, ma solo azioni dannose o criminali precedenti, o precedenti simili commesse contro il destinatario della critica. 

Ho dato una spiegazione molto schematica. 

Un overt non rivelato diventa un withold. Critiche e commenti negativi indicano un 'withold'. La confessione di overt e withold 'ripulisce' il soggetto e gli impedisce di commetterne altri.

[11] RUDS = rudimenti: procedimenti che si fanno a inizio e fine seduta per portare il soggetto in "tempo presente", sganciandolo da quei problemi o preoccupazioni che potrebbero fargli mantenere l'attenzione in un altro posto o tempo. Quando i 'ruds' sono 'out' la persona non vuole parlare, è misemotiva o antagonista. I ruds 'finali' servono a far star bene il soggetto e a ripulirlo ulteriormente da 'carica' residua, mettendolo nella disposizione d'animo adatta a terminare la seduta.  

[12] CON FLUSSO TRIPLO O QUAD = riferito a modi in cui vengono dati i procedimenti.  

[13] DEAD AGENTING = diffamazione, "assassinio morale". Tecnica molto usata, su precise direttive di Hubbard, per diffondere informazioni malevoli (anche false) contro chi critica Scn. Si cerca di spostare l'attenzione del pubblico dal contenuto della critica alla presunta immoralità della persona nel tentativo (talvolta riuscito) di distruggere la sua credibilità.  

[14] BOTTONE = Punto debole, vulnerabile. Una delle prime cose che fa lo scientologista che vi avvicina è cercare di scoprire i vostri "bottoni" in modo da indebolire le vostre difese. Il "test della personalità" che Scn offre gratuitamente per strada non è altro che un modo per scoprire i vostri "bottoni".  

[15] O/W = Overt/withold, come spiegato in precedenza. In questo caso [X] deve scrivere un elenco di O/W commessi contro la sua famiglia, in quanto si ritiene che siano l'unica causa dei dissapori. Di fatto si distoglie l'attenzione dalla critica e dai suoi contenuti e si spinge il soggetto a interiorizzare la colpa.  

[16] TR3 = Routine d'Addestramento n. 3. Esercizio per insegnare al soggetto a 'duplicare' (capire-ripetere) una domanda ogni volta in modo nuovo, nella propria unità di tempo, ed a darle un riconoscimento. Serve ad insegnare che non si pone mai un'altra domanda prima di ricevere la risposta alla domanda fatta. Si insiste fino ad ottenere quello che si vuole.  

[17] 2D = Seconda dinamica. Hubbard sosteneva che lo scopo dell'uomo è sopravvivere. Le spinte alla sopravvivenza, che definisce DINAMICHE sono otto: 1. se stesso; 2. Sesso e bambini (famiglia); 3. gruppo; 4. razza; 5. organismi (forme viventi) 6. MEST (Universo Fisico); 7. Theta (spirito); 8. infinito (pesantemente suggerito come Essere Supremo o Dio ma mai dichiarato apertamente, se non in circostanze di Pubbliche Relazioni). La Seconda Dinamica è di conseguenza la famiglia, intesa anche come procreazione.  

[18] "REACH AND WITHDRAW" = "Raggiungere e lasciare". È un procedimento di scn che dovrebbe servire a mettere la persona in comunicazione con qualcosa. Serie di 2 comandi alternati per mettere a proprio agio l'individuo. I comandi sono:

1. RAGGIUNGI QUELLO/A (nome oggetto) - La persona tocca l'oggetto. 

2. LASCIA QUELLO/A (nome oggetto). - La persona leva la mano dall'oggetto. 
Nel caso di [X] 'reach and withdraw' è figurato. Quindi il LASCIARE gioca un ruolo chiave in questo procedimento. In questo caso [X] deve dire ai suoi che c'è la possibilità che li lasci per fare Scn visto che loro non credono in ciò che lei crede. Questo nella tecnica rappresenta il LASCIARE. I suoi avvertiranno la possibile perdita della figlia e di conseguenza si attaccheranno di più a lei senza più costringerla ad abbandonare Scn. Non basta che la figlia dica che li ama e che non li lascerà perché questo sarebbe solo il REACH e i genitori probabilmente sarebbero ancora più motivati a farla uscire.

Un genitore in genere dopo questo 'maneggiamento' si trova con le mani legate e smette di ostacolare il figlio. Se Scn fosse perfetta il genitore dopo un pò dovrebbe prendere il buon esempio dal figlio e iniziare a fare qualcosa in Scn. Ma nel 90% dei casi questo non succede e col passare del tempo l'attrito aumenta anziché diminuire. Alla fine l'idea della disconnessione (ovvero di interrompere ogni rapporto) diventa sempre più l'unica soluzione.  

[19] Reale/Realtà = È importante ricordare che per Hubbard la Realtà è accordo e non fa mai una distinzione netta tra "realtà oggettiva" e "realtà soggettiva". In questo caso quindi [X] deve parlare solamente di cose su cui c'è accordo.  

[20] INTURBOLATA = gergo: confusa.  

[21] EP = End Phenomenon, fenomeno finale, cioè scopo/prodotto finale (del procedimento o altro).  

[22] NON È PIÙ NELLA CHIESA = [X] ha ricevuto una "Dichiarazione di PTS di Tipo C" quindi non può più ricevere corsi, procedimenti o addestramento finché non avrà fatto quanto le viene ordinato per tornare ad essere Scientologa in buone condizioni. Di fatto i procedimenti che le stanno ordinando denotano chiaramente che [X] è ancora nella 'chiesa', ma deve sostenere il contrario con i suoi genitori (mentire).  

[23] R-FACTOR = Fattore di Realtà: dire al soggetto che cosa si sta per fare.  

[24] INV HANDLING CHF OSA EU = Capo Osa Europa per il Maneggiamento delle Investigazioni. 

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it