In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology ritenuta responsabile di un suicidio in Francia

Di Lucy Morgan, © St. Petersburg Times, 8 febbraio 1998.

Traduzione e note a cura di Martini

 

Lione, Francia. Gli occhi tristi di Nelly Vic iniziano a raccontare la sua storia ancor prima di iniziare a raccontare di come suo marito si gettò dalla finestra della stanza dei bambini. La vedova, ora quarantunenne, si prende la testa tra le mani e inghiotte forte mentre ricorda l'ultima notte prima che Patrice, suo marito, si gettasse dalla finestra del dodicesimo piano. Vicino a lei siede il figlio, che ora ha 13 anni, e che al momento della disgrazia stava dormendo.

La Sig.ra Vic incolpa la Chiesa di Scientology per la morte del marito: l'alto funzionario della chiesa di Lione l'aveva infastidito con continue richieste di denaro, l'equivalente di 6000 dollari, per fare ulteriori corsi di Scientology. La Sig.ra Vic divide i suoi sentimenti negativi con altre famiglie di scientologisti che sono morti per mano propria, o in circostanze insolite. Ciò che contraddistingue il suo caso è che la giustizia criminale è stata d'accordo con lei [1]. Jean-Jacques Mazier, funzionario di Scientology, è stato condannato per omicidio non premeditato e truffa per il caso relativo alla morte di Vic[2]. La corte francese ha anche stabilito che Scientology faceva pressioni sui suoi membri per ottenere denaro che finiva a Clearwater [3], dove ha sede il quartier generale spirituale della chiesa.

Le autorità di Clearwater stanno ora decidendo se muovere accuse penali per la morte di un'altra scientologista, Lisa McPherson [4]. La donna di 36 anni morì improvvisamente durante la lunga permanenza al Fort Harrison Hotel di proprietà della chiesa, e il medico legale ha stabilito, come causa di morte, una grave disidratazione [5]. Colpiscono alcune similitudini tra i due casi. Sia Vic che la McPherson erano persone relativamente giovani che si erano rivolte a Scientology in cerca di guida. Su incoraggiamento dei funzionari della chiesa, entrambi avevano speso grosse somme di denaro per corsi e assistenza. Dopo la morte di entrambi, i funzionari di Scientology hanno detto che la colpa delle inchieste ufficiali era da ascrivere al pregiudizio religioso.

Nel caso francese la chiesa ha ingaggiato investigatori privati per fare ricerche sulla vita di Vic e riesaminare l'indagine nella polizia. La chiesa ha addirittura controllato le carte di credito di Vic, e i funzionari di Scientology sostengono che l'uomo spendeva soldi con prostitute. Sostengono anche che il processo di Lione contro Mazier ed altri scientologisti è l'equivalente di un processo per eresia. «Si tratta di una caccia alle streghe» ha detto Mike Rinder, direttore dell'Ufficio degli Affari Speciali [OSA] di Scientology [6].

Per la vedova Vic, tuttavia, la fonte del frenetico stress del marito è chiara. Prima che Scientology entrasse nella loro vita con l'offerta di un test gratuito della personalità erano una famiglia normale. Adesso vive con i due figli adolescenti in un appartamento in affitto, la minuscola sala da pranzo ha un piccolo albero di Natale ornato di blu, ancora allestito a metà gennaio. La vita di questi tempi «è davvero dura» sospira.

Minuta, con rughe profonde che le solcano il viso e la fanno apparire più vecchia, La Sig.ra Vic si copre ripetutamente il volto mentre racconta gli eventi che hanno condotto alla morte del marito, il 24 marzo 1988. Le accuse contro Mazier e numerosi altri scientologisti si sono incentrate sul modo con cui pressano i potenziali membri che hanno bisogno di aiuto [7]. Le testimonianze hanno anche descritto conti bancari stranieri che venivano usati per inviare denaro a Clearwater, e che servono a pagare l'addestramento dei funzionari di alto livello.

La Sig.ra Vic ha raccontato che Mazier continuava a fare pressioni sul marito affinché prendesse a prestito 30.000 franchi per fare il Purification Rundown [8], dopo che Vic aveva già passato diversi mesi su corsi meno costosi. Il giorno precedente il suicidio, ha testimoniato la Sig.ra Vic, Mazier si era recato a casa loro a Lione e l'aveva esortata a firmare i documenti per il prestito. Ha raccontato che il marito si era molto agitato, camminava su e giù per la casa e poi era andato al centro di Scientology di Lione, invece che al lavoro. Patrice era disegnatore industriale. «Mazier diceva che [Patrice] non stava bene, e per stare meglio doveva fare questa purificazione» ha ricordato la Sig.ra Vic. «Io ho detto no, abbiamo già abbastanza problemi finanziari, non possiamo spendere 30.000 franchi in questo modo».

Dopo aver passato la giornata con Mazier, e senza essere riuscito a convincere la moglie ad aiutarlo per ottenere il prestito, Vic era tornato a casa e aveva cominciato a cercare documenti che gli permettessero di richiedere il prestito senza l'aiuto della consorte. «Andava dentro e fuori, era agitatissimo» ha ricordato la Sig.ra Vic. «Continuava ad uscire dal letto, non riusciva a dormire». Alle cinque del mattino, mentre lei cercava di calmarlo, Vic si era scagliato contro la finestra della stanza dove dormivano i due figli. «Ha detto: non trattenermi, è l'unica soluzione» e si era gettato nel vuoto. Patrice Vic aveva 31 anni.

La Sig.ra Vic ha raccontato che il marito era depresso, ma non aveva mai parlato di suicidio. Ha aggiunto che non aveva mai considerato Scientology come una religione, ma credeva che potesse aiutarlo ad avere una vita migliore. Vic aveva rifiutato un lavoro in un'altra città perché non c'era un centro di Scientology, ha raccontato la vedova.

Mazier aveva programmato di recarsi con Vic in banca per ottenere il prestito il mattino in cui l'uomo di uccise. Quando Mazier telefonò per prendere accordi, la Sig.ra Vic gli raccontò del suicidio del marito. La sola risposta di Mazier fu «ah, le con», che in francese significa "il bastardo".

Nonostante la morte di Vic risalga al 1988, il procedimento contro Mazier iniziò soltanto quando 16 membri di una setta svizzera, l'Ordine del Tempio Solare, si suicidarono in Francia nel 1995. Nel 1996 Mazier venne condannato per omicidio involontario e truffa. La condanna fu di 18 mesi di carcere e l'ordine di pagare 80.000 franchi pro capite alla Sig.ra Vic e ai due figli. Lo scorso anno la corte di appello ha ridotto la condanna a tre anni con la condizionale, ma ha confermato il risarcimento ai Vic in 500.000 franchi. Esistendo ancora procedimenti in appello, la vedova non ha ancora riscosso una lira.

In questo processo Mazier si è descritto come «un uomo di chiesa» che stava unicamente cercando di aiutare Vic. Ha sostenuto che «Quando qualcuno ha difficoltà nella vita, gli scientologisti gli insegnano come fare ordine» [9]. Non è stato possibile raggiungere Mazier per commenti, ma i funzionari di Scientology dicono che rimane membro della chiesa e difendono il suo operato nei confronti di Vic. «In generale, Mazier ha seguito il protocollo della chiesa e ha fatto quel che ha potuto per aiutare Vic», ha dichiarato Rinder. «Col senno di poi direi che non lascerei più che qualcuno cerchi di aiutare il prossimo a Lione». Rinder incolpa della condanna di Mazier il fanatismo francese contro qualsiasi religione che non sia quella cattolica. Il parlamento francese ha dichiarato che Scientology è una setta, e la chiesa non può beneficiare dell'esenzione fiscale che il paese concede ad altre religioni.

Rinder e Ben Shaw, capo degli affari speciali di Scientology di Clearwater, sostengono che la polizia francese non fece fotografie sulla scena del suicidio, e non sottopose il corpo ad analisi per accertare la presenza di droghe o alcol. Shaw ha aggiunto che un investigatore privato ingaggiato da Scientology ha scoperto che Vic usava le sue carte di credito per pagare prostitute, contribuendo così ai problemi economici della famiglia. Ma la corte francese ha rigettato come irrilevanti i tentativi di Scientology di analizzare le spese sostenute con le carte di credito, e la sentenza della corte di appello indica che nell'organismo di Vic, al momento della morte, non erano presenti droghe.

Le corti francesi hanno sentenziato che Mazier e Scientology usavano tattiche di vendite sotto pressione e test gratuiti della personalità analizzati da personale non qualificato per attirare persone in Scientology [10]. Mazier ed altri avevano creato la situazione che aveva poi incoraggiato Vic al suicidio. Il progetto era parzialmente riuscito, ha stabilito la corte, perché i funzionari di Scientology usavano la loro "autorità morale" di chiesa, e prendevano di mira potenziali membri che sembravano vulnerabili [11]. I rappresentanti di Scientology all'inizio tengono spesso nascosti i loro legami con la chiesa, ha fatto notato la corte.

I testimoni convocati dalla pubblica accusa hanno paragonato i corsi di auditing di Scientology all'ipnosi [12], con gravi conseguenze psicologiche perché gli auditor non hanno la formazione o l'esperienza medica necessarie, e sono incapaci di aiutare le persone psicotiche. «L'auditing fa affiorare le emozioni, ma poi non sanno come gestirle» ha fatto notare la corte. «Diventa come un sogno ad occhi aperti, ma questo sogno è pieno di agonia».

Una testimone, Christine Cleostrate, ha detto che Mazier l'aveva costretta ad interrompere il trattamento psichiatrico e a firmare una lettera in cui dichiarava che il centro Scientology di Lione non sarebbe stato responsabile se lei si fosse suicidata. Gli esperti della corte hanno affermato che l'E-meter, uno strumento simile a una macchina della verità che Scientology usa per l'assistenza, non ha valore scientifico e produce qualsiasi risultato desideri l'auditor. «È chiaro che l'apparecchio non è altro che un'esca per dare una parvenza scientifica all'operazione, che non ha nulla di scientifico» ha affermato Francois Kirchner, un esperto elettronico assunto dal tribunale.

Gli esperti chiamati da Scientology, compreso un sociologo del Vaticano [13], hanno descritto Scientology come una religione autentica che aiuta le persone, e hanno criticato le autorità francesi per le persecuzioni del gruppo. Hanno anche lodato i programmi di purificazione di Scientology come una pratica accettata. Il tribunale francese ha rigettato le testimonianze, e ha emesso una sentenza sfavorevole a Scientology.

Il Dott. Jean Marie Abgrall, psichiatra ed esperto di sette [14], ha testimoniato che alcuni tra coloro che cercano aiuto in Scientology possono sentirsi meglio per un po', ma ben presto possono accusare gli effetti negativi. «Diventano dipendenti, i problemi psichiatrici riaffiorano e non ricevono trattamento medico adeguato» ha affermato Abgrall. «Tutto questo conduce a depressione, fobie o problemi psicotici, e a volte divengono così ansiosi che l'unica alternativa è il suicidio». Patrice Vic è stato uno di questi, ha aggiunto Abgrall. «Si è trovato ad affrontare una scelta impossibile: la sua famiglia o Scientology».

 

Altri suicidi

Nel 1990 a New York il ventiquattenne Noah Lottick si gettò dalla finestra del decimo piano di un edificio di Manhattan, dopo aver frequentato una serie di corsi di Scientology. I famigliari scoprirono il suo corpo non identificato un mese dopo, all'obitorio. Suo padre, il Dott. Edward Lottick di Kingston, Pa., dice che Scientology aveva usato tattiche di vendita dura per spingere Noah ad acquistare corsi molto cari e non testati in senso medico.

Gli scientologisti negano ogni responsabilità per la morte di Noah. Rinder, il portavoce della chiesa, ha detto che Lottick è morto dopo un litigio con i suoi genitori, avvenuto quattro giorni prima del suicidio. «Credo che Ed Lottick abbia reso la vita insopportabile al figlio».

In Inghilterra Richard Collins, 24 anni [15] nel 1996 si gettò da un ponte. I parenti dicono che gli scientologisti stavano cercando di impedirgli di lasciare l'organizzazione, e il ragazzo si sentiva assediato dalle loro telefonate. Rinder ha risposto che Collins aveva lasciato la chiesa parecchi mesi prima di morire, e non rispondeva alle lettere e alle telefonate degli scientologisti che cercavano di aiutarlo.

Contro Scientology sono state intentate diverse cause da famiglie che incolpano i suoi programmi di "purificazione" della morte dei loro cari. A Portland, Oregon, i genitori di Christopher Arbuckle, 25 anni, hanno intentato la causa dopo che il ragazzo aveva fatto un corso chiamato "Purification Rundown" [16], che consiste nello stare in sauna diverse ore al giorno, e assumere molte vitamine, tra cui megadosi di niacina. Arbuckle morì per gravi problemi al fegato [17]. I genitori hanno accettato un accordo extra giudiziario, l'ammontare del risarcimento è sconosciuto e si sono impegnati a non parlare del caso.

I funzionari di Scientology sostengono che Arbuckle morì perché in precedenza aveva assunto steroidi ed aveva problemi renali pre-esistenti di cui non aveva parlato. Rinder ha detto che migliaia di persone nel mondo hanno completato con successo il programma di purificazione e ne hanno tratto beneficio [18]. Perché la chiesa si è accordata con la famiglia di Arbuckle? «Il sistema giudiziario civile non fornisce garanzie» ha risposto Rinder. «Puoi spendere milioni di dollari nella difesa, anche se il caso non esiste nel modo più assoluto. Guardate Bill Clinton. Non c'è garanzia che avrete giustizia. Ma è garantito che spenderete un sacco di soldi, e se siete la Chiesa di Scientology, è garantito che avrete un sacco di pubblicità negativa».

Rinder ed altri funzionari di Scientology si arrabbiano alle domande relative alla morte dei membri e dicono che sono statisticamente insignificanti, e non sono collegate in alcun modo a dottrina e pratiche della chiesa. Esempi simili possono essere riscontrati tra i battisti o i cattolici, insiste Rinder, o addirittura tra il personale del St. Petersburg Times. In realtà, sostiene Rinder, alcuni dei membri che sono morti sarebbero ancora vivi, se fossero rimasti in Scientology. «Non mi piace essere accusato, con illazioni o direttamente, di fare cose per danneggiare la gente, perché è esattamente il contrario di quanto faccio» continua. Ha definito «disoneste e biasimevoli» le domande fatte dal Times.

 

Note:

1. Si veda, ad esempio, Per qualche scientologo il pellegrinaggio è stato fatale.

2. Con sentenza della Corte di Appello di Lione del 28 luglio 1997, Jean Jacques Mazier ed altri 10 scientologisti della locale chiesa sono stati condannati per: omicidio non premeditato, tentata truffa, truffa, complicità in truffa e abuso di fiducia.

3. A Clearwater si trova la "Mecca della Tecnologia" di Scientology, denominata Flag. Per uno sguardo alle "tariffe per donazioni" richieste per i servizi di Flag si veda qui; per altri importi si veda qui.

4. Abbiamo dedicato ampio spazio al triste caso di Lisa McPherson. Per approfondimenti si veda qui.

5. Il 23 febbraio 2000 Joan Wood, medico legale, ha rivisto la causa di morte definendola "accidentale". La decisione è arrivata dopo aver esaminato nuove prove mediche e risultati di test, la maggior parte dei quali forniti da esperti medici assunti dalla chiesa. Jay Hebert, avvocato difensore che lavora presso il tribunale di Pinella-Pasco, la contea che ha la giurisdizione sul caso McPherson, ha fatto notare che Scientology ha speso migliaia di dollari per assumere esperti importanti e convincere la Wood a cambiare idea, minando il caso della procura. "È davvero una disgrazia che l'imputato comune di un caso penale comune non abbia i soldi e le risorse per mettere Joan Wood e il suo staff sotto il microscopio a quel modo". Per approfondimenti si veda Il medico legale cambia versione.

6. Ovunque Scientology venga imputata e incriminata per reati comuni, i funzionari locali sembrano seguire le linee strategiche generali adottate dal management dell'organizzazione, il quale invoca la protezione delle garanzie accordate alla religione per ciascuna attività nella quale è coinvolta. Scientology presenta regolarmente se stessa come una "minoranza religiosa perseguitata" esclusivamente per le sue credenze di natura religiosa, e non al contrario soggetta a riserve e maggiori controlli a seguito di condanne subite in tribunale per l'accertata commissione di attività illegali in campi che esulano dalla sfera religiosa. Per una nota esaustiva sull'argomento, vedi qui. La stessa linea è stata mantenuta due anni dopo, quando a Marsiglia 5 scientologisti sono stati condannati per truffa. Per approfondimenti si veda qui.

7. A questo proposito si veda, ad esempio, Doppia condanna per usura su persona disabile, Sentenza del Tribunale penale di Basilea, Svizzera del 10 Giugno 1987.

8. Per una descrizione del programma si veda la sezione Dottrina, alla voce La "purificazione" del corpo.

9. Per quanto attiene alla mia esperienza, le parole di quest'uomo sono sincere. Lo scientologo medio, anche a livelli più alti come era Mazier, è una persona in buona fede, sinceramente intenzionata ad aiutare il prossimo. Il problema è che non si rende conto che Scientology non è depositaria della verità assoluta, e non tutti possono reagire allo stesso modo alla pseudo psicoterapia e ai rimedi pseudo medici che Scientology propone.

10. Per approfondimenti si veda I segreti dell'O.C.A. Test.

11. Si veda nota 6.

12. Per approfondimenti si veda Scientology e Ipnosi; segnalo inoltre il sito dedicato all'opera del Dott. Milton H. Erickson, in particolare: Cosa Succede Durante l'Ipnosi?, Come Fare Cose con le Parole, Induzione con la Conversazione.

13. Il "sociologo del Vaticano" citato dalla giornalista è il nostro Massimo Introvigne. Così commentava nell'ottobre del 1996 a proposito del processo di Lione la rivista svizzera L'Hebdo:

Arriva infine alla sbarra l'italiano Massimo Introvigne, direttore del Centro di studio sulle nuove Religioni di Torino. Le sette inducono i seguaci a rompere con il loro ambiente d'origine? "Ma è anche il caso di chi si impegna in un ordine religioso. E qualsiasi conversione ad una religione riconosciuta conduce ad una rottura con il passato", spiega. I genitori i cui figli hanno tagliato i ponti per seguire un guru si consolino. I seguaci si suicidano? "Non più che nella polizia francese o nei seminari italiani." La vedova del suicida ha apprezzato il raffronto.

Indubbiamente i criteri che stigmatizzano le derive settarie non resistono dinanzi alla sagacia degli esperti che accorrono in aiuto degli scientologisti. Si parla di richieste finanziarie esorbitanti, di influenza sui bambini, di distruzione mentale, di danno all'integrità fisica? Ma i cattolici che vanno a Lurdes pagano per il loro pellegrinaggio, anche lo scoutismo coinvolge e recluta, la circoncisione è un'aggressione fisica e "in tutte le religioni ci sono officianti che spingono lo zelo un po' troppo lontano".

14. Di Abgrall in Italia è stato recentemente pubblicato I ciarlatani della salute - Editori Riuniti, lire 20.000. ISBN 88-359-4699-9. L'introduzione al libro e alcuni estratti sono consultabili qui.

15. La storia di Richard Collins è raccontata qui.

16. Si veda nota 8.

17. «Le dosi di Niacina aumentano la circolazione vascolare, ma nella forma acida che è stata collegata alla bilirubina (itterizia) e a danni al fegato. Comunque la malattia può essere basata sia su eccessi che su deficienze. Una persona può morire per disidratazione (mancanza di acqua) che per annegamento (eccesso di acqua). L'uso appropriato della niacina è per gli stati di deficienza. L'uso eccessivo può essere tossico per il fegato.» William B. Svoboda, M. D., Neurologo Infantile.

«A peggiorare le cose, elevate dosi di niacina sono epato-tossiche e possono causare seri danni al fegato. Possono inoltre scatenare la gotta, aumentare gli zuccheri nel sangue fino a livelli diabetici, causare pruriti, arrossamenti e vampate di calore. Altri effetti collaterali di niacina in dosi elevate sono nausea e gastrite. Sottoporre la gente a questi effetti collaterali potenzialmente pericolosi con la pretesa di "disintossicarli", "pulirli" o "purificarli" è ciarlataneria.» Consiglio Nazionale contro le Frodi Mediche (USA).
Per approfondimenti si veda qui.

18. Esistono anche gli scontenti, che Rinder evita di citare. Per alcune testimonianze, si veda qui.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it