In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
L'inchiesta di Canale 5 su Scientology 

Trascrizione del servizio andato in onda il 3 Dicembre 1998 su Canale 5 (Mediaset) nel corso della trasmissione televisiva Verissimo

In studio conduceva Cristina Parodi. Indagine a cura di Alberto Duval.

 
 
 

Cristina Parodi (conduttrice): «Che cosa sono le sette pseudo-religiose, para-religiose?», questa è la domanda che abbiamo fatto nel nostro sondaggio [Datamedia, su un campione di 1000 persone], e queste sono le risposte che abbiamo avuto dai nostri intervistati: per il 47,4% degli italiani sono «organizzazioni mangiasoldi alle spalle dei creduloni», una posizione quindi molto critica; per il 15,5% degli intervistati sono invece «un rifugio per chi ha problemi»; per l'11,6% sono semplicemente «una moda». 

Data quindi l'evidente pericolosità di alcune di queste sette noi abbiamo fatto un'altra domanda: «che cosa deve fare lo Stato nei confronti di queste sette? Deve limitare la loro attività?» «Sì, perché sono pericolose», ci hanno risposto il 49,8% degli intervistati; «Sì, sono dei truffatori» - quindi ancora più duri - il 23,5% degli intervistati; «No, perché c'è libera scelta», ci hanno detto invece il 15,7% degli intervistati. 

Ricordiamo anche che in Italia sono davvero tanti gli adepti di queste sette pseudo-religiose, sono oltre mezzo milione; tant'è vero che è un fenomeno così preoccupante che nel Giugno di quest'anno il Ministero dell'Interno ha reso pubblico un rapporto proprio per dimostrare la pericolosità di queste organizzazioni. [1] 
 

Fra le molte organizzazioni, sicuramente una delle più potenti e certamente una delle più conosciute è Scientology, e noi oggi vogliamo occuparci proprio di questa. 

Che cos'è Scientology? È un movimento para-religioso che è stato fondato verso la fine degli anni '50 da uno scrittore di fantascienza, Ron Hubbard. All'inizio Scientology era semplicemente un metodo terapeutico che sosteneva di riuscire a liberare l'uomo dai suoi traumi, dalle sue esperienze negative [Dianetics], e la cosa avveniva attraverso una serie di corsi e di riunioni. I corsi per questa presunta purificazione costavano e costano tuttora moltissimi milioni. Ai maggiori donatori di quattrini poteva capitare un premio, quello di essere ospitati addirittura a bordo di questo lussuoso panfilo che vedete nelle immagini, dove viveva appunto Ron Hubbard. Il panfilo veleggiava al largo della Florida, opportunamente al di fuori delle acque territoriali americane, proprio per sfuggire alla magistratura. 

Bisogna anche aggiungere che in Italia il Ministero delle Finanze ha riconosciuto Scientology come chiesa [2], cosa che però non è accaduta dappertutto. In Francia ad esempio questo riconoscimento è stato annullato, in Germania pensate gli impiegati pubblici addirittura devono giurare di non appartenere alla setta di Scientology [3]. Quindi comunque questo movimento solleva qualche dubbio. 

Queste sono le prime informazioni sulla setta, su questo movimento e sul suo fondatore, ma a questo punto seguiamo l'inchiesta dettagliatissima che ha realizzato il nostro Alberto Duval, non senza qualche difficoltà, proprio per scoprire meglio che cos'è Scientology e in che modo recluta i suoi adepti. Vi prego di prestare la massima attenzione a questo servizio, a questa inchiesta, perché ascolterete delle vicende, delle testimonianze sconvolgenti o comunque sicuramente degli argomenti sui quali è bene riflettere. 

Cronista: La setta di Scientology vanta un seguito di otto milioni di persone nel mondo [4], tra loro anche attori del calibro di John Travolta e Tom Cruise. In Italia l'organizzazione avrebbe un seguito di settemila persone, dislocate in oltre 40 sedi. Secondo un recente rapporto del Ministero degli Interni, «drammatiche testimonianze di persone fuoriuscite da Scientology evidenziano come molti individui seguendo questo cammino si siano completamente alienati dai rapporti familiari e sociali, fino a riportare danni fisici e turbe comportamentali». 

In Germania Scientology è avversata. L'ex Cancelliere Tedesco Kohl chiese a due suoi Ministri di elaborare una strategia contro quello che egli definì - testuale - «il tumore Scientology». Monsignore Ersilio Tonini ha detto di Scientology: «Ho visto ragazzi risucchiati da un meccanismo in cui hanno perso la loro libertà. Lì si pratica una totale decostruzione della persona». [5] Scientology è stata protagonista di svariati processi in molti Stati del mondo, a seguito di centinaia di denunce: nella maggioranza dei casi la setta è stata condannata. In questi giorni in Florida è in corso un processo contro Scientology; l'accusa è quella di aver provocato la morte di una donna che voleva uscire dalla setta. [6] 

Cronista: Il dott. Maurizio Antonello è uno psicologo, esperto di sette, che da anni si occupa di decine di casi di persone che hanno denunciato Scientology. Dott. Antonello, perché Scientology è una setta considerata socialmente pericolosa? 

Maurizio Antonello (psicologo): Per due motivi. Prima di tutto perché distrugge i cervelli della gente con psicoterapie selvagge fatte da persone estremamente incompetenti; secondo perché si insinua nel tessuto sociale attraverso organizzazioni parallele che fanno delle cose contro la legge. Per esempio pedinano la gente, prendono informazioni... sono un vero e proprio servizio segreto che poi la setta utilizza per condizionare, per provocare, per minacciare le persone [7]

Intervistato: Eravamo una famiglia di gente felice... è successo che uno dei miei figli, il più giovane, Ugo, ha conosciuto Scientology a Firenze, e poi ha trascinato dentro questa setta mio figlio maggiore, Lino, e mia nuora, Loretta. In breve tempo si sono rovinati. 

Cronista: Il Sig. Dino Michieletto abita vicino Mestre, e un giorno la sua famiglia è entrata in contatto con Scientology. Che cosa è accaduto? 

Dino Michieletto: È accaduto che in tre anni sono spariti letteralmente tre figli e una moglie, compresi poi successivi nipoti e i vari generi. 

Cronista: Ennio Malatesta da quindici anni conduce la sua battaglia contro Scientology. È stato uno dei primi a denunciare questa setta, dopo che Scientology gli ha portato via una moglie e cinque figli. 

Ennio Malatesta: Sì, molti anni fa... questo accadde nell''82, e da allora sono andato avanti a studiare il caso. Operano in Germania, in Francia, in Inghilterra, in tutto il mondo, con la stessa metodologia, le stesse morti, le stesse persone che finiscono in manicomio. 

Maurizio Antonello: Scientology agisce in vari modi, per esempio proponendo dei test psicologici... come questo per esempio. Test psicologici gratuiti della personalità. Attraverso questo semplice opuscolo si passa ad una organizzazione famelica quale Scientology, che toglie il cervello alla gente e anche il portafoglio. 

Cronista: Siamo in centro, qui è uno dei punti dove Scientology recluta le persone. Buongiorno... [a un ragazzo che sta uscendo da un Centro di Dianetics]. 

Ragazzo: Buongiorno! 

Cronista: Che cosa gli hanno chiesto? 

Ragazzo: Il test... non lo so. 

Cronista: Cioè? 

Ragazzo: Non lo so, non mi hanno chiesto ancora niente. 

Scientologist [sono in tre sull'ingresso; risponde una ragazza]: È stato invitato a fare un test. 

Cronista: Si fa il test, si scende qui sotto... possiamo scendere? Ci fate entrare? 

Scientologist: No. 

Cronista: Potete dirmi che cosa succede, se io faccio questo test me lo potete dire che cosa mi succede dopo? 

Scientologist: Niente, ti viene dato l'esito del test. 

Cronista: E poi? 

Scientologist: Basta. 

Intervistato: Quel che hanno fatto loro a mio figlio è una cosa indescrivibile, non riesco neanche a capire come si possa portare un essere umano... distruggere un essere umano così, che aveva volontà, forza, capacità... ed è rimasto senza di tutto questo. Scientology gli ha fatto il lavaggio del cervello e l'hanno rovinato, gli hanno portato via tutti i capitali, della sua professione è sparito tutto perché non era più in condizione di gestire, ha perso tutti i clienti, ha chiuso, ha finito tutto, è rimasto senza casa, senza famiglia e senza salute. 

Cronista: Decine e decine di denunce e alla fine degli anni '80 nasce il primo maxi processo contro Scientology, che si celebra a Milano. Si comincia con il rinvio a giudizio di 76 persone accusate di estorsione, truffa, circonvenzione di incapace, abuso della professione medica e - non ultimo - associazione per delinquere. [8] 

Magistrato: Il processo in Corte d'Appello veniva da una prima sentenza di tribunale, che era stata di generalizzata assoluzione di tutti gli imputati, e c'erano state soltanto alcune condanne contro soggetti specifici per il reato di circonvenzione di incapace. A seguito dell'appello del Pubblico Ministero si è celebrato il giudizio di appello, all'esito del quale gli imputati sono stati ritenuti quasi tutti responsabili, sia per altri episodi di circonvenzione di incapace, sia per episodi di estorsione, sia per il reato associativo. È stata dichiarata anche la responsabilità di alcuni imputati per il reato fiscale, ed è stata applicata l'amnistia per una serie di truffe e per l'esercizio abusivo della professione medica. 

La Corte d'Appello ha sentenziato per due volte che Scientology è una associazione per delinquere, però questa condanna, questa affermazione di responsabilità non è ancora definitiva perché la Cassazione ha nuovamente cassato il secondo giudizio di appello, e così dovrà essere celebrato un terzo giudizio di appello. 

Cronista: Sig. Michieletto, a un certo punto sua moglie ha chiesto la separazione, perché? 

Dino Michieletto: Perché chi lascia o chi semplicemente critica Scientology deve obbligatoriamente tagliare i rapporti non solo con il marito ma addirittura con i figli. È una prassi normalissima in Scientology. 

Cronista: Leggo in questa causa di separazione che per la prima volta in Italia un tribunale ha detto che una separazione fra un marito e una moglie è avvenuta per colpa di Scientology. È vero? 

Dino Michieletto: È verissimo, è una sentenza confermata in appello. 

Cronista: Come agisce Scientology per difendersi di chi parla male di loro? 

Maurizio Antonello: Ad esempio con minacce, con denunce, con intimidazioni di vario tipo, con la calunnia. [7] [9] 

Ennio Malatesta: La pericolosità sta nella loro introduzione, nel loro infiltramento che hanno nel tessuto sociale e soprattutto a livello politico, a livello istituzionale. Perché in tribunale hanno scoperto ad esempio che c'erano persone che erano affiliate a Scientology, le quali portano informazioni... 

Cronista: Lei è appena uscita da Dianetics, che cosa ha fatto qui sotto? 

Ragazza: Mi hanno fatto fare delle domande, io dovevo rispondere. 

Cronista: E alla fine di queste domande che cosa è successo? 

Ragazza: Niente, mi hanno chiesto se potevo fare un corso. 

Cronista: Che tipo di corso? 

Ragazza: Mah un corso informativo... per migliorare se stessi. 

Dino Michieletto: C'è anche questa metodologia di accalappiare persone disoccupate, ragazzi, ragazze... per esempio si legge sui giornali: Scientology permette lavori migliori. [10] Pertanto li fanno entrare nel giro, dove si camuffano come religione ma in realtà vediamo come si comportano, nella realtà è solo il denaro... è una cosa vergognosa, non guardano in faccia nessuno, ai figli, alle mogli, ai mariti... sono di una spregiudicatezza inaudita. 

Cronista: Quanti soldi gli avrebbero portato via? 

Intervistato: Mah io penso... abbiamo fatture per circa 125 milioni, ma io penso che gli hanno spillato circa 400-450 milioni. Vorrei lanciare un appello a tutti gli italiani, a tutti gli ascoltatori... guardatevi dall'andare nelle sette, di avvicinarvi a certe sette, a certa gente, perché quando vi hanno accalappiato siete finiti. 

Cristina Parodi (conduttrice): Dunque questi sono i primi risultati della nostra inchiesta, che vi diciamo subito non finisce qui, perché noi continueremo a cercare di fare chiarezza sul mondo delle sette, dato che in alcuni casi sono veramente pericolose. 

Come potete facilmente immaginare i dirigenti di questi movimenti sono molto suscettibili quando si parla di loro. Pensate che ieri mattina uno sparuto gruppo di adepti di Scientology ha persino manifestato sotto gli uffici di Milano di Mediaset, chiedendo che non venisse mandata in onda questa inchiesta che avete appena visto, e che invece è stata fatta in maniera assolutamente corretta. 

Per ulteriore dovere di correttezza, è bene dire che il nostro Alberto Duval per molti giorni aveva addirittura rincorso i responsabili di Scientology per avere anche una loro versione dei fatti, come è giusto fare in questi casi. Avevano sempre negato l'intervista, soltanto oggi hanno accettato. E allora sentiamo anche la loro campana, per così dire, sentiamo l'opinione di Fabio Amicarelli, che è il portavoce di Scientology. 

Cronista: Fabio Amicarelli, portavoce di Scientology in Italia. Quest'anno il Ministero delle Finanze vi ha riconosciuto lo status di religione, soddisfatti? 

Fabio Amicarelli: Beh sono state riconosciute le nostre istanze, è stato riconosciuto quello che è stato riconosciuto in molti stati del mondo, e che era stato già riconosciuto da diversi tribunali italiani, commissioni tributarie, tribunali, la Corte di Cassazione. Quindi è certamente quello che, l'epilogo di quello che ci aspettavamo, di quello che è la realtà. 

Cronista: Scientology paga tasse? 

Fabio Amicarelli: Scientology come le altre religioni riconosciute non dovrebbe pagare tasse. 

Cronista: E quindi voi non le pagate? 

Fabio Amicarelli: Io non sono molto addentro alle questioni economiche, però certamente credo di no. [11] 

Cronista: Eppure in Germania invece Kohl ha definito Scientology un tumore da estirpare. 

Fabio Amicarelli: Sì sì, lo so... il tono della polemica è pubblica. La cosa interessante era che queste stesse definizioni erano già state usate molti anni fa nei confronti di altre minoranze, e abbiamo visto come è andata a finire. [12] È vero che la presa di posizione di alcuni rappresentanti del Governo Tedesco è stata criticata in tutto il mondo. 

Cronista: Prima dell'estate il Ministero dell'Interno ha fatto un Rapporto sulle varie sette pseudo-religiose, includendo anche Scientology fra queste sette e definendole anche pericolose. 

Fabio Amicarelli: Veramente l'ultimo aggettivo di pericolosa non c'è. [13] Ci sono state diverse prese di posizione, diversi commenti dopo, ci sono alcuni punti da osservare su questo rapporto del Ministero degli Interni. Primo che innanzitutto stiamo cercando di avere un dialogo, e speriamo di avere presto una risposta perché stiamo cercando di correggere ciò che è scritto in quel Rapporto. 

Cronista: Quando è morto Ron Hubbard? 

Fabio Amicarelli: Nel 1986. 

Cronista: Perché viveva in un panfilo fuori dalle acque territoriali? 

Fabio Amicarelli: Non viveva in un panfilo... lei può chiamare il Governo Americano, e chiederlo, è una cosa vecchia. [14] 

Cronista: È vero che in Florida Scientology è sotto processo, accusata di omicidio? 

Fabio Amicarelli: Ancora qui... no. Scientology non è accusata di omicidio. [15] 

Cronista: Ed è vero che Scientology a Zurigo è stata condannata per estorsione nei confronti di una handicappata mentale? 

Fabio Amicarelli: Non lo so... questo qui, mi dispiace, posso rispondere dell'Italia, questo caso qui non lo conosco. 

Cronista: Però prima ha risposto sulla Florida... 

Fabio Amicarelli: Sì perché sono... sono fatti pubblici, se ne è parlato, se ne è parlato tanto in questo periodo. 

Cronista: La ringrazio. 

Fabio Amicarelli: Prego. 

Cristina Parodi (conduttrice): Questa dunque la difesa di Scientology. Continueremo anche nei prossimi giorni comunque ad occuparci di questo argomento, e sentirete altre sconvolgenti testimonianze che riguardano il mondo delle sette religiose, che purtroppo a volte di religioso hanno davvero poco. 

 
 
 
Note  
 
[1] Rapporto del Ministero degli Interni Italiano sui Nuovi Movimenti Religiosi, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, indagine datata Febbraio 1998 inviata il 29 Aprile 1998 dal Ministro Giorgio Napolitano alla Commissione per gli Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.

[2] Essere riconosciuti come religione comporta sgravi fiscali e agevolazioni, garantendo una certa impunità: per Scientology può voler dire evitare «240 milioni di multa per aver evaso tributi per 410 milioni» - si veda Niente tasse per Scientology, di Cinzia Sasso, articolo su La Repubblica, 15 Ottobre 1998.

[3] Si tratta di una imprecisione. Non è stata la "Germania" ma il solo Land della Baviera a prendere questo provvedimento, e solo in relazione ad alcuni incarichi pubblici di particolare responsabilità. Questa precisazione non sminuisce la preoccupazione tedesca verso Scientology, ma la riteniamo doverosa. Il provvedimento è stato successivamente adottato anche da alcuni partiti politici tedeschi (ricordiamo che un partito è una organizzazione privata che può negare l'iscrizione qualora lo ritenga opportuno).

[4] Nel 1998 il management di Scientology dichiara dagli 8 ai 15 milioni di affiliati, mentre i ricercatori ne contano da 100.000 a un milione. Anche secondo il Rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza le statistiche sono gonfiate a scopo promozionale:

«Paradigmatico, a riguardo, è il caso di Scientology, che dichiara oltre 27000 adepti [in Italia], numero decisamente abnorme e verosimilmente raggiunto calcolando tutti coloro che, almeno una volta, si sono sottoposti al famoso "test di misurazione della personalità" gratuitamente offerto, anche per corrispondenza, al fine d'incentivare l'ingresso nell'organizzazione»

Nel nostro paese Scientology è stata sanzionata due volte per pubblicità ingannevole dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sull'interessamento di un privato.

[5] Intervista a Mons. Ersilio Tonini sul Corriere della Sera, 30 Aprile 1998, pagina 15.

[6] Il riferimento è a Lisa Mc. Pherson. Si veda in proposito il nostro ampio dossier.

[7] In data 2 marzo 1999 il Presidente della Chiesa di Scientology di Padova presentava una querela-denuncia contro il Dott. Antonello, per «delitto di diffamazione a mezzo televisione o, eventualmente, per il delitto previsto dall'art. 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654 come modificato dal D.L. 122/1993 convertito nella legge 205/1993 (Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa), ovvero per qualsiasi altro reato la S.V. vorrà ravvisare nei fatti descritti e narrati nella trasmissione televisiva "Verissimo" del 3 dicembre 1998, concernenti Scientology.» Le frasi ritenute «gravemente» offensive per «la reputazione della "Chiesa di Scientology", creando disistima e menomando la favorevole considerazione sociale acquisita dalla Chiesa stessa» sono le seguenti:

[Scientology] «distrugge i cervelli della gente con psicoterapie selvagge fatte da persone estremamente incompetenti»

«si insinua nel tessuto sociale attraverso organizzazioni parallele che fanno delle cose contro la legge»

«una organizzazione famelica quale Scientology, che toglie il cervello alla gente e anche il portafoglio».

Nell'ottobre 1999 il P.M. presentava richiesta di archiviazione, a cui il Presidente della Chiesa di Scientology di Padova si opponeva. Infine, in data 15 dicembre 2000 il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Padova decideva di respingere il ricorso, archiviando definitivamente il procedimento. Oltre a rilevare l'inammissibilità del ricorso per vizi procedurali, il G.I.P. osservava che:

comunque, la richiesta di archiviazione del PM appare fondata e meritevole di accoglimento poiché le dichiarazioni, di contenuto obiettivamente diffamatorio nei confronti della chiesa di Scientology, rese da Antonello Maurizio nel corso della intervista televisiva, condotta dal giornalista Duval Alberto, costituiscono esercizio del diritto di cronaca in quanto trovano conferma nella numerosa documentazione in atti che evidenzia aspetti quanto mai inquietanti della predetta associazione, aspetti che hanno formato oggetto di plurimi procedimenti penali; [neretto aggiunto].

[8] Si veda lo spazio che abbiamo dedicato al Processo di Milano.

[9] Si vedano, fra le altre, le sezioni Le molestie ai critici e Spionaggio

[10] Ad esempio presso l'homepage della Chiesa di Scientology di Milano si legge: «[Scientology] cerca collaboratori. È richiesto impegno costante e massima serietà. Possibilità di un grande futuro»

[11] Ci chiediamo come sia possibile che il principale portavoce per l'Italia di Scientology ignori se la sua organizzazione paghi o meno le tasse nel nostro paese. La reticenza degli addetti alle pubbliche relazioni di Scientology è risaputa, specie quando si parla di denaro. Il 16 Maggio scorso, ad esempio, lo stesso Fabio Amicarelli intervistato al Maurizio Costanzo Show non ha risposto alla semplice domanda "Quanto costa raggiungere lo stato di Clear?", rivoltagli più volte dal conduttore.

[12] Il riferimento è alla Germania Nazista. Per informazioni estensive sulla campagna promossa da Scientology nel tentativo di screditare le autorità tedesche, si veda la sezione Governi.

[13] In realtà l'indagine del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni presenta contenuti molto duri a proposito di Scientology, che in Italia viene dipinta come l'organizzazione di questo tipo più insidiosa. Si veda in proposito la nostra indagine sul Rapporto del Governo, e in particolare la scheda su Scientology redatta dagli autori del documento.

[14] Nel 1967 il fondatore L. Ron Hubbard istituì, a bordo della nave Apollo, la Sea Org, "L'Organizzazione del Mare" di stampo paramilitare. L'Apollo fu la dimora di Hubbard e il centro nevralgico delle attività di Scientology fino al 1973, quando lo scrittore di fantascienza decise di trasferire a terra le sue attività insediandosi, non senza problemi, nella cittadina di Clearwater, in Florida.

[15] Il riferimento è a Lisa Mc. Pherson, si veda il nostro ampio dossier. Alla fine del 1998 sono state formalizzate le imputazioni penali a carico della Chiesa di Scientology in relazione alla morte di Lisa Mc Pherson: l'organizzazione è accusata di abbandono di disabile e abuso della professione medica.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it