In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Le ultime notizie sul Super Power, il faraonico progetto della Chiesa di Scientology

Se ne parla ormai dalla fine degli anni '70 e la prima pietra del mastodontico edificio di Clearwater fu posata nel 1998. Il programma Super Power dovrebbe permettere di ottenere i "super poteri", quelli a lungo promessi ma di cui non dispongono nemmeno gli OT VIII. L'attesa inaugurazione del Flag Building era stata annunciata per il 6 ottobre 2013, ma è stata cancellata e rimandata a data da destinarsi.

Di © Charlie Frago, Tampa Bay Times, e Tony Ortega, agosto, settembre 2013.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, settembre 2013.

 


La Chiesa di Scientology fissa la data di inaugurazione del Flag Building di Clearwater

© di Charlie Frago, redattore del Tampa Bay Times, 16 agosto 2013. Traduzione © Simonetta Po.

Clearwater - a quasi 15 anni dalla posa della prima pietra, la Chiesa di Scientology progetta di aprire il suo imponente Flag Building in centro di Clearwater il prossimo 6 ottobre con una cerimonia inaugurale che, secondo le sue stime, attirerà 10.000 fedeli.

Un mese dopo si terrà il Weekend dell'Anniversario della International Association of Scientologists, evento distintivo solitamente festeggiato in Inghilterra ma trasferito ora a Clearwater, che si terrà sotto un imponente tendone capace di ospitare quasi 8000 delle persone attese.

La IAS è il potente braccio di raccolta fondi della chiesa e il denaro raccolto aiuta a finanziare i programmi di miglioramento sociale di Scientology. La celebrazione annuale dell'anniversario della sua creazione viene spesso usata dal leader ecclesiastico David Miscavige per illustrare i successi della chiesa e annunciare le sue iniziative.

Venerdì dei rappresentanti ecclesiastici hanno incontrato le autorità municipali per discutere un ancora incerto programma da sottoporre per approvazione, e il Times ne ha ottenuto una copia.

Gli scientologist sono elettrizzati dagli eventi imminenti, ha comunicato Pat Harney, una delle portavoce della chiesa. «Siamo entusiasticamente al lavoro per preparare sia l'inaugurazione del Flag Building sia la celebrazione dell'Anniversario della International Association of Scientologists », ha scritto in una e-mail. «Questi eventi fondamentali segnano un periodo di espansione senza precedenti della nostra chiesa. L'apertura del Flag Building è particolarmente significativa per noi e per l'avanzamento della nostra religione. Tutto il mondo Scientology sta guardando con grande eccitazione a questo straordinario evento.»

La Harney non ha risposto all'elenco elenco di domande sull'inaugurazione di ottobre e sulla festa di anniversario dell'8 e 9 novembre.

«All'approssimarsi delle date avremo maggiori dettagli», ha scritto.

Il Flag Building è conosciuto anche come palazzo "Super Power" poiché si dice che sarà l'unico luogo al mondo dove poter accedere al segretissimo programma Super Power, studiato inizialmente dal fondatore della chiesa L. Ron Hubbard negli anni '70.

Hubbard diceva che il programma Super Power avrebbe risvegliato gli esseri spirituali che albergano nelle forme umane, così da conferire loro la forza per liberare il pianeta dai suoi molti pericoli. I partecipanti verranno fatti roteare in una specie di ruota giroscopica, trascorreranno qualche tempo in una camera sonora, odoreranno fiale che emettono fragranze diverse e sperimenteranno cambiamenti della spinta gravitazionale.

In agosto 2011 Lauri Webster, addetta alla raccolta fondi della chiesa, aveva comunicato agli scientologist di Clearwater che «i macchinari fuori dal mondo» del palazzo Super Power «farebbero impallidire qualsiasi racconto di fantascienza».

La costruzione dell'edificio iniziò nel 1998 e si trascinò per anni senza alcuna spiegazione; alla fine le autorità municipali decisero di multare la chiesa per mancato rispetto delle scadenza. Nel solo 2011 la chiesa pagò alla città di Clearwater 413.500 dollari di contravvenzioni. Alle critiche sui ritardi, la portavoce Karin Pow rispose che in fondo si trattava di un lasso di tempo molto breve se paragonato alle "cattedrali religiose del mondo".

Un'analisi del 2011 del Times mostrò che la chiesa aveva raccolto 145 milioni di dollari per quella imponente struttura di sette piani che copre un intero isolato.

Una citazione in giudizio presentata a gennaio [2013] dall'ex fedele Luis Garcia sostiene che l'entità ecclesiastica responsabile della raccolta fondi per il progetto Super Power teneva volontariamente in sospeso il completamento dell'edificio «per usarlo come esca atta a indurre i fedeli a versare ulteriori pagamenti.»

La chiesa dal 1999 al 2011 ha versato per la proprietà 290.000 dollari di tasse. Ora la proprietà è completamente esentasse. Periti della Contea di Pinellas l'anno valutata a oltre 80 milioni di dollari.

Per gli eventi imminenti la chiesa ha avanzato alla municipalità alcune richieste, tra cui la chiusura temporanea di alcune strade e la rimozione degli alberi che circondano l'area di Franklyn street, così da poter ospitare l'enorme tendone prefabbricato che sarà inviato in Florida dall'Inghilterra, ha riferito Paul Bertels, dirigente cittadino della gestione del traffico.

Gli ingegneri comunali discuteranno con la chiesa l'idea di spostare temporaneamente gli alberi, ma Bertels ha aggiunto che la rimozione permanente delle piante è del tutto improbabile.

Durante precedenti discussioni informali, la chiesa ha poi espresso il desiderio di rimuovere i cartelli stradali e i piloni sull'incrocio tra Fort Harrison e Pierce Street nei pressi del Flag Building, così che essi non interferiscano con le foto e i video dell'evento celebrativo. Ma i responsabili del comune si sono opposti alla rimozione, che costerebbe sugli 80.000 dollari, e la richiesta non è stata rinnovata nell'incontro di venerdì.

Spetterà al dirigente comunale Bill Horne, che questa settimana è in vacanza, prendere la decisione finale su quali richieste accogliere.

Il sindaco di Clearwater George Cretekos ha riferito che la città potrebbe trarre beneficio da questi due grandi eventi. «Ogni volta che in città si tiene una grande convention, l'impatto economico sulla comunità è molto buono. Speriamo che vada così anche per questi eventi.» Ha poi aggiunto di non aver ancora ricevuto alcun invito. Ha detto che deciderà se partecipare o meno solo se e quando lo riceverà.

Alla domanda su come si sentisse all'idea che il Flag Building vuoto da così tanti anni aprirà finalmente i battenti, ha concisamente risposto «Amen».


Un progetto durato 15 anni
1998: in centro a Clearwater inizia la costruzione del palazzo di sette piani "Super Power";
2003: la costruzione della struttura si interrompe improvvisamente;
2009: la costruzione riprende;
2011: la chiesa paga alla municipalità di Clearwater 413.500 dollari di multa per violazione del codice;
venerdì 16 agosto 2013: la chiesa incontra i funzionari del comune per discutere un programma grandi eventi;
6 ottobre 2013: data fissata per l'apertura dell'edificio con una cerimonia di inaugurazione.




La città di Clearwater chiede chiarimenti sul palazzo Scientology

Di © Charlie Frago, redattore del Tampa Bay Times, 16 settembre 2013. Traduzione © Simonetta Po.

L'amministrazione comunale di Clearwater ha dato alla Chiesa di Scientology due scadenze entro le quali fornire ulteriori particolari sulla destinazione d'uso e l'inaugurazione del 6 ottobre [2013] dell'imponente Flag Building.

Se la chiesa non le rispetta, l'amministrazione potrebbe respingere la richiesta di Scientology di chiudere le strade e i marciapiedi del centro per una cerimonia che, secondo la chiesa, attirerà 10.000 persone.

Venerdì Christopher Hubbard, presidente del comitato comunale per gli eventi speciali, ha informato i funzionari ecclesiastici che il piano-traffico "incompleto" presentato ai primi di questo mese deve essere aggiornato entro mercoledì.

La chiesa deve poi presentare entro venerdì un certificato assicurativo di responsabilità civile e uno aggiornato di destinazione d'uso.

«La mancata presentazione entro le scadenze previste comporterà la mancata approvazione comunale» delle richieste.

I funzionari della chiesa non hanno risposto alla nostra richiesta di chiarimenti.

L'inaugurazione a lungo attesa di ciò che la chiesa chiama Palazzo Super Power promette di essere una faccenda di alto profilo. Si dice che l'edificio ospiterà il segretissimo programma Super Power presentato per la prima volta dal fondatore di Scientology L. Ron Hubbard negli anni '70.

Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato decine di ore di lavoro volontario. Contribuisci anche tu a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

La struttura occupa un intero isolato ed è in costruzione dal 1998. I ritardi dei lavori hanno già portato a sanzioni giornaliere. Nel 2011 la chiesa ha dovuto pagare 413.500 dollari di multa.

Secondo le stime del Tampa Bay Times, i fondi raccolti per questo edificio di sette piani ammontano a 145 milioni di dollari.

In agosto la chiesa aveva presentato una richiesta per chiudere strade e marciapiedi durante la cerimonia di inaugurazione e gli eventi collegati.

Lunedì l'amministratore comunale Bill Horne ha fatto sapere che se la chiesa non rispetterà le scadenze non significa automaticamente che non potrà tenere la cerimonia prevista. «Devo cercare di capire che cosa manca. Potrebbe essere una questione amministrativa, e ne terrei conto», ci ha detto Horne. «La scadenza è definitiva, ma potremmo dover fare un'eccezione. Non lo saprò fino a quando non avrò a disposizione ulteriori dettagli. Ma non credo che quelle persone non rispetteranno le scadenze.»

Horne ha aggiunto di avere telefonato ai funzionari della chiesa e di essere in attesa di risposta.




Scientology cancella l'inaugurazione del Flag Building prevista per il 6 ottobre

© Di Charlie Frago, redattore del Tampa Bay Times, 18 settembre 2013. © Traduzione Simonetta Po.

Clearwater - Una ventina d'anni fa la Chiesa di Scientology annunciò la costruzione in centro a Clearwater di un imponente palazzo che avrebbe ospitato un programma che, a detta del fondatore della chiesa, avrebbe permesso agli scientologist di "creare un mondo nuovo".

Dopo parecchi anni di ritardi e di sospensioni della costruzione, il mese scorso i capi ecclesiastici hanno annunciato che l'elaborata struttura, grande come un intero isolato, avrebbe aperto il 6 ottobre con una cerimonia di consacrazione a cui avrebbero partecipato 10.000 persone tra fedeli e ospiti.

Ma adesso c'è un nuovo ritardo.

Mercoledì gli amministratori comunali hanno confermato che la chiesa ha rimandato l'inaugurazione a data indefinita. Questa settimana la chiesa doveva rispettare due scadenze comunali per la consegna di maggiori dettagli in vista dell'autorizzazione a chiudere strade e marciapiedi intorno al Flag Building, noto anche come "Palazzo Super Power". Martedì, però, un rappresentante della chiesa ha telefonato a Kevin Dunbar, il direttore comunale di Eventi e Parchi, per informarlo che la chiesa aveva deciso di rimandare la consacrazione e senza fornire date alternative.

Il portavoce della chiesa non ha risposto alle nostre richieste telefoniche e mail di avere qualche commento.

Dunbar ha dato istruzioni al suo staff di cominciare a cercare date incompatibili con un grande evento. L'autunno è stagione ambita per i grandi eventi e l'amministrazione comunale potrebbe avere difficoltà a trovare una data per la consacrazione dell'edificio, ha detto l'amministratore comunale Bill Horne.

«Il problema è che più ci inoltriamo nell'autunno, più aumentano le richieste per questo tipo di avvenimento», ci informa. «E questo è un altro esempio di come una buona programmazione fa la differenza. Un evento programmato per la fine di settembre o i primi di ottobre eviterebbe questo tipo di competizione.»

Da mesi la chiesa invia mail ai suoi fedeli per invitarli a partecipare numerosi, ci dice il critico Mike Rinder, un ex alto funzionario di Scientology che ora gestisce un blog critico della dirigenza ecclesiastica e sostiene di avere informatori interni al movimento. Posta infatti di frequente lettere e mail che la chiesa invia ai suoi membri.

Rinder sostiene che inizialmente la chiesa informò i suoi fedeli di programmare per settembre il viaggio a Clearwater per la consacrazione, poi a ottobre. Per oltre 20 anni Rinder è stato il portavoce capo di Scientology e una figura chiave nella programmazione degli eventi ecclesiastici; ha lasciato il movimento nel 2007. Dice che durante il suo mandato, la chiesa modificava spesso all'ultimo momento i programmi di una cerimonia, ma che non ne ha mai cambiato la data.

Il sindaco di Clearwater George Cretekos ha riferito che mercoledì gli sono state prospettate alcune possibili date. «È un appuntamento ancora in divenire, restate sintonizzati.»

L'inaugurazione del palazzo Super Power è uno dei tre grandi eventi Scientology programmato per i prossimi mesi nel centro di Clearwater - tutti sembrano prevedere l'uso di un gigantesco tendone che ospiterà migliaia di persone.

La struttura d'acciaio a forma di hangar è stata eretta alla fine di agosto in vista di un'altra celebrazione, il raduno della International Association of Scientologists previsto per l'8 e il 9 novembre e che dovrebbe vedere la partecipazione di circa 8000 fedeli.

Horne ci ha però informati che il tendone innalzato ai margini di Court Street, l'arteria principale per Clearwater Beach, rimarrà montato fino alla fine dell'anno e ne è previsto l'utilizzo per l'inaugurazione del Flag Building, per il raduno della International Association of Scientologists e per la festa di Capodanno, che di solito la chiesa organizza in California.

Fino ad ora il tendone non ha creato problemi ai residenti di Clearwater e non preoccupa Cretekos. «Dici "tendone" e pensi a qualcosa d'altri tempi. Questo assomiglia più a un edificio e non crollerà alla prima folata di vento», ci ha detto il sindaco, aggiungendo che non ha problemi a lasciarlo montato fino alla chiusura del bilancio 2013, e che il comune non ha ricevuto proteste dai cittadini.




Scientology rinvia il Super Power a data da destinarsi e Miscavige chiude gli occhi davanti alla realtà

© Di Tony Ortega, 18 settembre 2013. © Traduzione Simonetta Po.

Oggi pomeriggio Charlie Frago del Tampa Bay Times ha dato una grande notizia. La Chiesa di Scientology avrebbe dovuto ottemperare entro le 17,00 di oggi alla richiesta comunale di maggiori informazioni sull'inaugurazione del Flag Building (noto anche come "Palazzo Super Power") prevista per il 6 ottobre, ma la chiesa ha informato che l'evento è stato rimandato a data da destinarsi.

«Non ricordo che un disastro del genere si sia mai consumato davanti agli occhi di tutti», ha riferito a Frago l'ex portavoce di Scientology Mike Rinder, e non possiamo che dirci d'accordo. Questa sembra essere la prova più evidente che il leader di Scientology David Miscavige sta perdendo il controllo di un'organizzazione stretta nella morsa della crisi.

Abbiamo telefonato a Rinder, che dal suo blog ha tenuto d'occhio l'evolversi delle cose a Clearwater. Gli abbiamo detto che non potevamo dirci sorpresi della cancellazione.

«Nemmeno io lo sono. Vado ripetendo da settimane che Miscavige ha fatto tutti questi grandi annunci sulla quantità di gente addestrata in vista dell'inaugurazione ufficiale, ma ho sempre pensato che fossero fesserie», ci dice. «Prima hanno cancellato il Maiden Voyage [Viaggio Inaugurale]. Poi hanno detto che avrebbero mostrato un video del grande event della IAS del 1993, ma non lo hanno fatto. Poi hanno detto ai seguaci di prenotare le camere d'albergo per la metà di settembre, e anche quella si è rivelata una sciocchezza. Poi hanno detto che l'inaugurazione si sarebbe tenuta il 6 ottobre. Adesso naturalmente non sono pronti, o Miscavige non è pronto. Che è la stessa cosa. Riuscirebbero a incasinare un funerale di due macchine.

«La cosa veramente insolita è che tutto avvenga sotto gli occhi del pubblico. Mi sono già espresso in merito e penso che faranno tutto alla festa di Capodanno, tutto assieme in un grande event - Super Power, GAT II, Viaggio Inaugurale, IAS e Capodanno. Ma staremo a vedere», dice Rinder.

Stiamo chiedendo altri commenti sulla vicenda, vi terremo informati.

Jefferson Hawkins, ex dirigente della chiesa che ha lavorato a stretto contatto con Miscavige per le campagne marketing di Scientology, ha lasciato sul nostro blog questo commento:

Chi tra noi ha lavorato con Miscavige avverte quanto sia tangibile il senso di panico. Miscavige sta cercando di gettare sul tavolo tutte le sue carte: aprire il Palazzo Super Power, lanciare il Super Power Rundown, lanciare la "GAT II" [Età d'Oro della Tecnologia, II. La prima fu pubblicata nel 1996... N.d.T.], commercializzare il Meter Mark VIII. Sono tutte cose che ha continuato a rimandare, ma si rende conto che una volta giocate queste carte non gli resta più nulla. Adesso le sta giocando tutte assieme. Come tutti i dittatori, anche Miscavige è circondato da adulatori, da personale servile che gli pompa l'ego e non gli comunica le cattive notizie. Ma anche così deve pur rendersi conto dell'imponente emorragia di scientologist che abbandonano la chiesa e che la propaganda Scientology (e la sua personale propaganda) ha toccato minimi storici. L'unica carta che gli resta in mano è un bluff: "OT IX e X". Quei livelli non esistono, come lui ben sa.
Beh, Jefferson. Sembra proprio che Miscavige abbia chiuso gli occhi davanti alla realtà.

Come a suo tempo ci spiegò Rinder, il progetto del Super Power Building nacque in un momento di propaganda disperata. Negli anni '70 il fondatore di Scientology L. Ron Hubbard sviluppò diversi "rundown", parte di un progetto di "Super Potenza" che sosteneva di aver messo a punto per aiutare a rinvigorire i membri della Sea Org, quei dipendenti super-dedicati che si ammazzano di fatica, che firmano un contratto da un miliardo di anni e lavorano 100 ore a settimana per pochi centesimi all'ora.

All'inizio degli anni '90, diversi anni dopo la morte di Hubbard, Miscavige ordinò lo sviluppo e la vendita dei programmi (rundown) del Super Power ai fedeli benestanti; pochi, ricchissimi membri - tra cui Matt Feshbach dei fratelli finanzieri Feshbach - fecero da cavia per testarli.

Poi nel 1998 fu posata la prima pietra del Palazzo Super Power, costruito proprio di fronte al Fort Harrison Hotel di Clearwater, Florida, la sede spirituale di Scientology. All'epoca la chiesa era oggetto di forti controversie a seguito della morte, in quello stesso hotel, della fedele Lisa McPherson. Nel 1998 erano in corso un procedimento penale e una causa civile, e Scientology era bersagliata dalla stampa. Rinder racconta che l'inizio della costruzione del Palazzo Super Power fu chiaramente un modo per sviare l'attenzione e le critiche.

Nei 15 anni successivi il Palazzo Super Power si è trasformato in qualcosa di diverso: un utile strumento di raccolta fondi. Come documenta La macchina da soldi, monumentale inchiesta del Tampa Bay Times del novembre 2011, i giornalisti Joe Childs e Tom Tobin raccontarono come la chiesa avesse raccolto molti più soldi di quei 50/100 milioni di dollari necessari per costruirlo. Il Times calcolò che la somma effettivamente raccolta tra i membri ammontasse a 145 milioni. L'implicazione era chiara - un palazzo "in costruzione" permetteva a Miscavige di incamerare entrate più di un palazzo finito.

L'edificio era così in ritardo sui tempi che l'amministrazione comunale di Clearwater multò la chiesa per oltre 300.000 dollari. La chiesa fece appello, ma era chiaro che disponeva di ricchezze tali che pagare non sarebbe stato un problema.

Nel gennaio 2013 Luis e Rocio Garcia di Irvine, California, hanno presentato una citazione in giudizio federale in cui sostengono, tra l'altro, che la raccolta fondi per l'edificio era fraudolenta. I due coniugi avevano subito forti pressioni a donare decine di migliaia di dollari per la "croce Scientology" del palazzo, per poi scoprire che altri fedeli avevano subito pari pressioni per pagare la stessa cosa.

Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato decine di ore di lavoro volontario. Contribuisci anche tu a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

Dopo la presentazione della causa dei Garcia sembrò che la chiesa avesse fatto sforzi più visibili per inaugurare il Super Power Building. Molti osservatori si sono chiesti se Miscavige l'avrebbe finalmente aperto, così da poter controbattere alla causa dei due californiani e poter dire che il ritardo non era dovuto a questioni di raccolte fondi. Dopo 15 anni di attesa, gli sforzi per inaugurare la struttura hanno accelerato all'improvviso diventando quasi frenetici. Frago riferisce che la chiesa aveva chiesto il permesso comunale per tenere l'inaugurazione il 6 ottobre; si aspettava la partecipazione di 10.000 tra fedeli e ospiti. Ma il comune voleva avere maggiori ragguagli e ha posto una scadenza precisa: oggi sarebbe stato l'ultimo giorno utile per ottemperare. E alla fine Miscavige ha fatto dietrofront.

È uno sviluppo stupefacente e la prova incontrovertibile del caos in cui si trova la chiesa. Con tanti fedeli importanti che prendono il largo - non solo dirigenti di alto livello e note celebrità, ma anche leali sostenitori di lungo corso che non hanno nomi altisonanti, ma che si sono disillusi - Miscavige fatica sempre più a tenersi strette le "balene", quei ricchi fedeli sulle cui sostanziose donazioni fa affidamento.

Che cosa dirà loro per giustificare questo cambio di rotta? Faremo del nostro meglio per scoprirlo.

Ci è appena arrivato il commento di Jenna Miscavige Hill alla notizia:

Ero rimasta molto sorpresa che avessero fissato una data. Voglio dire, qui stiamo parlando di promesse di aumentare i "percetti", cose che possono essere confutate in un nanosecondo. Inoltre ricordo che quando ero ancora dentro si diceva che una volta consegnato il Super Power, sarebbe stato possibile "chiarire il pianeta" nel giro di cinque anni. È un'affermazione importante. Si sarebbero fottuti da soli nel giro di cinque anni. Credo che il Super Power non vedrà mai la luce. Ecco perché mi sono molto sorpresa all'annuncio della sua apertura, ma non lo sono per la sua cancellazione.

Vai alla seconda parte.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it