In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Super Power o super PR?

Il nuovo edificio di Scientology - racconto di un insider.
Di Little Bear Victor, tratto da Operation Clambake Message Board, 29 novembre 2007.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, dicembre 2007.

 
Avvertenza dell'autore: poiché la chiesa s'è fatta la reputazione di usare mezzi legali o altri contro chiunque venga ritenuto un ostacolo, vorrei chiarire bene una cosa fin dall'inizio. Solo perché sono entrato in Scientology negli anni '70, e solo perché sono stato un executive della chiesa per oltre 20 anni, e solo perché ho parlato con altri che sono stati membri al top della chiesa non c'è motivo di credere che qualsiasi cosa io scriva si basi sulla verità... Questa è solo una favola per il piacere del lettore. Tutti i nomi usati sono di pura fantasia e non sono intesi a rappresentare persone reali. Se volete davvero sapere che cosa sta succedendo, vi consiglio di parlare con uno dei portavoce professionisti della chiesa che sono stati accuratamente addestrati a fornirvi la verità. Credo vi sia stato detto che ormai siamo in dirittura di arrivo e che il nuovo edificio Super Power sarà completato e aprirà i battenti molto, molto presto. Sono sicuro che si tratta della verità e che non si sia mai cercato di fuorviare la comunità, i membri e i donatori della chiesa, o il suo staff, composto da lavoratori indefessi.



Papà, raccontami una favola prima di dormire.

Ok. Che ne dici dei Tre Orsetti?

No, no - raccontami una storia su quel grande edificio che sta in mezzo a Clearwater. Quel grosso palazzo vuoto abitato dai fantasmi, che sta lì da prima che io nascessi.

Va bene. Tutto cominciò verso il 1977 quando un uomo che cercava di aiutare la gente a vivere meglio concepì una serie di 12 azioni separate che, se portate a termine su un individuo, lo avrebbero messo in ottima forma. Avrebbe fatto cose come migliorare i suoi sensi, la sua energia e la sua prospettiva di vita. Paragonata alla sua condizione precedente, la persona avrebbe raggiunto una specie di "Super Potere". Tieni presente che quell'uomo era molto, molto impegnato su moltissime cose e il super power era ancora a livello concettuale. Il modo esatto in cui le 12 azioni diverse dovevano essere compiute doveva essere ancora elaborato, provato a livello di pilota, messo su carta e consegnato. Come per molte azioni precedenti che aveva concepito, i suoi appunti e la sua ricerca vennero quindi affidati allo staff tecnico, a una unità di compilazione, a una unità di marketing e a una unità esecutiva affinché rendessero disponibili al grande pubblico la sua ricerca tecnica.

Uau!! Deve essere stato un periodo entusiasmante!

Sì, lo è stato. Tutti, sia tra lo staff che tra i public, parlavano continuamente di super power. Nel 1978 furono inviate squadre in tutto il mondo per radunare gli assistenti migliori, chiamati auditor, affinché fossero condotti in un luogo segreto a cui ci si riferiva come a "sopra l'arcobaleno". Era in California, a Palm Spring, ed era un luogo molto eccitante.

Dimmi di più, dai. E iniziarono a consegnarsi a vicenda il super potere?.

Come poi risultò, i migliori auditor sulla piazza avevano molte confusioni su come audire. Sebbene i metodi su come audire fossero stati scritti con dovizia di particolari, la società era entrata in una cultura di droghe e in un livello calante di alfabetizzazione che impediva alla gente di duplicare facilmente le istruzioni scritte. Ciò portò a ulteriori ricerche sulla tecnologia di studio, che risolveva gli effetti delle droghe e di altri aspetti tecnici del migliorare la persona. Portò anche alla produzione di filmati per mostrare visivamente "come audire", al fine di aiutare a migliorare la duplicazione.

Ma cosa successe al super potere?.

Nel 1982, al quartier generale nel deserto della California, si iniziò la fase pilota di una delle 12 azioni. All'inizio chi faceva la pilota doveva correre in cerchio stretto attorno a un albero fuori nel campo, da mattina fino a sera. Il loro corpo collassò alla svelta. Alla fine la pilota ebbe una evoluzione e si doveva correre su un percorso più ampio e meno accidentato, con un palo di plastica molto alto nel mezzo, per cinque ore al giorno. Continuò ad evolversi aggiungendo generi di conforto e diffusori d'acqua lungo il percorso per abbassare la temperatura ecc. Questo succedeva 25 anni fa e non credo sia mai stato messo a punto come consegnare in sicurezza al pubblico un programma del genere - soprattutto al pubblico sovrappeso e/o avanti con l'età.

E che cosa mi dici degli altri 11 rundown?

Beh, uno di essi che si indirizzava al maneggiamento di tutti i precedenti turbamenti riguardo all'argomento della giustizia e dell'etica iniziò la fase pilota, ma fino ad ora non ha avuto molto successo. Sembra che quasi tutti quelli che hanno ricevuto la pilota siano stati dichiarati persona soppressiva e non sia più permesso loro di parlare o frequentare altri membri della loro chiesa, compresi i familiari.

Se lo sviluppo del super potere è stato accantonato e sono stati fatti così pochi progressi verso il suo rilascio, come mai c'è quel grosso edificio fantasma?

Il palazzo venne originariamente presentato per soddisfare la richiesta pubblica. Erano trascorsi quasi 10 anni da quanto public e staff avevano sentito parlare per la prima volta di super potere. Dal punto di vista dei public e dello staff, il rilascio di nuova tecnologia consisteva semplicemente nel fondatore che un giorno si metteva comodo, scriveva l'intera cosa e la consegnava al pubblico. Davano per assodato che era fosse tutto pronto per essere consegnato, o almeno si era molto vicini alla consegna. Perciò volevano spingere le cose e rendere disponibile questa azione meravigliosa. Il pubblico si fece avanti e offrì donazioni, anche di un milione di dollari. La chiesa se ne accorse e realizzò il potenziale che la stava osservando dritta in faccia. Alla fine degli anni Ottanta fu acquistata dal Comune una piccola proprietà che confinava con il Fort Harrison Hotel. Vaghe idee di ciò che il nuovo edificio sarebbe dovuto essere cominciarono lentamente a farsi strada. Frattanto il piccolo edificio sulla proprietà veniva usato come magazzino.

La metà degli anni '80 fu un periodo di crescita rapida per la chiesa. I libri del fondatore, non solo di fantascienza, erano ai primi posti delle classifiche di vendita del New York Times. Si facevano campagne promozionali. Gli staff di lungo corso e di successo venivano insediati in posizioni al vertice e il potere della chiesa venne diffuso ed equilibrato. C'era un Direttore Esecutivo che sotto di lui aveva dirigenti responsabili di alcuni aspetti dell'espansione della chiesa come la promozione, i libri, gli audiovisivi, le entrate ecc. Fu istituito un comitato per collaborare al coordinamento e alla supervisione. C'era un Presidente Internazionale che rappresentava pubblicamente la chiesa. C'era un responsabile della supervisione delle proprietà e del patrimonio personale del fondatore. C'era un'organizzazione di management internazionale costituita da staff che avevano lavorato come messaggeri del fondatore e che si assicuravano che la policy venisse seguita. C'era una unità di valutazione che valutava le org individuali e scriveva programmi su misura per aiutarle ad espandersi. C'era una unità centrale di marketing fondata per assicurare che strumenti promozionali di alta qualità fossero disponibili a tutte le org. Venivano prodotti filmati tecnici per aiutare a formare gli auditor. C'erano soldi per restaurare le proprietà che la chiesa possedeva a Clearwater e "la vita era bella".

Grazie a questa espansione la piccola proprietà vicina al Fort Harrison cominciò a sembrare troppo piccola per le previsioni di crescita. Staff e public cominciarono a guardare con interesse la morente Grey Moss Inn dall'altra parte della strada e tutta la proprietà che la circondava, e decisero che su quella proprietà sarebbe sorto il nuovo edificio Super Power. A un team di staff venne affidata la racconta fondi per il nuovo palazzo e, nel 1991, fu acquistata la Grey Moss Inn. Per i 7 anni successivi la squadra assegnata alla raccolta di donazioni e il team assegnato alla progettazione lavorarono a passo di carica. Nel novembre del 1998 fu tenuto un grande event per la posa della prima pietra, e si iniziò a costruire. Erano ormai passati 20 anni dal primo lancio pubblicitario in grande stile del super potere. Perché tutta quella fanfara per la costruzione del guscio vuoto del palazzo? Oltre al bisogno di mostrare qualche progresso a quei seguaci che avevano donato decine di milioni di dollari, e oltre a oliare l'ingranaggio per ulteriori donazioni, c'era un altro motivo per farsi pubblicità. La chiesa stava subendo forti attacchi per il caso di Lisa McPherson e settori della comunità locale le si erano fatti sempre più ostili. L'ordine fu di iniziare la costruzione e promuovere tutto il lavoro, gli affari, l'indotto e il denaro che quella costruzione avrebbe portato a Clearwater e ai suoi residenti. Si trattò di una grande operazione locale di Pubbliche Relazioni e servì allo scopo, ma da allora l'edificio è stato lasciato il guscio vuoto che vedi.

Ma che ne è stata di tutta l'espansione, che cosa mi dici dell'inaugurazione dell'edificio per consegnare servizi ai 10 milioni di membri che la chiesa sostiene di avere?

Sfortunatamente nel 1986 il fondatore passò a miglior vita il che aprì ulteriormente la porta a una persona che, all'interno della struttura dirigenziale della chiesa, era sempre più sociopatica. Per capire veramente che cosa sia un sociopatico cerca in Internet. Questo membro dello staff che chiameremo "Cretinetti" disfece sistematicamente tutte le cose di successo che avevano portato all'espansione. Invece di far valutare individualmente ogni org e far scrivere programmi su misura per aiutarle ad espandersi, scrisse programmi "al chilo" che dovevano essere applicati a tutte le org, indipendentemente dalla loro dimensione o situazione. Ordinò che qualsiasi valutazione fatta dal management doveva essere approvata da lui, e approvava solamente le valutazioni che implementavano i suoi programmi off policy come il maneggiamento. Introdusse anche arbitrari out tech al programma inteso a riabilitare i membri dello staff, così ciò che inizialmente doveva durare al massimo sei mesi si estese a oltre 7 anni, se mai si riusciva a completarlo. Di sua pura fantasia creò un modo interamente nuovo per addestrare gli auditor e cancellò tutti i precedenti diplomi e certificati da loro ottenuti, anche dagli auditor al top del pianeta, certificati personalmente dal fondatore. Cancellò le campagne di marketing indirizzate al nuovo pubblico perché le considerava uno spreco di denaro, mentre spendeva milioni di dollari l'anno per promuovere se stesso. All'insaputa dello staff generale e del pubblico, smembrò sistematicamente il network stabile di executive che un tempo avevano diretto la chiesa. Decine di executive di altissimo livello (compreso il fratello di "Cretinetti"), che avevano servito la chiesa per 20, 25, addirittura 30 anni si sono fatti avanti per raccontare storie dell'orrore tutte uguali. Non vorrei farti venire gli incubi quindi ti darò solo qualche dettaglio. Cretinetti ordinò un progetto internazionale per rivedere tutti i folder di etica e di auditing inteso a trovare informazioni sensibili, perversioni sessuali ecc., e immise questi dati nel suo computer. Poi cominciò a sollevare questi punti durante i meeting, o a farli affiggere nelle bacheche dello staff. Provocava intenzionalmente stress emotivi agli staff informandoli, durante i meeting, di avere ordinato l'espulsione del/la loro coniuge, oppure diceva a un membro dello staff che in auditing non aveva ottenuto ciò che riteneva di avere ottenuto. Ordinò che gli executive di vertice fossero tenuti in sala conferenze per una settimana intera, facendogli raccontare a turno, davanti agli altri, le intenzioni malvagie che avevano avuto. In diverse occasioni mandò gli executive internazionali, in alta uniforme, a correre sulla pista nel deserto fino a che non avessero avuto una "cognition di gruppo".

Faceva radunare gli staff nella sala da pranzo e poi si dovevano fare avanti e confessare agli altri le loro malefatte, e gli altri staff venivano incoraggiati a picchiarli. Regolarmente lo stesso Cretinetti aggrediva fisicamente gli altri - dava pugni agli staff, li prendeva per la gola, strappava i vestiti, li trascinava sul pavimento, li colpiva con oggetti. Su questo esistono moltissimi racconti e la cosa è proseguita per anni. Ordinò che gli executive di vertice fossero confinati nei loro quartieri lavorativi per mesi di fila; dovevano dormire sul pavimento dei loro uffici e li faceva scortare nei garage per la doccia. Ha ordinato divorzi in massa a coppie che lavoravano in unità diverse della base internazionale, perché non voleva nessun "mescolamento". Poiché lo staff tende a cambiare unità di lavoro con una certa frequenza, alla fine cancellò semplicemente il diritto di sposarsi a Int Base. Forse il suo momento di maggior sadismo è stato quando radunò lo staff internazionale in una grande sala, con una fila di sedie al centro. Disse loro che avrebbero giocato alle "sedie musicali" e solo l'ultimo che avesse conquistato la sedia sarebbe rimasto, gli altri sarebbero stati espulsi. Non ebbero nemmeno il tempo di salutare amici e parenti. Il gioco proseguì per molte ore, per il suo divertimento. Vennero emessi ordini di espulsione. Gli staff vennero trattenuti nel suo ufficio per giorni interi, in attesa della fine, solo per sentirsi dire che non valevano il costo del trasporto per portarli via dalla base.

Naturalmente nel corso degli ultimi anni centinaia di staff hanno lasciato la base, sia volontariamente che non, e Cretinetti ha ordinato che chiunque se ne andava fosse dichiarato "persona soppressiva". In questo modo si rendeva impossibile a quella gente di raccontare di Cretinetti agli altri seguaci.

Inoltre, al momento circa 40 ex executive di Int e altri staff dichiarati "persona soppressiva", vengono trattenuti in un edificio della base internazionale conosciuto come "sala dei soppressivi", o "SP Hall". Poiché quegli ex executive sono molto famosi e godono di grande considerazione tra public e staff, l'intenzione è di impedire che se ne vadano secondo il detto che gli amici vanno tenuti vicini, ma i nemici vanno tenuti ancora più vicini. E Cretinetti, nella sua testa, ha un mondo pieno di nemici. Tra di essi ci sono nomi come Heber, Norman, Marc, Ray, Gelda, Guillaume, Lyman, Wendell, Jenny, Angie, Alison, Mark e Liz, Michelle, Kurt, Rena, Fred, Schless, Koon, Lemmer, Hughes, Cruzen, Light, Schwartzgruber, Feshback, Bloomberg e diversi altri.

Potrei andare avanti all'infinito a raccontarti le azioni distruttive di Cretinetti a livello organizzativo, finanziario e tecnico, ma non voglio tenerti sveglio tutta la notte. Ti farò solo un altro esempio che poche persone conoscono. Innanzitutto renditi conto che Cretinetti non ha mai fatto gli ultimi quattro livelli di assistenza spirituale rilasciati, sebbene, contrariamente alla policy, non solo ha letto i materiali, ma li ha riscritti. Secondo lo staff che gli è stato più vicino, il motivo per cui non ha mai proseguito sui livelli superiori è che dal 1992 rifiuta l'assistenza spirituale. Ma questo non ha impedito che nel settembre 1995 Cretinetti si recasse alla chiesa di Clearwater per aiutare a correggere "le tecniche" dello staff tecnico altamente addestrato ed esperto. In tutte le stanze di auditing furono collocati microfoni e telecamere nascoste collegate a una sala di monitoraggio. Ho parlato con degli staff che si trovavano al suo fianco mentre Cretinetti osservava le sedute di una ragazza che stava incontrando delle difficoltà. Cretinetti disse di sapere che cosa non andava e scrisse tre paragrafi su ciò che si doveva dire a quella ragazza per farle sapere che aveva raggiunto uno stato noto come "Clear". I suoi aiutanti spalancarono gli occhi per lo stupore e si chiesero se Cretinetti avesse mai ottenuto le qualifiche per fare la supervisione dell'auditing e, in caso affermativo, perché non avesse accuratamente studiato i folder della ragazza prima di prendere quella decisione. Risultò poi che quella ragazza si chiamava Lisa McPherson, e il resto lo sai. La colpa venne addossata a un vero staff tecnico di nome Alain, che diventò il capro espiatorio. [Dopo la morte di Lisa] la chiesa ha perso decine di milioni di dollari, e per mesi e mesi lo staff se n'è andato in giro vestito miseramente e a salario minimo o nullo. Cretinetti ha continuato a percepire il suo stipendio base di 150.000 dollari l'anno e indossa camicie sartoriali di cotone egiziano da 500 dollari l'una, mentre fa finta di "salvare il mondo". Dopotutto, non era forse questo che aveva detto sarebbe successo se non si fossero seguiti i suoi consigli tecnici e il suo esempio standard?

Ma se va così male, perché gli staff dichiarati e il resto dello staff della base internazionale non se ne vanno?

È una domanda su cui gli ex staff hanno riflettuto a lungo. Il loro atteggiamento può essere spiegato in parte a quello della moglie maltrattata che non abbandona il marito, e mentirà persino alla polizia per proteggerlo. Ci si sente responsabili, si spera che le cose migliorino, ci si convince di essere cattivi, si pensa che andandosene le cose andrebbero peggio, che non ce la si farebbe nel mondo esterno, ci sono i sensi di colpa, la stigma sociale ecc. Ma c'è dell'altro. Molti di quegli staff hanno lavorato per la chiesa per oltre 25 anni, svolgendo mansioni amministrative. Sono ormai di mezz'età, tra i 45 e i 75 anni. In molti casi non hanno risparmi, non hanno credito, non hanno una casa, non hanno un curriculum lavorativo credibile, non hanno automobile, pensione, e tanti non saprebbero davvero dove andare. Se ancora hanno familiari o parenti, probabilmente dopo aver cominciato a lavorare per la chiesa non hanno più avuto contatti con loro. Se vengono "dichiarati" saranno completamente tagliati fuori dagli altri seguaci. Vivono all'interno di una proprietà recintata guardata a vista 24 ore al giorno, non hanno accesso a Internet, non possono avere un cellulare, tutte le linee telefoniche sono controllate, tutta la posta è controllata, sono nel mezzo del deserto e i loro passaporti o documenti di identità vengono custoditi sotto chiave. Nonostante tutto, alcuni di quegli staff sono riusciti a scappare, e i loro racconti sono terribili. Uno di essi è Tom DeVocht, che un tempo era un importante collegamento tra la chiesa e i pubblici ufficiali di Clearwater. Tom adesso vende automobili in Florida. All'inizio dell'anno [2007] Mike Rinder (portavoce internazionale della chiesa) fu autorizzato a lasciare l'area sorvegliata della base internazionale e fu inviato in Inghilterra per intimidire un reporter investigativo della BBC che faceva troppe domande sulla chiesa. Mike ha approfittato dell'occasione ed ha preso il volo, lasciandosi dietro la moglie Cathy e due bambini. Adesso fa il venditore in Virginia e ha iniziato una nuova vita.

Perché staff e public non sanno nulla di queste cose?

Gli staff della base sono tagliati fuori dalle linee di comunicazione e le linee interne sono controllate. Se durante l'auditing uno staff dovesse esprimere il pensiero che Cretinetti è un pazzo furioso sarebbe dichiarato ed espulso senza dire una parola a nessuno, nemmeno al/la suo/a coniuge. I seguaci hanno il divieto di parlare con membri dichiarati, e non sono autorizzati a leggere cose negative sulla chiesa. Anni fa la chiesa distribuì programmi gratuiti per computer così che i public potessero crearsi siti Web per contribuire alla diffusione della loro religione. Ma non vennero informati che il pacchetto conteneva anche un programma che avrebbe bloccato la possibilità di cercare siti con informazioni negative sulla chiesa, anche se avessero voluto farlo.

Ok, ma tutto questo che cosa ha a che fare con l'inaugurazione dell'edificio Super Power?

Per farla breve, nonostante tutta la propaganda interna le statistiche sia internazionali che della chiesa di Clearwater hanno subito un crollo verticale, iniziato alla fine degli anni Ottanta. Settimana dopo settimana, anno dopo anno i public hanno pagato centinaia di migliaia di dollari a SETTIMANA per servizi consegnati di valore di molto inferiore. Allo stesso tempo le org sono praticamente senza riserve. Quasi tutte sono in ritardo di diversi mesi sul pagamento delle bollette. Negli ultimi 15 anni la chiesa ha puntato sulle donazioni dirette, e non su quelle per servizi da consegnare. I public vengono continuamente bombardati di richieste per restauri, per costruire l'edificio "Super Power", per far arrivare libri nelle biblioteche, per preservare la tech in bunker sotterranei, per sradicare la psichiatria, per far distribuire opuscoli, ecc. Renditi conto che solo le donazioni per servizi (come l'auditing e l'addestramento) possono essere utilizzate dalle org locali per il loro sostentamento. Quando le org locali devono chiedere ai pochi public rimasti soldi per servizi, devono lottare ancora di più.

A livello internazionale, la chiesa di Clearwater consegna oltre la metà di tutti i servizi. Recentemente è stata fatta una stampa di chi a Clearwater, negli ultimi tre anni, ha ricevuto servizi da 1000 dollari o più (non staff o tirocinanti di altre org, solo i public). Erano meno di 6000 nomi. Inoltre il numero di public nuovi che vanno a Clearwater per la prima volta e che pagano per un servizio superiore è così paurosamente basso da essere quasi inesistente. Non so dove siano i 10 milioni di membri che la chiesa sostiene di avere, ma non sono sicuramente su questo pianeta. Renditi conto che circa la metà di quei public (un 3000 persone) sono in mezzo a un'azione di auditing molto lunga che può durare anche oltre 10 anni, e mentre ci sono in mezzo non possono fare auditing di "super potere". Se l'edificio "Super Power" avesse personale e operasse a piena capacità potrebbe far fare i rundown a tutti i suoi staff, ai public qualificati e ai public attivi di tutto il mondo in meno di 5 anni. E poi?

Prima ci sono alcuni altri problemi logistici da risolvere:

A distanza di 30 anni dal suo primo lancio promozionale, i procedimenti di super potere non sono ancora stati messi a punto, né si è scritto il modo in cui i servizi vanno consegnati.

Il settore della chiesa di Clearwater che consegna i servizi dovrebbe reclutare e addestrare le centinaia di ulteriori staff tecnici necessari. Allo scopo è stato fatto uno sforzo apparente, ma senza qualcosa da consegnare che si fa?

Il settore della chiesa che gestisce i trasporti, l'ingegneristica, la manutenzione, i terreni, le cucine, le pulizie ecc. dovrebbe espandersi per fornire servizi agli staff addizionali e al public di questo nuovo, enorme edificio. La chiesa ha stimato che per inaugurare l'edificio ha bisogno di un numero minimo di 167 nuovi staff di questo tipo. Il problema è che quel settore della chiesa, che nel 1986 fu celebrato per aver raggiunto un totale di 200 staff, 21 anni dopo conta ancora lo stesso numero di persone, nonostante gli sforzi di reclutamento.

Renderti disponibile la traduzione di questo articolo ha comportato qualche ora di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito con una una

Pubblicamente Cretinetti promette date di inaugurazione e finge di essere impegnato in azioni concrete per terminare l'edificio e poter finalmente consegnare i servizi, aiutare il prossimo. La verità è che esiste una legge naturale che non permetterà più a persone come Cretinetti di aiutare gli altri, così come esiste una legge naturale che non permette a un sasso di galleggiare.

Ma papà, la gente non otterrà mai i super poteri?

Credo di poterti dire che esistono già due tipi di "super potere". C'è un tipo di "super potere" che si crea quando gente cattiva assume il controllo di denaro, linee legali, di giustizia, di comunicazione e di PR allo scopo di danneggiare e schiavizzare il prossimo. Poi c'è un altro tipo di "super potere" che si crea quando gente buona diventa consapevole, si coalizza ed aiuta a liberare il prossimo. La storia ha mostrato che alla fine il bene vince sempre. La cosa importante è che chi ha vera conoscenza racconti agli altri la verità, in modo da far cadere le maschere e svelare cosa c'è veramente dietro la fortezza costruita su bugie e falsa propaganda, e che la gente di buon cuore come te possa vincere. Ecco perché, figlio mio, ti ho raccontato questa storia.

Buona notte, ti voglio bene!

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non č consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it