In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
La scomparsa di Shelly, moglie del leader di Scientology David Miscavige

Michelle "Shelly" Barnett, moglie del leader ecclesiastico di Scientology David Miscavige, non fa apparizioni pubbliche dal 2007. Che fine ha fatto? Molte le voci, tra cui quella che il marito la tenga prigioniera, come è successo a parecchi altri alti dirigenti del movimento hubbardiano.

Di © Tony Ortega, The Village Voice, 5 luglio 2012.

© Traduzione di Simonetta Po, agosto 2012

 

Uno dei molti e intriganti misteri di Scientology è la scomparsa di Michelle "Shelly" Barnett , moglie del leader ecclesiastico David Miscavige. Dal 2007, la donna non si vede più in pubblico.

Abbiamo già scritto di Shelly Miscavige, della sua strana scomparsa e della altrettanto misteriosa morte di sua madre, Flo Barnett.

Ora che i media sono alla spasmodica ricerca di informazioni su Scientology, è più che naturale che si interessino a Shelly. Il Business Insider ha rivangato la storia martedì, riassumendo ciò che Lawrence Wright aveva scritto della donna nel suo straordinario profilo di Paul Haggis del 2011 per il New Yorker.

Ma ieri il Daily Mail ha pubblicato un articolo così pieno di errori da lasciare sbalorditi. Perché ha rilevanza? Perché il Daily Mail è diventato il quotidiano online più letto del pianeta per cui un articolo del genere si metastatizzerà in centinaia di piccoli siti di gossip e quegli errori saranno presto ripresi in tutto il globo.

È per spirito di servizio, allora, che vogliamo correggere le cronache così pasticciate dal Daily Mail e scrivere ciò che sappiamo, o non sappiamo, della moglie scomparsa di Miscavige.

Diversi siti stanno sottolineando l'ironia del fatto che fu proprio Shelly Miscavige ad aiutare a mettere assieme Tom Cruise e Katie Holmes. Durante il matrimonio con la Kidman, Cruise era uscito quasi completamente da Scientology (cosa che all'epoca venne fatta passare sotto silenzio), ma la chiesa lo teneva sotto controllo grazie ai suoi dipendenti che gli spiavano il focolare domestico. Dopo la rottura con la Kidman, la chiesa decise che non doveva farselo scappare - Marty Rathbun, il secondo in comando dell'organizzazione e auditor molto rispettato, ricevette l'ordine di riportare Tom all'ovile mentre a Shelly Miscavige fu assegnato l'incarico di trovargli una nuova moglie che non avrebbe cercato di distoglierlo da Scientology. A quanto pare, entrambi svolsero bene il loro lavoro perché nel 2006 Cruise era ormai trasformato in un membro iper-zelante della chiesa e aveva sposato Katie Holmes che, almeno sulla carta, accettò di diventare essa stessa una fedele di Hubbard.

Nel 2006, però, Rathbun se ne era già andato. Era infatti fuggito nel 2004, quando Miscavige lo mando nel "Buco" - una specie di ufficio-prigione nella base internazionale a est di Los Angeles - dove i dirigenti usciti dalle grazie del leader venivano trattenuti contro la loro volontà anche per anni di fila. Dopo appena un paio di giorni nel Buco, Rathbun riuscì a uscire e poi a scappare definitivamente dalla base. Non tornò più sui suoi passi. (A differenza di quanto riporta il Daily Mail, Rathbun non ha mai testimoniato in tribunale sulle condizioni nel Buco. Lo ha invece fatto Debbie Cook il febbraio scorso, descrivendo la situazione con dettagli scioccanti. Forse il Daily Mail ha fatto confusione tra i due).

Tornando a Shelly, a un certo punto del 2007 la moglie di Miscavige scomparve dalla Int Base. Sia il Business Insider che il Daily Mail suggeriscono che anche Shelly possa essere rinchiusa nel Buco. Ma nessuno degli ex scientologist con cui ho parlato - compreso John Brousseau, rimasto alla base fino al 2010 - dice di averla mai vista lì. (Se fosse stata nel Buco molti tra quelli che stavano alla Int Base l'avrebbero saputo).

Il Daily Mail scrive che se Shelly non è nel Buco...

Alcuni ritengono che Shelly... si sia data alla macchia per la disillusione. Altri dicono che è morta dopo una lunga battaglia con il cancro.
Ma nessuna delle mie fonti ha mai lasciato intendere che Shelly abbia mollato Scientology. E nessuno ha mai detto che sia morta di cancro.

Anche in questo caso, il Daily Mail potrebbe aver fatto confusione. Infatti, come abbiamo a suo tempo riferito, il 14 giugno 2011 Ann Tidman è morta di cancro in un condominio di Hollywood. Era una figura nota tra gli scientologist, che la chiamavano spesso Annie Broeker, ex moglie di Pat Broeker. I coniugi Broeker si erano presi cura di L. Ron Hubbard fino alla morte, avvenuta nel 1986, ed erano i suoi probabili successori. Ma Pat Broeker fu estromesso dalla leadership della chiesa dal giovane David Miscavige e Ann ha trascorso il resto della sua vita alla Base - venne trasferita a Hollywood soltanto alla fine dei suoi giorni. Tenne segreta la malattia persino alle sorelle, che hanno appreso del decesso soltanto lo scorso gennaio.

Ann Tidman non è Shelly Miscavige.

E allora, Shelly dov'è?

Le informazioni più attendibili provengono da John Brousseau, il quale è fuggito dalla base nel 2010. Lui dice che, prima della sua fuga, era cosa nota tra i residenti della Int Base, situata vicino a Hemet, California, a est di Los Angeles, che Shelly venisse trattenuta in un'altra base a circa 80 km di distanza - nella sede della Church of Spiritual Technology (CST), un complesso nelle montagne sopra LA.

Abbiamo evidenziato nella mappa la collocazione di tre strutture chiave di Scientology. Il Big Blue di Los Angeles, sede amministrativa della chiesa più formalmente nota come "PAC Base", Pacific Area Command (si tratta di un enorme ex ospedale, il "Cedri del Libano", dipinto di azzurro). A circa 120 km a est, nei pressi della città di Hemet, si trova la disordinata distesa di edifici che costituiscono la sede internazionale della dirigenza di Scientology (nota come Int Base o Gold) in cui almeno fino al 2010 si trovava il "Buco". Infine, nei pressi del Lago Arrowhead nelle montagne di San Bernardino c'è la sede della Church of Spiritual Technology, anche nota come "Twin Peaks", "Rimforest" o "Mountain High" a seconda dello scientologist con cui si parla. Per piantine più dettagliate si veda il nostro articolo su CST.

Ieri ho chiesto a Brousseau ulteriori ragguagli: in che modo alla Int Base divenne conoscenza comune che Shelly si trovava alla sede CST?

John mi ha detto che poteva «osservare lo smistamento della posta in arrivo alla base. Veniva divisa in una specie di grande casellario. Notai che il funzionario di RTC [Religious Technology Center] metteva la posta in arrivo per Shelly nella casella che veniva svuotata ogni giorno e portata su alla sede di CST.»

«Per me», ha aggiunto, «era praticamente ovvio che Shelly era là. Era una cosa risaputa da tutti e sembrava anche abbastanza logico che Miscavige la confinasse laggiù.»

Ok, mi rendo conto che questa zuppa alfabetica può confondere, ma cercate di starmi dietro per evitare i problemi riscontrati nell'articolo del Daily Mail...

- David Miscavige, leader supremo di Scientology, ha un titolo formale. È il presidente del consiglio del Religious Technology Center e solitamente gli scientologist lo chiamano COB" o "COB di RTC" (sapete di avere davanti degli ex-scientologist se parlano di "DM" o di "Miscavige" - i membri della chiesa lo considerano troppo colloquiale).

- L'RTC controlla i marchi di impresa e i copyright di Scientology ed è l'entità di controllo di tutta l'azienda. Sulla carta, la Church of Scientology International (CSI), la Author Services Inc. (ASI, che funge da agenzia letteraria di Hubbard) e parecchie altre entità sembrano organizzazioni indipendenti con i propri organismi direttivi. Ma quello è un imbroglio per l'IRS [ufficio tasse]. Miscavige ha il controllo totale su tutte quante.

- Di tutte le molte entità della chiesa, la Church of Spiritual Technology può sembrare la più sconosciuta. Come abbiamo spiegato in un lungo articolo su CST, si tratta dell'organizzazione più elusiva di una chiesa elusiva. Ed ha un mandato molto strano: costruire basi in diverse località e attrezzarle con cripte sotterranee in cui conservare tutti le opere di L. Ron Hubbard - i milioni di parole scritte o dette durante le sue conferenze - incise su dischi d'acciaio e conservate in contenitori di titanio così che la sua saggezza possa sopravvivere a un olocausto nucleare.

Veduta aerea della sede di CST vicino al Lago Arrowhead. Si vede l'imbocco della cripta in cui vengono conservate le opere di Hubbard, al riparo dalla distruzione nucleare e la "Casa di LRH", che deve fornire un luogo di residenza per la reincarnazione di Hubbard, quando ritornerà dopo aver "lasciato il corpo" nel 1986. Si veda il nostro articolo su CST.

CST ha rifugi sotterranei in California, Nuovo Messico ed uno in costruzione in Wyoming. La stessa CST ha una sede propria, una struttura vicino al Lago Arrowhead sopra Los Angeles. È lì, ci dicono Brousseau e altri ex scientologist, che Shelly Miscavige è stata tenuta al riparo dagli occhi del pubblico - almeno per un certo periodo.

«Non ho idea di dove potrebbe essere adesso», mi dice Brousseau. «Ci sono tante altre proprietà dove potrebbero tenerla.»

Vicino alla proprietà CST del New Mexico, che comprende una cripta, una casa di LRH e una pista di atterraggio, c'è questo simbolo tracciato sul terreno desertico. Ci hanno detto che questi segni, che raffigurano il logo di CST, servono per guidare lo spirito di L. Ron Hubbard quando tornerà sulla Terra. Si veda il nostro articolo su CST.

Renderti disponibile la traduzione di questo articolo ha comportato parecchie ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

Bisogna però tenere a mente un'altra cosa: tra gli altri alti dirigenti scomparsi, non va dimenticato Heber Jentzsch, ancora considerato presidente della Church of Scientology International che però nessuno vede in pubblico dal 2004. Nel 2010, quando l'ex moglie Karen de la Carriere iniziò a sollevare polvere sulla scomparsa di Heber, la chiesa lo sdoganò brevemente, quanto bastava a trascorrere un po' di tempo con il figlio - questo mi ha riferito Karen. Ma da allora Heber è di nuovo scomparso.

Magari la chiesa deciderà di sdoganare anche Shelly, così da zittire l'attenzione dei media? Lo scopriremo presto.

Aggiornamento: Gary Soter, avvocato di Scientology, ha emesso un altro comunicato stampa capolavoro, questa volta su Shelly Miscavige...

In una dichiarazione rilasciata al Daily Mail, l'avvocato di Scientology Gary Soter ha scritto che l'ex di Miscavige "non è scomparsa. L'affermazione è ridicola e infondata".

Notate la parola scomparsa. Beh, è chiaro che la chiesa sa perfettamente dove si trova.

Un lettore mi ha fatto notare che in quella citazione il Daily News si riferisce a Shelly come alla "ex" di Miscavige. Credo si tratti di un errore. Se leggete con attenzione il comunicato completo di Soter pubblicato dalla rivista Us, l'avvocato fa riferimento alla "Signora Miscavige".

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it