In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
WISE (World Institute of Scientology Enterprises): testimonianza esperta del Prof. S. Kent

Perizia presentata da Stephen Kent, professore di Sociologia alla University of Alberta, Edmonton, Canada, in un caso legale di licenziamento presentato per asserita discriminazione religiosa di alcuni dipendenti da parte di un associato WISE. Tratto da www.arts.ualberta.ca/~skent/.

Traduzione a cura di Martini, aprile 2007.

 



7 settembre 2003

Relazione esperta nel caso relativo a Diana Kostelny, Jerry Kostelny, Gail Eberhardt, Carl Eberhardt, Melanie Post (in precedenza, Grant) e Gregory R. Post contro C. Aydin Cabi, DDS, Inc.

Stephen A. Kent Ph.D.
Department of Sociology
University of Alberta
Edmonton, Alberta
Canada T6G 2H4


I. Introduzione

I querelanti di questo caso legale sostengono che il Dott. Aydin Cabi licenziò Diana Kostelny, Gail Eberhardt e Melanie Post dai loro incarichi presso l'ambulatorio dentistico in quanto i suddetti rifiutarono, in base alla loro coscienza religiosa, di frequentare seminari basati su alcuni aspetti di Scientology - una religione che ritenevano essere in conflitto con le proprie credenze. L'avvocato dei querelanti, George W. Cochran, mi contattò (lettera datata 1 maggio 2003) in merito al caso. Prima di quella lettera non avevo mai avuto contatti con le persone coinvolte.

Immagino che Mr. Cochran mi abbia contattato per la mia competenza su Scientology (si veda il mio curriculum in allegato), oltre al fatto che nel 1999 avevo scritto una relazione esperta per la Equal Opportunity Employment Commission (EEOC) circa un caso che vedeva coinvolto un programma manageriale basato su Scientology ed ex dipendenti di una clinica veterinaria. Altri casi legali a cui ho contribuito con relazioni esperte relative a Scientology si sono tenuti a Edmonton, Alberta; Clearwater, Florida; Kentucky e California. Inoltre ho testimoniato su Scientology in un caso legale civile a Dublino, Irlanda.

La religione, e la profonda convinzione nella propria fede, giocano un ruolo centrale in questo caso. Vorrei tuttavia chiarire che il mio è un approccio laico alle problematiche che questo caso solleva e non esprimo giudizi su validità, verità o superiorità di alcun sistema di credenza.

In questa documento esaminerò la relazione tra il materiale che la MasterTech utilizza e la più ampia organizzazione Scientology da un punto di vista che offra un'opinione sulla ragionevolezza del rifiuto dei querelanti a frequentare i seminari che l'imputato (Dr. Cabi) richiedeva.


II. Visione di insieme di Scientology

A. Breve storia e dottrine

Conosciuto per i suoi scritti di fantascienza e pulp fiction pre e post Seconda Guerra Mondiale, L. Ron Hubbard, (1911 - 1986) introdusse al mondo Dianetics, il precursore di Scientology, nel 1950. Dianetics sosteneva che le persone hanno ciò che Hubbard definiva una "mente reattiva" e una "mente analitica". La mente reattiva aveva impressa in sé episodi dolorosi oltre che episodi collegati con momenti di incoscienza, entrambi i quali potevano essere avvenuti in qualsiasi momento della vita personale (compresi gli stati prenatali). Tali episodi erano chiamati "engram", i quali potevano essere scatenati in modo tale da indurre un comportamento irrazionale o dannoso. Viceversa, la mente analitica non era soggetta a quelle influenze negative, e lo scopo di Dianetics era liberare la mente analitica ripulendo la mente reattiva dei suoi engram. Questa azione di ripulitura della mente reattiva era ottenuta con un procedimento chiamato "auditing", che nei primi giorni di Dianetics implicava esercizi in cui un auditor dirigeva un soggetto (chiamato "pre-clear") attraverso eventi di vita vissuta per scoprire e dissipare gli engram. La dispersione degli engram, sosteneva Hubbard, poteva indurre un'ampia gamma di guarigioni per ciò che egli definiva disturbi psicosomatici, compresi (tra gli altri) artrite, asma, problemi di vista, borsite e ulcere (si veda Church of Scientology of Minnesota Vs. Department of Health, Education and Welfare, 1971: 564-565). Benché i praticanti di Dianetics avessero presumibilmente cominciato a percorrere episodi di vite precedenti già alla fine degli anni '50, Hubbard restò risoluto nella sua affermazione che il nuovo sistema fosse una scienza.

Presumibilmente il valore del percorrere episodi di vita attuale e precedente fu accresciuto nel 1952, quando Hubbard introdusse un dispositivo conosciuto come E-Meter. Il dispositivo misura le variazioni della conduttività elettrica della pelle al passaggio di una piccola corrente elettrica tra due lattine metalliche che il pre-clear regge (una per ogni mano). Gli scientologist ritengono che lo strumento dia indicazioni accurate dei cambiamenti emotivi, e continuano a utilizzare tali dispositivi come strumento di auditing (e spesso come una presunta macchina della verità [si veda Atack, 1990; Hubbard, 1960, 1961; Miller 1987: 201]).

Hubbard diede inizio a ciò che chiamò "Scientology" nella primavera del 1952, e alcuni critici concludono che la introdusse come estensione ed espansione di Dianetics nel tentativo di riconquistare il controllo del movimento dianetico che gli era sfuggito di mano (Miller, 1987: 199-202).

Parimenti, sostengono i critici, nel dicembre del 1953 Hubbard cominciò a sostenere che Scientology fosse una religione allo scopo di evitare problemi con il governo in merito alle sue dichiarazioni curative (Kent, 1996: 30-33; Miller, 1987: 220). Indipendentemente dalle sue motivazioni, Hubbard in Scientology sviluppò insegnamenti sulle vite precedenti (comprese quelle in altre galassie), più di quanto avesse fatto in Dianetics, il suo sistema iniziale. L'entità che secondo gli scientologist continua a tramandarsi attraverso innumerevoli vite è chiamata "thetan", vagamente analogo all'anima o spirito, ed ha dimenticato la sua vera natura. Nel 1967 Hubbard già sosteneva di avere appreso che i thetan individuali erano carichi di grappoli di entità confuse e perse (i "body thetan") attaccati al corpo della gente. Questa massa era il risultato di miliardi di vittime morte quando un signore galattico della guerra di nome Xenu [o Xemu] le aveva catturate e inviate in zone vulcaniche della Terra, poi aveva fatto esplodere i vulcani sganciandovi bombe all'idrogeno. I livelli superiori di Scientology, chiamati livelli "Thetan Operante" o "OT", sostengono di liberare il corpo e il thetan che lo abita dai numerosi ammassi corporali di thetan confusi e terrorizzati (testo riprodotto in Corydon e Hubbard, 1987: 364; si veda Atack, 1990: 21,32).

B. Scientology e Cristianesimo

Poiché l'argomento della compatibilità tra Scientology e Cristianesimo sembra avere importanza in questo caso, citerò una parte del un mio articolo "La creazione della Scientology religiosa" apparso nel 2001 (anche se la data di pubblicazione è il 1999 - la rivista era in ritardo di due anni nelle sue edizioni):

Implant [suggestione ipnotica] del Cristianesimo

Con l'evolversi della cosmologia hubbardiana (si veda Meldgaard, 1992: 172-177), divenne sempre più chiaro che preti e psichiatri avevano attuato l'implanting per conto di Xenu. In sostanza Hubbard affermò che le dottrine cristiane che enfatizzano il controllo sessuale - quando non l'astinenza -, l'umiltà e la salvazione attraverso la crocifissione di Gesù erano semplicemente implant studiati per impedire al thetan o anima di realizzare la sua vera natura (si veda Hubbard, 1954a: 25-26). Né Hubbard né la sua organizzazione pubblicizzarono tali credenze sui ruoli dannosi che preti e psichiatri suggestionatori ebbero nel passato cosmologico, e non pubblicizzarono nemmeno la credenza di Hubbard secondo cui entrambe le professioni stiano continuando a suggestionare ipnoticamente anche ai giorni nostri.

Un implant correlato fu la dottrina cristiana del paradiso, luogo che nel 1963 (o, secondo la datazione Scientology, 13AD, [tredici anni dopo la pubblicazione di Dianetics nel 1950]) Hubbard affermò di avere visitato. In un suo HCOB (Bollettino dell'Ufficio Comunicazione Hubbard) egli annunciò che, come tutti gli scientologist, anche lui era stato in paradiso, ma egli soltanto era in grado di ricordarlo in quanto aveva scoperto il processo di implanting poiché gli era accaduto due volte molti trilioni di anni fa. A proposito della prima visita Hubbard descrisse i Cancelli del Paradiso, le statue dei santi che conducevano ad esso e gli angeli di marmo che sedevano vicino alle loro colonne. I campi del paradiso assomigliavano ai California's Bush [sic: Busch] Gardens di Pasadena. Apparentemente l'implanting aveva avuto luogo in una città che comprendeva un marciapiede, un bistro, rotaie del treno, una banca e diverse altre strutture.

In occasione della sua presunta seconda visita il paradiso era molto più sciatto, privo di vegetazione, le colonne crollate e santi ed angeli spariti. L'inferno appariva come una fossa o un buco che Hubbard paragonava a uno scavo archeologico. Vi era un'effigie di Giuseppe che guidava un mulo che trasportava Maria e il piccolo Gesù da Betlemme. Ad ogni modo, il paradiso non era un luogo galleggiante nei cieli quanto piuttosto la cima di una montagna di un pianeta, di cui però Hubbard non forniva il nome (Hubbard, 1963a) [pag. 105].

In entrambi i casi gli implant sembrerebbero studiati non solo per far dimenticare ai thetan le vite passate, ma anche per far loro credere che andare in paradiso sia un obiettivo desiderabile (Hubbard, 1963a: 2-3). Le sue presunte scoperte sul vero scopo del paradiso spiegherebbero perché in tutto il corso della storia vi sia stata tanta follia religiosa (Hubbard, 1963a: 4). Altre pubblicazioni discutono ulteriori implant, tra cui alcuni apparentemente avvenuti su treni, altri quando i thetan incontrarono, in questo universo, la Forza di Invasione di Marcab (Hubbard, 1963c), e altri ancora che avvenivano sempre in presenza di gorilla, o di simboli di gorilla (Hubbard, 1963b).

Effettivamente i non scientologist hanno difficoltà a comprendere o apprezzare molta di questa cosmologia da "opera spaziale" (per usare un termine di Hubbard), e diversi commentatori di Hubbard hanno suggerito che supposte visioni come queste ed altre (specificamente incluse nel materiale di OT III) fossero influenzate da abuso di droghe. Ciononostante, un punto sui contenuti dei suoi presunti viaggi in paradiso sembra razionale e ovvio. Tra i nemici cosmici di Scientology vi erano persone le cui opinioni religiose cristiane contrastavano con le affermazioni religiose della sua organizzazione. Sembra che la cosmologia vada in parallelo con la vita reale, come gli scienziati sociali si aspetterebbero (Kent, 1999a: 105-108).

Come commento a questo estratto, mi pare chiaro che la preoccupazione dei querelanti sull'incompatibilità tra Scientology e la loro profonda fede cristiana sia adeguata.

Nella famosa serie di articoli che il Los Angeles Times dedicò a Scientology nel 1990, i cronisti Joel Sapparell e Robert W. Welkos sottolinearono altri aspetti simili sull'ostilità di Scientology verso il Cristianesimo:

Hubbard sosteneva, ad esempio, che il concetto di un Paradiso cristiano è il prodotto di due implant risalenti a oltre 43 trilioni di anni orsono. Il Paradiso, disse, è un "falso sogno" e una "bugia molto dolorosa" intesa a dirigere i thetan verso un obiettivo inesistente e convincerli che hanno a disposizione una vita soltanto.

In realtà, disse Hubbard, il Paradiso non esiste, e non vi fu alcun Cristo.

«Il simbolo (impiantato) di un Cristo crocifisso è davvero molto acuto» disse Hubbard. «E' il simbolo di un thetan tradito» (Sappell e Welkos, 1990: A36).

I pastori Laurel Bobb e John Luoma, nello scrivere una lettera di sostegno alle preoccupazioni religiose della querelante Melanie Grant a proposito della frequentazione di un seminario (presumibilmente sponsorizzato dalla MasterTech Computer Products), identificarono il gruppo sbagliato (est, sebbene esso abbia avuto influenze Scientology). Avrebbero potuto essere più incisivi se avessero identificato il gruppo giusto (Bobb e Luoma, 2001).

Allusioni all'ostilità di Hubbard verso il Cristianesimo (o quanto meno a un suo rifiuto) esistono anche nel "Corso di Integrità Personale" che il Dott. Cabi e il suo dirigente frequentarono, e che il suo staff di ufficio (compresi i querelanti) dovevano frequentare come condizione per l'impiego. In esso, un passaggio di Hubbard per certi aspetti inopportuno diceva:

Come si fa a risolvere le cose cattive che ci vengono fatte? Nella regola buddista non viene detto. Sono state date molte risposte. Tra di esse vi sono quelle della Scienza Cristiana (gli effetti sul sé non esistono), quelle dei primi cristiani (diventare un martire), quelle dei ministri cristiani (condannare tutti i peccati). Tali risposte agli effetti creati su qualcuno causano uno stato mentale in qualche modo non certo sano - per non parlare di infelicità (Hubbard, 1982: 19).
Hubbard sembra rifiutare molte delle reazioni cristiane al male (per quanto superficiale la sua descrizione di quella fede possa essere stata).

In un altro passaggio che sembra rifiutare la dottrina cristiana, Hubbard scrisse sui dilemmi dell'adolescente che lotta per prendere decisioni etiche:

L'adolescente non ha alcuna definizione, quindi non può pensare a questo. E nessuno gli chiede di pensarci. Gli dicono soltanto "questo è immorale, peccaminoso e cattivo". Poi gli dicono qualcosa di molto strano, a cui non può credere veramente. "Se fai così andrai all'inferno". E lui risponde "dov'è l'inferno? Come ci si arriva?". In altre parole, non resta per nulla impressionato e gli vengono date imposizioni prive di ragione, per cui egli stesso diventerà irragionevole. E' stato riaddestrato a qualcosa che non riesce a capire. (Hubbard, 1982: 30).
Infine Hubbard conclude:
La strada per l'inferno - l'uomo è molto bravo a dipingere turpi segnali che indichino il suo corso e cammino.

La strada per il paradiso - l'uomo vi è spesso mandato ma mai arrivato - è più probabile che abbia trovato "l'altro posto".

Ma ora ci si è dispiegata un'ampia strada.

E il giorno vedrà di nuovo una goccia di rugiada sulla rosa del mattino (Hubbard 1982: 213)

Presumibilmente la "ampia strada" è Scientology.

In questa relazione esperta non ho intenzione di contestare o accettare l'evidente rifiuto di Hubbard di alcuni aspetti chiave del Cristianesimo. È tuttavia sufficiente per dire che bisogna davvero sforzarsi per comprendere in che modo tale materiale dovrebbe migliorare le capacità professionali di operatori dentistici, ed è facile vedere come dei cristiani che leggessero questi passaggi concluderebbero che Hubbard stava cercando di sostituire il loro sistema di credenze con il proprio.

C. Scritti di Hubbard in quanto Scritture Religiose di Scientology

È importante notare che gli scritti di Hubbard sul Cristianesimo, così come qualsiasi altra cosa egli abbia scritto, costituisce a detta di tutti delle scritture sacre (almeno secondo il punto di vista dei membri dell'organizzazione). Nella sua "Domanda di Riconoscimento di Esenzione in base al Capitolo 501(c) (3) del Codice dell'Internal Revenue Service" [Ufficio Fiscale] (presentata il 18 agosto, 1993) la Church of Scientology International diede la seguente risposta all'Internal Revenue Service (IRS) in "tabella A, Domanda 4 - Codice formale di Dottrina e Disciplina":

«Scientology è una religione basata su ricerca, scritti e conferenze registrate di L. Ron Hubbard, suo fondatore, che collettivamente costituiscono la Scrittura della religione. Le Scritture di Scientology costituiscono l'unica fonte di tutte le dottrine, principi, sacramenti, rituali e direttive della fede Scientology. Esse comprendono oltre 500.000 pagine di scritti, quasi 3000 conferenze registrate e oltre 100 filmati» (CSI Prod 11-4-93, Bates No. 150064).
Non solo, quindi, gli scritti di Hubbard sul Cristianesimo sono parte delle Scritture auto identificate dalla sua organizzazione, ma lo sono anche i suoi corsi (come appunto il "Corso di integrità personale", copyright 1982 di L. Ron Hubbard) che i querelanti dovevano frequentare come parte del programma della MasterTech Computer Products.

D. Policy, direttive e procedimenti

Attualmente Scientology offre ai suoi membri numerosi corsi in moltissime località. I membri possono frequentare corsi di basso livello presso le organizzazioni locali di Scientology (chiamate "missioni") mentre devono recarsi in strutture Scientology più grandi per avvicinarsi al materiale più "avanzato". Nel loro complesso questi corsi e programmi di formazione correlati costituiscono ciò che Scientology definisce "Il Ponte verso la Libertà Totale". Uno degli aspetti di tutti questi corsi è l'instaurazione del primato del sistema di etica di Scientology nelle organizzazioni e tra le persone che le popolano, e questo tentativo di instaurazione della sua etica di estende alla comunità imprenditoriale laica.

E. Commercializzazione di Scientology nel mondo imprenditoriale

Fin dall'ottobre del 1993 l'Internal Revenue Service concesse a ben oltre cento organizzazioni Scientology lo status di esenzione fiscale caritativo (Department of Treasury - Internal Revenue Service, 1993). Tra queste organizzazioni Scientology ve ne sono alcune che cercano di esportare aspetti degli insegnamenti di Hubbard su mercati diversi. Uno dei mercati che Scientology ha preso di mira è quello imprenditoriale, ritenendo che regole, direttive e procedure che essa usa per governare la sua conglomerata multinazionale forniscano il solo modello funzionale per imprese di ogni grandezza e tipicità di prodotto o servizio fornito (comprese le cliniche dentistiche). L'organizzazione Scientology specifica che si dedica all'esportazione di direttive e tecniche imprenditoriali di Scientology (ciò che Scientology definisce "Admin Tech" [cioè la sua "tecnologia" amministrativa"] nel mondo imprenditoriale è la World Institute of Scientology Enterprises, più spesso chiamata semplicemente WISE. Come declamava un opuscolo di WISE, l'Admin Tech sviluppata da Hubbard è «la sola vera tecnologia di management che può risolvere gli odierni problemi dell'impresa» (WISE, 1992: [2]). Più fermamente, un altro opuscolo di WISE proclamava che l'Admin Tech di Hubbard «Diventerà la tecnologia di management di uso comune su questo pianeta. Ed è così che dovrebbe essere, perché si tratta della sola vera tech di management che può risolvere gli attuali problemi dell'impresa» (WISE, 1990).


III. World Institute of Scientology Enterprises (WISE)

A. Scopo

In questo caso legale WISE riveste un ruolo interessante poiché i corsi che il personale del Dott. Cabi (compresi i querelanti) dovevano frequentare come condizione di mantenimento dell'impiego nel suo studio dentistico provenivano da un'azienda di management chiamata MasterTech Computer Products. A sua volta la MasterTech Computer Products riceveva il materiale amministrativo di L. Ron Hubbard dal Hubbard College of Administration (Church of Scientology International, 1992: 446) oppure dalla stessa WISE. Ad esempio, il "Corso di Integrità Personale" che il personale del Dott. Cabi doveva frequentare era edito da "WISE Publications" (e, come ho ricordato poc'anzi, ha come autore L. Ron Hubbard).

B. WISE e l'accordo IRS/Scientology

Lo status fiscale di WISE è degno di nota poiché ha attinenza con questo caso, ma è estremamente difficile da dipanare. Nell'accordo segreto che l'IRS raggiunse con Scientology nel 1993, l'IRS raccomandò specificamente a Scientology di dissolvere WISE. In base a quell'accordo IRS e Scientology accettarono di costituire un "Church Tax Compliance Committee" (CTCC) [Commissione di conformità fiscale della chiesa] i cui membri avevano la responsabilità di assicurarsi che tutte:

Le entità collegate a Scientology, comprese quelle riconosciute... come esentasse continuino ad essere organizzate e ad operare in conformità con i requisiti del Codice 501 (c) (3) e le clausole dell'Accordo. Inoltre il CTCC deve assicurarsi che nessuna entità collegata a Scientology, indipendentemente che tale entità sia descritta nel Codice sezione 501 (c) (3), si impegni in condotte che possano mettere in pericolo l'esenzione fiscale di qualsiasi altra entità collegata a Scientology, o che contravvenga in altro modo a questo Accordo (Department of the Treasury - Internal Revenue Service, 1993: Section IV. IV. 1.).
Designati a questa commissione di conformità furono dei membri corporativi o individuali, tutti scientologist (i critici, naturalmente, ritengono che la composizione della commissione rappresenti un grosso conflitto di interessi).

Ad ogni modo, uno dei compiti del CTCC era dissolvere WISE: «I membri del CTCC devono, non oltre il 31 dicembre 1995, effettuare la dissoluzione di WISE Inc. e il trasferimento di tutto il suo patrimonio, compreso ma non limitato ai suoi diritti sui marchi religiosi di Scientology, all'Inspector General Network» (Department of the Treasury - Internal Revenue Service, 1993: IV. E.10). L'accordo IRS/Scientology non dice perché venga richiesta la dissoluzione di WISE Inc., ma presumibilmente fu perché le sue attività nel mondo imprenditoriale avrebbero squalificato la designazione di status caritativo di Scientology. Forse per assicurarsi l'ottemperanza, l'accordo richiedeva che il CTCC accludesse il "World Institute of Scientology Enterprises" nel suo rapporto annuale (Department of Treasury - Internal Revenue Service, 1993: IV. B. 2. a.). Ciononostante, il "Corso di Integrità Personale" che alcuni dei dipendenti del Dott. Cabi frequentarono aveva come editore la "WISE Publications", allora con "Copyright ©1982".

Attualmente Scientology ha un sito web su WISE e in esso riproduce un link che punta a informazioni circa il "World Institute of Scientology International". In sostanza, si direbbe che Scientology abbia dissolto WISE Inc., come da richieste dell'accordo con l'IRS, ma abbia poi costituito "World Institute of Scientology International" che porta avanti le attività del defunto WISE Inc. Ci si deve perciò chiedere se Scientology abbia infranto lo spirito, se non la lettera, dell'accordo, mettendo quindi in pericolo il suo status caritativo. Se così è, allora questa probabile infrazione sottolinea problemi con il "Church Tax Compliance Committee", il cui incarico consiste nel monitorare e prevenire che ciò accada.

Sull'attuale sito web di WISE, Scientology ha una pagina intitolata "Rendere la Tecnologia disponibile". La prima frase di quella pagina dice: «WISE è stata creata nel 1979 come una corporazione religiosa di imprenditori e professionisti di numerosi campi che condividono la comune certezza del valore della tecnologia amministrativa del Sig. Hubbard». (Church of Scientology International, 2003). Scientology stessa identifica quindi WISE quale «corporazione religiosa» e l'identificazione del 1979 quale anno di sua formazione ignora qualsiasi modifica o chiusura di WISE Inc. conseguente all'accordo del 1993 tra l'IRS e Scientology. Sulla pagina web di WISE vi sono informazioni sul "Hubbard College of Administration", organizzazione che l'IRS ricomprese tra le entità Scientology a cui garantì status caritativo (Department of Treasury - Internal Revenue Service, 1993: III. C. 3.). Il sito web dice:

«Poiché moltissime imprese ed industrie ora usano la tecnologia di Mr. Hubbard, WISE ha istituito l'Hubbard College of Administration per espandere la capacità dei professionisti di impresa e affrontare le sfide di amministrare e gestire un gruppo, compagnia o organizzazione. L'Hubbard College fornisce addestramento nella tecnologia di management di L. Ron Hubbard» (WISE International, 1996-2003).
Identifico questa relazione tra WISE e Hubbard College of Administration soltanto perché dal materiale in mio possesso non posso determinare se l'organizzazione formativa del Dott. Cabi, la MasterTech Computer Products, è collegata al College. Essa ha alcuni collegamenti con WISE, come rilevato dai copyright del "Corso di Integrità Personale". La giuria che ascolterà il caso deve avere una chiara comprensione delle relazioni tra WISE, Inc., World Institute of Scientology International (o WISE International), l'accordo IRS/Scientology, l'Hubbard College of Administration, il MasterTech Computer Products e il corso/i che il personale del Dott. Cabi doveva frequentare come condizione di impiego.

In pubblicazioni accademiche ho discusso sul fatto che Scientology è una multinazionale con parecchie sfaccettature, di cui soltanto una parte è religiosa (ad esempio Kent, 1999c: 148; 1999d). Poiché tuttavia questo caso si svolge in una corte di giustizia americana (e non su una pubblicazione accademica) dobbiamo dare la precedenza alla decisione dell'IRS di concedere a Scientology e alle sue entità lo status di esenzione fiscale caritativo basato in parte sulle sue affermazioni religiose.

Il materiale stesso di Scientology su WISE identifica la dimensione religiosa dell'organizzazione, e quella dimensione diviene ancora più evidente quando si esamini il materiale inviato ai membri WISE. Ciò che risulta anche chiaro da parte del materiale inviato ai membri WISE, è che WISE è un veicolo di reclutamento verso la Chiesa di Scientology.

Gli "Articoli di Registrazione del World Institute of Scientology Enterprises" sono precisi in merito alla natura religiosa dell'organizzazione. «Esso è organizzato secondo la Nonprofit Religious Corporation Law primariamente per scopi religiosi. I suoi scopi sono promuovere e favorire gli insegnamenti religiosi di L. Ron Hubbard nella società...» (Articoli di registrazione, 1993:1). Presentati per la prima volta presso l'Ufficio del Segretariato di Stato della California il 1 febbraio 1983, Gli Articoli di Registrazione di WISE erano ancora in essere il 28 agosto 2003 - fatto che ho determinato semplicemente facendo una ricerca online "California Business Search". Un libro del 1993 pubblicato dalla Church of Scientology International fornisce una data piuttosto precedente per l'inizio di WISE, ma, anch'esso, identifica la sua natura religiosa:

... Il World Institute of Scientology Enterprises (WISE) è nato nel 1979. Organizzazione di fratellanza religiosa, WISE è composto da imprenditori e professionisti in numerosi campi che condividono la comune certezza che solo attraverso l'applicazione della tecnologia amministrativa di Mr. Hubbard si può fare per la terza dinamica (gruppo) ciò che Scientology fa per l'individuo: eliminare le confusioni, sostituire le avversità con la felicità e in generale migliorare la sopravvivenza.

I loro strumenti, disponibili nelle librerie di qualsiasi chiesa e in molte biblioteche pubbliche, sono i dodici volumi di dimensioni enciclopediche che comprendono il Corso di Executive Organizzativo (OEC) e i volumi delle Serie del Management. Tali opere sono il risultato della ricerca e codificazione della religione di Scientology svolta da Mr. Hubbard e furono scritte per l'amministrazione della chiesa (Church of Scientology International, 1992: 443).

(Le "dinamiche" a cui questa citazione fa riferimento sono livelli o dimensioni di esistenza; partono dal "sé" e terminano con l'ottava dinamica che riguarda l'Essere Supremo [Hubbard, 1976: 166]).

L'Hubbard College of Administration è una creazione WISE e, al suo proposito, un libro della Church of Scientology International afferma: «[poiché] tantissime imprese ed industrie utilizzano ora la tecnologia di Mr. Hubbard, WISE ha fondato gli Hubbard College of Administration per espandere l'abilità dei professionisti di impresa ad affrontare le sfide dell'amministrazione e gestione di un gruppo, una compagnia o un'organizzazione» (Church of Scientology International, 1992: 354).

La MasterTech Computer Products è collegata a WISE attraverso il Hubbard College of Administration oppure direttamente con lo stesso WISE, visto che la "MasterTech Computer Products, Inc." di Glendale, California, compare in un elenco di membri WISE nel 2001 (disponibile sul WEB presso ). Presumo che tale azienda di Glendale sia la sede dell'organizzazione che offrì corsi al personale del Dott. Cabi a Fairfax, Virginia.

C. WISE come veicolo di reclutamento nella Chiesa di Scientology

Né gli articoli di registrazione di WISE né la sua descrizione fatta dalla Church of Scientology International distinguono tra natura religiosa dell'organizzazione e missione laica per promuovere politiche e procedure Hubbard di gestione aziendale. Una rivista pubblicata per i membri WISE sottolineava come la consulenza manageriale fornisse diverse opportunità per portare «imprenditori sul Ponte». L'illustrazione a fianco mostrava un ponte ricurvo e in salita su cui erano collocate quattro specifiche categorie, ognuna con una freccia accanto (implicando che si trattava di modi per portare gente "sul Ponte"). In ordine ascendente, le categorie specifiche erano: seminari e conferenze manageriali; valutazione di impresa e OCA [Oxford Capacity Analysis]; consulenza e addestramento Admin; e vittorie con l'Admin Tech di LRH nell'Impresa (WISE International, 1992b: 13).

Nel contesto della presente valutazione esperta, la presenza dell'Oxford Capacity Analysis come strumento di reclutamento Scientology è particolarmente degna di nota, poiché il personale del Dott. Cabi doveva sottoporsi a un test chiamato "MasterTech Personnel Potential Analysis" che è soltanto una versione leggermente modificata del test amministrato da Scientology (tornerò in seguito su questo punto). Nella pagina successiva all'illustrazione esaminata c'era un fumetto che, in otto box, spiegava il procedimento di "Portare i Clienti sul Ponte". La pubblicità inizia con un paragrafo che spiega:

Durante la consulenza i clienti restato spesso sorpresi nello scoprire che la Tecnologia Amministrativa di L. Ron Hubbard ha migliorato le condizioni della loro vita personale, così come quella dell'operatività dalla propria azienda. Se un cliente si mostra interessato a scoprire qualcosa della Tecnologia di Guarigione spirituale di Dianetics e della Filosofia Religiosa Applicata di Scientology per l'auto miglioramento, il suo consulente lo assisterà indirizzandolo alla sua Org di Classe V o Missione locale (WISE International, 1992c: 14).
Brevi spiegazioni che accompagnano le otto vignette:
L'imprenditore frequenta un seminario o conferenza;
Firma per consulenza e addestramento;
Oltre all'analisi dell'impresa del cliente, il consulente analizza le Otto Dinamiche e spiega come Dianetics e Scientology possano fare per la vita del cliente ciò che
l'Admin Tech può fare per la sua impresa;
Se il cliente arriva a maneggiare la sua prima dinamica [cioè se stesso] viene messo in contatto con il reg [registrar, addetto vendite] della sua Org di Classe V o Missione locale [Un'org di classe V è autorizzata a offrire un particolare livello dei corsi di Scientology];
Il cliente studia l'Admin Tech di LRH;
Il cliente applica la tech alla sua impresa e ottiene vittorie;
Il cliente arriva, se non l'ha già fatto prima, ad applicare la tech di LRH a se stesso;
Il cliente si fa valutare l'OCA [l'Oxford Capacity Analysis] alla sua Org di Classe V o Missione locale;
(WISE International, 1992c: 14).
Il fatto che tale strategia di reclutamento appaia in una pubblicazione WISE mi permette di concludere che l'inclusione da parte della MasterTech di un test molto simile all'OCA fosse anch'esso uno strumento di reclutamento per Scientology.

La pagina successiva della medesima pubblicazione di WISE International conteneva una testimonianza di un veterinario passato attraverso il processo sottolineato dal fumetto. «Mentre facevo i corsi alla Sterling [un'azienda di management d'impresa]» diceva George Malnati, D.V. M. «ho avvertito l'interesse ad approfondire la conoscenza di Dianetics e Scientology. Sono salito sul Ponte dopo avere avuto la valutazione del mio OCA, mentre facevo i corsi della Sterling. Un mese dopo ero sul [corso] Riparazione alla Vita e negli ultimi tre anni sono riuscito a prendermi almeno tre mesi liberi dal lavoro per proseguire sul Ponte» (WISE International, 1992d: 15; si veda WISE International, 1992a).

Vale la pena citare che un articolo accademico, pubblicato da una rivista peer-reviewed di sociologia della religione, discute molti dei punti che fanno luce su questo caso (e che ho discusso fino ad ora). Sottotitolato "Conversione religiosa sul posto di lavoro", l'introduzione dell'articolo informa il lettore su quale sia l'argomento trattato:

Si concentra sul reclutamento [di Scientology] tra professionisti medici attraverso l'uso di imprese di gestione aziendale su base medica (PCMs). Le PCM, tramite un accordo di licenza con Scientology, hanno ottenuto il diritto ad usare gli scritti di L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, per insegnare capacità manageriali a professionisti medici tra cui dentisti, veterinari, podologi e chiropratici (tra gli altri). Oltre a consigli sulla gestione manageriale dell'attività, le PCM offrono ai loro clienti anche un'introduzione alla Chiesa di Scientology. I collegamenti tra le PCM e Scientology forniscono un esempio della mediazione di reclutamento ideologico attraverso aziende di facciata... (Hall, 1998: 1).
L'articolo della Hall analizza nello specifico come la Chiesa di Scientology utilizzi corsi di gestione aziendale come veicolo di reclutamento verso la sua ideologia, vale a dire esattamente ciò che i querelanti di questo caso temevano stesse succedendo con il programma della MasterTech.

D. L'Oxford Capacity Analysis di Scientology e il MasterTech Personnel Potential Analysis

Nella loro denuncia, i querelanti affermano che: «[i dipendenti] dovevano sottoporsi a test di analisi della personalità di vasta portata che riguardavano in modo improprio domande personali, che richiedevano ampie liberatorie in merito alla responsabilità e culminavano con un feedback da parte dei supervisori» (para. 20. [a]). Ho una copia della liberatoria firmata dalla querelante Melanie A. Grant in cui autorizza il Dott. Cabi a fare test che «possono comprendere, ma non sono limitati a, test che misurano intelligenza e requisiti di incarico, comprendendo ma non limitandosi a soddisfare gli standard di prestazione dell'azienda, le relazioni interpersonali e la competenza sul lavoro». Sono anche in possesso di una copia di domande e risposte del "MasterTech Personnel Potential Analysis Test".

Risulta che il test della MasterTech è semplicemente una versione leggermente rimaneggiata dello strumento di reclutamento di Scientology, l'Oxford Capacity Analysis. Basti dire che entrambi i test contengono 200 domande e, di esse, 124 (62%) sono esattamente le stesse (fino ai rispettivi numeri su entrambi i test). Altre ventuno (10,5%) sono più o meno uguali e cinquantacinque (27,5%) sono diverse. Come l'Oxford Capacity Analysis, da cui abbondantemente attinge, il test MasterTech non ha validità in quanto test di intelligenza, attitudinale o dei tratti della personalità, ma al contrario è uno strumento di reclutamento di Scientology.

Le domande esattamente identiche per i due test sono:
1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 20, 21, 24, 25, 27, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 38, 34, 35, 38, 42, 43, 44, 45, 46, 49, 54, 55, 56, 57, 58, 60, 63, 64, 65, 67, 68, 70, 73, 74, 76, 77, 80, 83, 84, 85, 86, 87, 93, 94, 95, 101, 102, 103, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 114, 115, 116, 118, 119, 120, 121, 124, 126, 127, 128, 131, 133, 134, 135, 137, 138, 139, 142, 143, 144, 145, 147, 150, 151, 152, 154, 155, 156, 157, 158, 161, 162, 163, 167, 168, 169, 171, 172, 174, 175, 177, 178, 180, 184, 185, 186, 187, 189, 190, 193, 194, 195, 198, 199, e 200.

Le domande più o meno uguali sono:
22, 41, 48, 51, 52, 66, 79, 90, 105, 123, 132, 146, 153, 159, 160, 166, 173, 181, 182, 187 e 197.

Le domande diverse:
8, 100, 104, 106, 113, 117, 125, 129, 130, 136, 140, 141, 148, 149, 165, 170, 176, 188, 191, 192, e 196.

E. Il sistema di "Etica" autoreferenziale di Scientology

Integrando gli sforzi di organizzazioni Scientology quali WISE, che cercano di attirare nuove reclute esportando nel mondo laico gli insegnamenti di Hubbard, i sistemi di "giustizia" ed "etica" di Scientology cercano di punire quei singoli o organizzazioni che ostacolino le sue mire espansionistiche e di reclutamento. È necessaria un'approfondita familiarità con Scientology per essere in grado di decifrare molte delle definizioni che l'organizzazione dà per i termini "giustizia" ed "etica", ma i punti fondamentali sono chiari. Ad esempio, la prima definizione di "giustizia" riportata dal dizionario di Management di Scientology afferma che si tratta della «azione del gruppo contro l'individuo quando questi abbia mancato di mettere "in" la sua etica» (Hubbard, 1976: 295). Queste definizione criptica presuppone che si sappia che cosa significa "etica" per lo scientologist, e ancora una volta è essenziale rifarsi al dizionario gestionale di Scientology.

Ciò che risulta evidente è che la nozione Scientology di "etica" serve unicamente a se stessa. Tra le sue diverse definizioni troviamo:

In realtà l'etica è semplicemente quello strumento aggiuntivo necessario per rendere possibile mettere "in" la tecnologia. ... 4. Lo scopo di etica è rimuovere dall'ambiente le contro intenzioni [cioè l'opposizione]. E avendolo ottenuto, lo scopo diventa rimuovere dall'ambiente le intenzioni differenti [competizione] (Hubbard, 1976: 179).
Traducendo tali affermazioni in linguaggio comune, il sistema di etica e giustizia utilizzato da Scientology, e che il personale del Dott. Cabi doveva studiare nei corsi della MasterTech e cercare di applicare nel suo studio dentistico, è dedito alla rimozione sia dell'opposizione che della competizione con l'attuazione della cosiddetta "tecnologia" di Scientology. Contemporaneamente esso è anche inteso a punire chiunque ostacoli gli sforzi di Scientology in quel senso. I leader del movimento danno evidentemente per scontato che, una volta che un'organizzazione abbia cominciato ad usare la tecnologia imprenditoriale di Hubbard, tutta l'opposizione al suo utilizzo sia stata schiacciata e tutti i concorrenti eliminati. A quel punto diventa facile convertire le persone alla "religione" stessa. Ne consegue che la determinazione dei querelanti nel sostenere che il Dott. Cabi li licenziò unicamente perché rifiutarono, su motivazioni religiose, di frequentare l'addestramento della MasterTech è quasi certamente corretta.

E. Licenziamento dei querelanti perché "Persone Soppressive"

Scientology possiede direttive molto severe per ciò che essa definisce "persone soppressive" che compiono "atti soppressivi". Secondo la policy di Scientology:

PERSONA O GRUPPO SOPPRESSIVO è chi cerca attivamente di sopprimere o danneggiare Scientology o uno scientologist con atti soppressivi. Gli ATTI SOPPRESSIVI sono atti calcolati per ostacolare o distruggere Scientology o uno scientologist... (Hubbard, 1991: 873).
In Scientology si diventa "Fonte Potenziale di Guai" quando si è «una persona che, mentre attiva in Scientology o come pc [cioè pre-clear, che descrive un livello di "conseguimento"] resta connessa a una persona o gruppo che è persona o gruppo soppressivo» (Hubbard, 1991: 873).

Operando sotto l'influenza di Scientology, il Dott. Cabi potrebbe aver considerato il rifiuto dei querelanti a frequentare il programma MasterTech come un modo per ostacolare i suoi sforzi di instaurare Scientology sul luogo di lavoro. Secondo la policy di Scientology, se egli avesse avuto rapporti con loro sul lavoro sarebbe diventato una "Fonte Potenziale di Guai". Di conseguenza li licenziò, azione in linea con la politica di Scientology e, nel farlo, rimosse le "persone soppressive" dal suo ambiente (anche a costo di violare i loro diritti e le loro convinzioni religiose, e provocando loro serie difficoltà emotive e finanziarie). Ad esempio, in una direttiva su "COME DISCONNETTERE" da una persona soppressiva, Hubbard istruiva:

Esempio: uno scopre che un dipendente sul suo posto di lavoro è un SP - ruba soldi, allontana i clienti, annienta gli altri dipendenti e non si corregge indipendentemente da cosa facciate. Il maneggiamento è molto semplice - il PTS lo licenzia e tutto finisce lì! (Hubbard, 1983: 1044).
In sostanza, i licenziamenti dei querelanti da parte del Dott. Cabi sono esempi di azioni in linea con la politica di Scientology - politica che presumibilmente è anche sacra scrittura (poiché Hubbard ne è l'autore).


IV. Conclusioni

I querelanti furono ingiustamente licenziati dall'impiego presso lo studio dentistico del Dott. Aydin Cabi perché egli non riuscì ad accettare le loro credenze religiose, sinceramente mantenute. I querelanti avevano molti ottimi motivi per ritenere che i seminari della MasterTech Computer Products avessero contenuti religiosi inconciliabili con la loro fede. Tali motivi comprendono:

Informazioni e convinzione che gli scientologist utilizzino programmi manageriali per dentisti, loro personale ed altri professionisti, per proporre le dottrine di L. Ron Hubbard/Scientology e cercare di risocializzare radicalmente in essi i partecipanti;

Osservazione che tutto il materiale di MasterTech riportava i copyright di "L. Ron Hubbard Library";

La richiesta che il personale si sottoponesse ad analisi della personalità che contenevano domande che ritenevano essere personali in modo improprio, e che fossero accompagnati da liberatorie sulla responsabilità. Tali analisi e le liberatorie sollevarono la preoccupazione che il programma della MasterTech, attraverso Scientology, cercasse di trasformare la loro vita;

Materiale di L. Ron Hubbard (come poster delle "condizioni" e un "Corso di Miglioramento della Vita" da lui scritto) erano presenti nello studio dentistico;

Il personale aveva cominciato a introdurre sul posto di lavoro terminologia, concetti e "formulari di comunicazione" che i querelanti ritenevano provenire da Scientology;

Il personale di ritorno dai seminari sembrava avere subito trasformazioni radicali della personalità;

I querelanti cercarono ed ottennero informazioni su Scientology e conclusero che si trattava di una "visione del mondo" che si discostava dalle loro convinzioni religiose, sinceramente mantenute;

I querelanti si convinsero che Scientology stava cercando di fare convertiti attraverso presunti "seminari imprenditoriali" (come quelli della MasterTech);

Un membro del personale che aveva fatto alcuni seminari commentò che i loro contenuti probabilmente offendevano le credenze religiose dei querelanti;

Un altro membro del personale usò il termine "plagio" per descrivere ciò a cui aveva assistito durante la formazione, e che il tutto aveva molto poco a che fare con la loro professione;

Durante uno di quei seminari lo stesso Dott. Cabi aveva dato a un dipendente (con cui i querelanti avevano parlato) un opuscolo di Hubbard. Quell'opuscolo parlava della "letteratura religiosa e opere di L. Ron Hubbard", e della "filosofia religiosa applicata Scientology e tecnologia di guarigione spirituale Dianetics...".

E,
I querelanti appresero che, prima di frequentare il programma (pertanto prima di venire a conoscenza del suo contenuto) ai partecipanti veniva richiesto come prerequisito di partecipazione di firmare una liberatoria in cui si negava che il materiale del seminario fosse religioso.
Riassumendo, i querelanti avevano profondi motivi per ritenere che il programma MasterTech contenesse materiale religioso che rappresentava una minaccia alle proprie convinzioni.

In tali circostanze il Dott. Cabi avrebbe dovuto cercare di andare incontro alle esigenze religiose dei querelanti che rifiutarono di frequentare il programma della MasterTech. Le possibilità potevano comprendere (ma non erano limitate a):

Esonerarli dal programma senza penali;

Rivedere il materiale del programma ed eliminare qualsiasi cosa potesse avere parvenza religiosa;

Cercare di eliminare quegli aspetti del corso che sembravano richiedere una trasformazione personale;

Incontrarsi con i querelanti e cercare di convincerli che il programma non era, in realtà, contrario alla loro fede.

Invece di cercare uno qualsiasi di tali accomodamenti, il Dott. Cabi li licenziò.


In base alla mia erudizione, formazione, pubblicazioni e ricerca applicate al presente caso, devo concludere che la cessazione dell'impiego dei querelanti da parte del Dott. Cabi sia da ascrivere alla loro fede religiosa sinceramente mantenuta.

Allegato a questa mia relazione troverete il mio curriculum vitae che elenca tutte le mie pubblicazioni degli ultimi dieci anni. In elenco anche tutti i casi legali in cui sono stato convocato, in cui ho testimoniato o a cui ho sottoposto relazioni periziali. Per la preparazione di questa relazione sono stato pagato 200 dollari l'ora, e la sua redazione mi ha impegnato per circa otto ore.

Stephen A. Kent (Ph.D.)

(firma)_________________________________

(Data)___________________________________



BIBLIOGRAFIA

Articles of Incorporation. 1983. "Articles of Incorporation of World Institute of Scientology Enterprises." Filed in the Office of the Secretary of State of California. (February 1): 4pp. [Plus two witnessed certificates by California Secretary of State, Bill Jones].

Atack, Jon. 1990. A Piece of Blue Sky: Scientology, Dianetics and L. Ron Hubbard Exposed. New York: Lyle Stuart.

Bobb, Laurel A. and John K. Luoma. 2001. "To Whom It May Concern." (Letter). (September 18): 1p.

Church of Scientology Flag Services Org. 1989. "The Bridge to Total Freedom." Chart.

Church of Scientology International. 1992. What is Scientology? Los Angeles: Bridge Publications, Inc.

------. 2003. "Making the Technology Available." Downloaded from:
http://www.scientology.org/en_US/world/news/wise/pg002.html on August 31, 2003.

Church of Scientology of California. 1978. What is Scientology? Los Angeles: Publications Organization United States.

Church of Scientology of Minnesota v. Department of Health, Education and Welfare. 1971. "Order." No. 4-69 Civ. 86 (341 F.Supp. 563). (July 20): 563-569.

Corydon, Bent and L. Ron Hubbard, Jr. 1987. L. Ron Hubbard: Messiah or Madman? Secaucus, New Jersey: Lyle Stuart.

CSI Prod 11-4-93. "Application for Recognition of Exemption Under Section 501 (c) (3) of the Internal Revenue Code. Signed by Heber C.? Jentzsch, President, Church of Scientology International (August 18, 1993).

CSWUS [Church of Scientology Western United States]. 1990.Reach II Issue 5 (1990).

Department of the Treasury-Internal Revenue Service. 1993. "Closing Agreement On Final Determination Covering Specific Matters." (October 1); Downloaded from:
http://www.xenu.net/archive/IRS/ on January 6, 1998.

Hall, Deana. 1998. "Managing to Recruit: Religious Conversion in the Workplace." Sociology of Religion (Winter); Downloaded from:
http://www.findarticles.com/cf_0/mOSOR/4_59/53590311/print.jhtml on September 8, 2003: 20pp.

Hubbard, L. Ron. 1954. "Duplication." Professional Auditor's Bulletin No. 31 (23rd July): 23-26.

------. 1960. "Security Check." Hubbard Communications Office Bulletin (February 3): 1p.

------. 1961. "Johannesburg Security Check." Hubbard Communications Office Policy Letter (April 7): 242-245.

------. 1963a. "Routine 3 Heaven." Hubbard Communications Office Bulletin (May 11, AD13): 1-4.

------. 1963b. "Routine 3N Line Plots." Hubbard Communications Office Bulletin (July 14 AD13): 1-3.

------. 1963c. "Routine 3N Scientology Four The Train GPMs The Markab Between Lives Implants." Hubbard Communications Office Bulletin (August 24, AD13): 1-4.

------. 1976. Modern Management Technology Defined. Copenhagen: New Era Publications.

------. 1982. "The Personal Integrity Course." Los Angeles: WISE Publications.

------. 1983. " PTSness and Disconnection." Hubbard Communications Office Bulletin (September 10); in L. Ron Hubbard,The Organization Executive Course HCO Division, Volume 1. Los Angeles: New Era Publications International, 1991: 1041-1044.

------. 1991. "Suppressive Acts[:] Suppression of Scientology and Scientologists." Hubbard Communications Office Policy Letter (December 23, 1965RB, Revised January 8, 1991); in L. Ron Hubbard,The Organization Executive Course HCO Division, Volume 1. Los Angeles: New Era Publications International, 1991: 873-889.

Kent, Stephen A. 1996. "Scientology's Relationship with Eastern Religious Traditions." Journal of Contemporary Religion 11 No. 1 (January): 21-36.

------. 1999a. "The Creation of 'Religious' Scientology" Religious Studies and Theology (18 No. 2): 97-126; Available at:
http://www.holysmoke.org/cos/kent-fake-religion.htm.

-----. 1999b. "Expert Report Prepared for the Plaintiff In the Case of EEOC v. I-20 Animal Medical Center" (November 9); Available at:
http://home.snafu.de/tilman/prolinks/I-20.html.

------. 1999c. "The Globalization of Scientology: Influence, control, and Opposition in Transnational Markets" Religion 29: 147-169.

------. 1999d. "Scientology-Is This a Religion?" Marburg Journal of Religion 4. No. 1 (July); Downloaded from:
http://www.uni-marburg.de/fb11/religionswissenschaft/journal/mjr/kent.html on July 8, 1999.

Meldgaard, Helle. 1992. "Scientology's Religious Roots." Studia Missionalia 44: 169-185.

Miller, Russell. 1987. Bare-Faced Messiah. The True Story of L. Ron Hubbard. London: Michael Joseph.

Sappell, Joel and Robert W. Welkos. 1990. "Defining the Theology." Los Angeles Times (June 24): A36; Downloaded from:
http://www-2.cs.cmu.edu/~dst/Library/Shelf/la90/la90-1b.html on September 2, 2003.

Sterling Management 1991. " Want to Really Help Clear the Planet?" Advertisement in WISE California Directory, 1979: C27.

WISE. 1990. "Get Ethics and Sanity into your Business." Pamphlet.

------. 1992. "Join The Group Taking Responsibility for Getting LRH Admin Tech Into Use." Pamphlet [4pp].

WISE International. 1992a. "Sterling Management Systems."Prosperity Issue 28: 5.

------. 1992b. "Consultants Introducing Their Clients to Scientology: Getting Businessmen Onto The Bridge." Prosperity Issue 30 (1992): 13.

------. 1992c. "Getting Clients up The Bridge." Prosperity Issue 30 (1992): 14.

------. 1992d. "Client Wins on The Bridge." Prosperity Issue 30 (1992): 15.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it