In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Il processo di Milano: Indice dei documenti
 
Per la prima volta in un unico database, tutte le sentenze e i documenti che ci permettono di capire lo svolgimento del lungo e controverso processo che ha visto coinvolte decine di dirigenti e operatori di: Chiesa di Scientology, Dianetics Institute, Centri Narconon.

Pubblicizzato dal movimento come "grande vittoria della libertà religiosa", in realtà ha significato sì l'assoluzione finale dei vertici dall'accusa di associazione a delinquere, ma ha visto anche l'accertamento di svariati reati e la condanna di numerosi operatori. Oltre che la pesantissima censura morale dei giudici di merito.

A seguire, l'elenco dei documenti in archivio.

Ricordo che chi volesse avere le sentenze integrali del Tribunale di Milano (1991) e della prima Corte d'Appello (1993), qui pubblicate come estratti per questioni di spazio, è pregato di scrivermi.

Martini

 
 


Il processo a Scientology
Introduzione e considerazioni sui diversi gradi di giudizio del lungo e controverso procedimento milanese, durato ben dodici anni. A cura di Floridi.


La requisitoria del Pubblico Ministero
Il 13 luglio 1988 il P.M. Dott. Forno chiede il rinvio a giudizio di decine di operatori e dirigenti della Chiesa di Scientology.


Il rinvio a giudizio
I capitoli più interessanti della sentenza/ordinanza di Rinvio a Giudizio di 140 scientologist del 8 ottobre 1988. Le conclusioni del Giudice Istruttore della Procura di Milano dopo un'indagine durata anni, l'escussione di centinaia di testimoni, l'ascolto di migliaia di ore di intercettazioni telefoniche e il vaglio di decine di migliaia di documenti sequestrati.

Il documento in versione integrale è disponibile a richiesta, scrivendo a allarmescientology@email.it.



Tribunale di Milano
2 luglio 1991: tra condanne a assoluzioni. Condannati diversi singoli operatori, ravvisati numerosi estremi di reato, assolti i vertici. Estratti della sentenza.



Corte d'Appello di Milano
5 novembre 1993: pesanti condanne per operatori e dirigenti, per i quali si ravvisa il reato di associazione a delinquere. Ulteriori condanne per truffa, estorsione, abuso della professione medica. Estratti della sentenza.



Corte di Cassazione
9 febbraio 1995: la Cassazione annulla la condanna per associazione a delinquere, con rinvio a nuovo giudizio d'Appello. Estratti della sentenza.



Corte di Appello di Milano
2 dicembre 1996: si conferma la condanna per associazione a delinquere, già emessa nel 1993 da diversa sezione della Corte d'Appello milanese. Estratti della sentenza.

Scientology, condannati 29 seguaci italiani
Corriere della Sera, 18 gennaio 1997.



Corte di Cassazione
8 ottobre 1997: la Cassazione annulla nuovamente la condanna per associazione a delinquere, e rinvia a nuovo giudizio. Estratti della sentenza.