In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology: breve glossario non ufficiale

Ispirato e parzialmente tradotto dal sito xenu-directory.net, grazie al lavoro di Martin Hunt.

Compilazione e traduzione a cura di Simonetta Po, marzo 2009. Dedicato a Erni.

 

Renderti disponibile la traduzione e la compilazione di questo glossario ha comportato decine di ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una


M1 - Chiarimento di Parole Metodo Uno. Uno dei nove metodi del chiarimento di parole utilizzato in Scientology. L'M1 viene fatto all'E-meter e individua cariche o turbamenti su catene di parole per soggetto, riportandole indietro nel tempo (spesso a vite precedenti). Si dice che l'M1 renda il destinatario "superletterato", cioè in grado di portare a termine a "flusso rapido" i fogli di lavoro dei corsi senza fare demo o verifiche. Vedi anche M8.

M2 - Chiarimento di parole fatto all'E-meter: lo studente legge il testo a voce alta poi cerca sul dizionario e chiarisce le parole su cui ha inciampato, o che hanno dato una lettura all'e-meter.

M3 - Chiarimento di parole fatto dal supervisore della classe e usato ogni volta in cui lo studente dice di non avere capito qualcosa. A quel punto il supervisore gli chiede di cercare indietro nel testo una parola che non ha capito, poi di cercarla e chiarirla sul dizionario e di usarla in qualche frase inventata al momento.

L'M3 è il metodo di chiarimento di parole più comunemente usato, assieme al M4 e all'auto-studio.
Per auto-studio si intende che ogni parola deve essere cercata, chiarita nelle diverse definizioni, pronuncia e derivazioni, e usata in qualche frase come si fa per tutto il chiarimento di parole. "Vite" viene controllata in tutte le sue accezioni già note fin dall'infanzia. "A" viene diligentemente chiarito, anche se il suo significato intrinseco è poco o nullo. Anche "e" e "un" vengono ripetutamente controllati, le "definizioni" memorizzate ecc. Nonostante tutto questo chiarimento di parole, di solito gli scientologist non sono molto esperti di lingua e linguaggio e perdono di vista il fatto che quasi tutte le parole vengono apprese dal contesto e dall'uso e non con infinite consultazioni del dizionario.

Lo studente medio di Scientology può trascorrere tutti i giorni ore curvo sui dizionari, ma non sembra beneficiare in modo particolare da tale attività. I critici sostengono che il "chiarimento di parole" è parte integrante delle tecniche plagiarie utilizzate dal movimento. Il suo vero scopo sarebbe quello di rendere obbedienti e accettare ripetitivi compiti assurdi e insignificanti, mentre al contempo si istilla loro la semantica contorta del movimento e migliaia di neologismi e ridefinizioni contenute nei due grossi dizionari interni. Termini chiave come "pensiero critico" vengono infatti ridefiniti come attività totalmente negativa.

M4 - Chiarimento di parole all'E-meter, fatto in classe. Lo studente deve concentrarsi su sezioni di testo di circa un paragrafo e gli viene chiesto se esistono MU (parole malcomprese). La reazione viene controllata all'E-meter. Le parole che emergono da questo sistema metafisico vengono poi cercate e chiarite al solito modo. L'M4 è una delle forme di chiarimento di parole più comunemente usate, assieme al M3 e all'auto-studio. Il mancato chiarimento delle MU potrebbe avere come conseguenza delle azioni di etica. Infatti all'interno del movimento si pensa che qualsiasi opposizione o lamentela sia dovuta a parole malcomprese.

M5 - Allo studente viene presentato un elenco di parole di cui gli si chiede il significato con la modalità di un commando di auditing. Quelle che lo studente non riesce a definire velocemente e in modo accurate ricevono un "flunk".

M6 - Chiarimento di parole chiave. Le parole più importanti relative a un incarico lavorativo specifico vengono cercate e chiarite sul dizionario ogni qual volta il membro dello staff dà segno di lentezza o esitazione. L'idea di fondo è che le cosiddette MU possono ostacolare la produzione sul posto di lavoro.

M7 - Utilizzato per analfabeti, bambini e stranieri. Lo studente deve leggere a voce alta e ad ogni omissione, esitazione, espressione accigliata o inciampo la parola viene spiegata verbalmente o cercata sul dizionario dal proprio twin, o dal chiaritore di parole.

M8 - Fa parte del Rundown Primario e il suo prodotto finale è un essere super letterato. Si cercano tutte le parole presenti nei materiali di studio (libri o nastri) che vengono presentate in ordine alfabetico. È il metodo di chiarimento di parole più accurato. Adesso è stato però sostituito dal M1.

M9 - Azione di chiarimento di parole senza E-meter. Lo studente legge a voce alta e il chiaritore di parole segue il testo su un altro libro. Quando lo studente inciampa, fa un'espressione accigliata, tossisce ecc. la parola viene cercata sul dizionario e "chiarita" con il solito metodo.

MAA, Master At Arms - Ufficiale di Etica della Sea Org, responsabile del mantenimento dell'"etica in".

Maiden Voyage - Viaggio Inaugurale, varo. Con questo termine si designano gli anniversari del varo della Freewinds o della fondazione della IAS.

Maneggiare - to handle, sistemare o risolvere un problema o situazione.

Mantenere Scientology in funzione - KSW. Una serie di HCOPL disegnate per garantire la sopravvivenza di Scientology.

Meetering - Usare l'E-meter e/o studiarne l'uso.

Mente Analitica - La mente pensante, capace di fare calcoli. Termine usato principalmente in Dianetics.

Mente Reattiva - Il luogo in cui vengono immagazzinati gli engram. Chiamata anche Bank.

Mercante di caos - sinonimo scientologico per intendere un antiscientologo, o Persona Soppressiva. Una pessima persona che parla male di Scientology e che pertanto dovrebbe essere punita.

MEST - Acronimo di Materia, Energia, Spazio e Tempo, i costituenti dell'universo fisico o l'universo fisico stesso. Visto come un dominio inferiore a quello spirituale del thetan. «Oggi Gianni ha dovuto fare 3 ore di lavoro MEST come ammenda».

Misemotivo - Chi manifesta emozioni non adeguate, ad esempio piangere senza motivo. «Dall'ultima azione Gianni è stato molto misemotivo, ha bisogno di una riparazione».
1) Questa parola indicherebbe che una persona non manifesta l'emozione richiesta dalle circostanze reali della situazione. (SOS, pag. 49)
2) Essere misemotivo è sinonimo di essere irrazionale. (SOS, pag. 49) (Diz. Tecnico).

Misemozione - 1) qualsiasi cosa sia un'emozione spiacevole come antagonismo, collera, paura, afflizione, apatia o sensazione di morte. (HCOB 23 Apr 69)
2) Emozione e misemozione includono tutti i livelli della Scala del tono al completo eccetto «dolore»; emozione e misemozione sono strettamente collegate al «movimento», essendo solo un'azione di particelle più piccole. (HCOB 19 Gen 67) (Diz. Tecnico)

Missionario - Un membro della Sea Org addestrato per portare a termine una missione.

Missione - 1) Ciò che un tempo veniva chiamato franchise. Centri Scientology che consegnano corsi e servizi di livello inferiore e non possono addestrare auditor. Sono intese per proselitizzare e poi inviare i propri clienti a org superiori, es. alle Classe V.
2) Una serie di ordini dati a Missionari (membri della Sea Org) che si recano nelle diverse Org o Missioni per portare a termine determinate azioni (es. controllare i conti, raccogliere denaro, recuperare i membri dello staff che hanno "fatto blow" ecc.). Alle missioni viene spesso concessa autorità etica assoluta, nel senso che sono autorizzate a fare di tutto per "mettere IN l'etica".

MLO - a volte MO. Medical Liaison Officer, Ufficiale di Collegamento Medico. Nella Sea Org di Scientology è un incarico da staff della Divisione Cinque. Il MLO non ha qualifiche mediche e decide chi mandare dal medico, se pagare le spese mediche ecc.

Mock Up - 1) Inventare, in particolare immagini mentali ma si usa anche per cose fisiche. «Fai un mock up di un muro. Grazie. Ora distruggi quel muro. Grazie».
1) Deriva dall'espressione della seconda guerra mondiale che indicava un'arma o area di attacco simbolizzate. Qui significa qualcosa creato dalla persona stessa. (Scn Jour, pubb. 14-6)
2) Un mock-up è più di un'immagine mentale, è un oggetto che abbiamo creato noi stessi e che ha un'esistenza propria oppure che simbolizza qualche oggetto dell'universo mest. È una cosa che ci può essere. (Scn Jour, pubb. 14-6)
4) Un'immagine con pieni percetti e tre dimensioni, creata dal thetan, che ha una posizione nello spazio e nel tempo. Questa è la definizione ideale. Un mock-up è qualcosa che il thetan crea e dice che è lì. Questo è ciò che è un mock-up. (9ACC-24, 5501C14)
5) Chiamiamo mock-up una rappresentazione tramite immagini mentali quando è creata dal thetan o per il thetan e non consiste in una fotografia dell'universo fisico. (POI, pag. 56-57)
6) Qualsiasi immagine mentale che non fa parte della traccia del tempo. (HCOB 15 Mag 63) (Diz. Tecnico)

Motivatore - Una cosa cattiva che qualcuno si "tira addosso" come conseguenza di precedenti overt. Viene definita motivatore perché tende a far sì che chi riceve un'azione aggressiva o distruttiva ripaghi con la stessa moneta - motiva perciò un nuovo overt.

M/U, Mis-U, o MU - Misunderstand word. Parola mal compresa, che secondo Hubbard è in grado di provocare un sacco di guai, dall'abbandono di qualcosa che si sta facendo (studio, Scientology ecc.) o di qualcuno, fino a overt e withhold. In realtà è la causa principe, secondo Hubbard, degli SP. Vista l'importanza assegnata alla M/U e al suo potenziale distruttivo, oltrepassarla durante lo studio di Scientology viene considerato un crimine e farlo può portare ad azioni di etica.

Muro del Fuoco - L'episodio di OT III con le bombe atomiche sganciate sui vulcani della Terra. Vedi anche Episodio Due.

Muro di Plastilina - L'enorme demo in plastilina che si fa alla fine del corso Pro TRs e che richiede la costruzione in plastilina di un intero capitolo di un libro.



Narconon - Gruppo di facciata del movimento inteso a curare le tossicodipendenze. Viene usato a scopo di proselitismo. Le sue tecniche sono state definite ascientifiche, prive di qualsiasi fondamento medico e probabilmente pericolose.

Natter - Contrazione di "negative chatter" (chiacchiera negativa). Dire cose negative, maldicenze, diffondere cattive vibrazioni. Si dice che il natter derivi dall'aver oltrepassato parole malcomprese, dall'avere overt e withhold.

NED - New Era Dianetics, Dianetica della Nuova Era. Dianetica sulla Traccia Intera, cioè gli ultimi 75 milioni di anni. NED per OT viene abbreviato in NOTs e viene audito in solo. Vedi OT5.

Non-E - Non esistenza. Un livello di produzione. Si dice che il tizio è Non-E quando è nuovo di un posto di lavoro, non conosce tutti gli altri terminali dell'Org e non produce nulla. È anche una delle condizioni di esistenza delineate da Hubbard.

NOTs - NED per OT. Vedi OT5.

Nuovo OT I, II ecc. - Vedi OT I, II ecc.

NYF - New York Foundation Org, funziona la sera e nei fine settimana.



OEC - Organization Executive Course, Corso Organizzativo per Executive. Serie di 7 volumi verdi contenenti tutte le HCOPL scritte da Hubbard. Vedi Volumi Verdi.

OES - Organization Executive Secretary, Segretario Esecutivo dell'Organizzazione, uno dei tre funzionari alle dirette dipendenze dell'ED assieme all'HES e al PES. Chiamato anche Org Exec Sec.

Oggettivi - procedimenti di auditing di basso livello intesi a portare il preclear in "tempo presente" tramite movimenti del corpo, l'osservazione e il contatto con oggetti.

On Source - Come da Sorgente, cioè seguire Hubbard esattamente come da materiale scritto, prendere per veritiera ogni parola di Hubbard.

OOD - Ordine del Giorno, un elenco quotidiano di dichiarazioni che veniva (è?) distribuito ai membri Sea Org.

Operazione Snow White/Biancaneve - Vedi Biancaneve.

Op Pro by Dup - uno degli Oggettivi che implica il copiare i semplici movimenti delle mani dell'auditor.

Op-Term - Situazione di opposizione a un terminale o persona, dando motivo di rissa. «Salvatore ha cominciato a fare Op-Term su firs».

Org - Organizzazione, il modo in cui vengono definiti i centri di Scientology, ovvero le sue "chiese". Di solito il termine è usato per riferirsi alle org di Classe V.

Org di Classe IV - Ora chiamate Org di Classe V. Vedi Org di Classe V.

Org di Classe V - Le organizzazioni Scientology più comuni, presenti nei maggiori centri urbani del mondo occidentale. Sono superiori alle missioni, ma restano comunque al livello inferiore dei canali di comando. Possono consegnare servizi fino a Dianetica della Nuova Era e Clear. Una volta raggiunto Clear, i preclear (ora preOT) devono proseguire in organizzazioni di livello superiore come le AO, Flag ecc. Addestrano anche gli auditor fino a Classe V. Vedi anche Org.

Organigramma - La mappa della massiccia burocrazia del movimento. Dettaglia ogni posto di lavoro, dipartimento, executive ecc. che costituiscono una Organizzazione di Scientology. Vedi Divisione.

OSA - Office of Special Affairs, Ufficio degli Affari Speciali. Si occupa di questioni legali, pubbliche relazioni, operazioni di intelligence e maneggiamento delle voci critiche. Ha sostituito il Guardian's Office quando i vertici di quest'ultimo furono condannati in USA per infiltrazione di uffici governativi, furto o alterazione di documenti governativi, spionaggio. Il DSA è il rappresentante locale di OSA in ogni org del pianeta.

Ostilità nascosta - Attorno a 1.1 sulla scala del tono abbiamo il livello di ostilità nascosta. Qui l'odio dell'individuo è stato socialmente e individualmente censurato fino al punto di essere soppresso, e l'individuo non osa più dimostrare l'odio come tale. Possiede ancora sufficiente energia per esprimere sentimenti sull'argomento, per cui l'odio che prova arriva in forma nascosta. Può ricorrere ad ogni sorta di sotterfugi. Il soggetto potrebbe sostenere di amare il prossimo e di avere come interesse principale il benessere del prossimo ma, al contempo, opera in modo inconscio per danneggiare o distruggere la vita e la reputazione altrui, o le loro proprietà (Dal glossario di SOS).

Ostrica - clam (detta anche vongola). Secondo il testo Storia dell'Uomo di L. Ron Hubbard l'uomo discenderebbe dall'ostrica. Il relativo episodio ci ha lasciato in eredità engram dolorosi come l'essere scagliati sulle rocce dagli uccelli, e forte dolore mascellare dovuto al muscolo del bivalve.

OT - Operating Thetan, thetan operante. Un essere in grado di operare nell'universo fisico in modo totalmente indipendente e senza l'ausilio del suo corpo fisico. Lo stato di illuminazione superiore che si ottiene percorrendo i livelli superiori e segreti del Ponte di Scientology. È superiore a Clear. Nel corso del tempo quasi tutti i livelli OT sono stati modificati, alcuni in modo estensivo. Ad essi ci si riferisce come a "Nuovo OT (livello)". I livelli OT sono disponibili solo nelle Org Avanzate.

OT I, (OT 1) - Si fa dopo avere completato la "idoneità a OT" e i "preparativi a OT". Consiste nell'andarsene in giro a contare la gente fino a che non si ha una "vittoria". Il Fenomeno Finale è "estrovertire" l'essere e portarlo a un certo livello di consapevolezza di se stesso in relazione agli altri e all'universo fisico. Chiamato anche orientamento OT.

OT II, (OT 2) - Consiste nel percorrere centinaia di "implant" scritti da Hubbard del tipo: "essere/non essere" seguito da "identificare la luce" che accompagna gli "implant". Fenomeno Finale: riabilitazione dell'intenzione e dell'abilità di proiettare intenzione. È una serie di procedimenti diretti ai materiali implant della Traccia Intera (GMP) che hanno a che fare con le dicotomie e il pensiero binario.

OT III, (OT 3) - Anche chiamato "Muro del Fuoco". Ha a che fare con l'Episodio Due e con Xenu, il feroce governatore galattico che regnava su questa parte dell'Universo 75 milioni di anni fa. Hubbard sosteneva che chi fosse stato esposto a questi materiali in modo casuale e senza avere la necessaria preparazione si sarebbe ammalato gravemente, per poi morire (presumibilmente di polmonite). Localizzare e audire i Body Thetan sull'Episodio Uno e l'Episodio Due. Su questo livello l'enfasi va sul liberare il pre-OT da quei body thetan sufficientemente coscienti da rispondere all'auditing. È stato parzialmente sostituito da Nuovo OT V.

OT IV, (OT 4) - Rundown delle Droghe per OT. Il Nuovo OT IV libera dagli effetti delle droghe assunte nelle vite precedenti. Inoltre: «Fare mock-up e disfare mock-up degli implant del Corso di Chiarimento al fine di prevenire ulteriori suggestioni ipnotiche, oltre che il maneggiamento e la riabilitazione dell'auditing del passato. Si presume che il prodotto sia un OT Esteriorizzato. Sostituito da Nuovo OT IV: maneggia gli effetti di droghe, farmaci e alcolici indirizzandosi ai BT bloccati su episodi di droghe, farmaci, alcol. Audito da auditor di Classe VIII» - Jonathon Barbera.

OT V, (OT 5) - Serie di esercizi indirizzati alla gestione e alle relazioni del pre-OT con il MEST. Gli esercizi dovrebbero essere fatti in esteriorizzazione. Sostituito da Nuovo OT V: serie di gradini diretti alla liberazione del corpo del pre-OT dai Body Thetan, con l'attenzione su quelli che stanno causando condizioni particolari ( tra cui condizioni di salute, rock slam provocati da intenzioni malvagie dei BT, condizioni PTS causate da BT soppressivi ecc.) Audito da auditor di Classe IX.

OT VI, (OT 6) - Esercizi che hanno a che fare con l'esteriorizzazione, le emozioni e le sensazioni. Si presumeva che tali esercizi dovessero essere fatti in esteriorizzazione. Sostituito da Nuovo OT VI: corso che addestra il pre-OT su come audire in solo il Solo NOTs. Disponibile solo a Flag.

OT VII, (OT 7) - Serie di procedimenti, esercizi e addestramento diretti all'intenzione. Sostituito da Nuovo OT VII: lo scopo di questo livello è una ulteriore liberazione dai BT. Fatto a Flag e a casa propria per una durata di due-tre anni o oltre. Il suo prodotto è un OT.

OT VIII, (OT 8) - È il massimo livello attualmente raggiungibile sul Ponte. OT IX verrà rilasciato soltanto quando tutte le org attualmente esistenti avranno raggiunto le dimensioni che aveva la vecchia Organizzazione di Saint Hill a East Grinstead, Inghilterra, negli anni '60. il Ponte, o Gradazione di Consapevolezza e Abilità Umane, elenca fino a OT XV anche se le informazioni sui livelli superiori a VIII sono frammentarie o inesistenti. OT VII viene consegnato unicamente sulla nave "Freewinds" che incrocia al largo dei Caraibi.

Chi ha completato il livello ha riferito che si tratta di una revisione di tutto l'auditing precedente, e una verifica/annullamento delle scoperte che il soggetto ha fatto su se stesso, vale a dire la Route 1 e 2 del libro Creazione dell'Abilità Umana, che implica l'analisi di tutti i folder di auditing al fine di individuare qualsiasi momento in cui si è stati qualcun altro, cioè identità del passato, scoperte fatte sull'Int Rundown o su NED, e tutti i Body Thetan liberati su OT III, OT IV, OT V, OT VI, OT VII e su L10, L11, L12, seguito da una verifica all'E-Meter per accertare se tali identità erano item veri o falsi. Alla fine di questo nuovo procedimento (Nuovo OT VIII) si dice che si sarà recuperata l'intera Traccia del Tempo. Su alt.religion.scientology sono state pubblicate due versioni leggermente diverse di OTVIII, provenienti da persone che hanno completato il livello. Poiché i livelli OT sono confidenziali e non possono essere discussi tra i seguaci, i loro contenuti possono variare nel tempo senza che nessuno se ne accorga. OT VIII implica anche lo studio del libro Storia dell'Uomo.

OT Eligibility - Idoneità a OT. Una serie di Verifiche di Sicurezza o confessional a cui il pre-OT deve sottoporsi per dimostrare di essere sufficientemente etico per i livelli OT. Viene fatta nelle Organizzazioni Avanzate.

OT Preps - Preparativi per OT. Fasi di accertamento per verificare che il pre-OT sia pronto per il solo auditing e non abbia l'attenzione sull'auditing del passato. Si fanno nelle Org Avanzate.

Out 2D - "Fuori seconda dinamica", non conforme al comportamento da tenere in un rapporto di coppia. Comportamento sessuale che il movimento considera illegale o immorale.

Out Point - Qualcosa che non dovrebbe esserci, o che non è di aiuto, o che non la "fa andare bene". Il motivo per cui qualcosa fallisce. «Il programma di Gianni non è andato bene per tutti i suoi out-point nel trattare con i soppressivi».

Out qual - Senza qualifica, che non corrisponde ai criteri previsti per una qualifica.

Overt - Azione malvagia, "contro sopravvivenza". Generalmente qualcosa che danneggia Scientology. Vedi MU e atto overt.

Overboarding - Gettare gli studenti non diligenti "fuori bordo", oltre il parapetto della nave Apollo, direttamente in mare. Pratica usata alla fine degli anni '60 quando ebbe inizio la Sea Org.

Over the rainbow - Termine usato in passato per riferirsi alla Base di Gold in quanto la località dove aveva sede era all'epoca segreta.

O/W - Overts e Withholds, atti overt e loro mancata confessione, o il tentativo di tenerli nascosti.

 
 
 
INDICE


Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, impaginazione e codice html - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non č consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it