In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology: breve glossario non ufficiale

Ispirato e parzialmente tradotto dal sito xenu-directory.net, grazie al lavoro di Martin Hunt.

Compilazione e traduzione a cura di Simonetta Po, marzo 2009. Dedicato a Erni.

 

Renderti disponibile la traduzione e la compilazione di questo glossario ha comportato decine di ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una


D/A - Dead Agent, agente morto. Diffondere menzogne e chiacchiere su organizzazioni o singoli che si dimostrano critici di Scientology nel tentativo di screditarli totalmente, in modo che non vengano più ascoltati e che le informazioni che danno non vengano considerate attendibili.

David Miscavige - DM, capo della Chiesa di Scientology, Presidente del Consiglio del Religious Technology Center.

Day - Una delle due divisioni in cui sono distinte le Org di Classe V. Attività dell'org che si tengono nelle ore diurne, generalmente dalle 10,00 alle 18,00, da lunedì a venerdì. Vedi Fondazione.

DB - Degraded Being, Essere Degradato. Chi è talmente infestato di BT da non essere audibile, un pazzo. Viene anche usato come termine dispregiativo «Questi critici sono tutti dei DB, senza la tech non ce la faranno mai».

DC-8 - Jet prodotto dalla Douglas che ricorda il Boeing 707, utilizzato alla fine degli anni '50 per le trasvolate atlantiche. Hubbard sosteneva che tale aereo veniva usato milioni di anni fa come navicella spaziale per trasportare gli individui nei vari luoghi della Confederazione Galattica.

DCSI - Dianetic Clear Special Intensive, blocco di cinque ore di auditing (generalmente l'auditing viene venduto a blocchi di dodici ore e mezza), essenzialmente si tratta di una procedura per trovare il momento esatto il cui si è avuta la cognition di Clear per chi ci arriva con l'auditing di Dianetics, che si dice avvenga nel 2% dei casi.

Dead Agenting - Vedi D/A.

Demo in plastilina - Metodo di addestramento della "Tech di Studio" di Scientology che consiste nel creare piccole figure in pongo e disporle su un tavolo, in modo da "dare massa" ai concetti studiati.

Dev-T - Developed Traffic. Sviluppo di traffico inutile. Una particella (persona o formulario) mandata inutilmente al terminale sbagliato. Perdita di tempo o di oggetto che rallenta la produzione di Scientology.

Dianazene - Formula combinata di vitamine e altro per rendere più efficace l'assunzione di acido nicotinico (niacina). Il Dianazene libera dalle radiazioni - o ciò che sembrano essere radiazioni. È anche una protezione contro le radiazioni e attiva e disattiva il cancro (Rif. Tutto sulle Radiazioni, L. Ron Hubbard). Vedi anche Bomba Guk, Purif, Drug Rundown.

Dianetics - Terapia di risanamento mentale creata da Hubbard e mutuata tra gli altri da Freud. Al suo esordio, nel 1950, venne schernita dai professionisti di salute mentale, che la definirono una stupidaggine non scientifica.

Dichiarare/Dichiarazione - L'azione di etichettare un individuo come "Persona Soppressiva", cioè nemico di Scientology. Essere dichiarati "SP" significa non poter più intrattenere rapporti con gli scientologist in "buone condizioni" con la Chiesa di Scientology.

Dichiarazione di Persona Soppressiva - Direttiva con cui chi viene percepito nemico di Scientology viene etichettato come soppressivo per gli scopi di Scientology e, se membro del movimento, espulso su due piedi. Chi riceve tale dichiarazione non può più intrattenere rapporti con chi resta nel movimento e il suo unico terminale è il Capo Internazionale della Giustizia. Vedi Disconnessione.

Dimensioni di Saint Hill - Saint Hill Size. Le dimensioni (intese come numero di staff, di persone in addestramento, di pubblico pagante ecc.) che aveva l'organizzazione di Saint Hill negli anni '60, quando vi lavorava Hubbard ed era il quartier generale mondiale della Chiesa di Scientology. Vengono considerate dimensioni ottimali e le org di Classe V di tutto il mondo vengono spronate continuamente a raggiungere le "dimensioni di Saint Hill".

Dinamiche - Le otto suddivisioni scientologiche della vita, dette anche spinte alla vita. 1) se stessi. 2) Sesso e famiglia. 3) Gruppo. 4) Umanità. 5) Animali e Piante. 6) Universo. 7) Theta. 8) Essere Supremo.

D of P - Direttore dei Procedimenti.

D of T - Direttore dell'Addestramento.

Disconnessione - L'azione di troncare legami con familiari, amici e persone care che il culto costringe spesso i suoi seguaci a compiere, quando i primi vengono dichiarati SP (Persone Soppressive). Per essere etichettati come tali è sufficiente avere espresso dubbi sull'affiliazione del proprio caro a Scientology. In caso di associazione a "Persona Soppressiva" lo scientologo viene etichettato come PTS, o Sorgente Potenziale di Guai, e indirizzato a "maneggiare o disconnettere", ovvero cercare di convincere la fonte antagonista della bontà di Scientology o, in caso di fallimento, troncare ogni legame.

Divisioni - Sezioni dell'organigramma dell'Organizzazione di Scientology che mostrano gli incarichi e la posizione all'interno della burocrazia hubbardiana.

Div 1 - Divisione Uno - HCO; Hubbard Communications Office.
Div 2 - Divisione Due, disseminazione. Incaricati alla diffusione di Scientology.
Div 3 - Divisione Tre, tesoreria.
Div 4 - Divisione Quattro, tech. Sede dell'HGC, Hubbard Guidance Center, uffici che si occupano dei corsi dell'accademia. Amministra anche l'auditing.
Div 5 - Divisione Cinque, Qual(ificazioni). Dove si attestano (certificano) le azioni terapeutiche, si ottengono i diplomi per i corsi di Scientology, vengono fatte le correzioni.
Div 6 - Divisione Sei, Pubblico. Si occupa di istradare le persone nuove verso l'Organizzazione (Org) e tiene corsi di basso livello per la "carne cruda" (i convertiti recenti). Vende libri, proietta filmati, gestisce la reception.
Div 7 - Divisione Sette, esecutiva.

Dizionario Amministrativo - Un grosso dizionario di Scientology di colore verde costituito da citazioni di L. Ron Hubbard che definiscono alcuni tra le migliaia di nuovi termini introdotti da Scientology con la sua imponente burocrazia amministrativa.

Dizionario Tecnico - Definizioni del gergo del movimento e ridefinizioni del linguaggio comune.

DM - David Miscavige, capo della Chiesa di Scientology, Presidente del Consiglio del Religious Technology Center.

DMSMH - Dianetics, The Modern Science of Mental Health, Scienza Moderna della Salute Mentale, il libro con cui Hubbard esordì in campo mentale nel 1950. Alla fine degli anni '80 il titolo italiano è stato modificato in Dianetics: la forza del pensiero sul corpo, ma i contenuti sono gli stessi. Illustra la terapia dianetica. Anche detto Libro Uno.

Dn - vedi Dianetics.

Doingness - l'azione di fare qualcosa. Vedi Beingness.

Downstat o Down Stat - 1) Avere statistiche produttive basse. Viene usato con connotazione dispregiativa: «La mia org di Classe V sembra così downstat... è poco illuminata, sporca, manca la carta igienica...».
2) riferito a individui con statistiche basse, chi non va bene in senso scientologico, ma anche in senso comune.

Drug Rundown - Programma delle Droghe. Ne esistono due: uno all'inizio del Ponte, uno vicino alla cima. Il più basso, detto Rundown di Purificazione (Purif) è inteso a purificare il corpo e a rimuovere i residui di droghe dai tessuti adiposi. Vedi anche Dianazene, Guk Bomb. Il secondo, cioè il Drug Rundown propriamente detto, è inteso ad "audire via" gli effetti dannosi delle droghe sulla mente e sui BT. Vedi OT4.

DSA - Dipartimento degli Affari Speciali, l'ufficio che a livello locale (org di Classe V) fa le veci di OSA. Anche Direttore degli Affari Speciali, cioè il capo del Dipartimento.

Duplicare - Fare una copia esatta di; comprendere pienamente un ordine e obbedire. «Gianni, sei fuori etica! Devi risalire le condizioni! Mi hai duplicato?».



ED - 1) Direttore Esecutivo, funzionario capo di una organizzazione di Scientology.
2) Direttiva Esecutiva, tipo di pubblicazione. Le ED possono essere scritte dai Direttori Esecutivi a livello locale. Le ED di L. Ron Hubbard venivano scritte dallo stesso L. Ron Hubbard.

ED INT - Direttore Esecutivo Internazionale, capo degli Exec Strata, livelli esecutivi. Nonostante il titolo, non si tratta del capo del movimento, che è invece il COB di RTC (attualmente David Miscavige). In ogni org esistono cassette per la posta indirizzata all'ED INT, quella che un tempo era la posta indirizzata a L. Ron Hubbard stesso.

Eligibility - Idoneità. Prima di iniziare i livelli OT è necessario ottenere l'eligibility, cioè l'autorizzazione che attesti l'idoneità del pre-OT a riceverli. Su OT VII bisogna recarsi a Flag ogni sei mesi per rinnovare l'eligibility.

E-Meter, Meter, elettrometro o elettropsicometro - Un ohmetro che si dice serva a localizzare overt, BT e engram. Il pc regge nelle mani i due elettrodi (lattine) mentre l'auditor pone domande e osserva il movimento della lancetta sul quadrante. Il circuito è basato su un Ponte di Wheatstone, mentre l'E-meter fu progettato da Volney Mathison. Si chiede agli auditor di possedere due E-meter, nel caso uno si rompa.
1) l'Elettrometro Hubbard è un manufatto religioso usato per le confessioni nella Chiesa. In sé non fa nulla ed è usato solo dai ministri per aiutare i fedeli a localizzare aree di angoscia o sofferenza spirituale. (BPL 24 Set 73R Il)
2) Elettrometro Hubbard. Uno strumento elettronico usato per misurare lo stato mentale ed i suoi cambiamenti negli individui per favorire la precisione e la velocità in auditing. L'Elettrometro non è destinato, né è efficace per la diagnosi, cura o prevenzione di alcuna malattia. (Scn AD)
3) Usato per verificare i guadagni del pc e indicare quando ciascuna azione distinta di auditing giunge al suo termine. (HCOB 5 Apr 69R)
4) Significa un "elettropsicometro", uno strumento che misura la reazione emozionale per mezzo dei piccoli impulsi elettrici generati dal pensiero. (HCOB 6 Set 71)
5) L'Elettrometro vi dice cosa sta facendo la mente del prechiaro quando gli si fa pensare a qualcosa. L'Elettrometro dà l'indicazione prima che il prechiaro diventi cosciente del dato. Perciò è un Elettrometro pre-cosciente. Fa passare una piccola corrente attraverso il corpo del prechiaro, questa corrente è influenzata dalle masse mentali: immagini, circuiti e macchinari. Quando il prechiaro, che non sia ancora Chiaro, pensa a qualcosa, queste cose si spostano e questo viene registrato sull'Elettrometro. (EME. pag. 8) (Diz. Tecnico)

Engram - Traccia di memoria che si dice resti impressa dopo un momento di dolore e incoscienza. Hubbard non coniò il termine che viene elencato nel dizionario Webster e fa parte del Vocabolario Scientifico Internazionale.
1) Una rappresentazione tramite immagini mentali che è la registrazione di un periodo di dolore fisico ed incoscienza. Deve per definizione avere un impatto o una ferita come parte del suo contenuto. (HCOB 23 Apr 69)
2) Una registrazione completa sino all'ultimo dettaglio, di qualsiasi percezione presente in un momento di incoscienza parziale o totale. (Scn 0-8, pag. 11) (Diz. Tecnico)

Entheta - "Theta inturbolato", vibrazioni negative. «Questo articolo di giornale è pieno di entheta che restimola il mio bank».

Entità Genetica - GE. Anima di livello inferiore con engram della traccia intera, ad esempio quello dell'ostrica.
1) Quell'essere non dissimile dal thetan che ha portato avanti e che ha sviluppato il corpo a partire dai suoi primissimi momenti della linea evolutiva sulla terra e che, attraverso l'esperienza, la necessità e la selezione naturale ha impiegato i contro-sforzi dell'ambiente per forgiare un organismo che si adegua nel miglior modo alla sopravvivenza, limitato solo dalle abilità dell'entità genetica. Lo scopo dell'entità genetica è la sopravvivenza su un piano di materialità molto più grossolano. (Scn 8-8008, pag. 8)
2) Una volta era chiamata la mente somatica. Non ha una vera personalità, non è l'"io" del corpo. Questa è la "mente" di un animale: un cane, un gatto o una mucca. (HOM, pag. 13- 14)
3) Quell'entità che avanza nel tempo e che fabbrica il corpo nel corso del tempo, attraverso l'atto sessuale e così via. (5410C10D) Abbr. GE. (Diz. Tecnico).

EO - Ethics Officer, ufficiale/funzionario di Etica.

EOC - End of Cycle, fine di un ciclo di azione (inizio, cambiamento, fine).

EP - End Phenomenon, fenomeno finale. Il risultato di un'azione di processing di Scientology. «L'EP di OTXV è causa sull'universo».

EPF - Estate Project Force, Prodotto Zero. Addestramento riservato alle nuove reclute della Sea Org. Consiste di lavori fisici per diverse ore al giorno, e poi ci si dedica ad ore di studio di indottrinamento. Il Prodotto Zero dura minimo un mese.

Episodio del Macina Caffè - Durante il quale ipnotizzatori malvagi alieni istillarono cattivi ricordi con l'utilizzo di una piccola scatola che ricordava nella forma un macinino da caffè manuale. L'episodio viene spiegato nel volume Storia dell'Uomo di L. Ron Hubbard.

Episodio Due - 75 milioni di anni fa Xenu, il malvagio governatore galattico, ci congelò, ci trasportò sulla Terra e ci fece esplodere dentro dei vulcani, con bombe all'idrogeno. Anche chiamato Muro del Fuoco, fa parte del livello OT III. La copertina del libro Dianetics è intesa a simboleggiare quel cataclisma e il wog, così restimolato, si sente obbligato ad acquistarlo.

Episodio Uno - 4 quadrilioni di anni fa ci furono inculcate visioni di cherubini che soffiavano dentro dei corni, cocchi e oscurità. Fa parte del contenuto del livello OT III.

Essere Degradato - Degraded Being, DB. Chi è talmente infestato di BT da non essere audibile, un pazzo. Viene anche usato come termine dispregiativo «Questi critici sono tutti dei DB, senza la tech non ce la faranno mai».

Esteriorizzarsi/Esteriorizzazione - Uscire dal corpo. Gli scientologist credono che sia possibile uscire dal corpo in forma di "thetan" o spirito, guardare le cose dall'esterno e potere agire su di esse senza l'ausilio del corpo. Viene considerato una meta molto importante per ogni scientologist, che solitamente si ottiene ai livelli OT più alti. Secondo OT VII e OT VIII che hanno lasciato il movimento, si tratta di allucinazioni indotte. «L'esteriorizzazione è lo scopo della Fine di Infiniti Rundown di Interiorizzazione». Si veda Interiorizzazione.

ESTO Establishment Officer, Ufficiale dell’Istituzione. Un ESTO è un auditor di terza dinamica che deaberra un gruppo, organizzandolo adeguatamente in modo che produca (Dizionario Tecnico).

Età d'Oro della Conoscenza - Golden Age of Knowledge, GAK. Lanciata nel 2007. Nell'event di presentazione Miscavige ha detto che dopo tale rivoluzione da lui operata «Scientology non sarà mai più la stessa». Si tratta di una revisione completa di tutti i libri di base (detti "I Fondamenti") pubblicati tra il 1950 e il 1960 in quanto ci si è accorti che i trascrittori avevano sbagliato completamente nella compilazione dei volumi, e questo era "l'unico motivo per cui" gli scientologist non ottenevano i guadagni di caso promessi. Sono stati perciò ripubblicati 18 libri e il pacco completo di conferenze viene venduto (2009) a quasi 3800 euro. Scientologist che già hanno completato i livelli OT più alti stanno ora rifacendo i corsi de "I Fondamenti" a Flag.

Età d'Oro della Tecnologia - Golden Age of Technology, GAT. Lanciata nel 1996, presumibilmente per raffinare l'auditing. Apparentemente la "tecnologia standard al 100%" venduta nel corso dei parecchi anni precedenti non era affatto standard. I cambiamenti alla "tech inalterabile" comprendono: un rimodernamento dell'E-meter; un corso per la certezza dello studente che copre le barriere allo studio, parte dello Student Hat, dei TRs e dei corsi di meetering e parecchio altro. A chi aveva già fatto i livelli OT7 e 8 è stato ordinato di rifarli, a proprie spese, in quanto ci si era accorti che i vecchi procedimenti non andavano bene. A quasi tredici anni di distanza non sembra avere prodotto i risultati promessi, tanto che si è resa necessaria la Golden Age of Knowledge.

Etica - a) Una sezione di un'org di Scientology che mantiene in linea i seguaci. b) Comportamento codificato del movimento a cui bisogna attenersi. In gergo di dice "avere l'etica in", "mettere in l'etica", "essere fuori etica", ovvero mantenere o non mantenere comportamenti e atteggiamenti in linea con i dettami morali del gruppo. Si dice che chi è "fuori etica" non possa beneficiare appieno delle tecniche di Scientology e una delle prime azioni che si fanno quando il seguace lamenta di non ottenere benefici è un "maneggiamento di etica". In Scientology il livello etico di una persona si fonda spesso, soprattutto per gli staff, sulla capacità produttiva. Vedi Statistiche.
1) L'etica consiste in effetti, come la possiamo ora definire in Dianetics, della razionalità volta al più alto livello di sopravvivenza per l'individuo, la razza futura, il gruppo, l'umanità e le altre dinamiche prese collettivamente. L'etica è ragione. Il più alto livello etico consiste in concetti di sopravvivenza a lungo termine con la minima distruzione, su qualsiasi dinamica. (SOS, pag. 128) (Diz. Tecnico)

EUS - Stati Uniti Occidentali. Si veda CLO.

Event - Evento. Manifestazione interna, che può essere a livello locale, territoriale, nazionale o internazionale, per illustrare i "Grandi Successi" di Scientology, i suoi conseguimenti, qualche nuova pubblicazione, iniziativa, attività. In breve, grandi raduni propagandistici ad uso interno utilizzati in particolare per raccogliere fondi.

Exec Strata - Si veda Senior Exec Strata.


Fac One - «Fac Uno [facsimile uno] è un classico meccanismo di controllo, inventato per stroncare le incursioni dei ribelli contro le installazioni degli Invasori. Fu probabilmente ideato dalla Quarta Forza di Invasione che lo somministrò senza alterarne la forma e il "rituale" originari, per un tempo considerevole. Forniva agli Invasori una comunità pacifica, docile e mansueta, e completamente aberrata sotto il profilo religioso. La parte più importante del Fac Uno, riguarda l'installazione del "mandato di comparizione". Questo somatico era un conato di vomito artificialmente installato dal "macinacaffè" nell'area dello stomaco durante la prima parte dell'episodio. Il macinacaffè inflisse dure "scosse" alla ghiandola pineale e ad altri organi. Annientò per sempre quasi tutto il potenziale della ghiandola pineale, relegandone le funzioni alla ghiandola pituitaria». (Tratto da Storia dell'Uomo, L. Ron Hubbard, pag. 120).

Facsimile - Una rappresentazione per immagine mentale. «Gianni aveva un facsimile di un cane che gli mordeva la gamba».
1) Qualsiasi immagine mentale, che sia creata inconsapevolmente e faccia parte della traccia del tempo è un facsimile, sia essa un engram, un secondario, un lock od un momento di piacere. (HCOB 15 Mag 63)
2) Una registrazione theta. Tutte le percezioni fisiche, tutti gli sforzi, emozioni e pensieri che una persona sperimenta vengono registrati in continuazione, e queste registrazioni sono chiamate «facsimili». Per continuare nella loro esistenza non dipendono dall'organismo. Qualsiasi facsimile sia stato registrato può essere ricordato una volta che l'individuo sia salito abbastanza sulla Scala del Tono ed abbia riconquistato a sufficienza la propria autodeterminazione. (Abil 114A)
3) Un'immagine di energia fatta da un thetan, o dai meccanismi corporei, dell'ambiente dell'universo fisico. È come una fotografia. È costituito di energia mentale. Significa una copia dell'universo fisico. (PAB 99)
4) Le immagini contenute nella mente reattiva. (Dn 55!, pag. 12)
5) Un facsimile completo è una specie di immagine tri-dimensionale a colori, con suoni, odori e tutte le altre percezioni e inoltre le conclusioni e le speculazioni dell'individuo. (HFP, pag. 27)
6) È una parola semplice che significa l'immagine di una cosa, la copia di una cosa, non la cosa stessa. (HFP, pag. 25)
7) Un facsimile è un'immagine di energia che può essere riesaminata. Un facsimile contiene più di 50 percetti facilmente identificabili. Contiene anche emozione e pensiero. (Scn 8-8008, pag. 37)
8) Significa l'impronta dell'universo fisico sul pensiero e significa la parte del pensiero sulla quale vi sono impronte dell'universo fisico, contiene anche un riferimento temporale. (5203CM03B) (Diz. Tecnico)

Facsimile di Servizio - Rappresentazione tramite immagini mentali che il PC utilizza per dare ragione a se stesso e torto agli altri, lo aiuta a sfuggire alla dominazione altrui e a dominare gli altri, o a migliorare la sua sopravvivenza danneggiando gli altri. Questo tipo di engram viene audito sul Grado 4.
1) Questi sono chiamati «facsimili di servizio». «Servizio» perché gli servono. «Facsimili» perché sono sotto forma di rappresentazioni tramite immagini mentali. Essi spiegano anche le sue incapacità. La parte del facsimile è in realtà una incapacità auto-installata che «spiega» perché egli non è responsabile della propria inabilità a far fronte a qualcosa. Così egli non ha torto per il fatto che egli non riesce a far fronte a qualcosa. Parte del pacchetto consiste nell'aver ragione dando torto agli altri. Perciò il facsimile di servizio è un'immagine che contiene una spiegazione di una propria condizione ed anche un metodo fisso per mettere gli altri dalla parte del torto.
2) Questo fa parte in realtà di una catena di episodi che l'individuo usa per creare la compassione o la cooperazione da parte dell'ambiente. Una persona usa gli engram per controllare se stessa, gli altri ed il proprio ambiente dopo aver pensato di non essere riuscita a controllare se stessa, gli altri e l'ambiente in generale. (Diz. Tecnico).

Fall - Lettura dell'E-meter, un movimento di circa due centimetri verso destra.

Fair Game - Bersaglio Libero. Una direttiva di Hubbard secondo cui la persona ritenuta e dichiarata ufficialmente soppressiva non gode più della "protezione" di Scientology, e «Può essere imbrogliata, le si può fare causa, mentire o la si può distruggere» senza che contro lo scientologist che agisce in questo modo vengano intraprese azioni disciplinari. Era un invito a danneggiare con ogni mezzo chi veniva percepito come nemico di Scientology. Ufficialmente tale direttiva è stata cancellata nel 1968, ma parecchi ex membri di alto livello hanno denunciato di avere subito attacchi particolarmente distruttivi da parte di ignoti dopo aver lasciato il movimento.

Fattore di Realtà - R-Factor, riprendere in modo severo per riportare alla realtà.

FB - Flag Bureaux, ha la supervisione di tutte le organizzazioni di servizio della Sea Org e tutte le org di Classe V.

FCB - Flag Command Bureaux, incaricato della gestione interna del management mediano superiore.

Fenomeno Finale - EP, Il risultato di un'azione di processing di Scientology. «L'EP di OTXV è causa sull'universo».

Fenomeno M/U - Vedi M/U. Secondo la Tecnologia di Studio di Hubbard è turbamento emotivo che porta ad abbandonare lo studio, o Scientology, o qualcuno, a causa di una M/U, o parola mal compresa. Secondo Hubbard, Il fenomeno M/U è il solo motivo per cui si abbandona Scientology.

FDN - Fondazione

FDSing - False Data Stripping, estirpazione dei dati falsi. È una procedura di auditing per estirpare i pensieri "cattivi" o le idee sbagliate, sostituendoli con i dogmi del movimento. Le idee vengono localizzate, ripulite e sostituite con i "dati veri".

FEBC - Flag Executive Briefing Course. Corso di addestramento di alto livello per gli ED ed altri executive, consegnato a ITO e in pochi altri luoghi.

Filo Diretto - Straightwire, tecnica di auditing che utilizza l'ipnosi per collocare il PC nell'episodio contenuto in memoria per vederlo e sentirlo di nuovo.
1) Quando diciamo filo diretto stiamo parlando semplicemente di tendere una linea da causa ad effetto attraverso il passato.
2) La memoria diretta è chiamata anche filo diretto perché l'Auditor dirige la memoria del prechiaro e così tende un filo, una cosa molto simile ad un filo telefonico, tra l'«io» ed il deposito standard della memoria.
5) Filo diretto è: il recupero della realtà, del tempo, del luogo e dell'oggetto. (Diz. Tecnico)

firs - free.it.religioni.scientology, gruppo di discussione usenet dedicato a tutti gli aspetti di Scientology. È frequentato prevalentemente da critici del movimento. Anche FIRS.

Fitness Board - Consiglio di Idoneità. In ogni attività della Sea Org viene istituito un fitness board il cui scopo è determinare la buona forma mentale e fisica del personale, e raccomandare la richiesta scritta di "probation" [esami, prove, libertà vigilata] o la negazione di transitorietà, o di un certificato di idoneità completo con l'approvazione di HCO e dell'Ufficiale Comandante. (Dizionario Amministrativo)

Flag - Il vecchio nome della nave Apollo di cui Hubbard si era auto proclamato Commodoro. Quando la Sea Org prese terra a Clearwater, Florida, istituì la "Flag Land Base" (FLB/Base di Terra di Flag), un'Org di alto livello da allora chiamata semplicemente Flag. La sua sede attualmente è presso il Fort Harrison Hotel di Clearwater.

Flag Executive Briefing Course - si veda FEBC.

FLB - Si veda Flag.

Flub - Un errore compiuto durante l'auditing.

Flunk - [flank] bocciare, cannare. Espressione comunemente utilizzata anche in Italia e nei paesi non di madrelingua inglese per indicare che non si è eseguito un compito o un ordine in maniera corretta. Da essa, il neologismo "flancare". «Gianni è stato flancato sul TR0».

F/N - Floating Needle, Ago Libero. Un ondeggiare ritmico della lancetta dell'E-meter che indica la fine della seduta, o il completamento di un procedimento terapeutico. Termine comunemente usato anche per indicare buone vibrazioni, ad esempio «Sono stato F/N per tutto il giorno!».

FO - Flag Order, ordine di Flag. Direttiva simile a quelle dell'Hubbard Communication Office Policy Letters, HCOPL, ma indirizzata ai membri della Sea Org. Gli Ordini di Flag sono una linea direttiva vitale poiché la Sea Org è l'organizzazione di comando e controllo che gestisce l'intero movimento.

Foglio di verifica - Un elenco di azioni, pubblicazioni, esercizi ecc. collocato all'inizio di ogni "pacco" di un corso di studi di Scientology. Lo studente deve fare tutte le azioni, esercizi, leggere tutte le pubblicazioni elencate e spuntare, apponendo la sua firma, tutto ciò che ha fatto. Può "attestare" il completamento del corso soltanto dopo aver terminato il suo "foglio di verifica".

Folder - Cartella. Può essere una cartella contenente i dati relative a Etica (azioni varie, stesure di overt e withhold, rapporti per conoscenza, risalita di condizioni, encomi ecc.), o quelli relativi alle sedute di auditing e comunque tutti i dati noti sul paziente, o preclear.

FOLO - Flag Operations Liaison Office, Ufficio di collegamento per le operazioni di Flag.

Fondazione - Uno dei due gruppi che condividono le org di Classe V, consegna i servizi di livello inferiore. Le Fondazioni fanno i turni serali e dei fine settimana, mentre Day lavora durante il giorno.

FPRD - False Purpose Rundown, Rundown dei Falsi Scopi. Uno dei programmi di Scientology.

FR o F/R - Flag Rep., Rappresentante di Flag. Incarico minore di una org di Classe V o inferiore. È un collegamento con Flag.

Franchise - Il vecchio nome delle missioni, quando venivano concesse in franchise a private cittadini e godevano di ampia autonomia. Il termine franchise aveva una decisa connotazione economica, adesso si preferisce il termine missione che ha una maggiore ufficialità religiosa. Una missione è un'organizzazione di livello inferiore.

Frantumato - (Cracked). Descrive un guadagno di caso di proporzioni tali che il bank viene fatto a pezzi per sempre. «Alla fine ho frantumato il mio caso su OT2; è stata una grande vittoria!».

Freeloader - Debito Freeloader, scroccone. È il debito in cui incorrono gli staff della Chiesa di Scientology quando interrompono il loro contratto di lavoro prima della scadenza (due anni e mezzo, cinque anni, un miliardo di anni per la Sea Org) e gli si richiede perciò di pagare a prezzo intero tutte le azioni di auditing e tutti i corsi che hanno fatto mentre lavoravano come staff. Solitamente il freeloader ammonta a decine di migliaia di euro.

Freewinds - La nave gestita dalla Sea Org che incrocia in acque internazionali (Caraibi meridionali) e unico luogo in cui è possibile la consegna di OT 8. A bordo della Freewinds si tengono anche i convegni di WISE, e si consegna un'infinità di corsi minori.

Free Zone, (anche Freezone, FZ) - Affiliazione molto sciolta ed elastica di persone che ancora ritengono validi alcuni principi di Scientology ma che hanno lasciato la struttura formale e burocratica della Chiesa di Scientology. Anche nella Free Zone, però, si rilevano fanatismi.

Free Zoner, (anche Freezoner) - un appartenente alla Free Zone.

FSM - Field Staff Member, membro dello staff sul campo. Reclutatori di Scientology che percepiscono una percentuale del 15% sul valore dei corsi per auditor o del 10% sul valore dei servizi che riescono a vendere ai loro reclutati. Praticamente ogni scientologist ha ed è un FSM. Chi lo fa a livello professionale può arrivare a guadagnare somme discrete e a pagarsi così il suo Ponte Scientology.

FSO - 1) Flag Ship Organization, Organizzazione della Nave Ammiraglia.
2) FSO significa anche Flag Service Org, Org di Servizio di Flag, con base a Clearwater, Florida e a cui ci si riferisce colloquialmente come a Flag.

FSSO - Flag Ship Service Organization, Organizzazione di Servizio della Nave Ammiraglia, Clearwater. La nave ammiraglia era l'Apollo, di cui Hubbard si autoproclamò Commodoro. Ora la nave ammiraglia, ed unica nave, è la Freewinds, che incrocia nei Caraibi. Alla FSSO, cioè sulla Freewinds, viene consegnato OT8.

Fuori Etica - Non ottemperare agli standard etici del gruppo. Si veda Etica.

Fuori Gradiente Vedi Gradiente.

Fuoribordo - Overboarding. Gettare gli studenti non diligenti "fuori bordo", oltre il parapetto della nave Apollo, direttamente in mare. Pratica usata alla fine degli anni '60 quando ebbe inizio la Sea Org.

FZ - Vedi Free Zone.

 
 
 
INDICE


Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, impaginazione e codice html - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it