In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology: breve glossario non ufficiale

Ispirato e parzialmente tradotto dal sito xenu-directory.net, grazie al lavoro di Martin Hunt.

Compilazione e traduzione a cura di Simonetta Po, marzo 2009. Dedicato a Erni.

 


GAK - Vedi Età d'Oro della Conoscenza.

Renderti disponibile la traduzione e la compilazione di questo glossario ha comportato decine di ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una

Gang-Bang Sec Check - Verifica di Sicurezza Gang Bang, procedimento in cui il seguace viene spinto a confessare i propri "crimini" (o overt) collegato a un E-meter e davanti a più persone. Viene usato quando un membro della Sea Org minaccia di fare blow o si ritiene che stia nascondendo qualcosa.

GAT - Vedi Età d'Oro della Tecnologia.

GE - Entità Genetica. Anima di livello inferiore con engram della traccia intera, ad esempio quello dell'ostrica.
1) Quell'essere non dissimile dal thetan che ha portato avanti e che ha sviluppato il corpo a partire dai suoi primissimi momenti della linea evolutiva sulla terra e che, attraverso l'esperienza, la necessità e la selezione naturale ha impiegato i contro-sforzi dell'ambiente per forgiare un organismo che si adegua nel miglior modo alla sopravvivenza, limitato solo dalle abilità dell'entità genetica. Lo scopo dell'entità genetica è la sopravvivenza su un piano di materialità molto più grossolano. (Scn 8-8008, pag. 8)
2) Una volta era chiamata la mente somatica. Non ha una vera personalità, non è l'"io" del corpo. Questa è la "mente" di un animale: un cane, un gatto o una mucca. (HOM, pag. 13- 14)
3) Quell'entità che avanza nel tempo e che fabbrica il corpo nel corso del tempo, attraverso l'atto sessuale e così via. (5410C10D) Abbr. GE. (Diz. Tecnico).

Generalizzazione - Affermazione generica o non specifica applicabile a tutti utilizzata in Scientology per connotare un'affermazione fatta nello sforzo di nascondere la causa o di sopraffare un'altra persona con un'espressione che include tutti. (HCOB 11 Mag 65)

GI - 1) Gross Income, incassi lordi. Una delle statistiche più importanti per il culto.
2) Good Indicator, indicatori buoni: un viso sorridente dopo una seduta di auditing.

Giovedì ore 14,00 - Il giorno in cui termina la settimana produttiva di Scientology, e in cui deve essere fatto il riassunto delle statistiche da inviare uplines entro le ore 14,00. È un appuntamento molto temuto in quanto generalmente le statistiche dell'org e dei singoli staff sono basse o in discesa.

GO - Il Guardian's Office, l'Ufficio del Guardiano. Il dipartimento di intelligence della Chiesa di Scientology negli anni '70, ora ribattezzato Ufficio degli Affari Speciali, o OSA.

Gold - Termine usato in passato per riferirsi sia ai Golden Era Studios che alla Base di Gold (Hemet, California), che ora viene chiamata INT da quando vi ci sono trasferite la gran parte delle organizzazioni INT(ernazionali). Nella Sea Org si era soliti riferirsi a Gold come a "over the rainbow" (oltre l'arcobaleno) in quanto la località dove aveva sede era all'epoca segreta. La Golden Era Production produce E-meter (assemblati anche alla Bridge), filmati, pubblicità televisive e audiovisivi delle conferenze. Ospita anche la PDO (Planetary Dissemination Org).

Golden Age of Knowledge - Età d'Oro della Conoscenza. Lanciata nel 2007. Nell'event di presentazione Miscavige ha detto che dopo tale rivoluzione da lui operata «Scientology non sarà mai più la stessa». Si tratta di una revisione completa di tutti i libri di base (detti "I Fondamenti") pubblicati tra il 1950 e il 1960 in quanto ci si è accorti che i trascrittori avevano sbagliato completamente nella compilazione dei volumi, e questo era "l'unico motivo per cui" gli scientologist non ottenevano i guadagni di caso promessi. Sono stati perciò ripubblicati 18 libri e il pacco completo di conferenze viene venduto (2009) a quasi 3800 euro. Scientologist che già hanno completato i livelli OT più alti stanno ora rifacendo i corsi de "I Fondamenti" a Flag.

Golden Age of Tech - Età d'Oro della Tecnologia. Lanciata nel 1996, presumibilmente per raffinare l'auditing. Apparentemente la "tecnologia standard al 100%" venduta nel corso dei parecchi anni precedenti non era affatto standard. I cambiamenti alla "tech inalterabile" comprendono: un rimordenamento dell'E-meter; un corso per la certezza dello studente che copre le barriere allo studio, parte dello Student Hat, dei TRs e dei corsi di meetering e parecchio altro. A chi aveva già fatto i livelli OT7 e 8 è stato ordinato di rifarli, a proprie spese, in quanto ci si era accorti che i vecchi procedimenti non andavano bene. A quasi tredici anni di distanza non sembra avere prodotto i risultati promessi, tanto che si è resa necessaria la Età d'Oro della Conoscenza.

GOSA - Vedi OSA.

GMP - Goals Problems Mass, massa da problemi sugli scopi. Una presunta massa che si sviluppa quando un problema, o stop, impedisce di raggiungere uno scopo.

Gradi - Passi preliminari sulla strada della vera illuminazione e verso la comprensione dei Livelli OT e dei BT. I Gradi vanno dallo 0 (imparare a parlare) al VII, certezza di Clear, e precedono Clear sul Ponte. Le azioni che precedono i Gradi comprendono di solito il Life Repair, il Rundown di Purificazione e il Rundown delle Droghe.

Gradiente - Approccio graduale alle cose e alle materie di studio. Deviare da questo atteggiamento viene detto andare "fuori gradiente".

Gradini A-E - Lo scientologo che viene dichiarato "Persona Soppressiva" può rientrare nel movimento e vedere cancellato il provvedimento facendo i gradini da A a E, che consistono in abiura delle precedenti critiche, pagamento di tutti i debiti verso l'org (vedi freeloader), addestrarsi di nuovo a proprie spese, disconnettere dalle persone ritenute soppressive con cui si è in contatto ecc.

Grado 0 - Imparare a comunicare con chiunque su qualsiasi argomento.
Grado 1 - Imparare a gestire i problemi.
Grado 2 - Overt e Withhold.
Grado 3 - Gestire i turbamenti.
Grado 4 - Facsimili di servizio.
Grado 4,5 - È dove si colloca New Era Dianetics/NED. Se il soggetto "va Clear" con NED si saltano i gradi 5,6 e 7 e si passa direttamente al Sunshine Rundown. Il movimento non lo chiama "grado 4,5" ma è dove NED dovrebbe essere logicamente collocata.
Grado 5 - Potere e consapevolezza di sé come sorgente. Si veda Processing di Potere.
Grado 6 - Preparazione per il Corso di Chiarimento, R6EW, Routine Sei, Parole Finali. Inteso a liberare i lock dalla mente reattiva.
Grado 7 - Corso di Chiarimento. Si veda Rundown della Certezza di Clear.
2) Chiaro. Abilità di essere causa su materia, energia, spazio e tempo mentale sulla prima dinamica (sopravvivenza per sé) (Diz. Tecnico).

Guadagni di Caso - Miglioramenti del caso (problemi) del preclear grazie all'auditing (terapia) di Scientology. «Gianni ha avuto tremendi guadagni di caso percorrendo il Grado Zero».

Guanto Bianco - Lavoro di pulizia che deve superare la prova del "guanto bianco", essere cioè impeccabile.

Guardian's Office - Ufficio diretto negli anni '70 da Mary Sue Hubbard, moglie del fondatore, che si macchiò di gravi reati tanto da portare in carcere i suoi vertici. Smantellato ufficialmente dopo lo scandalo suscitato dalla sua scoperta, è stato ora sostituito da OSA. Vedi anche Operazione Biancaneve.

Guk Bomb - miscela di benzedrina, vitamine e acido glutammico che, secondo Hubbard, aiutava a far scorrere meglio l'auditing. Vedi anche Dianazene, Purif.


Hacienda - E' il nome di un ex motel acquistato dalla Chiesa di Scientology nei pressi di Clearwater, trasformato in alloggio per i membri della Sea Org che lavorano a Flag.


HAS - Segretario di area di HCO, funzionario incaricato di HCO, una delle nove divisioni dell'org. Spesso l'HAS è la persona che recluta gli staff, infatti tra i suoi compiti vi è il personale.

HASI - Hubbard Association of Scientologists International. Precursore della IAS, la International Association of Scientologists. Tutti gli scientologist devono essere membri IAS (circa 450 euro l'anno).

Hat - a) nome: incarico o posto di lavoro. «Adesso il suo hat è Etica».
b) verbo: addestrarsi per un posto o incarico «È hat completo di Ufficiale di Etica».

Havingness - Senso di possesso, di possedere qualcosa. Vedi Beingness.

HCO - Hubbard Communication Office, Ufficio di Comunicazioni Hubbard. Il centro del potere quando Hubbard era al comando del movimento (1950-1986). Ha prodotto le lettere direttive HCO (HCOPL) e i bollettini tecnici HCO (HCOB).

HCOB - Hubbard Communications Office Bulletin, Bollettino dell'Ufficio di Comunicazioni Hubbard. Scritto con inchiostro rosso su foglio bianco, contiene le istruzioni di Hubbard sulla "tech" delle procedure di auditing.

HCOPL - Hubbard Communications Office Policy Letter, Lettera Direttiva dell'Ufficio di Comunicazioni Hubbard. Scritta con inchiostro verde su foglio bianco, contiene le direttive amministrative e politiche.

HES - The Hubbard Communications Office (HCO) Executive Secretary, Segretario Esecutivo dell'Ufficio di Comunicazioni Hubbard, uno dei tre funzionari esecutivi alle dirette dipendenze dell'ED, oltre al PES e al OES. Chiamato anche HCO Exec Sec.

HFA - Held From Above, tenuto dall'alto. Si aggiunge un HFA quando un incarico (posto) è scoperto e le sue mansioni vengono perciò "tenute dall'alto", cioè dalla persona di grado superiore sulla catena di commando dell'Org.

HGB - The Hollywood Guaranty [sic] Building, edificio di uffici alto dodici piani sull'Hollywood Boulevard a Los Angeles, precedentemente di proprietà della Bank of America. È un vecchio edificio costruito negli anni '20, acquistato in contanti dalla Chiesa di Scientology alla metà degli anni '80. Tutto il management internazionale (management intermedio superiore ai "continenti", ma inferiore a INT) ha sede in questo edificio. È a circa 20 minuti a piedi dal Cedars e ospita IHELP, OSA Int, CMO IXU, WISE Int, ABLE Int, e altri.

HGC - The Hubbard Guidance Center, Centro di Consulenza Hubbard, dove viene amministrato l'auditing di Scientology.

Hill 10 - Area estremamente problematica, o situazione molto seria per Scientology. Deriva dal gergo militare americano in Vietnam.

HoM - History of Man, Storia dell'Uomo, libro di L. Ron Hubbard in cui si sostiene che l'Uomo di Piltdown (dichiaratamente una bufala) è un antenato dell'uomo moderno e che noi discendiamo dalle ostriche. Vedi ostrica, macinacaffè.

Hollywood Guaranty [sic] Building - Vedi HGB.

HQS - Hubbard Qualified Scientologist Course, Corso di Scientologist Qualificato Hubbard.

Hubbard - vedi Ron.



IAS - International Association of Scientologists, Associazione Internazionale degli Scientologist. Tutti i seguaci devono esserne membri. I primi sei mesi sono gratuiti, poi l'affiliazione diventa obbligatoria e parecchio costosa: 450 euro l'anno, con continue pressioni per fare la "vitalizia" (attualmente 5000 dollari) o ascendere ai diversi gradi: crociato, patrono, patrono meritorio ecc. Il titolo onorifico più alto prevede un versamento di 2,5 milioni di dollari. Il pagamento della tessera è richiesto anche agli staff.

I/C - In Charge, incaricato. Chi si occupa della gestione di un programma, progetto, ufficio ecc.

Idoneità a OT - Una serie di Verifiche di Sicurezza o confessional a cui il pre-OT deve sottoporsi per dimostrare di essere sufficientemente etico per i livelli OT. Viene fatto nelle Organizzazioni Avanzate.

IG - Inspector General, Ispettore Generale. Il capo della propria area di controllo (etica, tecnologia, amministrazione) che ha l'incarico di verificare che i dettami di Hubbard vengano seguiti e applicati in modo considerato conforme e ortodosso. Fa capo all'Inspector General Network, a sua volta parte di RTC.

I-HELP - International Ecclesiastical League of Pastors, Lega Ecclesiastica Internazionale dei Pastori, gruppo di facciata che ha sede a Los Angeles, all'8 piano dell'HGB.

Implant - Suggestioni ipnotiche inculcate nella mente di ognuno di noi milioni di anni fa, come spiega Hubbard.

INCOMM - Organizzazione incaricata della computerizzazione di Scientology e del management. Mostrato sull'Organigramma ufficiale dei Canali di Comando come Central Computer Banks (CCB), in realtà è quest'ultimo ad appartenere alla div. 4 (Tech, produzione) di INCOMM. INCOMM non dipende da CMO ma viene gestito direttamente da RTC. Ha sede al HGB.

Indicare - Leggere su un E-meter, usato generalmente come sinonimo che la cosa sembra vera. «Ti indico che il tuo ago è libero, grazie».

"In Etica" - Usato per descrivere una persona upstat, che non viola alcuna direttiva di Scientology. Vedi Etica.

Istradamento di corpi - , body routing, body route. Guidare il pubblico verso una organizzazione di Scientology, portarlo sulle linee, vendergli servizi. L'idea di base è che il pubblico è composto di "wog" di tono basso, non autodeterminati, che devono essere presi e accompagnati per mano.

Int - (minuscolo) Il livello internazionale del management nella complicatissima burocrazia di Scientology. Management intermedio superiore, al di sopra del livello continentale ma inferiore al livello INT (maiuscolo). Ha sede quasi tutto al HGB. INT e Int non sono la stessa cosa. Int significa internazionale, mentre INT si riferisce alle organizzazioni INT di livello superiore. Il personale delle organizzazioni INT deve superare una verifica più severa, autorizzazione non facile da ottenere.

INT Base - Vedi Gold.

Intensivo Speciale Clear di Dianetic - Vedi DCSI.

Intenzione - Concetto metafisico di Scientology secondo cui si è capaci di proiettare theta in oggetti fisici o in altre persone, al fine di esercitare su di essi un controllo mistico. «Metti intenzione in quel posacenere e fa sì che si alzi quando glielo ordini».

Interiorizzazione - La condizione che ci fa restare appiccicati al corpo fisico.

Inturbolato - Hubbardismo per significare turbamento. «Gianni era così inturbolato dai critici che è fuggito a gambe levate».

Invalidazione - Minimizzare, sminuire. «Gianni si è sentito invalidato dalle affermazioni di Marco».
1) Rifiutare, degradare, screditare o negare qualcosa che qualcun altro considera un fatto. (HCOB 2 Giu 71 I)
2) Qualsiasi pensiero, emozione o sforzo o contro-pensiero, contro-emozione o contro-sforzo che nega o soffoca il pensiero, emozione o sforzo dell'individuo. (HOM, pag. 56)
3) Fondamentalmente, non-attenzione. L'attenzione in sé è piuttosto importante poiché è necessaria prima di poter creare un effetto. (PAB 8)
4) L'invalidazione è forza applicata. Se voi avete applicato abbastanza forza a qualcuno, lo avete invalidato. Quanto può essere invalidato? Fino a morire! (5207CM24B) Abbr. Inval. (Diz. Tecnico).

item - 1) Qualsiasi cosa di un elenco di cose, persone, idee, significanze, obbiettivi ecc., data da un prechiaro ad un Auditor durante l'elencare; qualsiasi cosa od elemento distinto; in particolare uno collocato dal pc in un elenco. (Dn Today, pag. 1028)
2) Somatico o sensazione, ecc. (HCOB 27 Mag 70)
3) Qualsiasi terminale, terminale di opposizione, terminale combinato, significanza o idea (ma non una condizione di fare, che è chiamata «un livello») che compare su un elenco ottenuto dal pc. (HCOB 8 Nov 62) Simbolo IT. (Diz. Tecnico)

ITO - International Training Organization, Organizzazione Internazionale di Addestramento che tiene corsi speciali per gli staff di tutto il mondo. L'organizzazione è gestita dalla Sea Org ed ha sede al HGB.




J&D - Joker and Degrader, Burlone e Denigratore. Secondo Hubbard esprimersi in tono scherzoso e burlesco su Scientology significa denigrarla ed è segnale di una personalità soppressiva.

JBG - Johannesburg, l'organizzazione Scientology del Sud Africa. La AOSH e il CLO africani hanno sede qui.

Joburg - Una lunghissima verifica di sicurezza che riguarda attività sessuali e criminali, fatta sugli staff come seduta di auditing all'E-meter. Viene generalmente considerata la verifica di sicurezza più dura e crudele del movimento. Si dice che i risultati vengano utilizzati per ricattare chi se ne va e per garantirsi il loro silenzio sulle vicende di cui sono stati testimoni.



Key-In - Agganciare. Restimolare (riattivare) un engram; «Il rumore dell'aereo ha fatto fare key-in a Gianni».

Key-Out - Sganciare. Trovare sollievo dagli effettivi negativi della mente reattiva. «Dianetics ti permette davvero di fare key-out!»

Kha Khan - Un premio presumibilmente concesso da Hubbard a chi gli rendeva buoni servigi. Hubbard sosteneva che all'epoca di Gengis Khan i premiati con quell'onorificenza si vedevano risparmiare la pena di morte in caso di infrazioni, per dieci volte.

KR, K/R, Knowledge Report - Rapporto per Conoscenza. È un rapporto dettagliato dei presunti crimini commessi da un altro seguace di Scientology, scritto da un compagno e inviato alla divisione di Etica. I membri vengono incoraggiati a farsi vicendevolmente rapporto per le rispettive trasgressioni. Delazione.

KRC - Conoscenza, Responsabilità, Controllo. Il più importante dei due triangoli di Scientology. L'altro è ARC.

KSW - Mantenere Scientology in funzione. Una serie di HCOPL disegnate per garantire la corretta applicazione della tecnologia di Scientology.

(corso) KTL - Il corso Key to Life, Chiave della Vita.



L10 - Lista Dieci, una serie di procedimenti indirizzati alla doingness e auditi da auditor di Classe X. Disponibile sul Ponte dopo Grado IV Espanso, si fa solo alla FSO. Si tratta di oltre 20/30 rundown (programmi) individuali tra cui Rundown delle bugie, Rundown di 2D, Rundown dei Gruppi, Rundown del Nemico, Rundown Overt/Motivatore. La maggioranza di tali rundown ha a che fare con overt e intenzioni malvagie che l'essere utilizza per impedire a se stesso di fare qualcosa. Si veda Ls.

L11 - Lista Undici, il Rundown della Nuova Vita. Serie di procedimenti indirizzati alla havingness, implicano il maneggiamento di ridges e masse attorno alla persona. Auditi da auditor di Classe XI. Disponibili sul Ponte dopo Grado IV Espanso, solo alla FSO.

L12 - Lista Dodici, Rundown OT Executive di Flag. Una seria di procedimenti indirizzati alla beingness e ad esteriorizzare il soggetto con piene percezioni. Auditi da auditor di Classe XII. Disponibili sul Ponte dopo Grado IV Espanso, solo alla FSO. Questi passi comprendono: maneggiamenti del perché la persona è bloccata nel corpo, maneggiamento di vecchie situazioni PTS tra cui l'essere PTS di se stessi, maneggiamento di identità, maneggiamento di un fenomeno unico che implica la stabilità e le sue conseguenze passate, presenti e future (questo fenomeno potrebbe bloccare fasci di attenzione su se stessi da parte di altri).

Lattine - cilindri di latta (le prime lattine usate erano contenitori di zuppa in scatola) utilizzati come elettrodi per l'E-meter di Scientology. Il preclear, o paziente, le regge mentre viene sottoposto ai procedimenti scientologici.

LDNF - London Foundation Org, opera alla sera e nei fine settimana.

LF - Long Fall. Oscillazione della lancetta dell'E-meter verso sinistra di circa 5 cm.

LFBD - Long Fall Blow Down. Lettura dell'E-meter. Oscillazione verso sinistra che richiede il movimento del Tone Arm (potenziometro) per mantenere la lancetta nel quadrante.

Libro Uno - Book One. Nome alternative per il libro di L. Ron Hubbard intitolato Dianetics. Detto anche dell'auditing spiegato nel medesimo libro.

Life History - Storia della vita. Si tratta di un lungo questionario che viene fatto compilare per essere ammessi in Sea Org, contenente domande eccezionalmente personali riguardo tutta la propria vita: persone con cui si è entrati in contatto, dettagliare nei minimi particolari la propria vita sessuale (come, quando, con chi, cosa) ecc. Qui ne viene mostrata una copia.

Life Repair - Vedi Gradi.

Linee - I servizi di auditing o addestramento del movimento. «Gianni non è più sulle linee di Flag». Si può essere "sulle linee" o "fuori dalle linee". Uno scientologo che non abbia formalmente abbandonato il movimento ma che di fatto non frequenta più è detto "fuori dalle linee". Usato anche in senso estensivo per intendere "in contatto con..."

Lista Uno - Una verifica di sicurezza per overt contro Hubbard e Scientology. Vedi RS.

Livelli OT - Procedimenti confidenziali, alcuni dei quali fatti in solo auditing, per raggiungere le caratteristiche del Thetan Operante. Attualmente vanno da OT I a OT VIII.

Localizzativo - Una tecnica di auditing leggero che porta il thetan a focalizzarsi sull'universo MEST, in modo che sappia dove si trova. La tecnica consiste nel fare osservare al preclear alberi, automobili, gente che passa, toccare libri ecc. «Marco è fuori a fare un localizzativo a Gianni».

lock - 1) Un momento analitico in cui si approssimano i percetti dell'engram, in tal modo restimolandolo o portandolo in azione; questo avviene poiché i percetti del tempo presente vengono interpretati erroneamente da parte della mente reattiva, nel senso che la stessa condizione che una volta ha prodotto dolore fisico è ora di nuovo vicina. I lock contengono soprattutto percetti; nessun dolore fisico e pochissima misemozione. (SOS, pag. 112)
2) Una situazione di angoscia mentale. La sua forza dipende dall'engram dal quale deriva. Il lock è più o meno conosciuto all'analizzatore. È un momento di grave restimolazione di un engram. (EOS, pag. 84)
3) Le parti della traccia del tempo che contengono momenti che il pc associa ad agganci. (Diz. Tecnico)

LRH - Lafayette Ronald Hubbard, fondatore di Scientology. Vedi Ron.

L. Ron Hubbard - Lafayette Ronald Hubbard. Nato a Tilden, Nebraska nel 1911, morto nel 1986. Vedi Ron.

Ls - L10, L11, e L12, Liste o Rundown estremamente costosi sviluppati ai primissimi anni '70, disponibili soltanto a Flag. Vengono fatti da auditor di Classe X, XI e XII con l'ausilio dell'E-meter. Furono sviluppati per maneggiare le psicosi, anche se attualmente vengono usati su tutti gli scientologist ricchi a sufficienza per poterseli permettere. I materiali Ls citano il fatto che la mente reattiva è costituita unicamente di Body Thetan, o spiriti malvagi.

 
 
 
INDICE
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, impaginazione e codice html - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it