In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology entra a Clearwater seguendo la strada dell'inganno

Di Charles Stafford, © St. Petersburg Times

Inchiesta in 14 puntate pubblicata nel dicembre 1979, vincitrice del Premio Pulitzer 1980 quale migliore Reportage Nazionale. Si ringrazia Ron Newman per aver archiviato questo importante documento.

© Traduzione di Simonetta Po, 1999.

 

Alla fine del 1975 la Chiesa di Scientology arrivò sulla Florida Suncoast indossando un mantello di segretezza sotto cui nascondeva il pugnale dell'inganno. Il mistero ebbe inizio il 27 ottobre. La Southern Land Sales and Development Corp. acquistò il Fort Harrison Hotel per 2,3 milioni di dollari in contanti; pochi giorni dopo seguì l'acquisto dall'edificio della vecchia Bank of Clearwater, 550.000 dollari. Per conto di chi? Perché?

Verso la metà di novembre apparve un uomo di mezz'età in abito verde e disse che lui, Sorel Allen, era «il direttore dell'affiliazione e degli affari pubblici» della United Churches of Florida. Disse che gli edifici sarebbero stati dati in locazione alla United Churches, una nuova organizzazione istituita da laici interessati alle verità religiose di tutte le denominazioni; si trattava di un gruppo ecumenico che avrebbe organizzato incontri e seminari per appartenenti a tutte le fedi, e tutto sarebbe stato molto aperto.

Ma Kenneth Seidenberg, uno dei legali della Jack Tar Hotels, il 5 dicembre raccontò al St. Petersburg Times che la vendita del Fort Harrison era «una delle più strane transazioni che abbiamo mai trattato». Raccontò che la Southern Land Sales non aveva dato alla Jack Tar nemmeno il numero di telefono. «Non siamo mai stati coinvolti in questa faccenda di cappa e spada [tipo di vendita]» aggiunse, «Sono stati così reticenti che ci hanno fatti impazzire su chi fossero e che cosa volessero». Ma la United Churches non era la risposta.

I documenti recentemente rilasciati nel processo di Washington contro nove scientologisti ci raccontano la vera storia. Il 26 novembre 1975 - nove giorni prima che Seidenberg esprimesse la sua frustrazione - L. Ron Hubbard, fondatore e commodoro della Chiesa di Scientology, aveva emesso un Guardian Office Order segreto intitolato "Program LRH Security. Code Name: Power" [Programma per la Sicurezza di LRH. Nome in codice: Potere].

Flag, l'ufficio programmatico della chiesa, una sorta di centro teologico, da diversi anni si trovava a bordo dello yatch Apollo di proprietà della chiesa, e fino a quel momento era stato in mare. Le ragioni precise per cui la chiesa mantenesse la sede operativa su una nave sono sconosciute. Ma adesso stava per sbarcare. La tranquilla cittadina di Clearwater, sul Golfo del Messico, era stata scelta come nuova sede. La direttiva di Hubbard diceva che l'ufficio permanente doveva essere istituito proprio a Clearwater, e assegnò a quell'ufficio questo obiettivo:

«ottenere un reale PROAC [trad.: controllo dell'area da parte dell'ufficio pubbliche relazioni] dell'area operativa di CW [trad.: Clearwater] per le organizzazioni che operano sul posto; vagliare tutti i punti deboli o potenziali minacce interne od esterne che devono essere maneggiate... i punti esplosivi devono essere previsti molto in anticipo... e maneggiati prima che ci siano ripercussioni».
Lo stesso giorno Henning Heldt, vice Guardiano di Scientology per gli Stati Uniti, ricevette una lettera inviata da un certo Ron in cui era scritto:
«abbiamo trovato da affittare un intero settore di un complesso residenziale. Si trova a circa 9 chilometri dal FH [trad.: Fort Harrison]. Stiamo negoziando per un semplice affitto... sarà intestato alla UC [trad.: United Churches] o alla SLD [trad.: Southern Land Development] - non so quale nome la missione stia usando per questa negoziazione.

Visto che l'ufficio di LRH [trad.: L. Ron Hubbard] sarà lì, ci si dovranno fare arrivare le linee telefoniche e dell'autobus...

Al FH ci sarà un ufficio privato di LRH (questo è facile perché semplicemente entro con l'auto nel garage, prendo l'ascensore al terzo livello e salgo su. Forse ci sarà un ufficio del personale nell'edificio della banca se lo ripuliscono. Questa possibilità è più difficile, perché si deve lasciare la macchina in strada, e poi dirigersi verso la porta)».

Ron spiegava a Heldt i suoi progetti:
«Probabilmente la cosa migliore da fare è farmi conoscere bene nella zona di CW, me ne vado in giro con la macchina fotografica e il cartellino della Universal News Press appuntato alla camicia, faccio foto della "meravigliosa CW" che è il bottone [trad.: punto debole] locale (odiano i turisti e anche i pensionati). Poi la mia squadra di fotografi continuerà, visto che ho un'intera org [trad.: organizzazione] che fa quel tipo di cose...

Così credo che il piano esatto sarà che farò queste operazioni in sicurezza, facendola passare per PR [trad.: pubbliche relazioni] personali, come quel noto fotografo molto visibile, con un'intera troupe, che vive nella città vicina. Senza spingere. Filtrando piano piano. Il ritratto che farò al sindaco sarà appeso per sempre in municipio, non temere... e contiamo sul nostro B1 [Trad.: ufficio informazioni] per metterci molto velocemente in preallarme al primo segnale di problema, così io potrò finire fino a quando tu maneggerai.

E CONTIAMO SU DI VOI GENTE PER FALCIARE L'IRS E VINCERE SU TUTTA LA LINEA. Ecco il modo in cui bisogna giocare nell'ambito delle realtà di questo scenario... il programma è allegato».

Il Ron che scrisse la lettera potrebbe essere LRH in persona? Chi lo sa.

Due giorni dopo - il 28 novembre 1975, Heldt emise una nuova direttiva: "IRS: resiste". Citò Hubbard:

«in questo periodo lo scenario è ottimistico. Tuttavia, conoscendo il pazzo, dobbiamo essere completamente preparati e posizionati per essere operativi in tutti gli Stati Uniti, e lavorare fino a che non avremo colpito l'IRS, indipendentemente da quel che farà... in precedenza avevo consigliato la creazione di un nuovo ufficio in ogni area delle org [organizzazione] degli Stati Uniti che lavorasse in parallelo con le azioni di ogni org: deve starsene semplicemente lì, inattivo, ma pronto a prendere il posto del vecchio staff dell'org e continuare, non come successore ma in nuove direzioni».
La direttiva diceva: «Flag continuerà ad operare come C of S of C [Church of Scientology della California]. La C of S prenderà in affitto i locali dalla United Churches of Florida, un'impresa no-profit che a sua volta prenderà in affitto dal proprietario degli edifici». Il progetto richiedeva l'istituzione di una "Dormant Corp." e di una "Mother Church Corp." per un possibile uso futuro, nel caso la chiesa avesse perso il suo status di esenzione fiscale e l'IRS avesse sequestrato le sue proprietà. Ordinava inoltre di trovare i mezzi per «salvaguardare le riserve in contanti contro sequestri o distruzioni dell'IRS».

5 dicembre: mentre i cittadini di Clearwater cercavano ancora di capire quali fossero le attività di questa United Churches, il Guardian Office di Scientology emetteva direttive sul "Project Power". Uno dei suoi obiettivi era di «istituire nella comunità l'indispensabilità della United Churches». La direttiva diceva:

«il piano generale consiste nel localizzare gli opinion leaders - poi i loro nemici, e lo sporco, lo scandalo, gli interessi mascherati e i crimini di quei nemici (per quanto più possibile con dati palesi). Poi girare tutti questi dati alla UC [United Churches] che avvicinerà l'opinion leader e otterrà il suo accordo ad indagare su ogni specifico punto (il che porterà ai crimini dei suoi nemici). La UC poi "scoprirà" lo scandalo ecc., e lo consegnerà all'opinion leader che potrà usarlo. Le ops [operazioni] possono essere fatte, se è necessario, come azione supplementare per togliere di mezzo o limitare il nemico.

Esempio: il B1 scopre che il sindaco di Clearwater è un opinion leader, e il Sig. Schultz è un nemico. Un'indagine palese (sotto opportune spoglie) sul Sig. Schultz dimostrerà che ama le bambine, e ogni domenica passeggia nel parco cercando di rimorchiare bambine per portarle dietro i cespugli. Il B1 gira questi dati alla UC. La UC va dal sindaco e ottiene il suo benestare ad indagare su "che cosa si può fare per abbellire il Clearwater City Park". Dopo il benestare del sindaco per un'indagine sul parco, la UC "scopre" che nel parco si sono persone indesiderabili e gira i dati al sindaco. Qualche giorno dopo la UC "scopre" che il Sig. Schultz molesta le bambine nel parco, gira l'informazione al sindaco che farà intervenire la stampa. Ora, se Schultz è anche un nostro potenziale nemico (e dopo quanto sopra potrebbe esserlo) e il sindaco o i giornali non l'hanno ancora rimosso dal suo incarico di potere, lo faranno le nostre ops».

I funzionari della chiesa ricevettero l'ordine di «condurre indagini complete sulla città e la contea di Clearwater, in modo da poter distinguere i nostri amici dai nostri nemici e maneggiarli come necessario». Vennero compilati dossier su società mediche, cliniche, ospedali, dipartimenti ed enti di polizia, studi pubblicitari, aziende farmaceutiche, agenzie federali locali, statali e governative, consiglio municipale, banche, finanziarie, rappresentanti locali del Congresso e sui due senatori della Florida. Infine la direttiva richiedeva la protezione di «noi stessi contro ogni potenziale minaccia alla conquista del controllo di ogni punto chiave dell'area di Clearwater». Tutto questo si doveva ottenere scoprendo e determinando quali fossero i media e i leaders politici chiave di cui si doveva conquistare l'obbedienza oppure il controllo.

Ma non funzionò come sperato. Invece di conquistarsi le simpatie del sindaco Gabriel Cazares, la United Churches - che all'epoca stava ancora agendo come gruppo di facciata della Chiesa di Scientology - trovò che egli criticava aspramente quella segretezza. «Sono sconcertato dalla crescente visibilità di personale di sicurezza, armato di mazze e manganelli, utilizzato dalla United Churches» disse il sindaco. «Non riesco a capire perché un'organizzazione religiosa abbia bisogno di tutta questa sicurezza...».

I giornalisti stavano lavorando sodo per scoprire chi operasse dietro la United Churches. E alla fine ci riuscirono. Ma il 28 gennaio, proprio quando erano pronti per andare in stampa, Il Rev. Arthur J. Maren arrivò da Los Angeles ed indisse una conferenza stampa. Annunciò che il nuovo proprietario del Fort Harrison era la Chiesa di Scientology, e la stessa chiesa era dietro l'istituzione della United Churches. Disse che aveva tenuta segreta l'operazione perché non voleva offuscare il lavoro della United Churches. Il segreto era stato svelato.

Sul St. Petersburg Times e sul Clearwater Sun iniziarono a comparire articoli sulla Chiesa di Scientology. Il sindaco Cazares continuò a criticare la chiesa e i suoi metodi. E la chiesa? Pose forse l'altra guancia? No di certo. Questo non fa parte del credo di Scientology.

 
 
 
INDIETRO INDICE AVANTI
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it