In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
La chiesa si muove per difendersi dagli "attaccanti"

Di Charles Stafford, © St. Petersburg Times

Inchiesta in 14 puntate pubblicata nel dicembre 1979, vincitrice del Premio Pulitzer 1980 quale migliore Reportage Nazionale. Si ringrazia Ron Newman per aver archiviato questo importante documento.

© Traduzione di Simonetta Po, 1999.

 

La Chiesa di Scientology soffre di manie di persecuzione, che sembra avere fin dalla nascita. Un profilo biografico del fondatore fornito dalla chiesa sostiene che Hubbard, scrittore di fantascienza, mise a punto la dottrina fondamentale della sua religione durante il periodo di convalescenza trascorso in un ospedale della marina, dove si stava riprendendo dalle ferite subite durante la Seconda Guerra Mondiale. Racconta che Hubbard spiegò le sue teorie in un libro del 1950 intitolato Dianetics: La Scienza Moderna della Salute Mentale e poi, in risposta alla massiccia richiesta popolare di ulteriori informazioni, con la fondazione della Hubbard Dianetic Research Foundation. La biografia continua:

«A questo punto il Governo degli Stati Uniti cercò di monopolizzare tutte le sue ricerche e costringerlo a lavorare su un progetto "per rendere l'uomo più suggestionabile" e, quando Hubbard rifiutò, cercarono di ricattarlo ordinandogli di tornare in servizio attivo per svolgere le sue funzioni. Avendo molti amici, riuscì a dimettersi immediatamente dalla Marina e sfuggire alla trappola. Il governo non lo perdonò mai, e ben presto iniziò a sferrare feroci e velati attacchi internazionali contro il suo lavoro, attacchi che si dimostrarono tutti falsi e infondati e che dovevano durare 27 anni per culminare, alla fine, in una causa contro il governo e una richiesta danni di ben 750 milioni di dollari».
Tuttavia in nessun libro di storia del Governo troverete traccia di quanto sopra. I tentativi di sapere dalla Marina se la storia di Hubbard è accurata non hanno avuto successo. Interpellato sulla descrizione biografica della carriera di Hubbard data dalla chiesa, un portavoce della Marina ha dichiarato:
«Il suo ruolo di servizio non contiene annotazioni che indichino un suo ferimento risultante da azioni contro il nemico. I danni che potrebbe aver subito durante la Seconda Guerra Mondiale, se esistono, sarebbero annotati nella sua cartella medica. In base al Privacy Act le informazioni contenute nelle cartelle mediche possono essere rilasciate unicamente con il consenso scritto dell'interessato.

Il Sig. Hubbard fu paziente del US Naval Hospital di Oakland, California, dal 5 settembre 1945 al 4 dicembre 1945. Non è possibile rivelare la causa di questo ricovero per i motivi di privacy sopra citati.

Il tenente Hubbard fu riservista della Marina in servizio non attivo dal 17 febbraio 1946 al 30 ottobre 1950. Il 30 ottobre 1950 la Riserva Nazionale accettò le sue dimissioni. Sul suo ruolo di servizio non esistono prove di un tentativo di richiamarlo in servizio attivo».

Comunque sia, negli ultimi 16 anni i rapporti tra la chiesa e il governo sono sempre stati molto tesi. Questa tensione, questa convinzione di Hubbard che lui e la sua religione fossero oggetto di una campagna persecutoria da parte del governo ha prodotto il lato oscuro di Scientology. Recentemente il fatto è diventato di pubblico dominio quando un gruppo di leaders della chiesa, compresa la moglie del fondatore, Mary Sue Hubbard, è stato accusato per aver cospirato al fine di rubare documenti del governo, e per ostruzione della giustizia. Le manifestazioni del lato oscuro di Scientology sono una serie di direttive emesse da Hubbard, in qualità di commodoro della chiesa, nel corso di diversi anni.

Fondamentale per il lato oscuro di Scientology è la definizione, scritta da Hubbard nel suo dizionario intitolato Modern Management Technology Defined: «La verità è ciò che è vero per te».

Uno dei pronunciamenti più controversi di Hubbard fu "La Legge del Fair Game" del 1965. In base a questa legge una persona soppressiva (SP nel gergo di Scientology), cioè chi «cerca attivamente di sopprimere o danneggiare Scientology o uno scientologista con azioni soppressive» - dovrebbe essere dichiarata «fair game» [bersaglio libero - caccia aperta]. La punizione: «può essere privato della proprietà o danneggiato con ogni mezzo da qualsiasi scientologista, senza che lo scientologista venga sottoposto ad azioni disciplinari. Può essere imbrogliato, querelato, gli si può mentire, può essere distrutto».

Se oggi citate quella direttiva ad uno scientologista vi risponderà che Hubbard la cancellò nel 1968. Ma la cancellazione di Hubbard consiste unicamente nel dire che: «La pratica di dichiarare le persone bersaglio libero cessa. Bersaglio libero non può apparire su nessun Ordine di Etica. Causa cattive pubbliche relazioni. Questa PL [direttiva] non cancella nessuna policy sul trattamento o maneggiamento di una SP (persona soppressiva)».

Nel 1966 Hubbard disse ai funzionari della sua chiesa che il modo per reagire agli attacchi era attaccare l'attaccante. Scrisse:

«Ecco la procedura corretta:
1. Identificate chi ci sta attaccando.
2. Iniziate ad investigare su di lui in cerca di REATI o peggio, usando i nostri professionisti, non agenzie esterne.
3. Sviate la nostra risposta dicendo che diamo il benvenuto ad ogni indagine su di noi.
4. Iniziate a fornire alla stampa prove di piccanti crimini di sangue e sesso commessi da chi ci attacca.

Non sottomettetevi mai docilmente ad un'inchiesta su di noi. Rendete la vita molto dura a chi ci attacca».

Hubbard ordinò che i tribunali venissero usati come mezzo per attaccare. In una pubblicazione del 1955 dichiarò:
«...Non vogliamo che Scientology compaia sulla stampa, se non sulle pagine religiose dei quotidiani. È distruttivo permettere che la stampa esprima il passaparola del suo sensazionalismo fazioso e mal riportato. Perciò dobbiamo stare all'erta e querelare per diffamazione alla minima possibilità, in modo da scoraggiare la stampa dal citare Scientology».
In una pubblicazione chiamata Ability il commodoro disse:
«... lo scopo di una causa è molestare e scoraggiare, piuttosto che vincere. La legge può essere facilmente usata per molestare, e sufficiente molestia a qualcuno che è semplicemente dalla parte del torto, ben sapendo di non essere autorizzato, sarà generalmente sufficiente a causare il suo decesso professionale. Se possibile, naturalmente, distruggetelo completamente».
Nel 1963 la chiesa emise le sue "Cinque Direttive per la Stampa", ed una di esse istruiva i membri su come gestire un giornalista.
«Vuole una storia. Il solo modo per maneggiarlo è raccontargli o fargli avere una storia che lui pensi sia una storia. Non esistono mezze misure...

Oggi le regole di scrittura su un quotidiano sono molto precise. E questa è probabilmente un'analisi migliore delle regole che lui ha, così potrete sicuramente vincere. Per essere pubblicata, una storia deve contenere uno o più di questi elementi:

1) Danno (sangue, violenza, danni, morte, scandalo).
2) Sesso.
3) Denaro.
4) Nomi altisonanti.
5) La storia deve essere scritta per invalidare qualcuno.
6) La storia deve contenere controversia.
7) La storia deve contenere due forze in opposizione...»

Hubbard mise a punto una tecnica che consisteva nell'usare sistemi anonimi o coperti al fine di distruggere la reputazione del nemico. Definì questa tattica "Propaganda Nera". Le istruzioni per il suo uso sono contenute in una direttiva del 1971, ristampata in un volume chiamato The Management Series:

«L'uso più complicato delle PR [pubbliche relazioni] è il loro uso coperto al fine di distruggere la reputazione di singoli individui o gruppi. Più correttamente, tutto questo viene tecnicamente definito PROPAGANDA NERA. Fondamentalmente si tratta di una tecnica di intelligence».
Hubbard creò il Guardian Office per proteggere la chiesa dagli attacchi. Mary Sue Hubbard fissava gli obiettivi all'ufficio. «La funzione primaria delGuardian Office» scrisse in un Guardian Order del 19 ottobre 1974, «è: spazzar via l'opposizione in modo sufficiente da creare un vuoto dentro cui Scientology possa espandersi». Gli ordini che stabilivano i programmi degli operativi del Guardian Office erano manifestazioni delle direttive di Hubbard:
21 ottobre 1974:
SITUAZIONE: l'IRS [Internal Revenue Service] nonostante il profondo maneggiamento legale e delle nostre pubbliche relazioni, continua con i suoi attacchi alla CoS [Church of Scientology] e a LRH [L. Ron Hubbard]...

SCENA IDEALE: IRS con gli schedari svuotati dai falsi rapporti su Scientology, disinteressato alle tasse di Scientology che non siano faccende di routine, che fa il suo lavoro ed è occupato altrove con la sua solita burocrazia, con gli psicotici identificati e la loro influenza eliminata...

PROGETTO: [gli uffici] finanziario, di Pubbliche Relazioni e legale [del Guardian Office] continuano le loro azioni, mentre il B4 [Branch 4, Ramo 4 del GO] entra nell'arena e si impossessa di ogni singolo falso rapporto in ogni singolo schedario dell'IRS. Una volta rivelati i dati, corrette le bugie, isolate e maneggiate le SP, si inizino ulteriori azioni legali e di pubbliche relazioni, e gli attacchi dell'IRS cesseranno».

L'ordine stabiliva che agenti «fidati e ben addestrati» si infiltrassero immediatamente negli uffici IRS di Washington, Los Angeles e Londra per ottenere copie dei documenti.
27 giugno 1975:
le informazioni devono trovare chi c'è dietro a questi attacchi dell'IRS e documentare tutto per poterli smascherare, più altri argomenti di interesse. Potrebbe darsi che l'IRS e il governo stiano attaccando ogni gruppo che si esprime con schiettezza per preparare la strada a qualche colpo di stato. Devono essere trovate prove del perché di questi attacchi, prove abbastanza potenti che quando alla fine saranno usate e rivelate distruggano gli attaccanti».
L'ordine era di Hubbard, che tra l'altro sosteneva che da qualche parte all'interno dell'IRS c'era un «pazzo con progetti pazzi» che stava gestendo una «fabbrica di falsi rapporti». Voleva che quella persona fosse individuata.
«16 settembre 1976:
Operazione Gatto:
L'idea è di organizzare una farsa per mettere in ridicolo computer, servizi di sicurezza e autorità per quanto riguarda il FOI [Freedom of Information Act].

Obiettivo: Collocare informazioni smaccatamente false in enti di governo, specialmente negli archivi dei servizi di sicurezza, che successivamente verranno reperite dal pubblico e ridicolmente smascherate».

Operazioni di questo tipo non si limitavano all'IRS o al governo. I documenti resi pubblici dalla corte federale di Washington mostrano il loro impiego anche contro funzionari pubblici e privati cittadini della Florida Suncoast. Il 21 luglio del 1976 venne emesso uno degli ordini più strani tra i già strani ordini. Si intitolava "Operation Bulldozer Leak" [Fuga di notizie del Bulldozer]. Iniziava così:
«TARGET PRINCIPALE: diffondere efficacemente la diceria che porterà Governo, media e SP individuali a concludere che LRH non ha controllo sulla Chiesa di Scientology, e non ha responsabilità legale per le attività della chiesa».
Ci si chiede come sia andata a finire, dove risieda ora il sessantottenne leader spirituale di Scientology e quali direttive promulgherà in futuro.
 
 
 
INDIETRO INDICE AVANTI
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it