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La forza vitale individuale è il punto centrale di Scientology

Di Charles Stafford, © St. Petersburg Times

Inchiesta in 14 puntate pubblicata nel dicembre 1979, vincitrice del Premio Pulitzer 1980 quale migliore Reportage Nazionale. Si ringrazia Ron Newman per aver archiviato questo importante documento.

© Traduzione di Simonetta Po, 1999.

 

All'inizio del 1976, quando i cittadini della Contea di Pinellas appresero che a Clearwater una nuova religione, la Chiesa di Scientology, aveva acquistato due proprietà - il Fort Harrison Hotel e il vecchio edificio della Bank of Clearwater - iniziarono a farsi domande. La stampa locale, rispondendo a quella richiesta, cercò di spiegare una religione vecchia di 26 anni chiamata Scientology. Può essere un'impresa rischiosa.

Su The Scientologist: A Manual on the Dissemination of Material, (copyright 1955), si leggono queste parole di L. Ron Hubbard, il fondatore di Scientology: «Non vogliamo che Scientology finisca sui giornali, a meno che non si tratti della pagina religiosa. È distruttivo permettere che il passaparola della stampa pubblica esprima il suo sensazionalismo fazioso e mal raccontato. Per questo motivo dobbiamo stare all'erta e querelare per diffamazione alla più piccola occasione, in modo da scoraggiare la stampa pubblica dal menzionare Scientology».

Scientology è una creazione di Hubbard.

Bambino precoce, figlio di un comandante della Marina, Hubbard passò gli anni della sua adolescenza in Asia dove - secondo la biografia diffusa dalla chiesa - «esplorò molti luoghi fuori mano e vide molti popoli e costumi strani. Ma fu nel nord della Cina e in India, mentre studiava con santoni locali, che venne assorbito dal destino spirituale dell'Umanità» [1].

Hubbard frequentò la George Washington University - ma non esistono riscontri che si sia mai laureato - e in seguito intraprese la carriera di scrittore di fantascienza. Nel 1941 entrò in Marina. L'opuscolo "L. Ron Hubbard, A Brief Biographical Sketch" - ottenuto dalla Chiesa di Scientology - ci dice che quello fu il periodo della sua formazione:

«Sopravvisse all'inizio della guerra nel Sud Pacifico. Vide in prima persona tanta guerra da rimanerne turbato. Nel 1944, azzoppato e accecato, si ritrovò al Oak Knoll Naval Hospital. Fin dalla tenera età aveva ricevuto, dal comandante Thompson del Corpo Medico della Marina degli Stati Uniti - amico di suo padre e studente personale di Sigmund Freud - una profonda istruzione nel campo della mente umana. Sviluppò le tecniche che lo avrebbero aiutato a vincere i danni subiti, e a riacquistare le sue capacità.

Nel complesso trascorse circa un anno a Oak Knoll, periodo in cui sintetizzò quanto aveva appreso dalla filosofia orientale con la sua conoscenza di fisica nucleare e dell'universo fisico, cose che mancavano totalmente nelle filosofie asiatiche. Concluse che i risultati ottenuti potevano essere di aiuto al prossimo per raggiungere maggiore abilità e felicità, e fu in questo periodo che vennero formulati i primi principi fondamentali di Dianetics e Scientology.

Nel 1947 si era completamente ristabilito».

Questo racconto contrasta con gli archivi della Marina e con un documento sequestrato nel 1977 nel corso delle irruzioni dell'FBI negli uffici della chiesa - uno dei molti documenti governativi copiati dai suoi agenti segreti. Recentemente un portavoce della Marina ha dichiarato al Los Angeles Times che durante la Seconda Guerra Mondiale Hubbard raggiunse il grado di tenente, ma che il suo ruolino di servizio non porta traccia del ricevimento del Purple Heart, medaglia concessa di routine per ferite in combattimento. Il portavoce ha aggiunto: «un esame del fascicolo medico di L. Ron Hubbard ... non indica che sia stato curato per danni o ferite derivanti dalla sua carriera militare».

La documentazione rilasciata dall'FBI nel 1977, tramite il Freedom of Information Act, mostra che nel corso degli anni Hubbard aveva scritto numerose volte al Bureu, lamentando che il Partito Comunista lo stava attaccando e che i russi stavano cercando di attirarlo in Unione Sovietica per rubargli i segreti sul "lavaggio del cervello". Su una di queste lettere un incaricato dell'FBI aveva scritto «sembra un pazzo», e dopo di allora il Bureau aveva smesso di dargli risposta.

Tra i documenti sequestrati dall'FBI negli uffici della chiesa è stata trovata una lettera scritta da Hubbard nel 1947, indirizzata alla Veteran Administration di Los Angeles: «Dopo che per due anni ho provato, senza riuscirci, a riacquistare il mio equilibrio nella vita civile, sono assolutamente incapace di affrontare qualsiasi cosa abbia a che fare con le mie capacità». Hubbard continuava: «Sono innumerevoli i periodi in cui attraverso momenti di cupezza e inclinazioni suicide, e recentemente ho realizzato che devo innanzitutto trionfare su di essi prima di poter sperare di riabilitarmi completamente». Hubbard richiedeva un trattamento psichiatrico in qualità di paziente. Lo ricevette? I documenti non lo dicono. E nemmeno la biografia della chiesa. Al contrario essa ci dice che «Nel 1948 scrisse Dianetics, La Tesi Originale, il primo rapporto formale sulle sue scoperte relative alla mente e alla vita. Il manoscritto venne largamente ricopiato, e passò velocemente di mano in mano in molti paesi. Tra l'uomo comune si diffuse l'interesse per Dianetics. Iniziarono ad arrivare lettere che chiedevano chiarimenti e consigli».

In risposta a quelle richieste Hubbard scrisse un libro:

«180.000 parole di passi avanti, "Dianetics: La Scienza Moderna della Salute Mentale" esplose nel maggio del 1950 come una luce di vita e speranza. Fornendo, come faceva, una vera scuola funzionale sulla mente che avrebbe prevedibilmente migliorato la condizione umana, balzò in cima alla lista dei best sellers del New York Times, e da lì non si mosse più.

Quasi immediatamente migliaia di lettori iniziarono ad applicare i dati contenuti nel libro, e gruppi Dianetics sorsero in tutto il paese, con e senza autorizzazione.

Realizzando, già a questo punto, che la mente stessa - indipendentemente da quanto fosse liberata - era limitante e che doveva esistere qualcosa che la "animava", Hubbard permise la formazione, nel 1950, della Hubbard Dianetic Reaserch Foundation, al fine di facilitare l'indagine del regno spirituale. E da lì nacque Scientology».

Esiste però una versione meno romantica della creazione. Inizia con Lafayette Ronald Hubbard, scrittore di fantascienza piuttosto prolifico, che macinava racconti fantascientifici per pubblicazioni come Astounding Science Fiction a 2/3 centesimi per parola, o 200/300 dollari a racconto. La storia racconta che nel 1949, durante una conferenza sulla fantascienza, Hubbard disse: «Scrivere per un penny a parola è ridicolo. Se qualcuno vuole davvero fare un milione di dollari il modo migliore è fondare la propria religione» - osservazione che la chiesa non ha mai confutato, ma che liquida come una battuta.

La storia fa risalire la creazione ad un articolo di Hubbard intitolato "Dianetics - Una Nuova Scienza della Mente", pubblicato sul numero del maggio 1950 di Astounding. Successivamente venne il libro, poi la nascita di Scientology.

Scientology trova i suoi fondamenti nelle religioni orientali, Buddismo e Induismo. Secondo gli scientologisti, la religione Giudeo-Cristiana inizia con un Dio e a Lui riferisce uomo e natura. Le tradizioni orientali iniziano con l'uomo come agente spirituale, e mostrano la via per ottenere la salvezza.

Scientology, un libro della chiesa che spiega le sue credenze, ci dice che «Scientology ha adottato la modalità filosofico-religiosa orientale. Il concetto fondamentale di Scientology è che l'ideale espresso che forma l'auto-realizzazione, e l'accresciuta consapevolezza spirituale che ne deriva, proviene dall'integrazione armonica con le altre forme di vita, con l'universo fisico e infine con l'Essere Supremo». Scientology si incentra sul Thetan, «la forza vitale individuale, l'anima... la persona stessa... semplicemente ciò che è consapevole di essere consapevole». Il Thetan è immortale.

Scientology crede che «l'Uomo è fondamentalmente buono, sta cercando di sopravvivere ma è ostacolato in questo da esperienze dolorose del passato e dalle azioni dannose commesse contro il prossimo». Hubbard teorizzò che la mente - che considerava un veicolo dello spirito, usata per orientarsi nel mondo fisico - è divisa in due parti, la "analitica" e la "reattiva". La mente analitica viene descritta come uno strumento efficiente e razionale, ma raramente funziona al pieno delle sue capacità a causa delle interferenze della mente reattiva, un deposito della memoria che contiene esperienze dolorose del passato conosciute come "engrams".

«... Il dolore e le frasi di comando immagazzinate nel passato sconvolgono e danneggiano, agendo come comandi ipnotici nascosti imposti sullo Spirito, e possono causare il tormento di innumerevoli malattie psicosomatiche.»

«Esse hanno manifestazioni variabili, ma tutto scaturisce dalla medesima causa fondamentale: incidenti vecchi e dimenticati che contengono dolore e linguaggio in forma di comando ... Come in un condensatore elettrico, questi significati ed energia potenzialmente dannosi vengono immagazzinati nei sotto livelli della mente reattiva e, quando attivati, si scaricano contro la mente analitica del Thetan. E questa è la vera causa che sta alla base dell'eterna ricorrenza di guerra, malattia e aberrazione. L'obiettivo dell'auditing, la pratica religiosa della Chiesa di Scientology, è capovolgere questo modello di tormento umano in tutta la sua tragica molteplicità».

«L'auditing è la procedura di assistenza pastorale di Scientology con cui l'individuo viene aiutato attraverso la confessione: seguendo vari stadi, arriva alla sua completa auto-determinazione e abilità. L'auditing viene dato in un periodo preciso di tempo chiamato "seduta", in cui un auditor... utilizza comunicazione interpersonale ed esercizi e domande attentamente studiati... che permettono alla persona audita, chiamata PRECLEAR, di scoprire e quindi rimuovere le limitazioni spirituali auto-imposte».

Il processo di auditing viene fatto in vari stadi, come salire una scala, sostiene il libro. «Quando non rimane più alcuna parte della mente che non sia sotto il controllo e la direzione dell'individuo, si è raggiunto lo stato di CLEAR - uno stato di consapevolezza ed abilità sovrumana...». La persona che cerca sollievo dai suoi engrams firma un contratto per ricevere auditing. La tabella delle "donazioni" per i servizi di auditing varia dai 25 dollari per una seduta iniziale, fino ai 1.000/5.000 dollari per auditing avanzato. I seguaci possono arrivare a pagare tra i 10.000 e i 12.000 dollari per ottenere lo "Stato di Clear". E questa è la fonte della ricchezza della chiesa e dei fondi usati per acquistare il Fort Harrison Hotel e l'edificio della Bank of Clearwater.

Scientology è governata da un credo scritto da Hubbard. Il credo - la facciata rilucente della chiesa - risplende di virtù: «Noi della Chiesa crediamo: Che tutti gli uomini di qualsiasi razza, colore o credo siano stati creati con uguali diritti. Che tutti gli uomini abbiano l'inalienabile diritto alla propria pratica religiosa...». Procede abbracciando 20 credenze specifiche. Due di esse affermano: «...tutti gli uomini hanno l'inalienabile diritto all'auto-difesa» e «nessun ente che non sia Dio ha il potere di sospendere o ignorare questi diritti, apertamente o in modo coperto». In queste due credenze, evidentemente, c'è la giustificazione per la lunga guerra di Scientology contro il governo degli Stati Uniti.

 

Note:

1. Secondo Jon Atack, autore del libro A Piece of Blue Sky, la vera biografia di Hubbard è molto diversa. Per approfondimenti si veda: La Trappola della Libertà Totale, paragrafo N. 3, Ron Hubbard.

 
 
 
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