Che cos'è Scientology?

Di Simonetta Po, agosto 2001
In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.


Dire che cosa è Scientology non è impresa facile, e molto dipende dal punto di vista da cui la si guarda.

Secondo le sue stesse definizioni [1]:


  • 1. È composta dalla parola latina "scio" che significa sapere o distinguere, essendo collegata alla parola scindo che significa fendere (in questo modo l'idea della differenziazione è fortemente implicata), e dalla parola greca "logos" che significa LA PAROLA o la FORMA ESTERIORE MEDIANTE LA QUALE IL PENSIERO INTERIORE VIENE ESPRESSO E FATTO CONOSCERE, e anche IL PENSIERO INTERIORE o LA RAGIONE STESSA. Perciò Scientology significa CONOSCERE RIGUARDO ALLA CONOSCENZA o SCIENZA DELLA CONOSCENZA (Scn 8-80, pag.8)

  • 2. Scientology è diretta al thetan. Scientology viene usata per accrescere la libertà spirituale, l'intelligenza, l'abilità e per produrre immortalità (HCOB 22 Apr 69).

  • 3. Un corpo organizzato di conoscenza, derivante da ricerche scientifiche che riguarda la vita e la mente e che include esercizi che migliorano l'intelligenza, la condizione ed il comportamento di una persona. (HCOB 9 Lug 59).

  • 4. Una filosofia religiosa nel senso più elevato poiché porta l'uomo alla libertà e verità totali (HCOB 18 Apr 67).

  • 5. La scienza di sapere come conoscere le risposte. È la saggezza nella tradizione di diecimila anni di ricerca in Asia e nella civiltà occidentale. È la scienza delle faccende umane che si occupa delle vitalità e delle condizioni di essere dell'uomo, e che gli mostra chiaramente un sentiero verso una maggiore libertà (COHA, pag.9).

  • 6. Un'organizzazione di tutte le pertinenze ritenute comunemente vere da tutti gli uomini in tutti i tempi, e lo sviluppo di tecnologie che dimostrano l'esistenza di nuovi fenomeni sinora non conosciuti, tecnologie utili alla creazione degli stati di essere considerati più desiderabili dall'uomo (COHA, pag.9).

  • 7. La scienza di sapere come conoscere. È la scienza che riguarda il conoscere le scienze. Cerca di includere sia le discipline umanistiche che quelle scientifiche come una chiarificazione della stessa conoscenza. In tutte queste cose: biologia, fisica, psicologia e la vita stessa, le capacità di Scientology possono portare ordine e semplificazione (Scn 8-8008, pag.11)

  • 8. Lo studio dello spirito umano nelle sue relazioni con l'universo fisico e le sue forme di vita (Abil 146).

  • 9. Una scienza della vita. È l'unica cosa superiore alla vita poiché si occupa di tutti i fattori della vita. Contiene i dati necessari per vivere come essere libero. Una realtà in Scientology è una realtà nella vita (Aud 27 UK).

  • 10. Un corpo di conoscenza che, quando usato nel modo appropriato, dà libertà e verità all'individuo (COHA, pag. 251).

  • 11. Conoscenza e la sua applicazione nella conquista dell'universo materiale (HCL 1, 5203CM03a).

  • 12. Una filosofia applicata e sviluppata per rendere più abile colui che è già abile. In questo ambito essa ha un tremendo successo (HCO PL 27 Ott 64).

  • 13. È una filosofia religiosa applicata che tratta dello studio e della conoscenza e che attraverso l'applicazione della propria tecnologia può produrre dei cambiamenti desiderabili nelle condizioni di vita (HCO PL 15 Apr 71R).

Come si evince da quanto sopra, nemmeno Scientology sa definire con precisione e concisione che cosa sia Scientology.

Nonostante queste definizioni mettano molta enfasi sull'aspetto scientifico e tecnologico della disciplina, e nonostante solo tre punti su 13 parlino superficialmente di spirito, thetan e "libertà spirituale" (peraltro non meglio definita), in anni recenti Scientology tende a presentarsi semplicemente come una religione, per di più perseguitata.


Un secondo punto di vista è quello di alcuni studiosi di Nuovi Movimenti Religiosi, tra cui l'italiano Massimo Introvigne direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), che accolgono completamente la tesi religiosa auto affermata. Essi non riscontrano nel gruppo i diversi rischi e pericoli per l'individuo e la società ravvisati da un terzo punto di osservazione, cioè quello dei cosiddetti "Movimenti Anti-Sette" (o più modernamente definiti CAG - cult-awareness groups - gruppi di consapevolezza sui culti [2]). Questa categoria di studiosi tende a considerare poco attendibili le testimonianze degli ex membri che denunciano una grande varietà di abusi; in presenza di prove inconfutabili di comportamenti abusivi o palesi illegalità non ritengono siano da ascrivere a istruzioni e dottrina del gruppo, quanto all'errore del singolo. Inoltre sembrano concentrarsi unicamente sugli aspetti più prettamente (e superficialmente) dottrinali, ignorando quasi del tutto gli aspetti sociali e di prassi all'interno del movimento.

Infine, il terzo punto di vista è quello dei sopra citati CAG, oltre che di diverse commissioni di inchiesta governative, di esponenti del clero, di familiari di affiliati e di un grande numero di ex membri. Essi considerano Scientology un gruppo abusivo che si cela dietro una facciata di religiosità per esercitare pressioni psicologiche e controllo totale sui seguaci, e per spogliarli delle loro risorse economiche. Questo terzo punto di osservazione tende a concentrarsi meno sugli aspetti dottrinali, e più sul modo di porsi del gruppo verso i suoi affiliati, gli esterni e la società in generale.


Personalmente ritengo Scientology una filosofia totale e totalizzante che coinvolge ogni aspetto della vita passata, presente e futura dei suoi affiliati, tesa ad esercitare un forte controllo su ogni sfera dell'esistenza e, di conseguenza, sulla società in generale.

A fronte di una dichiarata promessa di "libertà totale" (che stranamente Scientology non definisce nello specifico) ritengo che i suoi insegnamenti siano a tal punto pervasivi da trasformare lentamente il seguace in una persona ciecamente obbediente ai dogmi del suo fondatore, e con sempre maggiori difficoltà a comunicare apertamente e liberamente con l'esterno, a relazionarsi serenamente con il mondo non-Scientology.


Creata nel 1950 dallo scrittore di fantascienza americano L. Ron Hubbard, e inizialmente nota come Dianetics, "Scienza Moderna della Salute Mentale", assunse la dicitura Scientology e l'autodefinizione di chiesa (peraltro cosa normalissima negli Stati Uniti) nel 1954, quando vennero inglobati aspetti spirituali non previsti da Dianetics e, secondo i critici, quando Hubbard incontrò le prime difficoltà finanziarie e corse il rischio di perdere il controllo sulla sua creatura originale.

Si tratta di un amalgama di nozioni pseudoscientifiche e di concetti psicologici che dividono la mente in due entità ben distinte, la mente analitica e la mente reattiva (eredità di Dianetics). Scopo di Dianetics è svuotare ed eliminare la "mente reattiva" - responsabile dei comportamenti aberrati dell'individuo - e rendere la persona completamente analitica e auto-determinata, cioè "Clear", liberata.

A questo Scientology ha aggiunto credenze che hanno a che fare con chi il gruppo ritiene nemico od ostile (le "Persone Soppressive") e le vittime di tale "soppressione" ("Fonti Potenziali di Guai"). Una grossa parte della filosofia di Scientology si fonda sul concetto di "overt/withhold", cioè azioni commesse "contro sopravvivenza" e la non rivelazione di tale azioni. Si ritiene infatti che commettere overt e withhold sia la fonte primaria del declino del thetan [spirito]. Altri due elementi fondanti sono la classificazione di chiunque in base al "Quadro della Valutazione Umana" ("Scala del Tono") stilata da Hubbard e il concetto di etica di Scientology, in cui la moralità personale viene valutata in base al livello produttivo dell'individuo, ovvero alle sue "statistiche". Ad ogni "statistica" corrisponde una "condizione etica", e ad ogni "condizione" corrisponde una "formula" da applicare per "risalirla".

Scientology crede in uno spirito, che definisce thetan, in grado di reincarnasi all'infinito. Il thetan è un'entità onnipotente, un dio decaduto che ha dimenticato i suoi infiniti poteri originali e potrà recuperarli solo seguendo alla lettera le istruzioni di Hubbard. Un "Thetan Operante" sarebbe in grado di agire sull'universo fisico con la sola forza di volontà, e opererebbe in stato di "esteriorizzazione" stabile, cioè fuori dal proprio corpo.

Una volta raggiunto lo stato di "Clear" attraverso i procedimenti di Dianetics, il seguace inizia i "livelli superiori", una serie di costosissimi corsi esoterici che hanno lo scopo di liberare il thetan dagli influssi negativi di entità extraterrestri, e riportarlo allo stato originale di onnipotenza, cioè di Thetan Operante (OT).

Scientology si definisce religione e dichiara di essere compatibile con tutte le altre religioni, anche con quelle che non contemplano la reincarnazione e credono in un Dio Unico e Onnipotente (e non in tanti dèi decaduti); nonostante per Scientology cose come solidarietà e compassione siano considerate "misemozioni", cioè emozioni negative di cui sbarazzarsi per raggiungere la "libertà totale", non vede contraddizione nel dichiararsi compatibile con quelle religioni che al contrario ritengono che solidarietà e compassione siano valori importanti.

Inizialmente chi incontra Scientology potrebbe pensare di non aver a che fare con un sistema spirituale. Molti iniziano sottoponendosi ad un "test gratuito della personalità" offerto su bancarelle di strada, o iscrivendosi a corsi di formazione manageriale che si rivelano poi sponsorizzati da Scientology; tutto ciò alla fine porta ad un regime chiamato "auditing", componente centrale della pratica scientologica. Durante queste intense sedute di assistenza i membri vengono incoraggiati a raccontare esperienze sublimate che potrebbero ostacolare il proprio progresso nella vita. Si utilizza uno strumento elettronico messo a punto da Hubbard, l'E-Meter; l'apparecchio, che ricorda una rozza macchina della verità, si dice sia in grado di localizzare la "massa mentale" e le "aree di sofferenza". Il seguace regge gli elettrodi atti a misurare variazioni elettriche della pelle mentre un auditor osserva i movimenti della lancetta che si muove sul quadrante.

Qualsiasi cosa l'individuo riveli, indipendentemente da quanto personale e intima possa essere, viene accuratamente annotata e conservata negli archivi di Scientology. Lo scopo dichiarato dell'auditing è l'eliminazione degli ostacoli psichici e il raggiungimento dello stato di "liberato" ("Clear") prima, e di "Thetan Operante" ("OT") poi.

Ci si riferisce al sistema di pensiero e ai corsi di assistenza come ad una tecnologia. «Scientology funziona nel 100% dei casi» si legge nella Direttiva Esecutiva N. 450 del Religious Technology Center, l'entità associativa della dirigenza al vertice di Scientology. «Nella nostra storia non si è mai verificato un fallimento della tecnologia. Gli unici fallimenti sono stati fallimenti organizzativi o dello staff, quando la tecnologia non era nota, o non applicata».

Essere scientologista è costoso. Nel corso degli anni i membri comuni possono spendere decine, se non centinaia, di milioni di lire in corsi. Scientology si riferisce a queste quote come a "donazioni"; ciononostante il listino prezzi deve essere rigidamente rispettato e prevede sconti e riduzioni che ricordano i 3 x 2 dei supermercati. Note interne chiamano "scroccone" chi ha conti arretrati non pagati. Alcuni scientologisti a cui mancano i fondi per pagarsi i corsi vengono pesantemente incoraggiati ad entrare nello staff o nella cosiddetta Sea Organization, il corpo ecclesiastico i cui membri (anche minori) indossano false divise da ufficiali di Marina, alloggiano in quartieri spartani, lavorano duramente per salari miseri.

Prima e fino alla morte di Hubbard avvenuta nel 1986, gli scientologisti lo riverivano come una divinità. Ma ex membri di alto rango insistono nel dire che si trattava di un truffatore le cui affermazioni di essere un fisico nucleare e un eroe di guerra erano totali invenzioni. Un giudice della California definì il fondatore di Scientology come un «bugiardo patologico in relazione alla sua storia, al suo passato e alle sue imprese. Gli scritti e i documenti presentati come prove riflettono ulteriormente il suo egoismo, avidità, avarizia, smania di potere, vendicatività e aggressività contro le persone che riteneva gli fossero sleali od ostili. Allo stesso tempo sembra essere un uomo carismatico e profondamente capace di motivare, organizzare, controllare, manipolare e ispirare i suoi seguaci» [3]. Il suo ex archivista personale lo ha descritto come un incrocio «tra Hitler, Charlie Chaplin e il Barone di Munchausen» [4].

Comunque sia, Hubbard e le sue idee si sono dimostrati seducenti. Le migliaia di istruzioni che ha lasciato riguardano praticamente ogni aspetto della vita. Esistono consigli per lo studio, per il matrimonio, per i colloqui di lavoro. E le sedute di auditing forniscono ai membri una potente liberazione emotiva e il senso che qualcuno si stia prendendo cura di loro, presti attenzione ai loro problemi. Gli scientologisti sono chiaramente convinti di stare migliorando se stessi.

Il numero dei seguaci di Scientology non è verificabile. Il gruppo sostiene di avere 8 milioni di membri nel mondo, una cifra che gli ex staff ritengono fortemente gonfiata, in particolare perché Scientology afferma di avere solo 30.000 seguaci in Germania paese che, fino ad un decennio fa, era tra i suoi più fertili territori di reclutamento. Una pubblicazione della chiesa del 1995 fa notare che nel mondo esistono circa 50.000 clears.

Per quanto riguarda l'Italia, il Rapporto del Ministero degli Interni del 1998, sottolineando la tendenza del gruppo a gonfiare il numero dei propri affiliati [5], stima la presenza in Italia in circa 7.000 seguaci. Più recentemente l'Enciclopedia delle Religioni in Italia riferisce che "Scientology valuta i frequentatori abituali italiani delle Chiese e missioni fra ottantamila e centomila", senza peraltro riportare stime indipendenti o risultanti da studi o indagini proprie [6].

Nonostante il successo nel reclutamento di nuovi membri, Scientology deve vedersela con costanti recriminazioni pubbliche degli ex aderenti. Innumerevoli pagine web, gestite da persone che si identificano come ex scientologisti, pubblicano racconti personali di danni emotivi e rovina finanziaria. Gran parte delle azioni legali che negli Stati Uniti hanno interessato Scientology riguardano casi di ex membri con denunce simili.

Inoltre molte delle zuffe legali di Scientology hanno coinvolto i media. Dal solo 1991, l'organizzazione ha querelato per articoli critici il Time, il Reader's Digest e il Washington Post - gran parte delle cause sono state perse, ma alle riviste sono costate una fortuna in parcelle legali. Nel complesso la crescente visibilità di Scientology, grazie ai suoi membri celebri, combinata al timore della sua litigiosità legale hanno contribuito a smorzare critica e copertura mediatica [7].

Dianetics e Scientology sono state oggetto di controversie fin dagli esordi. A fronte di numerosi praticanti e seguaci soddisfatti della loro affiliazione e convinti di aver ottenuto grossi miglioramenti e vittorie personali, le creature di Hubbard sono state pesantemente criticate da più parti:


  • dal mondo medico, che ha più volte ravvisato in esse gravi rischi dovuti alla pratica psicologica affidata a dilettanti, che potrebbe indurre stati di destabilizzazione mentale; per la salute in generale (la convinzione di essere onnipotenti, o di poter risolvere con l'"auditing" qualsiasi problema, pare abbia convinto diversi membri ad abbandonare le terapie convenzionali con conseguente aggravarsi o cronicizzarsi della patologia, se non addirittura la morte, che cure più ortodosse avrebbero potuto evitare).


  • Da familiari e associazioni di familiari che le accusano di circuire i propri membri ed esercitare un eccessivo controllo sulla loro vita, sull'emotività e sui rapporti personali (controllo mentale), spingendoli a troncare i rapporti con le famiglie di origine e i valori preesistenti, oltre che di condurli alla totale rovina finanziaria.


  • Da ex membri di alto livello che hanno denunciato incredibili abusi.


  • Infine da alcuni governi, tra cui quello tedesco, che hanno ravvisato nella dottrina del gruppo un serio pericolo per le istituzioni democratiche, tacciandolo di portare avanti ideali totalitari in contrasto con i dettami costituzionali del paese.

Il personale di Scientology è stato al centro di numerosi procedimenti giudiziari praticamente in ogni paese in cui il gruppo era presente, e le accuse si sono ripetute uguali in quasi ogni occasione: dalla circonvenzione d'incapace alla truffa; dall'abuso della professione medica alle lesioni, dalla frode all'evasione fiscale. Il caso che più di ogni altro ha suscitato scalpore è stato quello che nel 1980 ha visto coinvolti i vertici americani del gruppo tra cui Mary Sue Hubbard, moglie del fondatore. Gli imputati, accusati di aver infiltrato, svaligiato, e messo microspie in oltre 100 enti governativi e privati, nel tentativo di bloccare le indagini sulla chiesa, furono condannati a pene detentive diverse.

Nel 1991, in un articolo che fece scalpore, la rivista americana Time definì Scientology "La Florida Setta dell'Avidità e del Potere". Sottotitolo: «Vite rovinate. Fortune dilapidate. Reati federali. Scientology si atteggia a religione, ma nella realtà è una truffa globale e spietata - che punta all'accettazione pubblica».

Questo sito si chiama "Allarme Scientology" e sono d'accordo che la locuzione è piuttosto forte. Si ispira al titolo di un articolo dell'Espresso pubblicato il 6 gennaio 1997. Il sito non vuole stigmatizzare seguaci e simpatizzanti di Scientology - che in generale sono ottime persone fortemente motivate e convinte di fare davvero del bene - ma solo mettere in evidenza gli aspetti più sconosciuti e controversi di un gruppo che attira persone con sotterfugi quali "test gratuiti della personalità", "corsi di comunicazione", "cure disintossicanti", "corsi di apprendimento" o quant'altro, ed è diventato tristemente noto per le molestie che riserva a chi osa criticarlo. Come specificato sulla homepage, il sito vuole essere semplicemente una "Biblioteca di informazione critica su Dianetics/Scientology, la controversa multinazionale fondata da L. Ron Hubbard". Questi aspetti sono generalmente sconosciuti anche agli stessi seguaci di Scientology.

Come ho scritto in apertura, definire Scientology è un'impresa ardua. Hubbard ha lasciato centinaia di migliaia di pagine in cui regola pratiche, credenze e prassi del gruppo, oltre ai rapporti familiari e sociali dei suoi affiliati, dicendo tutto e il contrario di tutto. Perciò molto dipende dal punto di vista da cui la si guarda, e da quanto la conoscenza di disposizioni, convinzioni, dottrina, azioni e vita quotidiana del gruppo è approfondita e globale.

Per presentazione e informazioni ufficiali siete pregati di consultare il sito web della Chiesa di Scientology e le sue innumerevoli diramazioni.

Martini,
agosto 2001


Note:

1. Dizionario Tecnico di Dianetics e Scientology, L. Ron Hubbard, New Era Publications, 1985, enfasi in originale.

2. Eileen Barker, 2001, Watching for Violence A Comparative Analysis of the Roles of Five Types of Cult-Watching Groups.

3. Giudice Paul Breckenridge Jr., Corte Superiore dello Stato della California per la Contea di Los Angeles nel caso Chiesa di Scientology della California contro Gerald Armstrong, No. C420153, 16 Ottobre 1984.

4. Gerald Armstrong in "Il Volto Nudo del Messia" di Russell Miller.

5. «Paradigmatico, a riguardo, è il caso di Scientology, che dichiara oltre 27000 adepti, numero decisamente abnorme e verosimilmente raggiunto calcolando tutti coloro che, almeno una volta, si sono sottoposti al famoso "test di misurazione della personalità" gratuitamente offerto, anche per corrispondenza, al fine d'incentivare l'ingresso nell'organizzazione». Rapporto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza Sette religiose e nuovi movimenti magici in Italia, Febbraio 1998.

6. Enciclopedia delle Religioni in Italia, M. Introvigne, PierLuigi Zoccatelli, Nelly Ippolito Macrina, Veronica Roldàn, Elledici, 2001.

7. Da: "creata nel 1950…" fino a questo punto, lo scritto è liberamente tratto dall'articolo Scontro tra Titani di Russ Baker, 1997.

 

Se ti è piaciuto questo articolo
contribuisci a mantenere vivo il sito
con una una
 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, impaginazione e codice html - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it