In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology manifesta contro la Psichiatria
 
Di Nancy Donahue.
 
Tratto dalla pubblicazione Stoneham Independent, edizione on-line, 28 Luglio 1999.
 
Traduzione a cura di Martini.
 
 
 
 
 
 
Gruppo di protesta scientologista per i diritti civili
 
Stoneham, (Ma) - Lunedì scorso i bambini di una scuola elementare privata, muniti di uno striscione di 6 metri, si sono uniti ad un gruppo di sorveglianza internazionale sulla psichiatria di fronte al Municipio di Stoneham per opporsi alla cura psichiatrica farmacologica di quattro milioni di alunni americani, compresi quelli di Stoneham, e hanno fatto visita ai funzionari cittadini.
 
«È provato che i farmaci psichiatrici e le relative crisi di astinenza creno ostilità, psicosi e violenza tra una miriade di altri effetti collaterali pericolosi» ha dichiarato Kevin Hall, Direttore del "Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani" (CCHR) del New England [CCDU in Italia; gruppo di facciata di Scientology  [1] ]. «Kiplan Kinkel dell'Oregon, Eric Harris del Colorado e Thomas Solomon Jr della Georgia, che hanno sparato con armi da fuoco nelle scuole superiori, assumevano tutti farmaci psichiatrici che alterano la mente, ed è bello vedere che dei bambini si responsabilizzano nella prevenzione di violenza e dolore futuri».
 
Il CCHR ha contattato l'ufficiale del D.A.R.E. Thomas Cullen, e ha appreso che molti bambini del luogo prendono farmaci psichiatrici.
 
«Come parte della raccolta fondi per la scuola, alcuni dei bambini hanno voluto andare di città in città a diffondere il messaggio su quanti altri bambini vengono danneggiati da farmaci psichiatrici e diagnosi di malattia mentale» ha detto Peter Heald, Preside della Boston Academy per l'Alfabetizzazione e le Arti (BALA). «Sono orgoglioso che i bambini abbiano preferito aiutare la loro scuola indirizzandosi ad un argomento serio, piuttosto che al lavaggio di macchine o ad una passeggiata sponsorizzata». I bambini hanno già diffuso il messaggio a Somerville, Malden, Winchester, Revere e Arlington.
 
«Sebbene alcuni bambini quando prendono farmaci psichiatrici abbiano scoppi di ira psicotici, tutti loro vengono in qualche modo danneggiati dai numerosi effetti collaterali che si verificano quando vengono costretti ad ingerire quotidianamente anfetamine psichiatriche o antidepressivi» ha dichiarato Hall. «È tempo che gli psichiatri comincino a comportarsi come veri medici curando le cause dei sintomi medici, allergici e nutrizionali dei ragazzi, invece che avvicinarli per profitto al mercato farmaceutico».
 
Un imponente striscione di 6 metri con il messaggio «I farmaci psichiatrici fanno diventare gli alunni degli zombie» era in bella mostra, mentre i bambini facevano circolare informazioni compreso l'opuscolo del CCHR Psichiatria - tradisce e droga i bambini.
 
I bambini e il CCHR hanno visitato tutti gli uffici del municipio, e all'unisono hanno dichiarato ai funzionari cittadini «Dite agli psichiatri di non drogare i bambini», mentre distribuivano gli opuscoli, disponibili gratuitamente a chiunque chiamando il numero (800) 869-CCHR. Il CCHR è stato fondato nel 1989 dalla Chiesa di Scientology per indagare e denunciare le violazioni psichiatriche dei diritti umani. La BALA impiega la tecnologia di studio dello scrittore e filosofo L. Ron Hubbard.  [2] 
 
«Pensiamo di riuscire a insegnare a praticamente tutti i bambini, senza bisogno di drogarli. Ed è triste che così tanti altri ragazzi intorno a noi non abbiano la possibilità di vivere e apprendere senza l'uso di farmaci.» ha detto Heald.
 
 
 
Dalla Redazione: un'altra prospettiva
 
La specialista in Psichiatria Clinica Martha Lombard, terapeuta privata, infermiera autorizzata e professoressa di Psicologia al Salem State College, ha affermato che gli studi hanno dimostrato che possibili sintomi di disturbi psicologici come Deficit di Attenzione, Disordine da Iperattività (ADHD), possono portare a gravi problemi se i bambini non vengono curati, a volte con farmaci. Ha inoltre spiegato che sono i genitori, e non il sistema scolastico o il municipio, a prendere decisioni sul se e come far curare i loro figli.
 
«I bambini che non ricevono diagnosi e non vengono curati possono incontrare difficoltà a scuola, il che li può condurre, da adulti, a problemi più seri con la legge e a disordini comportamentali» ha dichiarato la Lombard. «Nel Manuale Diagnostico dei Disordini Mentali esiste una specifica e riconosciuta diagnosi pr l'ADHD» ha aggiunto. I tre segnali principali sono: disattenzione, impulsività e il farsi facilmente prendere dalla frustrazione.
 
Alcuni ricercatori credono che i neurotrasmettitori della serotonina giochino un ruolo importante, intaccando la capacità del bambino nel concentrarsi. Lombard ha affermato che i bambini che mostrano segni di ADHD, e dimostrano di averne i sintomi nei test sviluppati in oltre 50 anni di ricerca sul soggetto, possono essere aiutati da stimolanti chimici come il Ritalin o la Dexedrina. «La mente ha bisogno di più stimolazione per focalizzare l'attenzione», ha spiegato.
 
Tuttavia, ammette che questi farmaci possono causare la perdita di appetito e problemi di sonno. «E tutto il Ritalin di questo mondo non aiuterà un bambino che non ha disturbi. «Probabilmente lo renderebbe iperattivo».
 
Raccomanda esami per raggiungere una diagnosi attenta. La Mass General ha sviluppato un test che monitora i movimenti e i segni vitali di un bambino seduto su una sedia che fa i compiti. «Queste decisioni spettano ai genitori» ha spiegato la Lombard, che anni fa ha curato sua figlia con il Ritalin. «Il mio medico non l'avrebbe prescritto per mia figlia, perché pensava che fosse usato troppo».
 
Come infermiera, terapista, professoressa e genitore, la Lombard ha aggiunto di capire i pro e i contro dei farmaci psichiatrici, e crede che farne uso non sia sconsiderato.
 
 
 
Note
 
[1] Hubbard usa la psichiatria come capro espiatorio di buona parte dei mali del mondo. A questo scopo la chiesa di Scientology distribuisce gratuitamente opuscoli propagandistici su carta patinata, scarsamente documentati e dai toni spiccatamente scandalistici, che ritraggono la categoria nel peggior modo possibile. La fobia di Hubbard per questa branca della medicina lo spinse a codificare, nella dottrina di Scientology, la credenza che gli psichiatri esistano da sempre "sulla traccia del tempo" - nell'ordine di milioni di anni - e siano stati loro a inventare il sesso e il dolore al fine di rendere schiavo l'uomo (L. Ron Hubbard, HCOB del 26 Agosto 1982, Pain and Sex). Al fine di dare un'idea al lettore, ci limitiamo in questa sede a riportare i titoli delle pubblicazioni edite dall'organizzazione, con relativi link alle impressionanti immagini di copertina (informazioni estensive possono essere reperite presso il sito ufficiale del CCHR):
 
 
[2] Si tratta di una scuola privata di Scientology amministrata con il metodo "Applied Scholastics", dove si impiega la cosiddetta "tecnologia di studio" sviluppata da L. Ron Hubbard. Per maggiori informazioni, si veda la sezione Dottrina al capitolo "I Metodi di Apprendimento".
 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it