In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Membri dell'O. S. A. in alt.religion.scientology 

Di Kim Baker.

Traduzione di Martini. Prefazione e note a cura di Harry.

 
Un'introduzione a quel che accade da anni su A.R.S., la popolare area di discussione dedicata a Scientology (attualmente con una media di circa 500 e oltre messaggi al giorno). 

L'O.S.A., Ufficio per gli Affari Speciali, è l'unità di PR e intelligence di Scientology, «dedita sistematicamente a pratiche di spionaggio, di infiltrazione nelle istituzioni e nell'economia, calunnie e minacce contro i nemici della setta» (da La Repubblica, 10 Aprile 1998). 

 
 
 
 
 
 
Per rimanere fedeli alla nostra missione di educare, mettere in guardia, istruire e diffondere informazione alternativa sulle tecniche coercitive e manipolative, diamo ai lettori un breve sommario delle tecniche osservate qui su a.r.s. Vi forniamo esempi, nomi ed espedienti che conosciamo, e relativa spiegazione in modo da permettere ai lettori di giudicare DA SOLI se si tratta di tecniche manipolative o meno. 

Ignorando che si tratta dell'applicazione di tecniche appositamente studiate, è alquanto probabile che ne veniate disorientati e vi mettiate a rispondere in preda a rabbia, frustrazione o confusione, o assolutamente increduli di fronte a tanta apparente stupidità. 

Speriamo di riuscire a mettervi in grado di identificare queste tecniche non appena le incontrate. 

[segue un elenco di poster Scientologist presumibilmente ingaggiati dall'OSA

 
 
 
Esempio: Fusedon606 

«Sembra che le Vongole stiano vincendo - La Co$ sta facendo affari» 

 [Vongole: Scientologist; Co$: Church of $cientology - n.d.t.]. 
 
Tecnica: indirizzamento inverso (spiegato nei Nastri del Dottorato di Philadelfia di Hubbard) 

Spiegazione: è un concetto complesso da spiegare, ma fondamentalmente implica un accordo di base volto al contrario. Per Esempio, usando la parola "cozza" si evince che sei ostile a Scientology - quindi questo poster si impadronisce dell'accordo e delle parole e le rivolta per confondere la gente. 

 
 
 
Esempio: Vera 

«Perché non pensate a qualcosa di nuovo oltre alla 'storia di mettere a tacere i critici'?  Comincia ad essere vecchia» 

Tecnica: invalidazione (insegnata come cosa da NON fare nel Livello Zero del corso di auditing). 

Spiegazione: prendere quello che la gente ha detto e confutarne il merito. Usato in modo particolare sui poster sinceri. 

 
 
 
Esempio: Woody 

«I bigotti di ARS perseguitano la libertà religiosa» 

Tecnica: riconoscimento rifiutato (insegnato nel Corso di Routine di Addestramento Professionale, come cosa da NON fare) 

Spiegazione: ignorare deliberatamente quello che la persona sta dicendo, rifiutarsi di capirla in qualsiasi modo o anche non riconoscere che sia stato detto qualcosa. 

 
 
 
Esempio: Vera 

«Lei è un Nazista, Herr Hauser» 

«Deve esserci un sacco di spazio vuoto in mezzo alle sue orecchie, come in una galleria del vento» 

Tecnica: Bullbaiting [provocazione spinta - n.d.t.] o "premere i bottoni" (insegnato nel Corso Routine di Addestramento Professionale - agli Scientologist viene insegnato a rimuovere i propri "bottoni") 

Spiegazione: è la deliberata identificazione degli argomenti a cui una persona è probabilmente sensibile, e la conseguente provocazione di questi "bottoni" [gergo]. Chiamare "Nazista" un Tedesco; oppure pensare che qualcuno abbia bisogno di dimostrarsi intelligente e poi chiamarlo "ottuso". 

 
 
 
Esempio: James Parket 

«State insultando le mie credenze religiose» 

Tecnica: valutazione (insegnata sul Livello Zero dell'addestramento a auditor come cosa da NON fare a una persona) 

Spiegazione: Prendere quello che la persona ha detto e reinterpretarlo deliberatamente in modo differente da quanto inteso. Qualcuno obietta a una policy  e invece di rispondere all'obiezione, che non si riferiva a una credenza religiosa ma a un metodo di maneggiamento dei "nemici", risponde facendo riferimento a una credenza religiosa. 

 
 
 
Esempio: Bob Wallert 

«Wollersheim dirige una truffa» 

Tecnica: Dead Agenting (insegnata nel corso PTS/SP

Spiegazione: Rovinare e screditare la persona che sta attaccando Scientology prendendo qualsiasi cosa questa abbia o non abbia fatto, e farla diventare un GRANDE crimine. Chiunque su questa terra ha fatto qualcosa di sbagliato, così qualsiasi persona può essere soggetta a Dead Agenting. 

[ad Esempio, quando Jeff Jacobsen fece scoppiare sui giornali il caso Lisa Mc Pherson, l'OSA - asserisce - tentò di screditarlo pubblicamente organizzando dei picchetti sotto casa sua, dove delle persone - probabilmente reclutate per strada - tenevano in mano cartelli accusando suo padre - completamente estraneo alla faccenda - di essere un abietto venditore di materiale pornografico (in realtà questo è soltanto proprietario di alcuni negozi dove si noleggiano videocassette, fra le quali, naturalmente, ve ne sono anche di vietate ai minori di 18 anni). Jeff ospita nelle sue pagine dedicate a Lisa diverse foto dei dimostranti. Vedi anche la "Galleria dei bigotti di A.R.S." per un Esempio magistrale dell'applicazione delle direttive di Hubbard in proposito; tenendo a mente che quasi tutte le persone accusate qui di "intolleranza religiosa" sono stati un tempo Scientologist devoti per oltre dieci anni ciascuno. Per informazioni estensive in italiano sulle molestie subite da Jeff Jacobsen, vedi qui
 

Esempio: Anonymous 

«Wolly ha chiamato bugiardo Arnie e ha detto che Bob è a malapena competente» 

Tecnica: Terza Parte (insegnato nel Corso su Come Maneggiare gli Alti e Bassi

Spiegazione: consiste fondamentalmente nell'andare da una persona dicendo una cosa, e poi dall'altra dicendo un'altra cosa, e fare in modo che le due si mettano un contro l'altra. L'illustrazione che accompagna sempre questo Tecnica mostra marito e moglie che stanno litigando e una suocera che resta nell'ombra con un ghigno soddisfatto. 

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it