In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
David Miscavige verrà coinvolto nel Processo?
 
Tratto da The Associated Press, 15 Dicembre 1999.
 
Traduzione a cura di Martini.
 
Tampa, Florida - Un giudice ha decretato che il leader di Scientology David Miscavige potrà essere citato come imputato nell'azione legale per il decesso di un membro della chiesa  [1]  il quale trascorse 17 giorni in isolamento presso un ritiro della chiesa.
 
Lisa McPherson, 36 anni, morì il 5 Dicembre 1995 mentre il personale della chiesa la stava accompagnando da un medico scientologista. L'autopsia rilevò che era morta per un trombo vascolare al polmone sinistro causato da disidratazione e decubito.
 
I funzionari di Scientology hanno dichiarato che era stata condotta al ritiro per riprendersi da un collasso mentale, e che le erano state rivolte cure adeguate.
 
La causa civile per omissione di soccorso intentata dalla sua famiglia afferma che Miscavige "controlla in maniera totale" la chiesa, e che la sua facciata ecclesiastica è parte di una messinscena finalizzata a proteggere Scientology e i suoi leader dalle responsabilità.
 
Secondo quanto esposto nella causa, Miscavige era stato informato del deterioramento delle condizioni della McPherson, e il personale agì su suo ordine quando la donna dette segni di squilibrio e venne "imprigionata".
 
Martedì il giudice del Circuito della Contea di Hillsborough James S. Moody ha decretato che il leader può essere imputato nella causa. I responsabili della chiesa sostengono che questo potrà aggiungere anni allo svolgimento del caso.
 
Miscavige, 39 anni, prese le redini di Scientology all'inizio degli anni '80. A lui si attribuiscono il miglioramento delle attività della chiesa, l'aggiornamento dei suoi materiali e l'essersi assicurato [negli Stati Uniti] l'esenzione fiscale concessa dall'IRS.  [2] 
 
La chiesa fu fondata nel 1954 dal defunto scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard, che sosteneva che le persone raccolgono, nelle vite precedenti, ricordi traumatici che le disturbano nel presente. Gli scientologisti sono convinti che quei ricordi possano essere ripuliti mediante l'assistenza della chiesa.
 
La McPherson era stata ricoverata dopo che la polizia l'aveva trovata disorientata in occasione di un tamponamento [un piccolo incidente stradale]. All'ospedale si presentarono diversi Scientologisti che la fecero dimettere contro il parere dei medici.
 
 
 
Note
 
[1] Per maggiori informazioni, vedi il nostro ampio dossier sul caso Lisa Mc Pherson.
 
[2] Sulla controversa vicenda dell'esenzione fiscale negli Stati Uniti, vedi in particolare qui e qui ("New York Times" del 9 Marzo 1997 e aggiornamento del 1 Marzo 1998 a cura del "Salt Lake Tribune").
 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it