In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology F. A. Q. 

Di Jim Bianchi, 15 Agosto 1997.

Traduzione a cura di Martini.

 
 
 
 
 
 
«Qualsiasi gruppo abbastanza arrogante da credere di avere la capacità esclusiva di 'Salvare il Pianeta' concluderà inevitabilmente che ogni reato commesso per raggiungere il suo 'elevato scopo' è giustificato»
 
(Ed Wolfe)
 
 
 
1) Cos'è Dianetics? 1a) Cos'è Scientology?  

La maggioranza degli Scientologist vi dirà che è la cosa più grandiosa dall'invenzione dell'acqua calda, mentre un numero uguale di critici vi dirà che è una setta malvagia e una frode finanziaria. Il Giudice Latey (Inglese) in un caso giudiziario del 1984 ha descritto Scn con queste parole: 
 
 

«Secondo il mio giudizio [Scientology] è corrotta, sinistra e pericolosa. È corrotta perché è basata sulle bugie e sull'inganno, e ha come vero obiettivo il denaro e il potere per il Sig. Hubbard, sua moglie e quelli vicino a lui. È sinistra perché indulge in pratiche abominevoli sia contro i suoi aderenti che non si allineano incondizionatamente, che contro gli esterni che la criticano o vi si oppongono. È pericolosa perché è fuori per catturare la gente, specialmente ragazzi e giovani suggestionabili e li indottrina e lava loro il cervello in modo che diventino prigionieri ubbidienti e strumenti della setta, spogliandoli dei pensieri comuni, della vita e delle relazioni con gli altri»
 

Scientology deriva da Dianetics: La Scienza Moderna della Salute Mentale [DMSMH nel testo - n.d.t.], presentata per la prima volta nel 1950 dallo scrittore americano di fantascienza Lafayette Ronald Hubbard (1911-1986) come una scienza di tecnologia di auto-aiuto presumibilmente testata che elimina il bisogno di costosa psicoterapia. Dianetics basa la sua efficacia (che afferma essere del 100%) sulla teoria dell'engram. 

Accidenti! Tecnologia di auto-aiuto? Ma che succede se non ho BISOGNO di aiuto? Il concetto di persona che non ha bisogno di aiuto è completamente estraneo a Scientology. Tutti hanno bisogno di aiuto. Tutti hanno i body thetans. Tutti hanno bisogno di auditing. Questa è una delle 'trappole': dopotutto, chi non sarebbe d'accordo con il miglioramento delle capacità altrui? Chi non sarebbe d'accordo a rendere tutti mentalmente sani? Chi non sarebbe interessato a liberare il mondo dalla criminalità e dalla guerra? 

Il principale metodo di reclutamento sembra essere... uhm, l'infliggere ad una persona altrimenti ignara un 'test della personalità' gratuito, i cui risultati indicano quasi invariabilmente che alcuni aspetti della sua vita o della sua personalità hanno bisogno di attenzione immediata (in scientologese: la sua 'rovina'). Se non avete una rovina immediata e ovvia, ve ne sarà convenientemente trovata una. 

DMSMH (come viene chiamato) potrebbe avere senso per il lettore casuale che non abbia dimestichezza con queste cose. L'intera operazione suona plausibile. Ci sono tutte le appropriate parole contorte (e molte sono oscuri neologismi e bizzarre ridefinizioni create da Hubbard stesso). Fondamentalmente dice che la mente si compone di due parti importanti: l'analitica e la reattiva. La mente analitica è come un computer perfetto che fa esattamente quello che gli viene impartito. La mente reattiva contiene una registrazione perfetta di ogni incidente (engram) che abbia a che fare con dolore e incoscienza, COMPRESO QUEGLI INCIDENTI ACCADUTI NELLE VITE PASSATE. Tutti i comportamenti aberranti, le malattie psicosomatiche e la diminuzione delle capacità umane si dice siano il risultato della restimolazione ( o 'caricamento') della mente reattiva in momenti inopportuni. 

Si dice che Dianetics si occupi del corpo, e Scientology dello spirito. Entrambe dicono di produrre enormi miglioramenti delle capacità. Comunque le pratiche messe insieme a tutt'oggi si concentrano primariamente e innegabilmente sui 'benefici' disponibili attraverso i procedimenti scientologici (auditing). 

Hubbard perse in controllo di Dianetics poco dopo che questa era stata organizzata ufficialmente. Un po' come per gli Hula-hoops e le slot cars, la gente viene attratta dalle novelle e dalle bizzarie, e ben presto si sparsero per il paese 'Dianetics clubs' e 'gruppi di auditing'. 

La prima "Chiesa di Scientology" fu fondata nel News Jersey alla fine del 1953 come reazione alla perdita di controllo di Hubbard su Dianetics, in parte dovuta a cattiva gestione finanziaria. Di lì a poco riprese il controllo dei marchi di fabbrica e dei diritti dell'organizzazione di Dianetics. Scientology espande gli insegnamenti di Dianetics aggiungendo... uhm, la dottrina del thetan e del Body Thetan. 

Scientology aggiunge inoltre il concetto di "traccia completa" (l'esperienza collettiva di un thetan) e le nostre vite precedenti che vanno indietro ad almeno 47 trilioni di trilioni di trilioni di anni. 
 
 

«Fondata da L. Ron Hubbard, la religione di Scientology cerca di spiegare l'origine delle forze spirituali negative nel mondo, e avanza tecniche per il miglioramento del proprio benessere spirituale. Gli Scientologist credono che la maggior parte dei problemi umani possano essere fatti risalire a spiriti aleggianti di gente extraterrestre massacrata dal loro governatore, Xenu, più di 75 milioni di anni fa. Questi spiriti si attaccano agli individui del mondo contemporaneo sotto forma di "ammassi", causando danno spirituale e influenzando negativamente la vita dei loro ospiti»
 
(Giudice Leonie Brinkema; US DISTRICT COURT, EASTERN DISTRICT OF VIRGINIA, Alexandria Division, Civil Action No 95-1107-A)
 

 
2) Cos'è un engram?  

Secondo Hubbard un engram è la registrazione (con video, colore, suono, gusto, sensazione ecc. perfetti) di ogni momento di dolore o incoscienza mai sperimentato dalla persona (compreso quelli accaduti nelle vite precedenti). Queste registrazioni vengono conservate nella 'mente reattiva' e sono, per la loro capacità di venire restimolate, la causa di tutti i comportamenti aberranti, malattie psicosomatiche e generale diminuzione delle abilità umane. Fondamentalmente il meccanismo di restimolazione è: la persona sbatte contro un muro, cade, prende un colpo alla testa e rimane momentaneamente incosciente. Mentre è incosciente, la mente reattiva è attivamente impegnata a registrare tutto quello che sta succedendo - sta passando una macchina blu, un cane abbaia, tira vento, qualcuno urla "Cristo, devi essere cieco!". In un qualche futuro se un cane abbaia, tira vento e passa una macchina blu la persona può restare cieca (o temporaneamente 'annebbiata'). Quando la mente analitica riceve le impressioni del cane, del vento, della macchina ecc. la mente reattiva prende il sopravvento (allo stesso modo del riflesso "combatti o vola") e la mente analitica chiude il nervo ottico perché la frase "Cristo! Devi essere cieco!" contenuta nella mente reattiva è stata interpretata letteralmente come un comando. 

Non solo la teoria degli engram di Hubbard è stata screditata da ricerche mediche competenti (vedi engram.FAQ), ma le altre sue idee sulla struttura della mente, considerando la sua completa mancanza di background o istruzione scientifica, psicologica o medica, e visto che per esistere dipendono in larga misura dagli engram, sono…beh, piuttosto bizzarre. 
 

 
3) Che cos'è un thetan?  

Si può pensare a un thetan come all'anima (l'"io") della persona. In un esperimento piuttosto sciocco che 'prova' l'esistenza del thetan, alla persona viene chiesto di fare un disegno mentale di un gatto. Il qualcosa che sta guardando il gatto è il thetan. Dopo aver abilmente liquidato millenni di congetture e scritti filosofici e metafisici, Hubbard alla fine aggira il tranello -- una persona deve...uhm... esorcizzare, è l'unica parole che si adatta, i suoi engram e i 'body thetans' attraverso una complicata e costosa pseudo-tecnologia conosciuta come auditing. Ma c'è dell'altro, la persona media ha addosso un certo numero (non si sa quale, ma grande) di Body Thetans che si sono ammassati insieme. ASPETTATE…C'È DELL'ALTRO: la storia di quello che sono esattamente i BTs e di come si siano ammassati insieme è come una delle polluzioni di Darth Vader! 
 

 
4) Che cos'è un Body Thetan (BT)?  

Secondo Hubbard, 75.000.000 anni fa [prendetevi pure una settimana in più o in meno] una confederazione galattica composta di circa 76 pianeti si trovò ad affrontare un grave problema di sovrappopolazione [più di 250 miliardi per pianeta, 178 miliardi come media] che venne risolta dal Feroce Governatore Galattico Xenu con il semplice espediente di far fuori miliardi e miliardi e miliardi di cittadini in eccesso, congelando poi le loro anime in un composto di alcool e glicole e spedendole a Teegeack (come veniva chiamata allora la terra) in astronavi che assomigliavano esattamente agli aerei di linea DC-8. 

Una volta arrivati, Xenu incatenò questi thetans a vulcani attivi [naturalmente non esistono prove che dimostrino la presenza di vulcani attivi in quei luoghi e a quell'epoca] e fece esplodere su di loro delle Bombe-H. Ma non era abbastanza, li ricatturò con nastri elettronici, li spedì a Las Palmas (nelle Azzorre) e alle Hawaii dove per 36 giorni vennero esposti ad una incredibile quantità di filmacci di serie B che lasciarono degli implant [tipo "Arancia Meccanica"] con comandi di 'andate e fate Brutte Cose'. Evidentemente questi bi-gliardi e bi-gliardi di thetans si attaccarono alle forme locali di vita. Dal momento che queste forme di vita locali avevano (o erano) ognuna un thetan, per forza di cose i "nuovi arrivati" dovettero ammassarsi sui corpi. Et voilà…ammassi di Body Thetans! Avete un'artrite al gomito? Scommetteteci l'ultimo dollaro (ammesso che vi sia rimasto dopo che siete arrivati fino lì) che è causata da un ammasso di Body Thetans. Sinusite? Sì sì. Ci siete. Di nuovo i Body Thetans. Miopia? Avete l'AIDS? Il cancro? Siete sovrappeso? Non siete soddisfatti? Scientology può maneggiare tutto. Ci potete scommettere. Firmate qui. Prendete un numero. Oh sì, accettiamo Visa e Master Card. 

Ecco qui. Secondo Hubbard siamo tutti spiriti di alieni spaziali massacrati e portati qui 75.000.000 di anni fa e i nostri Body Thetans sono il risultato dell'eccesso! Naturalmente oltre a questo (che, tra l'altro, è più o meno come è stato descritto in OT3 'Muro del Fuoco', e impararlo vi sarebbe costata più di 200.000 $ -- non siete contenti di aver letto prima questa FAQ?) in Scientology ci sono un sacco di altre sciocchezze, come i Gorilla Goals, l'Hoi-Polloi, radiazioni solubili in acqua, l'uomo di Piltdown, le Vongole, i Wheepers [Piagnoni] e i Boo-Hoo [Piangoloni] (leggete la clam.FAQ) l'implant R6, l'Obscene Dog, la 5° Forza d'Invasione, l'accidia, l'Incidente I, il Paradiso (lui c'è stato due volte) le zap guns, i Marcabiani (assomigliano ai puffi), il MEST, le stazioni implant sui Pirenei e su Marte, la tech[nologia] di etica, l'Operazione Biancaneve, l'Operazione FreakOut, la Nave Madre, il Cristianesimo che è un implant e molto molto altro ancora. Sembra che Hubbard (che quando morì nel 1986, [o in scientologese 'scaricò il corpo'] mentre si nascondeva dalla legge e si lamentava di come il suo corpo fosse infestato dai BTs) avesse la capacità, oltre che il genio, di prendere le affermazioni più assolutamente incredibili ed elaborarle fino a far sembrare lucide, al confronto, le storie di Lewis Caroll. 
 

 
5) Che cos'è l'auditing? Che cos'è un auditor?  

Nell'auditing vengono cercati momenti di dolore e incoscienza (engram) e ri-sperimentati ponendo liste di domande studiate appositamente affinché il soggetto richiami alla mente gli episodi; in questo modo la loro 'carica' o capacità di causare comportamenti aberranti, malattie psicosomatiche ecc. viene dissipata. 

L'auditor viene definito come uno che ascolta. SOLAMENTE. Attraverso una serie di esercizi (TRs -- Routine di addestramento) la persona viene addestrata ad essere in grado di stare di fronte (confrontare) un soggetto e a non reagire in alcun modo (con espressioni facciali, linguaggio del corpo o vocale) a quello che gli viene detto o fatto davanti. Un Auditor Ideale dovrebbe quindi essere come un programma ELIZA umano con un registratore incorporato e una serie di risposte estremamente limitate. 

Come si può ben immaginare le domande poste e le risposte date sono estremamente personali. Hanno a che fare con dettagli della vita sessuale del soggetto (a cui ci si riferisce come Pre-Clear o PC), le sue finanze, relazioni con il coniuge, il fidanzato (o entrambi), fratelli e sorelle, genitori e amici, lavoro, hobby e fatte sia in relazione alla vita presente che a quelle passate. È stato riportato che queste registrazioni scritte -- che non vengono mai distrutte -- in date successive possono essere scremate per potenziali dettagli che possano arrecare danno in modo da ricattare, o minacciare (in modo coperto o evidente) di ricattare, in caso il soggetto cerchi di lasciare la setta o intraprenda qualche altra azione a cui la setta non tiene in modo particolare. 

Il Rapporto Anderson, altamente critico e che ha completamente bandito per molti anni la pratica di Scientology in parti dell'Australia, ha scoperto che il semplice fatto che queste registrazioni potessero essere rivelate aveva un effetto raggelante sugli Scientologist (ed ex Scientologist) che altrimenti avrebbero potuto muovere critiche, o parlare contro alcune direttive della setta, o lasciarla [in scientologese "fare blow"] definitivamente. 
 

 
6) Ma Freud non aveva sviluppato un approccio simile? 

Sì, era chiamata terapia abreattiva e fu abbandonata quando si scoprì che non produceva alcun risultato permanente. 
 

 
7) Qual è lo scopo dell'essere auditi?  

Originariamente, in Dianetics, era di produrre una persona completamente libera dall'influenza della sua mente reattiva (o 'clear') e quindi con tutte le sue capacità ristrutturate. In Scientology serve per esorcizzare i Body Thetans, quindi produrre un essere con tutte le sua capacità ristrutturate (un 'Thetasn Operante'). 

Il vero scopo di tutte queste sciocchezze diventa abbondantemente chiaro una volta che si realizza che il solo modo per sbarazzarsi dei propri Body Thetans (o trattare ogni engram presente) è di sottoporsi a auditing (o procedimento di Scientology) che, coincidenza, costa molte decine di migliaia di dollari. Infatti per arrivare a OT 8 (attualmente il più alto livello disponibile) si possono arrivare a spendere 350.000 dollari. [600 milioni di lire al cambio autunno 1997 - n.d.t.]. 

Il concetto della presenza di ammassi di body thetans (ciascuno dei quali deve essere audito via, o esorcizzato) che datano indietro fino ad (almeno) 75.000.000 anni fa significa che questo costoso auditing può continuare letteralmente all'infinito (o finché non finiscono i soldi, la cosa che succede prima). 
 

 
8) Che cos'è un E-Meter?  

L'E-Meter, o elettro-psicometro, è basato su un circuito a ponte di Wheatstone e misura le differenze nella resistenza delle pelle dei soggetti in un modo che assomiglia ad una macchina della verità. I dettagli del circuito e i metodi operativi vengono postati regolarmente su a.r.s. e possono essere trovati su alcune pagine Web critiche. Fisicamente ha un'apparenza molto art deco anni '50, con un grande misuratore analogico dall'aspetto prominente. Il controllo operativo sulla sensibilità e il raggio viene dato da parecchie manopole. Il soggetto (o Pre-Clear) afferra due comuni lattine da minestra vuote (una in ogni mano) che vengono usate come terminali. (Si erano provati anche i piatti, ma si rivelarono inadatti). Quindi essere "…alle lattine" è una versione colloquiale per dire che si sta facendo auditing. 

Secondo Hubbard ogni cambiamento positivo che l'E-Meter nota nella resistenza della pelle è il risultato della presenza di 'massa mentale' di un engram. Quindi gli engram possono essere rivelati. Allo stesso modo, un'assenza di resistenza è interpretata col significato che un engram (o la sua carica) è stato dissipato (o 'scaricato'). L'auditor trascrive la reazione del soggetto alla domanda posta (e di fatto tutte le reazioni dell'attività dell'E-Meter) e le risposte date. Durante la session il soggetto non vede né l'E-Meter né i commenti registrati dall'auditor, e normalmente non gli sarà mai permesso vederli. Nei 'controlli di sicurezza' e nei 'cicli di etica' l'E-Meter viene usato puramente come macchina della verità. 

Diversi osservatori esterni hanno stimato che un E-Meter funzionante potrebbe essere costruito molto facilmente ad un costo di un centinaio di dollari (o meno), da chiunque sia capace di usare un saldatore a stagno, escluso, ovviamente, la scatola che lo contiene. A dispetto di tutto ciò, il prezzo al dettaglio di un nuovo E-Meter approvato è superiore a 3.500 $ e si raccomanda che ogni auditor ne abbia DUE (nel caso uno si rompesse in session). Non so voi, ma se mi si rompesse (in session o no) uno strumento che ho pagato più di 3500 $ avrei probabilmente da dire cose significative, e probabilmente non ne comprerei un altro! 

 

9) Che cos'è un clear?  

Secondo DMSMH un clear è qualcuno che ha completamente cancellato dalla sua mente reattiva (o 'bank') tutti gli engram . All'inizio vennero fatte affermazioni veramente incredibili sullo stato di clear -- un clear, si diceva, si sarebbe completamente liberato di ogni malattia psicosomatica, avrebbe avuto un'intelligenza enormemente aumentata, una memoria quasi perfetta, il controllo completo sulle sue funzioni corporee (in altre parole sul sistema nervoso autonomo), vista perfetta, e non avrebbe più preso il raffreddore e non si sarebbe più ammalato. 

Nonostante questo, Hubbard, in una conferenza tenuta a Los Angeles circa nel 1951, presentò la prima clear al mondo (ce ne sono stati almeno tre -- nessuno dei quali era lui, a dispetto del suo lavoro di 'pioniere'). Questa persona, una ragazza, pare non abbia esibito nessuna delle prodezze e presenza mentale super-umane che ci si sarebbe aspettati da un essere con poteri così fortemente innalzati; di fatto, quando chiamata a dimostrare la sua memoria quasi perfetta la giovane donna non solo fece fatica a ricordare una comune formula chimica, ma non riuscì nemmeno a ricordare il colore della cravatta di Hubbard! (a questo punto gran parte del pubblico se ne andò). 

Ci sono moltissime procedure di auditing a cui ci si deve sottoporre prima di poter essere dichiarati clear. Ogni procedura deve essere svolta in modo appropriato (o secondo la 'tech standard') altrimenti il soggetto o l'auditor (o entrambi) devono tornare a rifare tutte le session trovate sbagliate, oltre a session di correzione degli errori (indovinate chi paga per queste session di ripetizione e correzione errori?). Ogni procedura di auditing si dice abbia un 'punto finale' oltre il quale ogni ulteriore procedimento è vietato. Il raggiungimento di quel punto viene determinato da una specifica azione dell'E-Meter (F/N -- Ago Libero) e dal PC che ha una 'cognition', o realizzazione. La cognition per il corso di chiarimento definitivo (in scientologese) è apparentemente "Sono io che ho fatto un mock up della mia mente reattiva", che tradotto significa "Io ho creato la mia mente reattiva."? Ma uno dei concetti 'scientificamente provati' di DMSMH non era che una parte della mente è la mente reattiva? Ora capisco, dopo aver speso innumerevoli ore e molte migliaia di dollari in procedimenti, è tutta una finzione che ho creato io? Benvenuti sulle montagne russe, ragazzi. Tenetevi forte, il peggio deve ancora venire. 

Un racconto recentemente acquisito dice che siccome il numero dei presunti clear è aumentato, e sembra sempre più difficile mantenere le affermazioni su questo stato, l'enfasi è stata lentamente spostata in modo da rendere lo stato di clear niente di più che una distinzione sociale interna a Scn piuttosto che uno stato misurabile, oggettivo e raggiungibile; e l'enfasi è stata spostata sul raggiungimento dello status di OT (o Thetan Operante)…dopo, naturalmente, aver pagato altro denaro. Molte delle affermazioni una volta fatte per clear sono ora state spostate sui più alti livelli di OT. 

 

10) Che cos'è un OT? 

Un OT (Thetan Operante) apparentemente è come un clear, solo di più. Un OT si dice sia 'causa' su Materia, Energia, Spazio e Tempo (MEST). Significa che non può venire intaccato o colpito da nessuna cosa nel mondo materiale di cui non senta coscientemente il desiderio. Questo oltre al fatto di avere una memoria perfetta, intelligenza superiore ecc. come già affermato per lo stato di clear. 

 

11) Scientology afferma di essere una 'chiesa' e compatibile con tutte le religioni esistenti. È vero? 

Hubbard stesso afferma che Scientology non è una religione: 
 
 

«La società, affamata di più controllo su più gente, sostituisce la religione allo spirito, il corpo all'anima, l'identità all'individuo e scienza e dati alla verità. In questo modo si va verso la pazzia, la schiavitù crescente, la minore intelligenza, più scarsità e meno società. Scientology ha aperto le porte ad un Mondo migliore. NON È UNA PSICO-TERAPIA E NEPPURE UNA RELIGIONE [maiuscole aggiunte]. È un corpo di conoscenza che, se usato in modo appropriato, dà all'individuo libertà e verità»
 
(The Creation of Human Ability, Giugno 1953. Le edizioni fino al 1971 contengono anche questo passaggio)
 

Scientology ama dire alla gente che è compatibile con le altre religioni, e che non avete necessità di lasciare la vostra religione attuale per entrare in Scientology.Nel 1993, comunque, diede all'IRS [Internal Revenue Service - Ufficio Tasse-n.d.t.] una versione diversa. 

Quanto segue proviene da "La spiegazione della Church of Spiritual Technology all'IRS sul perché si qualifica come una "Chiesa", descritta nella Sezione 170 (b) (1) (A) (i). È stata ristampata nel numero di Dicembre 1993 (Vol.8, No.6) di The Exempt Organization Tax Review, una pubblicazione della Tax Analysts, Inc. 

La rivista cita come fonte la "Risposta alla serie finale di domande dell'IRS precedenti al Riconoscimento di Esenzione Fiscale della CST come Chiesa, il 1 Ottobre 1993, Sotto Sezione 501(c)(3)." 

Nota a piè pagina 6: "Nonostante non ci siano direttive o obblighi delle Scritture che richiedano espressamente agli Scientologist di rinunciare ad altre credenze religiose o appartenenze ad altre chiese, al lato pratico ci si aspetta che gli Scientologist lo facciano e divengano completamente devoti a Scientology con l'esclusione di altre fedi. Come Scientologist, viene loro richiesto di guardare solo alle Scritture di Scientology per le risposte alle fondamentali domande dell'esistenza, e di cercare l'illuminazione solo con Scientology. Perciò, uno Scientologist cresciuto secondo la fede ebraica che mantenga l'appartenenza alla sua sinagoga, e frequenti i servizi con la famiglia non viola direttive o dogmi di Scientology. D'altro canto, a questa persona non è permesso mescolare la pratica della sua fede precedente con la pratica e la comprensione di Scientology, o alterare in ogni modo l'ortodossia di Scientology." 
 
 

«Qualcuno, in un qualche luogo su questo pianeta, verso il 600 AC ha trovato dei pezzi di R6, e non so come l'abbia trovato, se osservando [un] pazzo o cosa. Ma da allora l'hanno usato, ed è diventato quello che oggi è conosciuto come Cristianesimo. L'uomo sulla croce…Cristo non è mai esistito. Ma l'uomo sulla croce è mostrato come il Salvatore»
 
(LRH, nastro registrato al primo corso di Classe VIII sulla nave Apollo, 3 Ottobre 1968)
 

Ebraismo, Cristianesimo e Islam tutte sostengono che esiste un solo Dio. Scientology insegna che ogni persona è un dio che può recuperare i suoi poteri solo con i procedimenti di Scientology; per quelle fedi questa è la maggior eresia. 

 

12) Ho sentito dire qualcosa su una direttiva di 'disconnessione' forzata 

Scn afferma che ci sono due modi per affrontare ogni tipo di problema: si può 'maneggiarlo' o si può 'disconnettere'. Il primo significa trattare il problema e cambiare qualsiasi cosa abbia bisogno di essere cambiata in modo da risolverlo. Il secondo significa ignorare completamente il problema -- allontanarsene e rifiutarsi anche solo di prenderlo in considerazione. Hmmm, niente di così radicale, finora. I guai seri iniziano quando l'applicazione forzata di questa regola viene estesa alle persone (e alle famiglie). 

Se, per esempio, si è una persona devota a Scn e il/la consorte ha obiezioni, quel consorte è visto come una 'PTS' [in scientologese sta per 'Fonte Potenziale di Guai'] del primo. (Nella realtà il consorte riesce a vedere meglio e annusare l'imbroglio, quindi potrebbe potenzialmente avere effetto sulle credenze del membro). Se la persona desidera rimanere Scientologist in buone condizioni deve (viene SOLLECITATO a) maneggiare questo problema o disconnettere. Naturalmente maneggiare il problema significa convertire in qualche modo a Scn il consorte recalcitrante -- qualcosa che succede abbastanza raramente. Il che lascia allo Scientologist la sola altra opzione: disconnettere. 

Nel caso di coppie sposate questo significa divorzio (e tutti i problemi che questa non-soluzione comporta). Nel caso di genitori o fratelli o anche semplici amici, significa semplicemente spostarsi (o essere trasferiti) abbastanza lontano in modo da rendere improbabile o impossibile ogni contatto fisico o di comunicazione. 

Questa direttiva e le sue conseguenze -- il deliberato taglio dei legami familiari -- è un'argomentazione molto forte contro l'asserzione che Scn ha qualche validità come sistema di credenze meritevole di studio ed emulazione. 

 

13) Hai menzionato diverse volte le 'vite passate'…  

Sì è vero, l'ho fatto. La reicarnazione di un thetan indistruttibile è centrale nel sistema di credenze di Scientology. E di nuovo si torna pesantemente al punto sollevato prima ("Scn è compatibile con tutte le altre religioni?"). Secondo Hubbard è assolutamente possibile far regredire una persona al punto da rivivere il momento del suo concepimento, il suo periodo fetale nel grembo materno e la sua nascita; e, bizzarro come può sembrare, anche oltre il momento del concepimento fino all'"essere" che il thetan era in precedenza, e così via. Un importante poster di a.r.s. afferma di essere stato, nelle sue vite passate, sia Mozart che Giovanna d'Arco. Hubbard stesso sosteneva di essere stato Cecil Rhodes (l'uomo responsabile del fondo per la Rhodes Scholarship e che ha fondato lo stato della Rhodesia - ora Zimbabwe). 

Che Hubbard abbia in più occasioni espresso il suo disprezzo per gli omosessuali e che Cecil Rhodes fosse presumibilmente tale è visto dagli scettici come prova dell'esistenza di una reale 'giustizia cosmica'. 

Gli Scientologist credono che il 'thetan' sia immortale e indistruttibile, e che i corpi che stiamo attualmente abitando abbiano solo un'importanza transitoria. È IN QUESTO MODO CHE POSSONO GIUSTIFICARE L'INFLIZIONE DI OGNI DOLORE E CRUDELTA': "…è solamente il Corpo del Tempo Presente, dopotutto." 

 

14) Quali sono le trappole?  

Scientology ha predisposto trappole in modo che OGNI tentativo di mettere in dubbio, alterare o spiegare qualsiasi credenza o direttiva pronunciata da Hubbard, non importa quanto benevolo o innocente il tentativo possa essere, è visto come un crimine ed è preso come prova che chi ha il dubbio sia egli stesso come minimo criminale, e istigato da qualche altro motivo. 
 
 

«Visto che la scienza di Hubbard riguarda la conoscenza e la certezza, che la certezza è sanità mentale e la realtà è accordo [secondo le teorie di Hubbard], sembra evidente che quelli che rifiutano di accondiscendere al concetto di Hubbard su ciò che costituisce conoscenza hanno perso il contatto con la realtà; e che quelli che danno giudizi o mantengono alcune incertezze sulla verità delle sue affermazioni sono pazzi»
 
(Wallis, The Road to Total Freedom, p. 110)
 

Un'ulteriore trappola è la convinzione dell'onnipotenza della 'tech' [tecnologia di Hubbard - n.d.t.]. Questa convinzione è incoraggiata da due meccanismi; informalmente: lo Scientologist medio, soprattutto a causa delle pressioni sociali e dell'addestramento di Scientology, è più che propenso ad accettare qualsiasi cosa -- non importa quanto ridicola sia -- a patto che Hubbard l'abbia detta. Formalmente: le direttive affermano che gli sbagli non sono riconducibili alla 'tech' ma a qualcosa di sbagliato nella persona che la applica o nella persona su cui è applicata. 'La Tech' (lo dice una direttiva) non sbaglia mai. Eccola qui. Dice così, proprio in questo manuale delle direttive che, naturalmente, non sbaglia mai. 

Un'altra trappola (probabilmente non intenzionale) è che ogni tentativo di informare gli altri sulle credenze di Scn -- o del pericolo che rappresentano -- è destinato ad incontrare, come minimo, uno scetticismo notevole. Voglio dire, …Xenu? Body Thetans? Astronavi costruite esattamente come dei DC8? Minacce di bombe? Controlli di sicurezza violenti? Gente scaraventata giù dalle navi? Furti in uffici governativi? 

Una corrispondente mi ha raccontato che la reazione generale ai suoi racconti di molestie subite da Scn fu quella che si trattasse del prodotto di un leggero disordine mentale…(per metterla in modo educato), fino al tristemente noto massacro di Jonestown e fino a che non furono scoperti, in un'irruzione dell'FBI al quartier generale della setta [Scientology - n.d.t.] a Washington DC, i verbali che provavano la complicità della setta nelle molestie che aveva subito. 

 

15) Ho sentito che Scientology è rimasta coinvolta in querele e molestie contro chi la criticava. È vero? 

Sì. A tutt'oggi ogni libro critico (es. The Scandal of Scientology della Cooper, A Piece of Blue Sky di Atack, Bare faced Messiah di Miller, Mind Benders di Vosper), ogni articolo di rivista importante (es. Time, Readers Digest) o rapporto ufficiale (Es. Anderson, Foster) è finito con una denuncia presentata da Scientology e/o con gli autori sottoposti, a volte, ad anni di molestie (come Paulette Cooper, Cyril Vosper). Il fatto abbastanza interessante, nelle cause recenti, è che gli Scientologist spesso convengono che le cose raccontate nei libri o negli articoli sono vere, e basano le loro cause su un paragrafo o una foto (es. Miller) che affermano essere protetti da copyright. 

Preso dal rapporto Foster su Scientology [Inchiesta Ufficiale della Gran Bretagna - n.d.t.]: 
  
 

«Nonostante il Rapporto Anderson sia stato completamente sfavorevole a Scientology, l'abbondante letteratura di Scientology non si è opposta specificamente ai suoi accertamenti e scoperte, ma cerca di attaccare il Sig. Anderson nelle sue conclusioni. Nessuno, in un Rapporto di tale lunghezza, potrebbe ragionavolmente aspettarsi negazioni riga per riga, ma ci sono numerosi accertamenti e scoperte che ci si aspetterebbe certamente di vedere negati, se non fossero accettati»
 

Scientology ha anche fatto irruzione a casa di critici e sequestrato (sotto i colori della legge) manoscritti, interi computer, scatole di floppy disk, registri contabili, libri, documenti, praticamente tutto quello su cui hanno potuto mettere le mani. Nel recente passato l'hanno fatto diverse volte. Per la maggior parte dei casi, in appello, gli ordini che autorizzavano perquisizioni e sequestri sono stati revocati -- naturalmente troppo tardi per le persone che li avevano subiti -- e i rappresentanti di Scientology responsabili di queste azioni, a cui è stato ordinato di rendere tutto il materiale sequestrato, non l'hanno fatto. 

Scientology è stata anche coinvolta nei tentativi illegali (contraffatti) di zittire il famoso newsgroup usenet alt.religion.scientology (di fatto rimuovendolo da centinaia di migliaia di sistemi di computer in tutto il mondo) e in cancellazioni illegali di messaggi critici su quel newsgroup sulla base unicamente del suo contenuto (contenuto che è chiaramente sfavorevole alla setta). Apparentemente si è anche impegnata in una massiccia campagna di spam verticale con cui, inondando a.r.s. con decine di migliaia di messaggi di propaganda, cerca di soffocare le critiche. 

Più recentemente, Scn sembra essersi fissata su una politica di denunce per violazioni di copyright e segreti commerciali. Cosa? Una religione con segreti commerciali? Tralasciando domande tipo "Scn è una religione?", a molti scettici sembra che i concetti di 'segreti commerciali' e di 'religione' si escludano a vicenda. Le domande sulle violazioni di copyright sembrano vertere su "che cos'è esattamente 'l'uso proprio?'" "il concetto di 'interesse pubblico' è più importante del copyright?" e "citare materiale riportato in verbali di tribunale è 'terrorismo di copyright?". 

 

16) Gli Scientologist firmano un contratto? Ho sentito parlare di un contratto da un miliardo di anni 

Un contratto non è necessario a meno di entrare nella cosiddetta Sea Org (Sea Organization). Si tratta di un gruppo paramilitare elitario che firma un contratto da un miliardo di anni. La reincarnazione è data per scontata e questo 'contratto da un miliardo di anni' rende l'idea dei sentimenti che nutrono per tutta la faccenda. Esistono normali contratti da 2 anni e mezzo o cinque anni per chi desidera far parte dello staff, ma quelli che hanno altri progetti per le prossime centinaia di migliaia di vite… 

 

17) Ho sentito parlare di qualche bizzarra credenza…  

Per cominciare, accettare che Scn abbia qualche tipo di validità significa che si deve credere all'interezza della teoria di Hubbard su engram, mente reattiva, vite precedenti (quindi reincarnazione e memoria intra-vita) e, alla fine, al thetan e ai Body Thetans (BT) e agli effetti che questi hanno sulla psicologia umana. La storia del 'Muro di Fuoco' (vedi sopra--Xenu ecc.) viene rivelata solamente ai più alti livelli di Thetan Operante (OT) e nello specifico su OT3. Gli Scientologist che la conoscono sono relativamente pochi, semplicemente perché non sono progrediti ad un livello abbastanza alto (come già notato, arrivare al punto in cui viene insegnato OT3 costa circa 200.000 $). Esistono persistenti voci sulla 'cognition' (realizzazione) che si dice sia il prodotto finale del livello OT8, cioè che 'Source [Fonte - Sorgente] è l'8a dinamica'. Visto che Source (con la S maiuscola) è un soprannome comunemente usato per Hubbard, visto che lui è la…sì, fonte di tutta la saggezza, e dato che l'8a dinamica ha a che fare con l'infinito (vi ci si riferisce spesso come 'la dinamica di dio'), quanto sopra può essere interpretato come 'Hubbard è Dio'. 

Secondo quanto è stato presentato come parte del livello OT7, gli Scientologist impegnati vengono spinti ad andare allo zoo o in altri luoghi pieni di animali e comunicare con loro fintanto che non sono sicuri che la comunicazione è stata ricevuta, e ritornata. [no, niente di bizzarro in tutto questo -- il mio gatto comunica sempre con me!]. Dopo questa (indubbiamente rinvigorente) esperienza, vengono istruiti a fare la stessa cosa con piante e alberi. 

Sul livello OT 3, conosciuto anche come 'Muro del Fuoco', esiste un avvertimento interno che dice che leggere e cercare di capire questo materiale porterà la persona non autorizzata ad ammalarsi e morire di polmonite. Un nuovo poster di a.r.s. , devoto scientolodroide, ha ipotizzato che postare queste 'zkritture zekrete' (come vengono colloquialmente chiamate) è veramente irresponsabile perché scatenerà un'epidemia tra gli inconsapevoli che le leggeranno [un'epidemia di risate, forse…]. 

Poi ci sono le vongole…ooohh, VONGOLE! Snap, Snap, Snap, Snap! Bwahahaha! [vedere "Vongole?" per saperne di più su questa affascinante materia]. 

 

18) Qual è lo scopo di tutta questa manfrina?  

Scientology ha, come obiettivo dichiarato, "…creare un mondo dove non esista più crimine, pazzia o guerra." Pensa di farlo "chiarendo il pianeta" (questa è la ragione dell'esistenza della Sea Org e, presumibilmente, la ragione del contratto da un miliardo di anni). Chiarire il pianeta significa convertire tutti a Scientology (fantasma delle crociate!). E che cosa succederà a quelli che non vogliono ESSERE Scientologist? Buona domanda. Mi fa piacere che l'abbiate sollevata. Potreste dire 'soluzione finale'?. So che potreste. Non vi sto prendendo in giro. Basandoci sulla sua storia passata e sulle direttive documentate, Scientology è una setta pericolosa. 

 

19) E allora? L'umanità sembra voler credere a qualcosa, non importa quando strana sia 

Ci si riferisce a Scientology in vari modi, come a una filosofia religiosa applicata, ad una (infallibile) scienza della mente, ad un sistema di etica, ad una tecnica di studio, ad un metodo amministrativo (a prova di imbecille) -- ad un codice di vita completo culla-tomba-culla (reincarnazione, ricordate?). Le obiezioni dei critici e degli scettici non sono verso le credenze degli Scientologist in sé, piuttosto riguardano gli elementi fraudolenti si cui si basa l'intera truffa, e gli inevitabili risultati che derivano dal seguirli. 

Secondo Hubbard Scientology è scientificamente valida e quindi può essere testata, e in ogni test darà gli stessi risultati; in breve: abilità individuali fortemente espanse che, in cambio, porteranno alla libertà spirituale. La libertà spirituale, naturalmente, è una questione di fede e non di scienza, e quindi non può essere oggettivamente testata. Comunque le affermazioni di abilità espanse -- dal momento che Hubbard afferma esplicitamente che NON vengono ottenute attraverso meccanismi di fede -- diventano soggetto di indagini e convalide scientifiche. A tutt'oggi la setta ha rifiutato nel modo più assoluto addirittura di discutere qualsiasi test sulle sue affermazioni -- o di portare alla luce alcune delle 'convalide scientifiche' che Hubbard affermava esistessero sulle sue 'scoperte', o di sottoporre a ricercatori indipendenti uno o più soggetti adeguatamente addestrati. 

Inoltre a tutt'oggi certamente abbastanza gente è stata addestrata a livelli sufficientemente alti (specialmente se crediamo al numero di appartenenti che la chiesa afferma di avere) per aspettarsi che la loro influenza si faccia sentire in tutto il mondo. Una delle tecnologie pubblicizzate da Hubbard è la tech di comunicazione, che si pensa dia ad ognuno il controllo degli strumenti necessari per una comunicazione perfetta con chiunque. Tutto questo, insieme all'aumento fenomenale di intelligenza che si dice derivi dai procedimenti, dovrebbe rendere almeno il Premio Pulitzer a comunicati, articoli e lettere degli Scientologist. Quasi senza eccezioni ogni comunicazione - scritta o orale - che ho visto o sentito venire da uno Scientologist è stata ampollosa, noiosamente ripetitiva, mal redatta, piena di neologismi e acronimi oscuri (che il lettore deve presumibilmente conoscere) e con molti errori ortografici, grammaticali e d'uso [e di traduzione - n.d.t.] -- anche tutto assieme. 

Tutto questo non è un reato capitale -- si potrebbe dire lo stesso di quasi tutti i tomi o i pronunciamenti del Pentagono. Comunque, nonostante i suoi altri difetti, la comunità della Difesa U.S. non afferma di offrire i benefici di un'infallibile tecnologia di comunicazione, e non afferma di riuscire ad aumentare l'intelligenza dei suoi membri, o di essere capace di guarire letteralmente tutte le malattie fisiche. L'organizzazione di Hubbad LO FA. 

Se si valuta il livello di credito da accordare alle varie teorie di Hubbard, la sua storia personale certamente richiede qualche considerazione. A quanto pare molto poco della sua storia, così come viene diffusa dalla setta che ha fondato, ha basi di realtà. L'uomo era uno scrittore di fantascienza e storie di avventura, e se è certamente comprensibile che una persona di questo tipo...ehm intensifichi creativamente la verità per pubblicizzare i suoi libri (tipo che un arruolamento in fanteria può diventare un "periodo di servizio per il Governo") Hubbard si è spinto molto oltre sia in termini di pubblicità letteraria che in spudorate affermazioni di essere cose che palesemente non era. Non solo la setta all'epoca passò sopra a questa politica, ma queste deliberate e inesatte affermazioni (leggi: menzogne spudorate) vengono ancora diffuse dalla chiesa come "Vera Verità", la versione ufficiale della sua storia. 

Hubbard NON È STATO un eroe di guerra. Hubbard NON È STATO il primo americano rimasto ferito nella Seconda Guerra Mondiale. Hubbard NON È STATO comandante di una flotta di corvette nell'Atlantico durante la suddetta guerra. Hubbard NON È STATO responsabile dell'affondamento di due sottomarini Giapponesi nel Pacifico durante la guerra. Hubbard NON È STATO decorato con 26 medaglie al valore dalla Marina US durante la guerra. Hubbard NON È STATO accecato e azzoppato alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Hubbard NON È STATO il primo fisico nucleare del paese. Hubbard da adolescente NON HA VIAGGIATO in lungo e in largo per la Cina e l'Asia. Hubbard NON ERA un 'doctor of philosophy' (Ph.D) e neppure un laureato in scienze (B.S.) e neppure un ingegnere civile (C.E.). Se si eccettua un diploma concesso da un 'diploma mill' [falso istituto - n.d.t.] di Los Angeles, Hubbard NON HA ottenuto assolutamente alcun diploma. Hubbard NON È cresciuto in una fattoria grande quanto ¼ del Montana. Non esistono prove che la tribù degli Indiani Piedineri si sia mai dedicata a rituali di "fratellanza di sangue", tantomeno con un bimbetto di sei anni [altra affermazione di Hubbard - n.d.t.]. 

La setta di Scientology vorrebbe che credeste il contrario delle suddette affermazioni -- e altro ancora -- su Hubbard. Per esempio, il film "Mr. Roberts" si dice sia una mascherata descrizione del suo servizio in marina -- con Henry Fonda che presumibilmente recita il ruolo di Hubbard. Mah. 

Si dice che il modo più efficace per guidare [qualcuno] sia dando l'esempio. La storia di Scn/Dn ne è una prova (negativa): Chi devono emulare gli Scientologist? Un uomo che ha costantemente e deliberatamente mentito su ogni aspetto della sua storia personale, e sul significato delle scoperte che affermava di aver originato. 

Chiedetevi: a che servono i servizi offerti da un gruppo il cui fondatore sentiva la necessità di mentire continuamente e deliberatamente sulle sue imprese, diplomi e lauree, storia medica e militare così come sui benefici che si possono ottenere avvalendosi di quei servizi, in modo da attirare la gente? 

La gente di solito enfatizza quegli aspetti della vita del leader che sono in armonia con le proprie aspirazioni. Ma che succede quando quegli aspetti sono chiaramente fraudolenti, e cosa succede se la gente continua a credere in lui? Che cosa possono dire sul loro carattere? 

 

20) L'auditing funziona, come molti Scientologist affermano?  

Fino ad un certo punto sì, può farlo. Il concetto fondamentale è che una persona parla ad un'altra persona di se stessa e dei suoi problemi. La Chiesa Cattolica usa lo stesso concetto nella sua Confessione (infatti l'auditing di Scientology può essere pensato come ad una 'confessione guidata' -- e il gruppo fa appunto propaganda in questo senso). Naturalmente una persona può sperimentare e raggiungere alcune intuizioni e scoperte -- sia su se stessa che sul resto del mondo -- a prescindere dall'età o se si trova nel mezzo di una crisi emotiva (come molti sembrano essere), in modo particolare a causa dell'atmosfera da "pentola a pressione" dei gruppi di studio di Scientology, dove ci si aspetta che si mostrino i miglioramenti. Per molti questa è la prima vera volta nella vita in cui entrano in contatto con le domande basilari sull'esistenza. Sarebbe Veramente Strano se, in questo senso, l'auditing non funzionasse. O se la Confessione non funzionasse. O semplicemente se parlare con qualcun altro di certe cose non funzionasse. 

 

21) Ci sono guadagni [mentali - n.d.t.] oggettivi e permanenti?? 

Hmm? Oh, scusate, stavo mettendo insieme i pensieri. Immagino che i guadagni che ho ottenuto io non fossero permanenti <sorriso<>. Seriamente, QUALI GUADAGNI? A parte le osservazioni essenzialmente prive di senso e assolutamente soggettive del tipo "mi sento causa sul MEST" e "Le mie certezze sono accresciute" [in scientologese: Grandi Vittorie] gli Scientologist non è che dicano molto. Lo ripeto, anche se "essere causa sul MEST" e "aumentare le certezze di qualcuno" non fossero complete sciocchezze, rimangono sempre reazioni soggettive e Scn afferma che i suoi successi sono verificabili in modo oggettivo. In breve, ogni 'guadagno' ottenuto attraverso l'auditing è, per definizione, soggettivo e quindi può essere qualsiasi cosa ci passi per la testa, e non si richiede che venga sottoposto ad alcun tipo di test oggettivo. Nel senso di "può essere permanente un guadagno ottenuto attraverso la Confessione o parlando a qualcun altro dei propri problemi?" la risposta è probabilmente un cauto 'sì'. 

Quanto sopra è una delle ragioni del mio scetticismo. Hubbard affermava convalide scientifiche (oggettive) per tutte le sue scoperte e rivelazioni. Affermava che l'efficacia di Scn non dipende dalla fede. Allo stesso tempo le affermazioni della setta sono per lo più assolutamente…e interamente soggettive (quando non si tratta di tecnofrottole). 

 

22) 'Scientology funziona'? 

Dipende da quello che intendete per 'funziona'. Certamente si riassume in un sacco di soldi che finiscono nei forzieri di pochi. E poi? Se Scn fosse così efficace come dice di essere a proposito del miglioramento delle capacità dei suoi seguaci ("rendere i capaci più capaci"), beh è in giro da abbastanza tempo da aver reso i suoi devoti capaci di fare ben più di una scoperta importante in campo scientifico o medico, o pubblicare qualche elegante illuminazione filosofica, o dare importanti contributi alla letteratura o all'arte. Chiedetevi: quanti vincitori di Premi Nobel sono Scientologist? Quando è stata l'ultima volta che avete visto un capolavoro d'arte prodotto da uno Scientologist? (Travolta e Cruise non contano). Oppure, quando è stata l'ultima scoperta medica di uno Scientologist? 

 

23) E allora perché è così popolare? 

Penso che sia iniziata come una mostruosa montatura, una bravata. Ci sono citazioni di Hubbard che diceva cose del tipo e dell'effetto di "…il modo migliore per mettere insieme un milione [di dollari] è di fondare una nuova religione." Da quel che ho letto della sua personalità posso accettare che abbia cercato di fare proprio questo -- anche solo per vedere se ci riusciva. Una volta fatto, e una volta evidente che la cosa poteva essere proficuamente portata avanti, bene…quando avete afferrato la tigre per la codaè meglio non lasciarla andare. Dopo un po' lui divenne la tigre, e altri [es. David Miscavige] lo tenevano per la coda. (La 'tigre' è il riscontro finanziario e il potere che porta a spese degli ingenui). Uno si aspetterebbe un pagliaccio con il cappellino rosso che esce dalla scatola e dice "Ce l'ho fatta! 

"parole usate: "…Il Ponte (verso la libertà totale)"; i titoli auto conferiti di "Commodoro" della "Sea Org" e "Dottore [di Scientology]"; la cognition [realizzazione - n.d.t.] di OT8; la fiducia in neologismi critici e ridefinizioni bizzarre; la (in qualche modo) fantastica cosmologia alla "Dart Vader incontra Tom Swift" e via discorrendo tutto quanto porta a questa visione. 

Espansione costante? Nella realtà mentre Scientology sostiene di essere "la religione che cresce di più al mondo", affermando di avere 8.000.000 di seguaci nel mondo questa cifra, presa da Freedom l'organo ufficiale di Scn, viene sbandierata uguale dal 1991. Un critico una volta ha calcolato che dato il numero dei membri e il numero dei centri di Scientology [in scientologese: orgs] nel mondo [276] in ogni org (o centro) dovrebbero esserci circa 28.980 Scientologist attivi. 

Fino a che punto è diventata 'reale' per Hubbard? Fino a che punto il truffatore cominciava a credere alla sua stessa truffa? E ci credeva veramente? C'è chi dice che accadde verso la fine degli anni '70, o al momento della fondazione della Sea Org, e ci sono prove che sostengono queste teorie. Personalmente credo che siano dettagli marginali, passibili di speculazioni con il bicchierino in mano, dopo aver disquisito sulle donne dai capelli rossi e la politica. 


Ci sarebbe ancora tanto da dire in un documento come questo, ma anche solo cominciare lo renderebbe ancora più illeggibile. Cose come i dettagli delle molestie a Paulette Cooper (Operazione FreakOut), o l'Operazione Biancaneve a seguito della quale la moglie di Hubbard e parecchi altri leaders del movimento sono stati condannati e incarcerati per furto con scasso di documenti del Governo USA - e la sentenza confermata dalla Corte Suprema USA -- e gli accordi concordati dagli Scientologist in quel caso; il RPF (Rehabilitatio Project Force -- un gulag interno); la storia del cane del giudice Swearingers (annegato in una piscina); il progetto di eliminare completamente psicologia e psichiatria per l'anno 2000; come le parole di Hubbard siano state copiate su CD ROM laminati d'oro e sepolti in un rifugio anti atomico, dopo essere stati protetti in canestri di titanio; la storia del Comandante Bill e il suo 'osservatorio del cielo' sui tetti dell'edificio della setta a Los Angeles (stavano attenti alle invasioni aliene -- in modo che Ron potesse essere avvertito in tempo); il modo litigioso con cui usano il sistema legale per zittire i critici e alla fine rovinarli con la bancarotta; Scn contro l'AMA [Associazione Medica Americana - n.d.t.]; Scn contro l'APA [psichiatria - n.d.t.], Scn contro la Eli Lilly [produttrice del Prozac ? -n.d.t.]; Scn contro la FDA [Food and Drug Administration - n.d.t.], Scn contro l'IRS [ufficio tasse - n.d.t.]; Scn contro il Time magazine; Scn contro Larry Wollersheim; Scn contro Dennis Erlich; Scn contro Grady Ward; Scn contro H. Keith Henson; Scn contro David e Julie Mayo; Scn contro Arnie Lerma; Scn contro Stephen Fishman e Uwe Geertz; il Guardian's Office; Susan Meiser; Pat Broeker; Quentin Hubbad; audire i pomodori; i tavoli per le dimostrazioni di plastilina; i pacchi di D/A [Dead Agenting - n.d.t.]; controlli di sicurezza violenti; i TR-L; Heber Jentszch e i 'corpi resuscitati'; Lisa Mc Pherson; la conferenza dei gestori di Missioni del 1982; David Miscavige; accidenti, il compito è impoosssibileee!! 

 

24) Siti Web (pro e contro)  

L'osservatore interessato potrebbe volere indagare ulteriormente. A questo proposito do qui alcuni siti WWW critici. Da lì ci saranno links per la maggior parte dei siti critici, così come per siti www di Scientology. (il contrario è comunque assolutamente impossibile). 

 
 
Ron Newman: http://www2.thecia.net/users/rnewman/Scientology/home.html 

[indiscutibilmente tra le migliori pagine critiche] 
 

Marina Chong: http://home.pacific.net.sg/~marina/index.html 

[un sacco di scritti critici (compresa questa FAQ) e altra roba] 
 

Modemac: http://www.tiac.net/users/modemac/cos.html 

[probabilmente uno dei siti migliori per i principianti] 
 

Dave Touretzky: http://www.cs.cmu.edu/~dst/Secrets/E-Meter 

[dettagli dell'E-Meter, costruzione e uso, e inoltre estratti dei cosiddetti insegnamenti dei livelli superiori] 
 

Karin Spaink: http://www.xs4all.nl/~kspaink/index.html 

[Karin è una giornalista Olandese denunciata dalla setta -- leggete qui] 
 

Anderson, Foster & Lee reports, Latey judgement: http://www.demon.net/castle/audit/index.html 
 

[la sentenza Latey -- in parte citata sopra -- è una lettura estremamente interessante -- le conclusioni del Giudice Latey sono state interamente basate su documenti pubblicati e pubblicamente disponibili di Scientology]. 
 

Scientology Web sites: 

http://www.Scientology.org 
http://www.lronhubbard.org 
http://www.Dianetics.org 
 

L'intera storia di Scientology non potrà mai essere raccontata completamente, infatti sta continuando anche mentre scrivo questo documento. Non sono sicuro, ma la vera lezione di Scientology è che esistono non pochi individui su questo pianeta che imbrogliano volentieri gli altri in nome di parecchie centinaia di milioni di dollari. 

Accidenti, lo SAPEVO! 

 
 
 
INDICE
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it