In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
L'Uso del Controllo Mentale in Scientology

Della dott.sa Monica Pignotti.

Traduzione a cura di Martini.

 
 
 
 
 
 
I metodi iniziali di indottrinamento 

Lo scopo di questo documento è di mostrare come Scientology usa il controllo mentale. Per fare questo ho usato le quattro componenti del controllo mentale esposte nel libro di Steven Hassan 'Combatting Cult Mind Control':

 
 
  • Controllo del Comportamento;

  •  
  • Controllo Emotivo;

  •  
  • Controllo del Pensiero;

  •  
  • Controllo dell'Informazione;
 
 
e ho fatto esempi su come Scientology usa ognuno di questi. Do per scontato che il lettore di questo documento sia già informato e abbia familiarità con i concetti sottolineati in questo scritto. 

Questo naturalmente non è uno studio esaustivo sulle tecniche di controllo mentale di Scientology, visto che potrebbero riempire un libro intero! É solo un modo per farvi iniziare a capire come in Scientology il controllo è usato fin dai livelli più bassi. Se per esempio una persona si fa coinvolgere più profondamente, riceve auditing, entra nello staff e/o fa livelli avanzati, il controllo mentale sarà sempre maggiore. Scriverò altri documenti che trattano questi argomenti. Le tecniche di cui parlo qui, comunque, si sono sfortunatamente dimostrate sufficienti per risucchiare moltissima gente dentro Scientology. 

 
 
 
Teoria della dissonanza cognitiva 

"Se cambiate il comportamento di una persona, i suoi pensieri e sentimenti cambieranno per minimizzare la dissonanza" -- Leon Festinger. Questa teoria è descritta in dettaglio a pagina 59 di 'Combatting Cult Mind Control'. Inoltre, Steve Hassan ha aggiunto una quarta componente: il controllo dell'informazione. 

Scientology, in modo definitivo, le controlla tutte e quattro. 

 
 
 
Controllo del comportamento 

Il registrar di Scientology - In Scientology il lavoro del registrar (addetto alle vendite) è di usare tecniche di vendita sotto pressione per indurre la gente ad iscriversi ai corsi. Questo è particolarmente vero per i gruppi di facciata, come la Sterling Management, la Singer e numerosi altri. Una volta che il registrar ha fatto entrare la persona nel suo ufficio, questa non può uscire fino a ché non ha firmato e pagato per un corso. Se la persona dice: "ho bisogno di un po' di tempo per pensarci sopra", beh, darle tempo non è permesso. Allo staff della Sterling viene detto che la persona non deve essere lasciata "pensare" perché darebbe la possibilità alla sua "mente reattiva" di prendere il sopravvento, così la persona deve pagare immediatamente. Ho parlato personalmente con molte persone che sono state tenute nell'ufficio del registrar per ore, a volte tutta la notte, fino a ché sono state prese per stanchezza. Per maggiori dettagli, consultare Robert Geary, i nasti video o audio DDS della Conferenza CAN del 1990 (disponibile presso la CAN nazionale) e il programma del 9 Luglio 1991 di Sally Jessy Raphael. 

Routing Forms - Una volta che la persona si è iscritta a un corso le viene consegnato un foglio di carta chiamato routine form. Questo assicura che un membro dello staff sarà sempre con la persona e la seguirà passo passo, dall'iscrizione al corso, al pagamento, al corso vero e proprio, allo scrivere "la storia del successo" e poi all'essere rimandato dal registrar per iscriversi al corso successivo. Quindi, il ciclo di pagamento dei corsi, farli, iscriversi e pagare per il successivo continua, non lascia mai alla persona la possibilità di staccarsi e pensarci su. Gli interni di Scientology parlano di questo processo come "body routine", e chiamano i potenziali nuovi convertiti "carne cruda", volendo dire che la persona, per Scientology, è semplicemente vista come un oggetto da manipolare. Nella struttura organizzativa di Scientology c'è anche una struttuta chiamata "Dipartimento del Body Routing". Non è accettabile che una persona, per qualsiasi motivo, non voglia continuare ad essere "indirizzata" e non voglia andare sul corso successivo o sul successivo livello di auditing, quindi la persona viene messa sotto pressione per una sessione di "riparazione" e sospinta fino a ché non è d'accordo a continuare. 

TR's e Oggettivi - É molto importante conoscere questi procedimenti di indottrinamento, visto che sono l'esempio classico di come un cambiamento nel comportamento di una persona possa portare a un cambiamento del modo di pensare e dell'emotività della persona stessa, e su come poi le informazioni verranno elaborate. Alla persona viene detto che i TRs aumenteranno la sua capacità di comunicare, non che i TRs sono tecniche ipnotiche di induzione alla trance che la rendereanno più vulnerabile a ogni materiale a cui verranno successivamente esposte nelle classi di Scientology. 

So bene che ci sono ex Scientologist che su questo punto non sono d'accordo con me, e dicono che facendo i TRs hanno avuto grossi risultati. A queste persone vorrei dire che non sto cercando di denigrare o minimizzare qualsiasi effetto benefico abbiano avuto dai TRs. Ho imparato sulla mia pelle che non esiste solo il bianco o solo il nero, e niente è completamente negativo o completamente positivo. Sono d'accordo che tutti noi, io inclusa, abbiamo avuto certi benefici dalle nostre esperienze nel culto e riconoscerlo è una parte importante per rimettersi in sesto. Quello che vorrei chiedere a chiunque abbia obiezioni a quello che dirò sui TRs è di vedere quando dirò in un contesto di controllo mentale. I TRs sono solo una delle combinazioni di molte tecniche di controllo mentale in uso, ma penso che diano un contributo significativo all'indottrinamento di ogni Scientologist, a dispetto di ogni beneficio che si sia ottenuto. 

Il primo TR, chiamato TR-0, insegna al novizio a sedere su una sedia di fronte a un partner, prima ad occhi chiusi e poi ad occhi aperti, ed "essere semplicemente lì". Si fa per almeno due ore, spesso per più tempo. A un certo punto del mio coinvolgimento, ho fatto il TR-0 per più di 12 ore al giorno. La persona che fa il TR-0 non può muoversi, sorridere, parlare od avere qualsiasi espressione. Il procedimento è molto ipnotico, visto che uno dei metodi più facili per entrare in stato di trance è mantenere lo sguardo fisso su un punto. 

Il passo successivo è il TR-0 "provocato", in cui il partner dice al novizio cose per farlo reagire. Questo si chiama cercare i "bottoni" della persona. Quando la persona reagisce le viene dato un "flunk" e la cosa che l'ha fatta reagire viene ripetuta fino a ché non c'è più reazione. Questo è un metodo di controllo del comportamento molto efficace per fare in modo che la persona "stacchi la spina" quando qualcuno comincia a dirle cose negative su Scientology. 

Nei successivi TRs 1 e 2 vengono lette frasi da 'Alice nel Paese delle Meraviglie'. perché Alice? Pensateci un momento. Che tipo di associazione vi crea Alice nel Paese delle Meraviglie? É certamente un libro che molti di noi hanno letto durante l'infanzia, e potrebbe perciò essere molto efficace per far regredire la persona e rendere la manipolazione più facile. 

I Trs 3 e 4 insegnano alla persona come perseverare nel ripetere una domanda fino a ché non ottengono una risposta, quindi mantenendo la mente su una linea molto dritta e stretta. Esistono altri TRs (ironicamente Hubbard stesso chiamava questi TRs "i TRs dell'indottrinamento superiore") che includono il comandare a un posacenere di "alzarsi" e "di sedersi sulla sedia", ma i TRs da 0 a 4 sono quelli fatti più spesso. 

Dopo i TRs vengono gli "oggettivi". Lo scopo degli oggettivi è di portare la persona ad accettare passivamente di essere controllata. Per esempio, in un procedimento l'auditor ordina alla persona, ripetutamente e per ore di seguito, "guarda quel muro" "cammina verso quel muro" "tocca quel muro" "girati". Se la persona non accondiscende, l'auditor la scorta personalmente attraverso il procedimento. Di solito una persona che fa questo procedimento passa attraverso la rabbia ed altre emozioni derivanti dall'essere controllato, e alla fine cede e accondiscende. A questo punto la persona è un uno stato di trance e si sente euforica, ed approva l'auditor e il procedimento. 

I Trs e gli oggettivi sono un requisito di base che chiunque in Scientology deve avere, e quindi getta solide basi per l'indottrinamento futuro. 

"Etica" - Questo è uno dei modi principali con cui Scientology controlla il comportamento dei suoi membri. Il sistema dell'"etica" di Scientology è molto complicato, ed è descritto in dettaglio nel capitolo 4 del libro 'A Piece of Blu Sky' di Jon Atack, che chiunque voglia sapere quello che succede veramente in Scientology dovrebbe leggere. L'"etica" di Scientology è di fatto un sistema sofisticato di modificazione del comportamento. 

Ad ogni Scientologist viene assegnata una condizione etica che dipende dalla sua statistica di produttività. Per esempio, ad uno studente verranno assegnati punti per le varie parti del corso, e più punti ha più alta sarà la sua statistica. Se la persona è un "bravo" Scientologist e quindi ha statistiche alte, le verrà assegnata una condizione etica alta come "Normale", "Affluenza" o "Potere", che le darà certi privilegi e premi. Se le statistiche della persona sono basse verranno assegnate condizioni etiche basse e saranno date punizioni. Se qualcuno si ribella al sistema o ha dubbi e vuole andarsene, gli verrà assegnata una condizione ancora più bassa e dovrà destinare ore del suo tempo libero(di solito rubate al sonno) per "lavoro di risarcimento". Privare del sonno una persona è un modo molto efficace per renderla vulnerabile a malleabile al controllo mentale. 

 
 
 
Controllo emotivo 

Indottrinamento Fobico (vedere 'Combatting Cult Mind Control' per una piena descrizione di quello che è l'indottrinamento fobico) 
 
 

«Espellendo qualcuno da Scientology, lo minaccerete di oblio per l'eternità»
 
(L. R. Hubbard, Introduzione all'Etica di Scientology, p.156-7)
 

La paura fondamentale di ogni Scientologist indottrinato è di essere cacciato da Scientology ed essere dichiarato "Soppressivo". Gli scritti di L. Ron Hubbard abbondano di racconti di gente che si è ammalata, è impazzita o è morta dopo aver lasciato Scientology. Recentemente, ad esempio, c'è stata una donna che ha lasciato Scientology è si è ammalata di Sclerosi Multipla. A causa dell'indottrinamento fobico a cui era stata sottoposta, è tornata in Scientology perché credeva di essersi ammalata per essersene andata. 

Il mondo fuori Scientology è chiamato mondo "Wog" e i non-Scientologist sono definiti "Wogs" (Worthy Oriental Gentleman- Gentiluomini Orientali), una parola originariamente usata come insulto razzista contro gli orientali e che Hubbard ha adattato come insulto contro tutti gli esterni. In una direttiva Hubbard ha descritto tutte le altre pratiche come cose che conducono solo ad ulteriore "buio e miseria". Gli Scientologist accettano e mettono in pratica tutte le forme di abuso di "etica" perché sono stati indottrinati a credere che qualsiasi punizione a loro inflitta non è niente confronto a quello che soffrirebbero se fossero cacciati da Scientology. 

Gli Scientologist vengono terrorizzati sul fatto che non devono parlare con ex membri e/o assistenti di uscita dal culto, e vengono loro dati da leggere trattati che dicono che verranno rapiti, drogati, violentati e abusati fisicamente dai "deprogrammatori". La gente che ho assistito è stata molto sorpresa nel constatare che niente di tutto ciò è avvenuto. 

Capire il concetto di indottrinamento fobico è un punto cruciale per chiunque accetti l'assistenza di uscita. 

I Livelli Superiori Segreti - I Livelli sopra "clear", chiamati livelli OT, sono confidenziali  ed oggi sono tenuti sotto sistemi di sicurezza altamente specializzati. Ai nuovi Scientologist 

viene detto che questi livelli sono così potenti che se uno li vede prima di "essere pronto" si ammalerà, impazzirà e potrà anche morire. Viene loro detto anche che questi livelli contengono i segreti dell'universo, e li porteranno a un potente livello di "thetan operante" con capacità divine. 

Se una persona non ottiene quello che le è stato promesso sui livelli inferiori, le verrà detto continuamente che il suo "caso" sarà risolto sui "livelli successivi", che sono sbandierati come una futura serie di 'carote' e portano la persona a spendere sempre più soldi e investire sempre più tempo, rinchiudendola in un ambiente di dipendenza sempre più difficile da penetrare. 

L'altra ragione per cui il contenuto dei livelli superiori non viene divulgato è che se una persona non indottrinata li vede, molto probabilmente si metterà a ridere e liquiderà la faccenda come fantascienza da quattro soldi. 

Trovare la "Rovina" di una persona e l'OCA Test - Uno dei maggiori metodi di controllo emotivo usato per reclutare le persone è un metodo che L. Ron Hubbard chiamava trovare la "Rovina" della persona. Questo significa trovare quella cosa nella vita della persona che è sentita come qualcosa che sta rovinando la vita e deve essere cambiata. Se la persona sente che niente le sta rovinando la vita, allora qualcosa con cui la persona ha a che fare deve essere gonfiato in modo sproporzionato, affinché si convinca che arriverà ad essere rovinosa se non si fa qualcosa. Uno strumento per trovare e inventare la rovina è il "test della personalità" chiamato Oxford Capacity Analysis (un test messo insieme dagli Scientologist, non un test psicologico legittimo, a dispetto del suo nome. Provate a chiedere di studi seri e convalidanti e sentirete la loro risposta!). Dopo che il potenziale convertito ha fatto il "test", viene mandato dal registrar che gli dice dove sono i "punti deboli" -- in questo modo si fa parlare la persona e alla fine si arriva a scoprire qual è la "rovina". Il registrar continua dicendo che se non si fa qualcosa non potrà fare altro che peggiorare, e alla fine rovinerà la vita, e Scientology e Dianetics sono la risposta. A questo punto si comincia a fare pressione per l'acquisto di un corso o di auditing, e si completa l'aggancio. 

Un altro modo in cui la gente viene agganciata emotivamente è di far pagare cifre esorbitanti a fronte di auditing e corsi. Una volta che la persona ha speso tanti soldi, sarà molto riluttante ad ammettere che può aver fatto un errore e non vorrà sentire niente di "negativo" relativo a Scientology. 

La Scala del Tono - La scala del tono è il sistema con cui Hubbard assegnava un numero a ogni emozione, mettendole su una scala da meno 40 a 40. La morte per esempio è rappresentata dallo zero, la rabbia è 1,5; l'entusiasmo è 4.0; la serenità è 40. Diceva che l'auditing porta la persona sui livelli superiori della scala del tono. La gente a cui non piace Scientology è accusata di essere "di tono basso" e l'auditing, come dicono continuamente, porterà la gente a livelli più alti. Essere di "tono basso" è considerato molto indesiderabile e le emozioni come la rabbia, la tristezza e la paura sono spesso represse perché la persona non vuole essere etichettata come "tono basso". Quello che la gente in Scientology non riesce a riconoscere, comunque, è che la rabbia è una reazione alle insolite e crudeli pratiche di Scientology molto più positiva ed appropriata dell'"entusiasmo", a dispetto del numero con cui viene individuata sulla scala del tono. 

 
 
 
Controllo del pensiero 

Linguaggio Caricato - 'Linguaggio Caricato' è un termine coniato dal Dr. Robert Jay Lifton, uno psichiatra che ha fatto uno studio approfondito sulle tecniche di riforma del pensiero usato dai comunisti sui prigionieri cinesi. 

Di tutti i culti attualmente esistenti, Scientology ha uno dei sistemi più complessi di linguaggio caricato. Se un esterno ascoltasse due Scientologist parlare tra loro probabilmente non sarebbe in grado di capire di che cosa stanno parlando. Linguaggio caricato significa parole o frasi-trappola che mandano in corto circuito la capacità della persona di pensare. Per esempio, tutte le informazioni contrarie a Scientology, come quelle che sto scrivendo in questo momento, sono etichettate dagli Scientologist come "entheta" (theta inturbolato- dove "inturbolato" sta per caotico, confuso e "theta" è il termine Scientology per spirito). Perciò, se uno Scientologist è messo a confronto con informazioni contrarie a Scientology, la parola "entheta" arriva immediatamente alla mente, e non esaminerà l'informazione o penserà criticamente perché la parola "entheta" avrà mandato in corto circuito la sua capacità di farlo. Questo è solo un esempio dei moltissimi termini usati in Scientology. 

Tecniche di Blocco del Pensiero - (Vedi 'Combatting Cult Mind Control') I TRs e in particolare il TR-0 provocato che ho descritto in precedenza, è un'accurata tecnica di blocco del pensiero. É quello che crea il ben noto "occhio fisso" di Scientology, quello che Hubbard chiamava "sguardo fisso, dedicato". Quando viene presentata un'informazione critica, tutto quello che gli Scientologist devono fare è di entrare nello stato di trance creato dal TR-0 e tutti i pensieri critici verranno immediatamente tagliati fuori. Nei casi in cui si sa che lo Scientologist ha un parente o un amico critico verso Scientology, arriveranno a provocarlo con tutto quello di negativo che potrebbe venirgli detto, come il fatto che Scientology è un culto, fino a ché la persona potrà stare di fronte alle critiche senza reagire. 

Un altro modo in cui il pensiero critico è bloccato sul nascere è che il pensiero critico indica che la persona ha peccato contro il gruppo. In Scientologese questi peccati vengono chiamati "Overts", e trattenere un overt viene definito "Withold". Se una persona diventa critica o vuole andarsene, viene assoggettata a infiniti interrogatori chiamati " security checks - controlli di sicurezza" in cui deve confessare tutti gli overt e witholds. Alla fine per la persona diventa facile non avere più pensieri critici, perché ciò significherebbe dover sopportare i sec cheks, che possono diventare veramente spiacevoli. 

"Tecnologia di Studio" di Scientology - La premessa più importante delle tecniche di studio di Scientology è che non esiste una ragione legittima per essere in disaccordo con le cose scritte da L. Ron Hubbard. Se, studiando, una persona è in disaccordo, viene immediatamente rimandata sui materiali per trovare la parola "malcompresa". 

Chiunque desideri interrompere un corso, si pensa abbia parole malcomprese che devono essere trovate e "chiarite". In questo modo, secondo gli Scientologist, non c'è giusta ragione di disaccordo o volontà di andarsene, e chiunque lo faccia è obbligato a interiorizzare la vergogna dentro di sé. 

Non è permessa, tra di studenti o con i supervisori, alcuna discussione dei materiali del corso. Se uno studente ha una domanda, tutto quello che il supervisore ha il permesso di dire è "guarda che cosa c'è scritto" e di cercare le "parole malcomprese". Questo non dà allo studente la possibilità di discussione e confronto con gli altri studenti che possono avere gli stessi suoi dubbi. L'interno ambiente del corso è strettamente controllato. 

I corsi "Chiave della Vita" e "Orientamento alla Vita" - Questi corsi sono relativamente nuovi e sono usciti nel 1990. Contengono, a mio parere, le tecniche di indottrinamento più potenti usate a tutt'oggi, visto che riprogrammano il modo in cui una persona usa il linguaggio. Questi corsi sono attualmente una parte richiesta del programma, e devono essere fatti piuttosto presto. Il corso "Chiave della vita" costa circa 8.000$ (13.600.000 lire). 

Su questo corso la persona viene praticamente fatta regredire ad uno stadio iniziale della sua conoscenza. Tutto il materiale e il linguaggio esterno vengono rimossi, e vengono dati libri figurati e plastilina. A questo punto viene richiesto di dimostrare le parole chiave con la plastilina. La persona deve fare queste dimostrazioni di plastilina (demo) fino a ché non realizza quello che il materiale di studio dice. 

A volte la persona rimane sullo stesso demo per giorni di seguito, e gente con cui ho parlato, e a cui è successo, l'hanno trovata una esperienza molto frustrante. Quando si trovano parole nuove si possono consultare solamente dizionari approvati da Scientology. 

Il corso rimuove le cose imparate precedentemente e le rimpiazza con l'indottrinamento di Scientology. Sul corso successivo, "Corso di Orientamento alla Vita", si suppone che la persona si conformi allo scopo della sua nuova vita in Scientology, completando quindi il processo di indottrinamento e creando un'identità di culto molto solida. 

 
 
 
Controllo dell'informazione 

Inganno e Informazioni non Rivelate - Come tutti i culti, Scientology ha una dottrina per gli interni e una per gli esterni. Agli esterni viene detto solo quello che possono accettare facilmente, e alle potenziali reclute non viene detta la verità sulla vera dottrina di Scientology. Hubbard si giustificava dicendo che per imparare le cose correttamente la gente deve imparare a "gradienti", altrimenti verrebbe semplicemente sopraffatta da concetti troppo avanzati per la sua comprensione e se ne andrebbe. Faccio seguire alcuni esempi dei modi più importanti in cui i nuovi arrivati vengono imbrogliati e privati di informazioni vitali: 

 
 
  • Scientology crede, per esempio, che noi tutti siamo posseduti da centinaia di spiriti che vivono nel nostro corpo, chiamati body thetans, ma questo agli Scientologist non viene rivelato fino a ché non hanno speso migliaia di dollari e si sono sottoposti a pesante indottrinamento. Conosco molti membri dello staff che sono dentro da più di 15 anni e ancora non conoscono questa particolare credenza.

  •  
  • Scientology dichiara ai neofiti di essere completamente compatibile con tutte le religioni, ma Hubbard scrive nei livelli avanzati che "di fatto tutte le religioni di tutti i tipi esistenti sul pianeta porteranno alla fine alla schiavitù di tutta l'umanità".

  •  
  • Agli Scientologist non viene detto che c'è una divisione dell'organizzazione, chiamata Guardian's Office, ribattezzata Ufficio degli Affari Speciali (OSA) che prende parte ad attività illegali e addestra i suoi membri alla menzogna.

  •  
  • L. Ron Hubbard era un bugiardo patologico, come è stato molto ben documentato nei processi che hanno portato in causa la sua biografia, e i cui dettagli si possono trovare in 'Barefaced Messiah' di Russell Miller e in 'A Piece of Blue Sky'.

  •  
  • In Dianetics La Scienza Moderna della Salute Mentale, Hubbard falsamente presenta Dianetics come una Scienza che è stata sottoposta ad accurate ricerche e provata scientificamente, quando la verità è che ha scritto il libro in sei settimane, ed è tutta opera della sua fantasia.

  •  
  • La gente viene reclutata in Scientology attraverso gruppi di facciata come Sterling Management, Singer, Hollander e molti altri che negano ogni legame con Scientology e hanno come obiettivo professionisti tipo dentisti, chiropratici, optometristi ecc., dicendo solamente che usano alcune delle tecniche di management di Hubbard, quando invece il loro solo scopo è di reclutare gente. Tutti questi gruppi di management di affari sono sotto una parte di Scientology conosciuta come W.I.S.E. (World Institute of Scientology Enterprises), che viene elencata come parte del Flag Command Bureaux, nel "The Command Channels of Scientology", un opuscolo che Scientology da leggere ai suoi membri dello staff. Le reclute entrate attraverso questi gruppi di facciata, comunque, non hanno idea del legame e pensano di stare facendo corsi che li aiuteranno a migliorare gli affari.
 
 
Questi sono solo alcuni esempi in cui si impegna Scientology per ingannare e trattenere informazioni. 

Non viene permessa nessun altra pratica - Quando qualcuno sta ricevendo auditing o facendo Scientology, non gli è permesso impegnarsi in "altre pratiche" e quindi viene negato l'accesso a qualsiasi informazione al di fuori di Scientology. Queste "altre pratiche" comprendono l'essere in qualsiasi modo coinvolti nella psicoterapia, trattamenti psichiatrici, tecniche di meditazione o di visualizzazione, corsi di yoga o corsi di auto-miglioramento. Tutto ciò restringe la percezione della persona che presto arriverà a credere che la "tech" di Scientology sia l'unica esistente. 

Sovraccarico di Informazioni - Quando una persona è a tempo pieno su un corso di Scientology, la giornata è molto lunga -- generalmente dalle 8,30 di mattina alle 10,30 di sera, ed è esposta ad una serie infinita di nastri, scritti di Hubbard ed altre tecniche di indottrinamento interrotte da scarse e brevissime pause. Se la persona svolge un lavoro normale, farà il corso part-time quindi alla sera e nei week end. 

Anche questo è negativo, perché la persona non ha tempo per riposarsi. Il tutto sovraccarica la mente di informazioni, visto che la mante può maneggiare solamente un certo numero di informazioni per volta. Il sovraccarico renderà la persona incapace di pensare in modo critico, e quindi assorbirà le informazioni acriticamente, come una spugna. 

Proibizione ai membri di leggere informazioni critiche - Un recente esempio è del Maggio 1991, quando è uscito l'articolo della rivista TIME; le organizzazioni di Scientology del paese indirono incontri dove veniva detto ai membri di non leggere l'articolo del TIME perché era "entheta" (ricordate il linguaggio caricato?). Venne inoltre distribuita una "confutazione" scientologica di 80 pagine e nessuno criticò il senso di una confutazione per chi in primo luogo non aveva letto l'articolo! 

Chiunque scriva articoli, libri o prenda posizioni contro Scientology è, agli occhi degli Scientologist, un depravato, uno psicotico e oggetto di "fair game" esposto ad attacchi. Se un parente preoccupato di uno Scientologist gli mostra un articolo critico e se lo Scientologist una volta di ritorno all'organizzazione fa domande, gli verrà data la risposta standard che l'articolo è stato scritto da un criminale e contiene solamente bugie. 

Scientology è un culto che non solo riesce a controllare le informazioni tra i suoi membri, ma nella maggior parte dei casi anche le informazioni sui media, a causa delle sue incessanti minacce di querela contro chiunque voglia parlarle o scriverle contro. Scientology è un'impresa economicamente molto potente, è si può permettere di rovinare finanziariamente i suoi oppositori con cause legali, e l'ha fatto in numerose occasioni. 

Fortunatamente negli ultimi mesi, con l'aiuto di giornalisti coraggiosi come Richard Behar, i media stanno diventando più propensi che in passato a presentare la verità del culto per quella che è. 

Ancora una volta, voglio sottolineare che quanto ho scritto non è un elenco esaustivo delle tecniche di controllo mentale usate in Scientology. Ho solo voluto gettare una base per la comprensione delle sue tecniche. Sto pensando di scrivere un documento più approfondito sul soggetto. 

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it