In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Come Scientology portò Tom Cruise e Mimi Rogers alla rottura: la storia che nessuno vi ha mai raccontato

Secondo alcuni testimoni, il leader della Chiesa di Scientology David Miscavige si sarebbe pesantemente intromesso nei primi due matrimoni di Tom Cruise per farli fallire. Le due prime mogli dell'attore non soddisfacevano i suoi standard.

Di © Tony Ortega, The Underground Bunker, 12 aprile 2015

© Traduzione di Simonetta Po, maggio 2016

 
Mimi Rogers e Tom Cruise sul tappeto rosso degli Oscar il 29 marzo 1989. Foto di Alan Light

Il film Going Clear di Alex Gibney è stato presentato al Sundance Film Festival a gennaio [2015-NdT]. In quell'occasione molti media si sono concentrati sulle rivelazioni dell'ex dirigente di Scientology Mark "Marty" Rathbun secondo cui la chiesa "si incuneò" attivamente tra Tom Cruise e Nicole Kidman, dandosi da fare per portare i due alla rottura. Rathbun ha raccontato che il leader di Scientology David Miscavige gettò addirittura benzina sul fuoco ordinando che il telefono della Kidman fosse messo sotto controllo; l'organizzazione si adoperò perché i figli adottivi della coppia, Isabella e Connor, si rivoltassero contro la madre.

Se la Chiesa di Scientology fu così attiva nell'aiutare la fine del secondo matrimonio di Cruise, quanto fu coinvolta nel naufragio del primo, quello con l'attrice Mimi Rogers?

Nel 2012 Rathbun aveva rivelato a Maureen Orth, giornalista di Vanity Fair, che Scientology mise lo zampino in entrambe le relazioni: «Partecipai sia al divorzio da Mimi sia a quello da Nicole», disse Rathbun. Ma la Orth offrì altri dettagli su ciò che accadde con la prima. Nel libro Going Clear di Lawrence Wright del 2013, su cui si basa il docufilm di Gibney, c'è qualche dettaglio in più sulla rottura. Si racconta infatti che Rathbun portò i documenti del divorzio a Mimi dicendole che era la cosa migliore per Scientology.

Ma Rathbun ci dice che c'è molto di più, mai raccontato prima, su come Scientology fu coinvolta nella rottura di Cruise e la Rogers. Con il suo aiuto e quello di diverse altre fonti, alcune delle quali non hanno mai parlato prima, abbiamo messo assieme una storia che riempirà qualche importante tassello.

Mimi è figlia di Phil Spickler, un gestore di missione Scientology che abbracciò Dianetics nel 1952 e lavorò assieme a L. Ron Hubbard alla Foundation Church di Scientology di Washington, DC. Faceva parte della vecchia guardia che aiutò Hubbard a costruire il network delle missioni che incanalavano nuovi membri nelle organizzazioni Scientology, e che per i gestori potevano diventare imprese piuttosto redditizie. Ma quando nel 1980 Hubbard entrò in esilio volontario, le missioni furono prese di mira da un gruppo di sodali della dirigenza ecclesiastica tra cui un giovanissimo David Miscavige.

Nel 1982 Miscavige e altri membri della Sea Org convocarono a San Francisco una tristemente nota riunione che decimò le missioni. Disgustato, Phil Spickler lasciò la chiesa, ma non abbandonò il suo interesse in Hubbard e in Scientology (secondo gli standard della chiesa diventò uno "squirrel", chi pratica Scientology al di fuori dei canali ufficiali).

Mimi era cresciuta studiando Scientology nella missione del padre a Palo Alto ed era diventata una auditor di Classe VIII. Nel 1977 sposò lo scientologist Jim Rogers e i due aprirono un centro di auditing a Sherman Oaks, lo "Scientology Enhancement Centre". Nel 1980 Mimi divorziò da Rogers e vendette il suo centro, ma continuò a usarlo per dare auditing a una delle sue migliori amiche, Kirstie Alley.

Nel 1985 Mimi Rogers conobbe Tom Cruise, che stava diventando una delle star più in vista di Hollywood. Cominciarono a frequentarsi nel 1986 e lei lo portò al Enhancement Centre e lo introdusse a Scientology.

Una amica di famiglia di Mimi mi racconta che uno dei motivi per cui la Rogers voleva che Cruise studiasse Scientology era che secondo lei lo avrebbe aiutato a gestire il suo più grande difetto: il libertinaggio. «Tom andava a letto con qualsiasi cosa si muovesse», ci dice l'amica. «Ed erano tutte donne. So perché sono iniziate le chiacchiere sulla sua omosessualità, ma non avevano nulla a che fare con chi lui faceva sesso. Lui andava a letto con le donne, molte, molte donne.»

Mimi era più vecchia di Tom di 6 anni ed è cinque centimetri più alta, ma quando lui le chiese di sposarlo, lei accettò. Tennero una piccola cerimonia segreta nel nord dello stato di New York alla presenza di pochissime persone, tra cui Emilio Estevez che fu il testimone di Tom.

Era il 9 maggio 1987, una data molto importante per gli scientologist. Il 9 maggio 1950, infatti, L. Ron Hubbard pubblicò il libro che gli cambiò la vita e portò alla creazione del movimento Scientology: Dianetics: The Modern Science of Mental Health [ritradotto in italiano a metà anni '90 come Dianetics: La forza del pensiero sul corpo - NdT]. L'amica di famiglia sostiene che Tom e Mimi provarono subito ad avere un bambino, ma quando lei non rimase incinta cominciarono a circolare le voci gay, che Cruise non contestò. In seguito la Rogers ha avuto due figli con l'attuale marito.

Come spiega Lawrence Wright nel suo Going Clear, per David Miscavige il coinvolgimento di Cruise in Scientology rappresentava un dilemma. Dopo la morte di L. Ron Hubbard nel gennaio 1986, Scientology aveva disperatamente bisogno di una nuova celebrità della statura di Tom per migliorare la sua immagine. Ma dall'altra parte Cruise era entrato nel movimento grazie alla Rogers, che era in contatto con suo padre "squirrel". «Una cosa era avere Tom Cruise come trofeo di Scientology, ma sarebbe stato disastroso se fosse diventato una pubblicità vivente degli squirrel», sottolineava Wright.

Secondo Marty Rathbun, se Mimi Rogers sperava che Scientology avrebbe curato Tom dal suo libertinaggio, Miscavige era invece determinato a usare Scientology per incoraggiare le avventure di letto dell'attore, così da sbarazzarsi della Rogers.

Nel 1989 Miscavige portò Cruise nell'elusiva "Base Internazionale" di Scientology vicino a Hemet, California, e gli assegnò come auditor Greg Wilhere, "Ispettore Generale" della chiesa e dirigente Sea Org. Rathbun racconta che lui e Wilhere condividevano un ufficio in uno degli edifici della proprietà conosciuto come "The Villas" (Miscavige aveva un'altra villa tutta per lui, che usava come sua residenza privata) ed era perciò al corrente delle discussioni quotidiane e di che cosa Miscavige voleva che Wilhere dicesse a Cruise durante le sedute di assistenza pastorale [auditing - NdT].

Greg Wilhere

«Miscavige controllava tutto dietro le quinte, nel minimo dettaglio», racconta Rathbun. «Voleva Tom tutto per sé. Non voleva che Spickler avesse contatti con lui. Dave stava manovrando per diventare l'opinion leader di Tom e il suo migliore amico. Aveva bisogno di Wilhere per convincere Tom che tutto il buono che gli succedeva era da attribuirsi a Dave. Lo scopo era di farlo sembrare un dio agli occhi dell'attore.» (John Brousseau, fuggito dalla base nel 2010, ci dice che alla fine Miscavige l'ebbe vinta).

Le riprese di Giorni di Tuono iniziarono nella zona di Charlotte nell'autunno del 1989 e Cruise andò a vivere in una casa isolata sul lago messa a disposizione da Rick Hendrick della Hendrick Motorsports. Un paio di settimane dopo, le addette arrivate per le pulizie furono allontanate in fretta da una delle assistenti di Cruise che disse loro di tenere la bocca chiusa.

«E' dentro con una donna. Dobbiamo andare via», disse l'assistente. «E' a letto con Nicole. Ho visto il suo braccio e i suoi capelli, so che è lei.»

Cruise aveva convinto i produttori Don Simpson e Jerry Bruckheimer a scritturare Nicole Kidman dopo averla vista in Ore 10: Calma piatta. Come sottolinea Wright in Going Clear, la sua presenza nel cast non aveva molto senso – a 22 anni era troppo giovane per interpretare la neurochirurga del film. Ma Cruise la voleva e la ottenne. Dopo due settimane di riprese erano già a letto assieme nella casa sul lago.

Ben presto diventarono inseparabili sul set, ma Cruise era ancora sposato con la Rogers e cercarono di essere discreti. Quando la produzione si spostò nella zona di Daytona e organizzò una festa in una discoteca locale, i due arrivarono separatamente.

Qualche settimana dopo l'inizio della loro relazione, però, Mimi Rogers fece visita al set. Ad accoglierla trovò Wilhere che era lì per dare auditing a Cruise e per incoraggiarlo con Nicole, come voleva Miscavige. Quando Mimi arrivò, ci dice uno della troupe, «gli scientologist la stavano aspettando e la "maneggiarono", per usare il loro linguaggio.»

Resasi conto di quanto stava succedendo, la Rogers pretese che lei e Cruise si sottoponessero alla versione Scientology della consulenza matrimoniale, di cui abbiamo già parlato in passato e che è bizzarra proprio come state immaginando. Mimi e Tom sarebbero dovuti andare in seduta con un auditor che avrebbe fatto loro delle domande, a turno. Nel caso di Mimi le domande che l'auditor le pose per parecchie ore di seguito furono due: «Che cosa hai fatto a Tom?» e «Che cosa hai trattenuto [non detto – NdT] a Tom?». Poi toccò a Tom rispondere continuativamente alle stesse due domande su Mimi.

Mark "Marty" Rathbun

Rathbun ci racconta che questo procedimento ebbe luogo in maggio 1990 alla Base Internazionale, al termine delle riprese di Giorni di Tuono. Durò una settimana e Mimi se ne andò insoddisfatta. «Entrambe le parti di quel co-audit devono concludere dicendo che sono felici. Non significa che devono restare sposate. Ma non arrivarono mai a quel punto – Miscavige si assicurò che non ci arrivassero.»

Fallita la consulenza matrimoniale entrò in scena Rathbun per dare a Mimi le istruzioni della chiesa: era il momento di porre termine a quel matrimonio. Le fece visita portandole i documenti del divorzio e si fece accompagnare da un avvocato la cui presenza rappresentava un messaggio inequivocabile. Si trattava di Sherman Lenske, che era stato l'avvocato personale di L. Ron Hubbard.

Rathbun racconta che scopo della visita era intimidire Mimi. Come ha spiegato a Lawrence Wright, Rathbun le disse che per Scientology il divorzio sarebbe stato la cosa migliore (il "maggior bene sul maggior numero di dinamiche", l'argomento che si usa per convincere gli scientologist a rinunciare ai propri interessi a favore del gruppo). Ma farle visita con Lenske mandava anche un messaggio più sottile: se non avesse firmato quelle carte se ne sarebbe pentita. Lei firmò e uscì di scena.

Disgustata per come era stata trattata, alla fine del 1990 Mimi abbandonò la Chiesa di Scientology. Ma l'amica di famiglia dice che ancora oggi con gli amici più intimi continua a parlare di "tech". Come suo padre, anche lei ha mantenuto interesse per la filosofia hubbardiana in cui è stata cresciuta. Ma non parla delle sue esperienze. «Ha detto molto chiaramente che non dirà nulla di Scientology e di Tom Cruise. Ha firmato con Tom un accordo di non parlarne», aggiunge l'amica.

Intanto, sostiene Rathbun, l'operazione che Miscavige aveva portato a termine attraverso Greg Wilhere aveva dato il risultato sperato, ma facendo insorgere un nuovo problema – aveva funzionato troppo bene. Ora Tom voleva sposare Nicole Kidman, che aveva a sua volta degli sgradevoli collegamenti familiari.

«Tutto questo mostra quanto Scientology sia contorta e corrotta», aggiunge Rathbun. «Perché Scientology doveva promuovere la promiscuità di Tom? Perché Mimi era collegata a suo padre Phil Spickler, e Miscavige voleva mettere le mani su Tom. Appena qualche mese dopo, però, Wilhere venne preso a pugni perché riferì che le mani su Tom le aveva messe Nicole, e ora Miscavige era preoccupato che glielo portasse via.»

Come spiegano Wright e Gibney nel film Going Clear, la Kidman era "PTS" – sorgente potenziale di guai – perché suo padre era un importante psicologo australiano, cioè secondo gli standard Scientology una "persona soppressiva" o "SP" (Scientology nutre un odio spassionato per psicologia e psichiatria). Nicole cominciò a studiare Scientology alla Base Internazionale e compito di Rathbun fu farle completare il "Corso PTS/SP", che spiega il significato di "persona soppressiva" e "fonte potenziale di guai".

«Dovetti sforzarmi molto per farle capire che suo padre era un "SP"», racconta Rathbun, «ma non funzionò.»

Un giorno Miscavige andò nell'ufficio che Rathbun e Wilhere condividevano e chiese a quest'ultimo di dare un suggerimento a Cruise alla prossima seduta di auditing.

Il lavoro di ricerca e traduzione di questo e dei numerosi articoli collegati ha comportato molte ore di impegno volontario. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo offrendo una pizza a chi ha lavorato anche per te.

«Disse a Greg di cercare di portare Tom a riconsiderare Nicole, prima di sposarsi», ci racconta Rathbun. «Tom continuava a parlare di quanto fosse preso da Nicole e apparentemente Dave lo incoraggiava. Ma dietro le spalle disse a Wilhere di piantare il seme del dubbio.» Secondo Rathbun, Miscavige si espresse nel suo solito modo da bullo. «Lui pensa che questa cosa di Nicole sia vera!», avrebbe urlato a Wilhere. «E tu figlio di puttana faresti meglio a cominciare a darti da fare!»

Ma quando Wilhere suggerì a Tom di riconsiderare i suoi progetti la cosa gli si ritorse contro. «Tom si infuriò e riferì tutto a David Miscavige. Miscavige fece allora una scenata pubblica, retrocesse Wilhere e lo rimosse dall'incarico di Inspector General. Fu una cosa alla Capitano Renault in Casablanca. Miscavige si disse scioccato che Wilhere avesse potuto dire una cosa del genere a Tom. E subito dopo ecco Miscavige che fa da testimone di nozze a Tom.» Cruise e la Kidman si sposarono alla Vigilia di Natale del 1990.

Secondo Rathbun, «Miscavige spazzò via Wilhere. Cancellò tutti i suoi diplomi e certificati. E se ne vantò con Tom.» Per 7 anni, dal 1990 al 1997, l'incarico di Inspector General rimase vacante, fino a che Miscavige non lo affidò allo stesso Rathbun.

Dopo di allora Wilhere ebbe solo incarichi di basso profilo, ma Miscavige lo usò di nuovo nel 2004 per gestire l'operazione Nazanin Boniadi, come spiegato in Going Clear. (Wilhere è anche uno dei dirigenti Scientology finito nel "Buco", il bizzarro ufficio-prigione dove Miscavige rinchiude i suoi dipendenti per anni di fila. Attualmente Wilhere lavora ancora alla Base Internazionale).

Frattanto i timori di Miscavige sulla dedizione di Nicole a Scientology si dimostrarono profetici. Dopo un paio di anni la coppia cominciò ad allontanarsi dal movimento e tra il 1993 e il 2000 ebbero pochissimi contatti. Nel 2000 il loro matrimonio finì e le somiglianze con quanto accaduto a Mimi Rogers dieci anni prima furono parecchie.

Rathbun, che ha lasciato Scientology nel 2004, ci racconta di essere dispiaciuto per la parte avuta nel separare Mimi e Tom. «Le ho scritto e mi sono scusato con lei. Non conosceva i dettagli di ciò che avevamo fatto, ma nel complesso era abbastanza informata su quanto stava succedendo», ci dice.

Nel 1993 la Rogers posò per Playboy. La rivista le chiese perché lei e Cruise si fossero lasciati. «Beh, ecco la vera storia. Tom stava pensando realmente di farsi monaco, almeno in quel periodo. A quanto pare il nostro matrimonio non rientrava nel suo generale bisogno spirituale, pensava che doveva votarsi al celibato per mantenere puro suo strumento.» Secondo la rivista, l'attrice aggiunse ironicamente: «Il mio strumento invece aveva bisogno di essere accordato.»

a allora questa citazione è stata ripetuta più volte per spiegare la rottura della coppia – perché Tom Cruise si era votato al celibato. Ma l'amica di famiglia ci assicura che non era proprio quello il caso: «Mimi ha un forte senso dell'ironia e la sua era solo una battuta.»

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it