In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
«Abbandono di adulto disabile, abuso della professione medica»

La Chiesa di Scientology accusata per la morte di un membro.

"Associated Press", Boston Globe Electronic Publishing, 14 Novembre 1998.

Traduzione a cura di Martini.

CLEARWATER, Fla. (AP) - La famiglia di Lisa Mc Pherson sostiene che stesse cercando di lasciare la Chiesa di Scientology quando fu trattenuta per 17 giorni contro la sua volontà, presso un ritiro della chiesa, e morì per grave disidratazione.

La chiesa afferma che fu portata là per riprendersi da un crollo mentale, divenne violenta e cominciò a rifiutare cibo e acqua.

Per la morte del Dicembre 1995, venerdì scorso le autorità hanno presentato imputazioni nei confronti della Chiesa di Scientology inerenti ad abuso o abbandono di adulto disabile, un reato di secondo grado, e abuso della professione medica, reato di terzo grado.

Se la chiesa fosse condannata per queste accuse al più rischierebbe una multa, secondo Ken Dandar, avvocato della famiglia Mc Pherson. Ma sarebbe più che sufficiente, aggiunge. 

"Per la Chiesa di Scientology sarebbe ancora peggio che mandare in prigione per parecchi anni qualche suo membro" ha dichiarato oggi al Tampa Tribune. "Esistono per un solo scopo, cioè per far soldi. Portargli via soldi li danneggia di più."

Un portavoce della Chiesa di Scientology ha rifiutato di rispondere a qualsiasi domanda sulle imputazioni, ma in una dichiarazione già pronta ha evidenziato che la chiesa non è stata accusata specificamente della morte della Sig.ra Mc. Pherson, e l'ha definita una "accusa per negligenza dell'organizzazione."

"Non viene contestato che qualcuno abbia intenzionalmente fatto del male a Lisa Mc. Pherson" ha dichiarato Brian Anderson. "Si è trattato di una inchiesta difficile e lo Stato ha operato sotto una enorme pressione politica. Alla fine hanno deciso di formalizzare un'imputazione per negligenza organizzativa."

L'autopsia ha dimostrato che la Sig.ra Mc Pherson, 36 anni, morì di embolia o blocco di una arteria al polmone sinistro causato da "decubito e grave disidratazione."

Il medico legale della Contea di Pinella, Joan Wood, ha dichiarato che la Sig.ra Mc Pherson rimase senza fluidi per un periodo di tempo da cinque a dieci giorni almeno, forse per l'intera durata della permanenza.

Rappresentanti della chiesa l'hanno contestato affermando che membri del gruppo si presero buona cura di lei, ma successivamente questa divenne violenta e incoerente, aveva problemi a dormire e spesso opponeva resistenza agli sforzi per farla mangiare, bere o somministrarle medicine. Hanno aggiunto che era diventata sempre più debole, perdeva peso e il 5 Dicembre 1995 morì improvvisamente. Staff della chiesa hanno detto di averla portata all'ospedale della Contea di Pasco, 45 minuti in pulmino, in modo che potesse essere visitata da un medico Scientologista del pronto soccorso. 20 minuti dopo fu dichiarata morta.

Per questo decesso, lo scorso Dicembre la polizia di Clearwater e ufficiali del Dipartimento della Florida fecero mettere sotto accusa la chiesa.

L'anno scorso la famiglia Mc Pherson ha presentato una causa per omissione di soccorso, chiedendo danni non specificati.

"Sono contenti che siano state presentate accuse penali perché alla fine, ora, pensano che la giustizia trionferà e dimostrerà che si è trattato di una morte prevedibile." ha dichiarato Dandar.

I rappresentanti della chiesa hanno affermato che l'inchiesta per questo decesso fa parte del tentativo, in atto da 15 anni, che la città di Clearwater sta portando avanti per screditare Scientology. 

Scientology fu fondata negli anni '50 dal defunto scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard, il quale sosteneva che le attuali sofferenze della gente derivano da ricordi traumatici accumulati nelle vite precedenti. Gli Scientologisti credono che quei ricordi possano essere cancellati con l'assistenza della chiesa.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it