In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Lisa "curata" con il Rundown dell'Introspezione

Di Jeff Jacobsen, 1997. Traduzione a cura di Martini.

L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, scrisse parecchi "bollettini" a proposito del suo procedimento e dichiarò che «i suoi risultati non sono niente di meno che miracolosi» [2]. 

I tre bollettini che vi citerò sono: 
 

 
  • [1] HCO Bulletin 23 Gennaio 1974 "The Technical Breakthrough of 1973! The Introspection RD" [La Scoperta Tecnica del 1973! Il Rundown dell'Introspezione!]

  •  
  • [2] HCO Bulletin del 20 Febbraio 1974 "Introspection RD Additional Steps" [Rundown dell'Introspezione, passi aggiuntivi]

  •  
  • [3] HCO Bulletin del 6 Marzo 1974 "Introspection RD Second Addition; Information to C/Ses, Fixated Attention" [Rundown dell'Introspezione, seconda aggiunta; informazione per i Supervisori del Caso, attenzione fissata]
 
 
Un "Rundown" di Scientology è una serie di gradini prestabiliti elaborati per produrre un certo risultato finale. Questi gradini comprendono l'"auditing", che è un guardare attraverso il passato di una persona per cercare qualche ricordo che le sta causando i problemi presenti. 

Il Rundown dell'introspezione è implementato per maneggiare una cosiddetta "rottura psicotica", o collasso mentale. La teoria del Rundown dell'Introspezione è che se si riesce a trovare che cosa ha causato l'introversione della persona e il suo stato psicotico, poi si riesce a maneggiare quella causa e rompere l'episodio che causa la follia. 

Il primo gradino del Rundown è "isolare completamente la persona con tutti i sorveglianti completamente muti (non si parla)." [1]. 

Durante questo Rundown vengono date raramente session di auditing per cercare la causa della rottura psicotica, negli altri momenti la persona è isolata e in completo silenzio. 

«Quando è ovvio che la persona è fuori dalle sue psicosi e ha riacquisito la responsabilità per vivere con gli altri, il suo isolamento finisce» [2]. 

Il supervisore che si occupa della persona in isolamento verifica le sue condizioni scrivendo note come: «'Caro Joe. Che cosa mi puoi garantire se ti togliamo dall'isolamento?'» [2]. 

Se Joe non scrive una risposta soddisfacente, il supervisore deve scrivere «' Caro Joe. Mi dispiace, ma non possiamo ancora toglierti dall'isolamento' » [2]. Naturalmente «questo solleverà una protesta da parte della persona» [2] ma il Rundown non finisce finché il supervisore non conclude che Joe ha riconosciuto ciò che ha causato la sua rottura psicotica. Una volta che il Rundown è finito, se la persona è un membro della Sea Org (il corpo di élite che firma un contratto con la Chiesa per un miliardo di anni), lui/lei viene messo sull'RPF - una specie di impegno di lavoro fisico, e gli viene detto di «comportarsi bene» [3] 

Hubbard era molto eccitato a proposito del Rundown dell'Introspezione, e dichiarò «QUESTO SIGNIFICA CHE SE NE È ANDATA L'ULTIMA RAGIONE PER CUI ABBIAMO INTORNO LA PSICHIATRIA» [1]. 

Anche: «ho fatto una scoperta che può essere inclusa tra le maggiori del ventesimo secolo» [1]. 

Le prove del caso di Lisa McPherson mostrano che dopo l'incidente del 18 Novembre fu messa sul Rundown dell'Introspezione. Il suo comportamento in quella data era quello di una persona che aveva subito una "rottura psicotica", e questo richiede un Rundown dell'Introspezione. Il suo aspetto al momento della morte era quello di una persona che era stata tenuta in isolamento per qualche tempo. Le azioni dei membri della chiesa dopo la sua morte indicano (a mio modo di vedere) che probabilmente il Rundown è stato maneggiato in maniera insufficiente e che il risultato è stata la morte di Lisa. 

Hubbard scrisse che «questo Rundown è molto semplice ma non può essere condotto in maniera errata, perché gli errori causeranno una maggior introspezione del pre-clear» [1]. 

In altre parole, se questo procedimento viene fatto in modo scorretto può effettivamente peggiorare una rottura psicotica. Maneggiare il Rundown «è una faccenda molto precisa e toccante. Non ci devono essere errori e non potete avere una mano pesante con loro» [3] 

Che diritti ha la chiesa di incarcerare persone mentalmente instabili? Che addestramento hanno per prevenire danni alle persone instabili? Che input o risorse ha una persona incarcerata? Che criteri vengono usati per decidere che non c'è più bisogno di isolamento? Che addestramento ricevono i supervisori che decidono il periodo di incarcerazione di qualcuno? Quanta gente è peggiorata invece di migliorare? Cosa succede se una persona non migliora mai, dal momento che Scientology considera la psichiatria come ciarlataneria? Quanto tempo può durare l'isolamento? Mesi? Anni? 

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it