In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Avvenimenti importanti

Interventi di Kim Baker nel newsgroup alt.religion.scientology (1994).

Traduzione a cura di Martini.

 
 
 
  • Sto dalla parte di Scientology 

  • Dopo il primo periodo su A.R.S. e i dubbi su Scientology, all'improvviso Kim decide di tornare indietro e abbandonare il newsgroup. Solo in seguito rivelerà la pressione ricevuta dall'organizzazione.
     
  • Di nuovo libera! 

  • Nonostante tutto, riesce di nuovo a liberarsi dalla stretta e lasciare pubblicamente Scientology.
     
  • Convocata dall'O.S.A. 

  • L'O.S.A. cerca di farla tornare indietro ricorrendo alla sua migliore amica. Kim ne risente, ma non cede. Si sfoga con il newsgroup, condannando duramente i metodi dell'organizzazione.
 


Sto dalla parte di Scientology (16-09-1994)

Alla fine ho preso una decisione - e questo infiammerà molta gente! Ma va bene, posso sopportarne il calore. 

STO DALLA PARTE DI SCIENTOLOGY. 

Nessuno mi ha costretta, NON sono un robot, e come palesa la natura dei miei precedenti interventi, sono ragionevolmente intelligente. Il mio turbamento personale con Scientology era dovuto alla PTS-icità. [P.T.S. - "fonte potenziale di guai" - persona collegata a individuo o gruppo "soppressivo" nei confronti di Scientology; ovvero chiunque la critichi pubblicamente - n.d.t.] che avevo intorno mentre ero in dubbio ["Condizione di Dubbio"]. 

Ero sposata con uno che si dice Scientologist, ma non lo metteva in pratica nel matrimonio - i dettagli non sono importanti. Questa non è una giustificazione, è un fatto. Avevo dati falsi - ho realizzato che il suo comportamento non era veramente rappresentativo di Scientology. È stata la ragione per cui mi sono lasciata coinvolgere da questo newsgroup, sebbene all'epoca non me ne fossi accorta. 

Scientology è un corpo di conoscenza. Ne ricavi quanto ne prendi, solo questo. Le persone sono persone, e le persone Scientologist sono come dappertutto - buone, cattive e orribili. 

Quello che ho fatto in Scientology (Student Hat, Chiave per la Vita, Orientamento alla Vita, OEVC Vol. 0, Status degli Staff, PRO TRs, Upper Indoc. TRs, Metodo Uno, Uno fino a Due), il corso PTS/SP, ho trovato che funzionava. In rif. al materiale OT che mi ha "confuso": bella mossa, ragazzi, ma non mi fa scappare. 

In rif. alla distribuzione di materiali confidenziali e protetti da copyright su Internet: che SCHIFO! 

In Sud Africa abbiamo un giornale chiamato Weekly Mail, è disponibile su Internet con abbonamento gratuito. I cyber-pirati lo distribuiscono per loro tornaconto personale. Il Weekly Mail si sta opponendo - perché la Chiesa di Scientology non dovrebbe opporsi alla distribuzione illegale dei suoi materiali protetti da copyright e confidenziali? 

Perché una religione dovrebbe mettere copyright e vendere i suoi materiali, dite voi? Semplice. Se applicate la filosofia di questa particolare religione, funziona. Se la alterate, non funziona. Tutto qui. 

Quanto è ricca la Chiesa Cattolica Romana? Quando sono ricchi i Fondamentalisti Cristiani? Ogni gruppo per esistere ha bisogno di soldi. In questo mondo per avere qualcosa bisogna dare qualcosa. Si chiama scambio. Sicuro, i Buddisti non prendono soldi, operano per carità, vivono semplicemente - ma ci sono andata sotto, e se è vero che sono buoni, non ho però mai visto nessuno curarsi un raffreddore applicando il Buddismo. 

Per quelli di voi che praticano la "Scientology alterata", e che la fanno pagare anche se "più a buon mercato", ho da dire soltanto questo: come diavolo fate a denigrare l'autore di quanto usate per guadagnarvi da vivere e poter ancora dormire la notte? 

Se avete delle lagnanze, perché non vi rivolgete alla sorgente delle vostre lagnanze? Perché continuate a lamentarvene in pubblico? Perché non diventate CAUSA sulle vostre lamentele e non le indirizzate alla fonte giusta? Bene, è un vostro diritto costituzionale, e siete i benvenuti se lo fate. Ciò che NON è vostro diritto costituzionale è la distribuzione via Internet di materiale confidenziale e protetto da copyright. 

Personalmente mi sono stancata di questo gioco - mi annoia! Ci sono cose migliori da fare che brontolare e lamentarsi tutto il tempo. È parossistico in ogni modo - dannazione, se Scientology non esistesse come occupereste il vostro tempo? Io proseguirò la mia vita - il mondo non è messo bene, chiunque può vederlo. Ci sono cose più importanti con cui occupare il tempo e sulle quali porre attenzione, tipo rendere il mondo un luogo migliore. La gente di questo pianeta ha bisogno di istruzione, ci sono guerre in corso, ci sono miseria e fame - io proseguirò i miei studi di Scientology in modo da poter aumentare la mia capacità di offrire aiuto. 

All'OSA (e Chris Hamilton): mi scuso per i miei precedenti commenti. Farò ammenda. So che troverò ancora cose e gente su e con cui non mi troverò d'accordo - ma va bene. Non ho mai fatto parte di un gruppo in cui questo non accadesse. 

Ai lettori non attivi in questo newsgroup: considerate seriamente quanto ho detto, e soppesatelo con quel che avete letto qui. Sapete che non sono un robot, e che nessuno mi può costringere a seguire un sistema di pensiero. Ho preso la mia decisione COMPLETAMENTE da sola. Tenete solo questo a mente: qual è lo SCOPO che sta dietro all'impostare qui? Questo scopo è costruttivo? Quando uscite da qui vi sentite buoni e stimolati da un dialogo pieno di significato? Aiuta il mondo ad essere un luogo migliore? Se avete qualche domanda avete il mio indirizzo e-mail, sentitevi liberi di scrivermi. 

E, per chiudere, ai partecipanti attivi: penso che alcuni di voi siano veramente buoni. Ho semplicemente cambiato il mio punto di vista, così non sono più d'accordo con voi. Credo che alcuni di voi possano essere stati ingiustamente Dichiarati [Soppressivi dall'organizzazione - n.d.t.]. Questa non è una cosa  irrevocabile - siete i soli a renderla così. È POSSIBILE re-indirizzare le vostre lagnanze. Pensate solo a questo - siete Causa? O Effetto? Se avete lagnanze legittime potete fare in modo che vengano maneggiate

Sarò felice di continuare a comunicare con voi in privato, finché terrete in conto questo:  sono ferma nella decisione che ho preso, e non la cambierò sino a che non troverò qualcosa di falso. Sono interessata solamente alla Verità, in ciò che è positivo e costruttivo. Questo NON significa "dolcezza e luce" - questo significa fatti, allo scopo di essere costruttivi. 

Con questo saluto il newsgroup. Ho una vita da vivere! 
 

Kim Baker 

Cape Town - Sud Africa - 16 Settembre 1994 

 
 
 
 
 
 
Di nuovo libera! (17-11-1994)

Sono tornata, sto benissimo, e mi sto GODENDO tutta questa libertà. La gente è stata meravigliosa. Parte del processo di guarigione, per me, è una rigorosa auto-analisi - esaminare come e perché quattro anni fa sono entrata in Scientology, e rivivere i vari eventi. Alcune di queste cose hanno condotto a interessanti spunti, del tipo come sono stata manipolata, scoprire quali sono state le tecniche usate per manipolarmi, e perché fossi vulnerabile. Imposterò qui in rete le parti che ritengo essere di aiuto agli altri, la serie che chiamerò "La Mia Storia". 

È un lungo racconto, così eviterò i dettagli - inoltre taglierò quegli aspetti spirituali che sono troppo personali - desidero esplorare il processo dell'essere risucchiati in un rigido paradigma di pensiero, e arrivare ad accettarlo. Distribuirò a breve la prima parte. 

Nel frattempo, mi è arrivato nella posta quanto segue, e ne sono stata veramente divertita, cercando di immaginare se la persona fosse: 

a) genuina 

b) qualcuno dello staff [di Scientology] che cercava di "farmi crollare" 

c) pazza 

d) uno Scientologist che cercava mie risposte in modo da attaccarmi in un momento  successivo 

Nota: quelli tra di voi che non hanno familiarità con i materiali più interni di Scientology non lo leggano, non avrà senso per voi. La serie "La Mia Storia" sarà invece redatta in modo da risultare comprensibile a tutti. 

I miei commenti sono tra parentesi. 

 
 
Veramente veramente, ma sul serio giuro NON SONO UNO SCIENO! [scientologo]. Non ho più niente a che fare con loro da 8 anni. Posso completamente duplicare [gergo di Scn. Sta per "comprendere appieno"] che hai avuto problemi con loro. Io ho avuto problemi con loro. Mi hanno agganciato. Mi hanno detto che tutto il resto non sarebbe servito, che è la sola e unica via per la Libertà Totale. Stavo malissimo. Ne sono stato completamente assorbito. Ero completamente assorbito dalle rotture di ARC [malcomprensioni, litigi] con lo staff e il pubblico. Ero effetto ["succube"]. Ma poi ho realizzato . Ho realizzato che era roba potente. Ho realizzato che funzionava davvero per qualcuno. Che rendevano la gente OT e Clear. Ma non ho ancora intenzione di ritornarci. Perché vorrei provare altre strade ora.
 
 
Questo potrebbe essere un tentativo di "arrivare alla mia realtà", farmi pensare che ho qualcosa in comune con questa persona. Farmi parlare. E premere molto insidiosamente il "bottone" sul fatto che è la sola strada a portare alla Libertà Spirituale - la più grande bugia che ho accettato, è di cui ho faticato davvero molto a liberarmi 
 
 
Gli ho sparato. Mi hanno sparato. Ho fallito. Hanno fallito. Abbiamo fallito nel far funzionare le cose. Così sono qui, ora, e non ho rimpianti. La gente si aspetta troppo da loro. Si aspetta che qualcun altro li renda Clear o OT. Devi essere sempre entusiasta e totalmente dedicato. Hai bisogno di intenzione e postulati. Devi farla funzionare. È un gruppo di auto-aiuto e ti danno una spinta e una scrollata. Ti aiutano. Ci provano. Ma tu sei quello che ha bisogno di farlo. Alcuni falliscono, molti falliscono.
 
 
Questo ha un suono molto familiare - parlata da Sea Org. 
 
 
Ma alla fine, ho i libri, i materiali, il tempo. È tech di molto valore. È assolutamente applicabile. È la migliore tech che la vita del pianeta abbia conosciuto. La puoi usare a casa, se riesci a starci di fronte [ancora gergo; vuol dire: "affrontarla"]. Molti casi come Black V hanno un problema, niente mockup, ora sono veramente fatti. Ma se riesci a ottenere facsimili as-is del dolore, e raggiungere il somatico sei sulla strada per un viaggio tremendo. Molti casi sembrano così bassi sulla scala, ci vorrebbe un miracolo per sollevarli e farli andare, secondo me. Stai guardando dei thetan molto morti, per me.
 
 
Interessante. Questa persona mi sta dicendo di cercare di audirmi da sola a casa. Questo è fuori-policy - un tentativo di farmi un "processo inverso" da sola? Di ficcarmi dentro a un buco? SO che cosa può fare un cattivo procedimento. Non ci cascherò di nuovo. Premere il "bottone" del mio ego, per portarmi a vedere se sono più in alto di questi Black V? Insistere sul principio che un thetan è intrinsecamente curioso, arrivare alla mia curiosità - forse mi forniranno i procedimenti che dovrei percorrere da sola.
 
 
Non credo che Scientology dovrebbe essere attaccata, penso che dovrebbe essere aiutata. È in un gran casino, sia internamente che esternamente, e c'è troppa gente che crea problemi, non c'è abbastanza amore intorno (proprio come la Genesi). Le cose stanno così. Se fossi interessata ad aiutare te stessa e portarti verso stati più alti, prova Eckankar, i nastri OOBE di Monroe ecc.
 
 
Forse la persona È sincera, eh? O forse stanno solo cercando di farmi sentire al sicuro... 
 
 
Penso che tu sia una persona genuina. Ma hai bisogno di essere più che genuina per vincere. Devi essere anche abile. Sembra che te ne stai solamente seduta nel buco, aspettando che qualcuno ti aiuti ad uscirne. Se volessi aiuto, sono sicuro che riusciresti a fare qualcosa, se non per te stessa, per gli altri. Stai creando problemi ai piccoli, minuscoli scieno.
 
 
Interessante, di nuovo. Il vecchio bottone dell'"aiuto". Me l'hanno premuto TALMENTE tante volte, il desiderio di aiutare gli altri. E premere il bottone dicendo anche che sto aspettando l'aiuto di qualcun altro. Cercare di farmi arrabbiare abbastanza per "togliermi dall'apatia" forse - un'applicazione della "tech della scala del tono"? Inoltre, rendere piccoli gli "scieno", cercare di creare un falso senso di sicurezza in me? 

[un bottone, per Hubbard, è un "tasto psicologico" che può essere premuto a piacimento al fine di provocare una reazione in un individuo]

 
 
Puoi rimuginare per giorni su tutta l'amarezza che hai dentro, ma non risolverà una sola  cosa... Lo so, ho provato il morso dell'odio. L'odio è un'emozione. Ci si può fidare della gente? Alla fine devi solo essere capace di sopravvivere, se fai affidamento sugli altri per sopravvivere sei solo un altro parassita che succhia il prossimo.
 
 
La sola cosa a cui di fatto rispondo: è precisamente PERCHÉ mi sono presa la responsabilità della mia spiritualità, e precisamente PERCHÉ rifiuto di "vivere sugli altri" che ho lasciato Scientology. Il paradosso è: TU la devi far funzionare, MA tu puoi farlo SOLO all'INTERNO di Scientology. Un paradosso, e una bugia. 

È tutto, gente. O questa persona è genuina, e direi quindi piuttosto incasinata dopo i suoi anni in Scientology, nel qual caso è molto triste. O questa è stata una strategia ben studiata, con il proposito di attaccarmi. Ad ogni modo non è che sia molto importante. L'ho solo trovata divertente. 
 

Kim Baker 

Niente mi può fermare! 

 
 
 
 
 
 
Convocata dall'O.S.A. (7+02+0994)

Dannazione! Pensavo che non avrebbero più potuto ferirmi, ma hanno colpito duro. 

Sono stata chiamata dall'OSA Africa due giorni fa, per andare a fare un Security Check. Ho detto di no.

Ieri sera mi ha telefonato H. Io e lei eravamo veramente molto, molto amiche - un'amicizia profonda, ci volevamo bene. Lei è una OT, Classe 8, ed è dentro Scientology. La conversazione è stata più o meno così: 

 
 
"Perché non vuoi fare il tuo Sec Check?" 

"Le mie sono ragioni personali, sono uscita da Scientology" 

"Ma PERCHÉ? SAI che me lo puoi dire, sono tua amica, mi preoccupo molto per te. Ricordati di tutto quello che ho fatto per te in passato - per te non sono un pericolo." 

OUCH. 

"Per favore, H., non puoi semplicemente accettare che le mie siano ragioni personali?" 

"Sì, ma me lo puoi dire. Con CHI sei in contatto, chi ti sta inturbolando [gergo, sta per "minare la tua fede in Scientology"] in questo modo?" 

"Ho fatto le mie scelte, nessuno mi ha influenzato." 

"Sì, ma con CHI sei ancora in contatto?" 

"Non te lo dico." 

"Come puoi farmi questo, Kim, mi stai ferendo profondamente rifiutandomi la comunicazione." 

OUCH. 

"Dopo tutto quello che abbiamo diviso, dopo tutto, come puoi voltarmi la schiena in questo modo?" 

OUCH, OUCH, OUCH. 

"H., per favore, non voglio ferirti." 

"Allora dimmi CHI sono?" 

"No." 

"Kim, ho BISOGNO di te come amica, sai che per me qui a Città del Capo non ci sono terminali di magnitudo comparabile - ho BISOGNO di te Kim, non abbandonarmi, non tradirmi, non lasciarmi sola!" 

OUCH, OUCH, OUCH!!!! 

"H., non te lo dico." 

"Mi stai trattando come una SP adesso? Anche tu mi sei diventata nemica?" 

OUCH 

"Sì." 

OUCH, OUCH, OUCH!!!!! 

"Beh, allora hai rotto l'ARC con me. Un giorno potrai tornare e aggiustare la rottura." (voce in lacrime) 

"Ciao, H." 

"Ciao." 

 
 
Dannazione! Che dolore e che rimorsi, oh Gesù. Con me c'era una carissima amica, che ha ascoltato tutto, che capisce. Mi ha tenuta stretta mentre non smettevo di piangere. Sto piangendo anche mentre scrivo. 

Bastardi! Voi, FOTTUTI BASTARDI! Come potete prendere quanto di prezioso c'è nella vita, un'amicizia profonda, e usarla per mettere un amico contro l'altro? COME POTETE DORMIRE DI NOTTE??? 

Sì, OSA, mi hai fatto male, mi hai fatto molto male. Prenditi la vittoria. Inchioda la SP. Beh, VAFFANCULO, NON tornerò indietro, NON smetterò di scrivere la mia storia, NON starò zitta. Ho detto che NIENTE mi fermerà, e lo ripeto. 

Sì, sto piangendo, sì, mi hai fatto molto male, sì, so che ne arriveranno ancora, e NO, non tornerò indietro, MAI. 

Terrò tutti informati su Internet, ogni futuro tentativo che farete per farmi tornare indietro, ogni mossa coperta o scoperta per fermarmi. 

Non sono ancora arrivata alla parte della "Mia Storia" su quanto è accaduto l'ultima volta che mi avete convocato - devo ancora arrivarci. 
 

Kim Baker 

Con profondo dolore, ma che non torna indietro - ho rotto l'ultimo legame, ora. 

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it