In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Ariane Jackson, ex O.T. 8

Testimonianza, alt.religion.scientology, 27 Ottobre 1996.

Traduzione a cura di Martini.

 
Desidero spiegare il perché sono stata attratta dal centro del culto di Scientology a Clearwater, Florida, conosciuto come Flag Service Organization INC. (Flag); le promesse che mi sono state fatte da Hubbard circa i benefici che avrei ottenuto, le affermazioni che riguardano la purezza della "tecnologia" e la facilità con cui avrei ottenuto questi benefici indipendentemente da QUELLO CHE AVESSI FATTO O DA QUALSIASI CONDIZIONE IN CUI MI FOSSI TROVATA. 

Includerò anche alcuni dati che Hubbard ha dichiarato "essere conclusivi" che dimostrano come ogni mio insuccesso nel raggiungimento dei benefici promessi NON PUO' ASSOLUTAMENTE ESSERE STATA COLPA MIA, ma è un riflesso e un risultato diretto della "pigrizia", "disonestà", "falsità" (parole sue) e generale incompetenza e negligenza professionale dei membri dello staff di Flag responsabili del mio "auditing". 

Questi staff sono presumibilmente il meglio disponibile sul pianeta, ed è per questo che ho pagato più di 1.000 dollari all'ora (1.700.000 lire) per il "privilegio" di essere "audita" da loro. Il mio ex marito (ora deceduto) Albert Jaquier, che pure è stato "preso in cura" da questa gente, ha ricevuto un numero incredibilmente alto di ore di auditing, ha dato loro milioni (di dollari? franchi svizzeri? n.d.t.) e OGNI opportunità di fornirgli i risultati promessi. É ovvio da quello che Albert ha scritto e dalla sua prematura morte a 59 anni che non solo non ha raggiunto i risultati che gli erano stati promessi, ma si è reso conto che di fatto era stato danneggiato, e alla fine distrutto, dalle sue esperienze. 

Albert ed io ci siamo trasferiti a Clearwater per essere in grado di ricevere auditing in modo estensivo, essere liberi da distrazioni, riuscire a seguire le istruzioni dello staff di Flag ed essere disponibili a tempo pieno PER ESSERE SICURI DI POTER FARE TUTTO IL POSSIBILE PER RAGGIUNGERE I RISULTATI. Ho fatto tutta la strada fino a OT 8 che mi è costata circa 470.000 dollari (800 milioni di lire), ho fatto i L. Rundowns, ho lavorato quasi due anni di fila come auditor, mi sono audita per 1.000 ore su OT 7, ho rinunciato alla cura dei miei figli in modo da potermi dedicare di più a Scientology e altro. Albert ha fatto tutta la strada fino a OT 7, i Ls, ha dato milioni, ha fatto donazioni, ha fatto prestiti non garantiti che non gli sono mai stati ripagati, e alla fine ha dato tutto, compreso la sua vita. 

Sono venuta a Flag perché a Ginevra e a Parigi le organizzazioni non erano impressionanti e i risultati erano scarsi, raggiunti male o inesistenti. Il mio ex marito Jean François Paris, è stato convinto dall'"auditing" di essere Gesù Cristo reincarnato e andava continuamente in giro per "trovare" i suoi 12 discepoli. Aveva preso l'abitudine di andare nei cimiteri e parlare con gli spiriti dei morti. Non riusciva a tenersi un lavoro e mantenere i nostri figli. 

Hubbard ha ammesso che a volte queste situazioni accadono, le mie considerazioni sono tra parentesi, perché, a causa del suo linguaggio eccessivamente gergale, potrebbe essere difficile capirlo. Chiunque desideri chiarimenti mi può contattare e cercherò di spiegarlo. 

citazione: 

"...in alcune aree locali [es. Parigi, Ginevra ecc.] dove la tech verbale [interpretazione e alterazione delle "scritture" di Hubbard, che si suppone siano la sola causa per cui Scientology non raggiunge gli spettacolari risultati promessi] prende il sopravvento e l'etica non è mantenuta, la qualità cade. E in quei posti non avrete NCG [nessun miglioramento del caso - gente che non diventa euforica e non dice di stare "meglio" dopo i procedimenti di Scientology, ma ha il coraggio di sostenere la verità cioè che non ha funzionato nel loro caso], ma pc lenti [pre clear - la persona che riceve l'auditing], e "casi non risolti" [individui che non raggiungono i risultati promessi come la capacità di controllo sulla vita e sull'universo fisico con il solo potere della mente, salute fisica e libertà da ogni genere di malattie, memoria perfetta, felicità, successo in ogni area della vita, prosperità, libertà totale ecc. ecc.]" 

fine della citazione 

Sono stata persuasa a venire a Flag da quello che Hubbard ha scritto al riguardo. Qui ci sono alcuni esempi. 

citazione: 

" Flag è la massima org [organizzazione] della tech [tecnologia, es. auditing] del mondo, e se non ci riescono loro, nessuno ci riesce. Quello per cui pagate a Flag è il C/Sing più esperto [decisione su quale "tipo" di auditing viene fatto] per i migliori Rundown [auditing che deve risolvere uno specifico problema. Ci sono Rundown chiamati "Prosperità", "Purificazione" , "Felicità " , "Nuova Vitalità " , "Spinta allo Studente". I nomi sono opportunamente scelti in modo da trasmettere un'idea del risultato promesso] fatto dai migliori auditor del mondo." 

fine della citazione. 

La promozione di Flag viene generalmente fatta, da Hubbard e dagli altri, con l'uso dei superlativi. 

altra citazione di Hubbard: 

"Flag è regolata sulla base dei risultati o di qualsiasi altra cosa relativa alla tecnologia. Le parole "caso non risolto" non esistono a Flag. Perciò là troverete Rundown e maneggiamenti per sbrogliare la matassa più arruffata e permettevi di andare avanti" 

fine della citazione. 

Se A Flag le parole "caso non risolto" non esistono, come chiamano allora quello che è accaduto a me e Albert? Successo? (sono sicura che adesso hanno altre parole per descrivermi). 

Siamo venuti a Flag perché Hubbard CI HA PROMESSO dei risultati, senza ogni altra qualificazione, riserva o eccezione. La CofS (Chiesa di Scientology) può cercare di trovare scuse per Parigi o Ginevra, ma una volta a Flag le affermazioni e le promesse sono incondizionate. Nessuno ha mai detto a me o ad Albert che potesse esistere la possibilità che, una volta a Flag, avremmo: dato via tutti i nostri soldi e divorziato; 

ci saremmo ritrovati : miserevoli, , ammalati, indigenti e con idee suicide; 

saremmo andati in bancarotta, avremmo dovuto combattere e alla fine saremmo morti. perché Albert è morto. 

Nella realtà le cose che Hubbard ci aveva promesso a Flag non sono mai accadute. 

Albert stava molto meglio prima di Scientology, e anch'io. Stavamo molto meglio prima di venire a Flag. 

Alcune altre citazioni da Hubbard, poi farò i nomi degli staff coinvolti con me e Albert. 

Quasi tutti questi staff sono ancora attivamente al lavoro a Flag, con gli stessi incarichi o in posizioni equivalenti. 

citazione: 

"Non ci sono casi non riusciti. Ci sono solo C/S [membri dello staff che dirigono il tipo di auditing da fare su qualcuno] e auditor che sbagliano. " "Questo è stato definitivamente provato in un recente test. É stato selezionato un certo numero di 'casi non migliorati' , 'casi con miglioramenti lenti', malaticci e 'casi non risolti'. Usando auditor di Flag ben addestrati e le liste più fondamentali [liste di ragioni di problemi di auditing] ognuno di questi casi ha preso ben presto il volo." 

fine della citazione. 

Altra citazione: 

"Le fonti dell'out-tech [qualsiasi cosa meno che perfetta nell'applicazione di Scientology] sono solo la pigrizia e la disonestà. Qualcuno che ha paura di lavorare può fare PR [dire quant'è bravo] con il C/S e il pc, intrufolarsi e avere successo. Quella strada è un fallimento. E si conclude con dei "casi non risolti". Non fate gli psicologi o gli psichiatri. 

Questa è la strada che hanno percorso loro. Nelle mani di un auditor perfettamente addestrato Scientology funziona, e funziona splendidamente. Non esistono casi difficili, non ci sono casi che non migliorano, non ci sono casi non risolti. Ma ci sono "auditor" che non studiano duramente e non fanno abbastanza esercizio e non diventano veri auditor. E ci sono C/S che non conoscono il loro lavoro e che non si tengono aggiornati e che sono troppo pigri per fare FES [compilare gli elenchi degli errori commessi dagli auditor], per leggere i risultati delle sessioni o per mandare i loro auditor in cramming [ristudio dei materiali - n.d.t.]" 

fine della citazione. 

Altra citazione: 

"Volete sapere quanto sono pigri i vostri C/S e auditor? Quandi casi non risolti avete intorno? Se ce ne sono, allora nella vostra zona la tech è out" 

fine della citazione. 

Altra citazione: 

"così non mandate a cercare il vero 'chi' [persona responsabile della cattiva situazione] quando i casi si impantanano o 'falliscono'. Non date colpe e aggiustate i casi. Aggiustate gli auditor e i C/S." 

fine della citazione. 

Questo è l'elenco degli "psichiatri" e degli "psicologi" che hanno "C/Sato" e "audito" me e Albert. Di fatto, secondo Hubbard, devono aver solo fatto finta di audirci e C/Sarci. Se avessero veramente fatto il loro dovere, adesso noi dovremmo "volare". Ci sono stati promessi dei risultati, noi abbiamo pagato una cifra altissima, Hubbard ammette che io e Albert non abbiamo colpa, e i risultati non ci sono stati dati. Hubbard, in questo modo, condanna i seguenti staff e la Flag Service Organization INC., che ha ricevuto e trattenuto il denaro, della "falsità" perpetrata. 

Kartuzinsky, auditor Classe 12. Ha audito moltissimo Albert. 

Reiss, Classe 12. 

Rentchler, Class 12. Ha audito moltissimo sia Albert che me. 

Stave, Class 12. 

Zulli, Class 9. 

Buttery, Class 12. 

Stave, Class 12. 

Gelfan, Class 12. 

Gellie, Class 9. 

Rabey, Class 12. 

Tschupp, Class 9. 

Norton, Class 9. 

Bloom, Class 12. 

Eastment, Class 12. 

Hubbard ha chiuso la porta a ogni possibilità di scusa per l'assenza di risultati su Albert e me, e non ci ha dato la colpa. Stando a quel che dice, se lo staff elencato sopra non fosse stato pigro o disonesto, e se non ci fosse stata "out-tech" allora io e Albert saremmo felici, ricchi, pieni di successo, causa sulla vita ecc. ecc. 

Quando ero staff di Flag nel 1992, il mio incarico era di cercare gli errori commessi dagli auditor che avevano come risultato i problemi sperimentati dagli OT 8. Una mania dell'epoca di Peter Buttery, il C/S, era di guardare e verificare che la persona fosse veramente stata Clear prima di fare tutti i livelli OT. Hubbard dice che se si riceve OT 3 prima di essere pronto, si muore. Buttery trovava OT8 che, secondo lui, non erano Clear. La valutazione se uno è o no Clear viene fatta dal C/S, e se lui dice che qualcuno è Clear e invece non lo è, la responsabilità è sua. É stato quando ho visto la vastità dgli sbagli di Scientology al lavoro, evidenziata dal numero di OT8 con seri problemi, che ho cominciato veramente a farmi domande sulla validità dell'intera operazione. 

Le citazioni che ho fatto prima coprono l'assenza dei risultati. Adesso citerò Hubbard sugli aspetti distruttivi dell'auditing fatto male, dal momento che, secondo Hubbard, questo è quello che apparentemente io e Albert abbiamo ricevuto. 

Il mio citare Hubbard non deve essere in nessun modo ritenuto un'accettazione dei suoi punti di vista su quello che lui definisce "witholds mancati" e quelli che lui afferma essere i risultati di una mancata scoperta da parte dell'auditor di "withold mancati" sul pc. 

E neanche è un'ammissione da parte mia di averne qualcuno. 

Sto semplicemente dimostrando che Hubbard ha ammesso che il tipo di auditing che abbiamo ricevuto era distruttivo. Un withold mancato, secondo lui, è qualcosa che il pc ha paura venga scoperta, o che pensa possa essere scoperta. Non è necessariamente una simulazione deliberata e consapevole, può anche averla dimenticata. L'E-meter si ritiene serva per assistere il *pc* nel trovare i witholds mancati. 

Su questo punto Hubbard scagiona il pc. Anche se il pc cerca consapevolmente e deliberatamente di trattenere qualcosa, è responsabilità dell'auditor di "scovare il withold" e il pc NON PUO' essere incolpato. Evidentemente nella sua smania di dare risalto a se stesso e alla sua tecnologia, Hubbard si è tirato la zappa sui piedi. 

Citazione: 

"Siccome una delle cose più distruttive che un auditor possa fare a un pc è mancare un suo withold, e siccome mancare un withold deriva dall'essere inesperti, fuori metering [non saper usare l'E-meter], fuori TRs [cattiva comunicazione dell'auditor], o out-rud reciproci [l'auditor e il pc hanno in comune segreti, problemi o altro contro il resto del gruppo], e siccome i pc e gli staff possono fare blow [andarsene senza permesso] e causare molti problemi quando sono stati mancati i witholds nel Sec Checing o nei Confessionals [entrambi i termini vogliono dire l'azione di chiedere con l'ausilio del meter di azioni, pensieri, intenzioni ecc. che sono distruttive, imbarazzanti o mettono a rischio Scientology], la punizione per aver mancato un withold sul pc è la seguente: 

[vengono descritte severe punizioni che includono il completo ripasso di tutti i corsi che uno ha fatto]." 

fine della citazione. 

Più avanti nello stesso articolo dice: 

"se questo ordine non è mantenuto con vigore, la mancanza di vigore finirà con il distruggere delle vite..." 

fine della citazione. 

Secondo Hubbard gli auditor che hanno audito me ed Albert DEVONO aver "mancato dei witholds" su di noi. Se non li avessero mancati, noi non ce ne saremmo andati, non saremmo diventati critici ecc. La punizione da applicare a un Classe 12 richiederebbe anni di ri-studio. Mi chiedo con quanto vigore l'ordine sia stato applicato, visto che mancare dei witholds significa distruggere delle vite. Albert era critico, comprovando, secondo Hubbard, che gli erano stati mancati dei witholds; è stato rovinato fisicamente, personalmente e finanziariamente; è stato audito a Flag fino agli ultimi giorni prima di morire, e adesso è morto. É uno degli esempi a cui faceva riferimento Hubbard? 

Io e Albert non siamo stati informati dell'eventualità che gli auditor avessero potuto mancare dei witholds e quindi distruggerci la vita. Ci avevano detto che questo a Flag non succede mai. 

Un altro effetto distruttivo che Hubbard ammette derivare dal cattivo auditing è chiamato "l'effetto tristezza". Hubbard lo definisce come "uno stato di grande tristezza, apatia, miseria e desiderio di suicidio e morte". Leggendo il diario di Albert sembra proprio che sia quello che gli è successo. Io so che a me è successo. 

Sui miei livelli OT ho sperimentato altri effetti molto distruttivi, alcuni dei quali non mi sono ancora chiari e da cui non mi sono sicuramente ancora ripresa. Gli stessi livelli attuali sono parte di un intero pacco che include i gradini di "Vantaggio" e le "azioni etiche". Prima di ogni azione la persona si deve sottoporre a dei "controlli di sicurezza" sulle sue azioni, pensieri e intenzioni riguardanti Scientology e altre cose. I risultati dei "controllo di sicurezza" sono mandati all'"ufficiale di Etica" che poi fa domande alla persona su quello che ha fatto per "riparare" ai danni che ha causato. Via via che una persona sale su livelli più alti questi "maneggiamenti" di etica diventano più severi. 

Su OT1 e OT2 non ero ancora consapevole dei cambiamenti avvenuti nella mia personalità. Sapevo ancora quello che volevo e che era giusto per me, quello che era vero. Nessuno poteva farmi accondiscendere se non ero d'accordo. Riuscivo ancora a pensare rapidamente. Su OT 3, quando per la prima volta ho studiato i Body Thetans, mi sono arrabbiata e ho detto ad Albert, all'epoca ancora mio marito, che non riuscivo a vedere l'utilità di tutto questo per i problemi che avevo nella vita. Albert mi disse di tacere o mi sarei trovata nei guai. Mentre mi auto audivo su OT3, dopo 17 ore raggiunsi il punto in cui realizzai di aver finito, ma il C/S non era d'accordo. Di solito entro un'ora mi dicevano se avevo finito o no, ma mi fecero aspettare per tutto il giorno, con un fortissimo mal di testa, e mi fu permesso di andarmene solo perché Albert, che aveva un sacco di soldi, parlò con il C/S. Ritornai il giorno seguente. 

Quando tornai a Flag pensavo che avrei cominciato OT4, ma mi fu detto che dovevo tornare su OT3. Non ero d'accordo. Mi fecero fare un "vecchio OT7" senza dirmi che cosa fosse [Quando qualcuno non trova abbastanza body thetans su OT3 viene messo sul vecchio OT7 e poi di nuovo a fare ancora OT3]. Terminai il vecchio OT7 e mi fu detto di tornare sull' OT3. Non ero d'accordo. Fui mandata da un venditore che mi disse che avrei avuto bisogno di auditing di Classe 12 [che è molto molto costoso]. Per 7 ore, a circa 1.000 dollari all'ora, l'auditor di Classe 12 mi fece rileggere il pacco dei materiali di OT3 con l'E-meter. Per dieci giorni cercarono di persuadermi a fare ancora OT3 e io continuai a dire di no. Così mi lasciarono fare OT4. 

Finii OT4 ed ero sicura di cominciare OT5. Lo stesso auditor di Classe 12 mi raggiunse e mi disse che dovevo tornare su OT3. A quel punto collassai. Cominciai a piangere e non riuscivo più a smettere. Mi fecero vedere quella frase di Hubbard che dice che avevo paura dei Body Thetans ed era per quello che non volevo continuare. 

In questo modo fui costretta non solo ad accettare la delusione di Hubbard nei confronti di me stessa e della mia mente, ma ogni idea reale che avevo su me stessa venne distrutta. 

Dopo di ché mi feci mille domande su di me, sulla mia sanità mentale, sul mio livello di consapevolezza, il mio coraggio, le mie decisioni e la mia onestà. Non riuscivo più a pensare velocemente, ma avevo difficoltà a prendere decisioni e cominciai a chiedere agli altri quello che dovevo fare. Mi sentivo stupida, imbambolata e paurosa. Cominciai a comportarmi nel modo in cui mi avevano persuasa che fossi, e smisi di essere quello che realmente ero. Non mi sono mai ripresa completamente e ancora adesso ne pago le conseguenze. 

Notai altri cambiamenti: diventai sempre più chiusa in me stessa, avevo paura di dire o fare qualsiasi cosa che avrebbe potuto spingere qualcuno a farmi rapporto e quindi farmi finire in Etica. Cominciai a sentirmi dentro un sacco di violenza, come se mi trovassi sotto forte pressione, non ero mai in disaccordo, obbedivo senza far domande e non ero più capace di criticare o di pensare in modo critico. Per tutto il tempo dovevo sembrare sana e felice, così sorridevo continuamente e dicevo che stavo bene, ero contenta ecc. Mi avevano persuaso che stavo trovando la "vera me stessa". 

Il "Vantaggio" è di fatto usato per modificare il comportamento e fingere che Scientology funziona anche quando non lo fa. Dopo che finisci OT5, per esempio, devi comportarti da OT5, se non lo fai sei "fuori etica" e devi spiegare all'Ufficiale di Etica il perché e poi cambiare il tuo comportamento. 

Ho fatto circa 200 ore di "controlli di sicurezza" sull'E-meter, che ho regolarmente pagato. Le domande che mi venivano fatte erano studiate in modo da trovare QUALSIASI cosa imbarazzante o fuori etica. L'auditor che fa i sec checks ha l'ordine di scoprire TUTTI i dettagli. Le domande sull'attività sessuale comprendono le posizioni che si sono tenute, che cosa è stato ESATTAMENTE fatto, se si è fatto sesso orale, sodomia, quanto profondamente il pene è stato inserito, se l'uomo ha usato le dita, quanto è durato ecc. ecc. Non è inusuale passare un sacco di tempo solamente su UNA singola esperienza sessuale. Le liste comprendono il sesso, i bambini, i soldi, Scientology, L. Ron Hubbard, le organizzazioni, gli Scientologist. Mi chiedevano se avevo mai avuto pensieri critici verso Hubbard, se avevo mai avuto intenzioni distruttive verso di lui o Scientology. Non c'è NESSUNA parte della mia vita su cui non sia stata profondamente inquisita. 

Durante il tempo che ho passato in Scientology ho perso ogni interesse per quello che c'è fuori Scientology. Ho smesso di prendermi cura dei miei figli e ho permesso che mi fossero portati via. Ho cercato di riaverli ma la CofS ha detto no, e io ho semplicemente accettato. Ho perso tutta l'auto-stima e sono arrivata a pensare di essere una fallita. Mi sono anche lasciata convincere che gli obiettivi e gli scopi che per me erano importanti erano di fatto gli obiettivi e gli scopi dei Body Thetans, e ci ho rinunciato. Mentre succedeva tutto questo, ero sicura di stare meglio e quando mi sono resa conto che Scientology era falsa, ci ho messo moltissimo tempo per accettare e prendere piena coscienza della vastità del danno subito. Mio marito vedeva che cambiavo personalità davanti ai suoi occhi, ma non riusciva a discuterne con me perché io lo negavo e rifiutavo di prenderlo in considerazione. Per diversi anni ho sentito che rimanevo sana di mente solo perché riuscivo a stare attenta, e questo mi è costato uno sforzo enorme. In Scientology ho perso tutta l'idea di CHI fossi e mi sono lasciata convincere che ero qualcuno/qualcosa di completamente diverso. 

Da quando ho scoperto che Scientology è una falsità, ho sofferto di fortissime crisi depressive, tendenze suicide, violenza, sensazione di essere stata tradita, che mi hanno mentito, che sono stata usata. Ho capito di aver rinunciato ai miei figli per niente. Non ho interesse nella vita o nel vivere. Sono stata persuasa che i non Scientologist sono tutti stupidi ecc. e ho perso tutti gli amici perché mentre ero in Scientology non avevo amici al di fuori, e i miei amici Scientologist non mi possono rivolgere la parola. Sono distrutta perché non posso avere contatti con i miei figli e loro mi considerano malvagia. Desidero spesso di essere lasciata da sola e trovare un po' di pace. Non riesco a mostrare emozioni. É molto difficile entusiasmarsi o avere speranze per il futuro. Avere detto tutto questo mi fortifica, perché significa che non sono completamente distrutta. 

Questa è un'altra citazione di Hubbard che conferma il potere che i C/Ss e gli auditor hanno sulla gente che viene audita, e l'effetto delle loro azioni sulla vita della gente. 

Citazione: 

"Nelle nostre mani c'è il suo futuro, la sua sanità mentale, la sua immortalità." ."Dipende da noi se sopravvive e vive una vita piena o se entra nel limbo. Se facciamo il nostro dovere raggiungerà qualsiasi cosa. Se non lo facciamo, è perso. Non c'è prete o idolo che abbia mai avuto più causa sulla vera natura di un altro essere del C/S o del suo auditor. Queste non sono la mia opinione o i miei sentimenti. É il modo in cui il pc lo vede. Di fatto, uno non può capire la piena realtà di tutto questo. Il pc è giustificato quando si fida di noi, quando teniamo la nostra tech aggiornata, conosciamo il nostro lavoro, ci prendiamo ogni possibile cura affinché il nostro lavoro sia fatto al meglio". 

fine della citazione. 

É ovvio che abbiamo affidato le nostre vite a questa gente, ed è altrettanto ovvio che la nostra fiducia era ingiustificata, è stata mal riposta e brutalmente tradita. 

Gli articoli che ho citato sono datati 14 Marzo 1963, 8 Agosto 1971, 26 Ottobre 1975, 17 Dicembre 1978 e 28 Novembre 1978, sono ancora validi e non contengono eccezioni. 

Si può appurare che non ho cambiato nulla. 

Quando il mio attuale marito Alex ed io ci siamo rivolti alla CofS Svizzera, il Dicembre scorso, li abbiamo informati dei danni ricevuti. Abbiamo descritto in dettaglio la mancanza dei risultati promessi, gli anni delle nostre vite persi perché eravamo stati persuasi dalle bugie di Hubbard a farci coinvolgere in Scientology, il tempo e i soldi che avevamo dato, i danni ecc. Abbiamo parlato per un'ora e mezza e non abbiamo neanche discusso dei danni subiti da mio figlio, Michael, per la perdita del padre, Albert, e della sua eredità. Abbiamo ricevuto una "cortese" ed educata risposta da Brian Anderson dell'OSA, una copia della quale alleghiamo. 

of ScientologyService Organization, Inc. 

Box 31751, Tampa, FL 33631-31751(813) 461 1282. 

and Alex Jackson 

4, 1995 [Data sbagliata] 

Ariane e Alex, 

Reveillere, OT8, che avete contattato il 9 Dicembre, ci ha informato delle preoccupazioni per cui vi siete rivolti a lui. Vi ringraziamo. Michel Reveillere ha reso noto che la discussione si è svolta senza animosità, e sono compiaciuto di sentirlo. 

Il modo in cui la vostra causa è stata presentata dal Sig. Lavergnat (e perciò, sfortunatamente, da voi) appare ricattatoria e un tentativo di estorcere fondi. Dovete capire che questo è inaccettabile e voglio perciò informarvene direttamente. 

Voglio anche farvi sapere che siamo disponibili a ulteriori contatti diretti con voi. Il fatto che il contatto è diretto non vi previene in nessun modo l'assistenza di altri; ma desidero che questa persona sia imparziale e nel pieno rispetto del vostro diritto di non appartenere più alla Chiesa di Scientology; è un principio fondamentale della democrazia in cui viviamo. 

Attendiamo una vostra risposta 

[firmato Brian Anderson] 

Anderson, of Scientology, Service Organization 

(nota del traduttore: chiedo scusa, ho fatto del mio meglio sul testo originale che avevo. Non sono traduttore professionista) 

Non abbiamo risposto al Signor Anderson perché 3 settimane prima di ricevere questa lettera il culto ci aveva querelato per ricatto ed estorsione, e stava tentando di farci mettere in prigione. La querela è stata rigettata, nonostante i loro ripetuti tentativi di appellarsi. Si sono dovuti fermare soltanto perché avevano esaurito tutte le possibilità di appello a Ginevra, e avrebbero dovuto rivolgersi alla Corte Federale. 

Sfido la CofS a dimostrare un po' della disponibilità che dichiarano di avere nell'assumersi la loro responsabilità, e che fanno pagare 100.000 dollari. 

perché non cominciare a rimborsarci questi soldi? Poi cominciare a ragionare sul danno causato. Fare in modo che i suoi membri ripaghino i debiti come promesso (Ariane fa riferimento ai soldi prestati dall'ex marito Albert a vari membri della chiesa, circa 650.000 dollari, mai più rivisti, - n.d.t. ). É ovvio che loro (CofS) sono incapaci di dare quanto promesso, quindi, come possono tenersi i soldi che abbiamo pagato quando il loro stesso guru dice che il fallimento è stato causato TOTALMENTE e SOLAMENTE da loro, e che quello che hanno fatto è stato "distruttivo"? Così abbiamo un'ammissione che l'"auditing" non solo non è stato benefico ma distruttivo, e quando ho chiesto di essere rimborsata per i danno sono stata falsamente accusata di ricatto ed estorsione. La CofS ha una possibilità: essere d'accordo con Hubbard che l'auditing è stato come da lui descritto e prendere provvedimenti per rimediare alle "falsità" e alla "distruttività", OPPURE cercare di dire che l'auditing era "buona" Scientology e quindi dire che rimborsi pagamento dei danni non sono necessari. 

Se scelgono l'ultima ipotesi, ammettono quindi che la "buona" Scientology prende soldi per nessun risultato e distruzione. Anche se scelgono di nascondersi dietro la protezione di definirle "pratiche religiose", le "pratiche" religiose che Hubbard prometteva non erano le "pratiche" che abbiamo ricevuto, attenendoci alle sue parole. 

Invece di un approccio onesto e responsabile, la tattica che hanno apparentemente scelto è stata di ripetuti tentativi di distruggere il mio carattere con bugie, l'ultima delle quali è stata particolarmente disgustosa ed è venuta da uno dei suoi membri, Cyril Jacquier (figlio dell'ex marito Albert, n.d.t.). I loro inutili tentativi di farmi tacere includono la querela in Svizzera, visite quotidiane di loro rappresentanti che cercano di intimidire mio marito e me e vogliono farci firmare una liberatoria in cui rinunciamo a tutte le nostre lamentele e promettiamo di non parlare più delle nostre esperienze, accuse e minacce di azioni legali (azioni legali che non sono ancora iniziate per presunte mancanze di estremi); telefonate quotidiane dei miei figli che cercano di persuadermi a chiudere la bocca, e mia figlia adolescente che mi minaccia di azioni legali se continuo a parlare delle mie esperienze. 

Continuerò a parlare, ho molto da dire. 

Mando una copia di tutto questo alla CofS, e invierò la risposta ufficiale al newsgroup non appena la riceverò. 
 

Ariane Jackson, '96.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it