In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
La Débâcle Russa

Fonti varie citate nel testo, luglio 2001.

Traduzione a cura di Martini

 
 
 

Se ne va il responsabile del Narconon

Mosca, 26 giugno 2001 - St. Irinaeus of Lyon Center [1]

Oggi 26 giugno 2001 Vladimir Ivanov - leader del "Narconon" russo, presidente della "Fondazione per la Salvezza dalla Droga di Bambini e Adolescenti" di Scientology e instancabile e aggressivo promotore delle organizzazioni di Hubbard - parlando in diretta alla popolare stazione radiofonica "Ekho Moskvy" ha inaspettatamente annunciato di aver rotto i rapporti con l'organizzazione di Scientology. Il Sig. Ivanov ha definito Scientology una «setta criminale» che non ha nulla a che vedere con la religione, e che si avvantaggia cinicamente di sofferenze e pene del prossimo. E non sono state le sue espressioni più forti: ha affermato infatti di non essere più un «satanista» e ha chiesto perdono alle numerose persone che ha reclutato in Scientology. Ha annunciato che d'ora in poi le organizzazioni che dirige non avranno nulla a che fare con Scientology o il "Narconon".

Il Sig. Ivanov ha sostenuto che la tecnologia usata dal "Narconon" può essere efficacemente usata al di fuori del "Narconon" stesso e di Scientology. Questa affermazione rivela che Ivanov non si è completamente liberato dai legami di Hubbard, e lo colloca nella categoria degli "squirrel" - come gli scientologisti definiscono chi usa "illegalmente" la tecnologia hubbardiana al di fuori della sua organizzazione, naturalmente senza pagare le quote richieste.

Oggi sul sito web del "Narconon" russo - www.narconon.ru - tra lodi ad Hubbard e a Scientology e attacchi isterici ai critici del culto - è apparso il seguente messaggio: «La Chiesa di Scientology, fingendo di essere una organizzazione religiosa no profit, è in realtà un'organizzazione commerciale aggressiva che disprezza e viola apertamente i diritti umani e le leggi della Federazione Russa. Ulteriori informazioni oggi a radio "Ecko Moskvy" alle 14,00 e a radio "Govorit Moskva" alle 16,35.».

Non ci sono dubbi sul fatto che la dipartita di uno dei più visibili, attivi, famosi e vecchi membri di Scientology (ancora recentemente Vladimir Ivanov si vantava di essere stato uno dei primi a portare le idee di Hubbard in Russia) è una notizia sensazionale. Forse il Sig. Ivanov, che per diverse volte ha inutilmente cercato di farsi eleggere nel corpo legislativo, ha finalmente capito che l'affiliazione a Scientology ostacola le sue ambizioni politiche. Forse si è infine reso conto che è impossibile lottare veramente contro la droga in e con l'organizzazione di Scientology.

Solo il tempo dirà quali sono le vere motivazioni di questo evento sensazionale, e quali saranno gli sviluppi della situazione.

Russian Scientology News
http://cisar.org/russia

 

 

From: Frog2 «FrogRemailer@NoReply.Invalid.com»
Date: 28 Jun 2001 19:43:24 -0000
Message-ID: «Z8RI559K37070.9051388889@frog.nyarlatheotep.org»
Subject: Russian Narconon update
Newsgroups: alt.religion.scientology

Sembra che Vladimir Ivanov intenda continuare la sua attività antidroga senza Scientology.

La homepage www.narconon.ru avverte: «Questo sito è chiuso» e rimanda al nuovo forum di Ivanov, "Russia Without Drugs". Ivanov sostiene che questo nuovo programma riabilitativo ha successo quanto il "Narconon". Il sito pubblica la lettera aperta che Ivanov ha scritto al Patriarca di Mosca e della Russia, Alessio II, in cui denuncia Scientology e chiede la benedizione e la collaborazione della Chiesa Ortodossa Russa.

Estratti dalla lettera aperta:

«Dopo aver approfonditamente studiato teoria e pratica di Scientology in Russia e all'estero per oltre dieci anni, mi sono reso conto che l'attuabilità della cosiddetta tecnologia è in completa contraddizione con le sue aspirazioni puramente commerciali, nascoste alla vista del pubblico, e che non hanno nulla in comune (salvo le dichiarazioni) con obiettivi spirituali e religiosi.

«La cosiddetta Chiesa di Scientology si beffa dei diritti umani e dei diritti religiosi in generale, imponendo divieti professionali, negando il diritto di difendere i propri interessi in una corte di giustizia, schiavizzando l'individuo a beneficio dei suoi interessi mercantili».

 

Condannata a 6 anni la direttrice del centro Dianetics di Khabarovsk

Impresa illegale e riciclaggio di denaro

ITAR-TASS News Wire - 27 giugno 2001

Khabarovsk - Olga Ukhova, direttore del centro regionale Dianetics-Scientology, è stata condannata a sei anni con la condizionale per impresa illegale e riciclaggio di denaro per importi particolarmente elevati. La Ukhova sostiene di essere seguace di Ron Hubbard, fondatore degli insegnamenti di Dianetics e Scientology. Il procedimento penale è durato oltre un anno. Le indagini e le udienze hanno dimostrato che il centro Scientology non si limitava a dare "illuminazione", ma danneggiava le persone in senso morale, materiale e fisico. Il centro Dianetics di Khabarovsk è emerso quando Scientology era già stata riconosciuta come setta distruttiva in Germania, Francia, Svezia ed altri paesi europei. Ron Hubbard non negava che le sue idee potevano rendere schiavi gli uomini. Nel 1998, a Mosca, il tribunale di Ostankino aveva riconosciuto come illegali le attività imprenditoriali dei seguaci locali di Hubbard, e il centro della capitale russa era stato chiuso.

Agenzia: Yellobrix.com

 
Note:

1. St. Irinaeus of Lyon Center: Centro di informazione sui Nuovi Movimenti Religiosi di Mosca, vicino alla Chiesa Ortodossa Russa diretto da Aleksander Dvorkin.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it