In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Che cos'è il Consiglio d'Europa?

Informazioni generali sulle Assemblee internazionali cui partecipano delegazioni parlamentari permanenti.

Dall'homepage del Senato della Repubblica. Giugno 1999. Vedi l'indice di riferimento.

 
Il Trattato istitutivo del Consiglio d'Europa è stato firmato il 5 maggio 1949 a Londra dai dieci Stati fondatori, fra cui l'Italia. L'organizzazione è volta a promuovere la realizzazione di una unione più stretta tra i Paesi europei, sviluppare i valori umani in Europa e difendere i principi della democrazia parlamentare e dei diritti dell'uomo. Il Consiglio d'Europa si è progressivamente ampliato fino a comprendere tutti gli Stati dell'Europa occidentale e, dopo la caduta del muro di Berlino e lo sviluppo degli avvenimenti nell'Est nel 1989 e 1990, l'Ungheria, la Polonia, la Bulgaria e la Cecoslovacchia - successivamente sospesa in attesa dell'adesione della Repubblica Ceca e della Slovacchia, avvenuta, poi, nel luglio 1993. Recentemente sono entrati a far parte dell'organizzazione Lituania, Estonia e Slovenia (maggio 1993), Romania (ottobre 1993), Andorra (ottobre 1994), Lettonia (gennaio 1995), Moldova e Albania (giugno 1995), Ucraina e Macedonia (settembre 1995), Russia (gennaio 1996), Croazia (ottobre 1996).

Attualmente, quindi, gli Stati membri del Consiglio d'Europa sono 40 mentre è in corso la procedura per l'adesione a pieno titolo di Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, e Croazia, cui l'Assemblea ha già riconosciuto lo status di "invitati speciali".

Ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto gli organi del Consiglio d'Europa sono il Comitato dei Ministri e l'Assemblea parlamentare, assistiti da un Segretariato internazionale, con sede a Strasburgo. L'Assemblea, in particolare, è composta di 281 membri titolari più altrettanti supplenti e si articola in 14 Commissioni (comprendendo anche la Commissione permanente) e 29 Sottocommissioni. La delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea è composta da 9 deputati e 9 senatori più altrettanti membri supplenti che vengono eletti dalle rispettive Camere all'inizio di ogni Legislatura.

 
 
 
INDICE
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it