In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
La distopia del sistema hubbardiano: parla un ex scientologist

Intervista della James Randi Foundation al neozelandese Aaron Saxton, nato in Scientology, ex membro della Sea Org. L'uomo contesta la visione attuale di tanti fuoriusciti secondo cui la "causa di ogni male" in Scientology sarebbe l'attuale leader David Miscavige.
© Di Penn Bullock e Brandon K. Thorp di Swift, 27 marzo 2010.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, aprile 2010

 

Se, come viene detto ai potenziali nuovi membri, Scientology è "la sola grande religione emersa nel XX° Secolo", allora sta attualmente attraversando un momento doloroso comune a tutte le religioni che si affacciano all'adolescenza: lo scisma. David Miscavige, il piccolo venditore dall'abile parlantina che ha preso il potere della Chiesa di Scientology dopo la morte del famoso tossicomane e fuggiasco L. Ron Hubbard, recentemente è stato accusato di maltrattamenti ai suoi subalterni e di avere mentito al gregge per nascondere i suoi fallimenti di leader spirituale. Scientologist di tutto il mondo stanno lasciando la chiesa ufficiale e sostengono che «ha deviato dagli scopi e dalla filosofia originali del gruppo, che Hubbard prima raggiunse e poi sviluppò».

Ma alcuni ex scientologist non giudicano gli insegnamenti di L. Ron Hubbard con il medesimo sussiego. Uno di essi è il neozelandese Aaron Saxton che per otto anni - dall'adolescenza fino alla prima maturità - ha fatto parte del corpo paramilitare di Scientology, la Sea Org. Continuate a leggere se volete conoscere la sua opinione sugli Scientologist Indipendenti, la Sea Org, la violenza, gli aborti forzati, gli stupri, i sequestri di persona e le molte altre delizie che attendono chi prende sul serio la dichiarazione di L. Ron Hubbard: «la vostra ricerca è conclusa, ma l'avventura è appena cominciata».

Aaron Saxton è nato nella Chiesa di Scientology nel 1974 e l'ha lasciata nel 2006. Nel frattempo ha cercato di costringere ad abortire i membri di sesso femminile della Sea Org, ha sequestrato i suoi compagni della chiesa, è stato testimone e si è lui stesso impegnato nell'abuso psicologico dei bambini, gli sono state negate anche le cure mediche più comuni (ha raccontato che una volta fu costretto a togliersi da solo un dente, senza anestesia).

Da quando Saxton ha deciso di parlare pubblicamente, nel 2009, pare che la Chiesa di Scientology abbia iniziato una campagna diffamatoria ai suoi danni, e si sia data da fare per rendergli dura la vita. Ma la cosa non gli ha impedito di farsi ascoltare. Le sue accuse lo hanno fatto diventare famoso sia nel paese natale che in Australia, dove ha trovato l'orecchio solidale del Senatore Nick Xenophon il quale ha affiancato i suoi racconti a quelli di altri ex scientologist e li ha fatti mettere a verbale nelle sedute del Parlamento.

Il mondo è pieno di ex scientologist ma pochi hanno raggiunto i ranghi più alti della chiesa e pochi sono stati in grado di offrire una panoramica dello strano mondo della Sea Org. Forse così si spiega il perché gli scientologist di rango inferiore tendano a ricordare la loro ex chiesa in modo più tenero e ingenuo di quanto non faccia Saxton. È stato un articolo del New York Times, che ritraeva quel blando tipo di apostata, a spingere Saxton ad autorizzarci a pubblicare la sua intervista su JREF, dopo aver riflettuto per diverse settimane su tutti i pro e i contro di ulteriore esposizione, pubblicità e ira scientologica. L'articolo del NYT non dice abbastanza, sostiene Saxton. Porta a credere che i problemi attuali di Scientology siano di natura organizzativa e non dottrinale, e che se a David Miscavige e ai suoi galoppini fosse tolto il controllo, Scientology potrebbe essere una religione positiva e vibrante. Saxton però è convinto del contrario: Scientology è marcia alle radici. Lo scisma, benché comprensibile, è condannato in partenza.

Scientology è forse la religione più gergale del mondo. I suoi membri hanno grande dimestichezza con decine di strane parole e acronimi privi di senso per gli estranei, e Aaron Saxton ne usa ancora molti. Nel trascrivere la sua intervista abbiamo cercato di tradurre quanto più gergo possibile e di decodificare gli acronimi più oscuri (per esempio: Saxton non dice mai Religious Technology Center ma "RTC"). Anche decodificata, però, parte dell'intervista può risultare ostica. Ma continuate a leggere cercando di afferrare i significati dal loro contesto. Ci auguriamo che l'intervista sia illuminante.
- BKT, PB


§§§§§§


Swift: Perché pensa che l'articolo del Times sia favorevole agli scientologist?

Aaron Saxton: una nuova Scientology [come discusso nell'articolo] non è possibile perché presenta difetti fin dalle origini e non può superare i test rigorosi della scienza. Ecco perché dopo Dianetics - che veniva chiamata "scienza moderna della salute mentale - L. Ron Hubbard creò una religione. Gli erano state chieste prove, ma non era in grado di fornire evidenze concrete a sostegno delle sue affermazioni. Diede così inizio a una religione che, in quanto fede, non può essere messa in discussione. Gli scientologist oggi insoddisfatti dalla chiesa tendono a spostare le colpe sull'attuale dirigenza, mentre in realtà tutte le attività dirigenziali poggiano sulle direttive di L. Ron Hubbard. Il vero problema è che la reale natura delle direttive di Hubbard sta finalmente venendo alla luce e sta creando uno scandalo. Pertanto l'unico capro espiatorio utilizzabile è l'attuale dirigenza, non certo L. Ron Hubbard.

In breve, che cos'è la Sea Org?

La Sea Organization è la super-setta di questo secolo. Totalmente diversa dalla comune affiliazione, è una unità paramilitare creata da L. Ron Hubbard che in origine aveva sede su delle navi. Gli staff dedicati credono che 75 milioni di anni fa questo settore dell'universo abbia subito una catastrofe terribile, perciò la Terra deve essere "chiarita" (liberata) - vale a dire che tutti gli abitanti del pianeta devono sottoporsi ai procedimenti di Scientology. Dopo averlo fatto, l'unità si trasferirà su altri pianeti per liberare altri esseri. Credono che la Terra sia parte di una confederazione galattica di 26 stelle e 76 pianeti abitati; che la Terra sia stata destinata a pianeta-prigione dove vengono inviati i peggiori criminali e i non conformisti. La Sea Org ora governa Scientology in base alle direttive del Fondatore. In quanto unità paramilitare, rievoca tematiche di rigida disciplina e un ventaglio di direttive che non rientrano negli scopi che la chiesa afferma di avere, come servire l'umanità e permettere a tutti di godere dei diritti umani. In realtà molte direttive della Sea Org privano di tali diritti. Il contratto da un miliardo di anni che i membri della Sea Org devono firmare non è un esempio religioso di fede ma, secondo L. Ron Hubbard, è il tempo necessario affinché tutti i pianeti vengano sottoposti ai procedimenti di Scientology. Se da un lato è possibile dimostrare che affermazioni di questo tipo sono false, dall'altro bisogna riflettere su cosa un gruppo che mantiene credenze del genere è disposto a fare quando ritiene che le sue credenze siano fatti e chiunque vi si opponga sia un nemico.

Qual era il suo ruolo nella Sea Org? Per quanto tempo ne ha fatto parte e in che anno l'ha lasciata?

Sono stato nella Sea Org dal 1989 al 1996. Dal 1996 alla fine del 1997 ho lavorato per la Sea Org in segreto, fingendo di essere un membro del pubblico. Il mio ruolo era primariamente quello di fare osservare gli ordini dei "Messaggeri del Commodoro" - la direzione poliziesca che governa Scientology. Io controllavo quella polizia.

Quanto è diffusa la Sea Org nel mondo?

Difficile dirlo. È arrivata ad avere fino a 8000 unità. Poiché esiste una direttiva secondo cui alcuni dei suoi membri non possono identificarsi come tali, è veramente difficile fare una stima. Ma io direi che attualmente sono circa 5000. Non sembrano tanti, ma quando pensi che ognuno di essi lavora un centinaio di ore alla settimana, allora la quantità di forza lavoro che possono dedicare ai progetti è veramente grande.

In che tipo di progetti si impegnano?

Di solito sono progetti importanti che riguardano le pubbliche relazioni, portati avanti a livello di Ufficio degli Affari Speciali, L. Ron Hubbard Personal Relations Office, Organizzazione Internazionale dei Messaggeri del Commodoro, Religious Tecnology Center, tutti parte del management internazionale. Il tipo di progetti in cui si impegnano è per esempio identificare individui e gruppi che attaccano Scientology, verificare i loro spostamenti, organizzare indagini private su di loro o sulle aziende per cui lavorano, studiare comunicati stampa o azioni locali per screditarli. Oltre a questo ci sono altri grossi progetti come l'acquisizione di terreni o proprietà, oppure gestire investimenti e il rientro dei capitali tenuti offshore - [questi progetti] di solito vengono sviluppati a bordo della Freewinds e fanno tutti capo al top management.

Può elencare i crimini o le azioni immorali in cui è stato coinvolto in prima persona o di cui è stato testimone in qualità di membro della Sea Org?

Alcuni dei crimini riguardavano altri membri della Sea Org. Quelli più degni di nota erano le rivelazioni al pubblico di informazioni private su chi volevamo mettere in lista nera. Lo stupro di Sea Org minorenni è stato insabbiato. Altre volte è successo che per essere accettati in Sea Org degli scientologist rivelassero reati commessi ai danni di civili come furti, molestie di minori e anche omicidio. Quei reati non venivano rivelati alla polizia, a meno che la persona non si mettesse contro Scientology. Credo che le mie azioni più condannabili siano state cercare di convincere delle donne ad abortire e l'aver punito giovani membri della Sea Org di età compresa tra i 13 e i 17 anni per delle stupidaggini [petty crimes in originale, letteralmente: microcriminalità - N.d.T.], li facevo sentire molto colpevoli e ricorrevo a punizioni severissime che non dovrebbero essere comminate a nessun essere umano.

Lei ha detto di avere contribuito a plagiare dei bambini. Qual era la procedura?

In Sea Org vengono portati anche i bambini - di solito sono i figli dei membri della SO. L'indottrinamento inizia all'età di quattro anni. L'educazione si concentra su vere bazzecole e vengono costretti a studiare praticamente solo gli scritti di L. Ron Hubbard. Quando il bambino raggiunge gli otto anni è assolutamente convinto che soltanto la Sea Org può salvare l'umanità; credono nelle vite precedenti e rifiutano la psicologia e le altre pratiche, ritenendole false e malvagie. Vedono di rado i genitori e non apprendono i valori della famiglia. A 13 anni sono pronti a dedicare la loro vita alla salvezza dell'umanità [leggi: arruolarsi nella Sea Org - N.d.T.]. Non fanno sport, non hanno altri interessi. La sola cosa che conoscono è Scientology.

Lei ha detto che faceva sentire in colpa i giovani membri della Sea Org e comminava punizioni. Quali metodi usava per farli sentire così colpevoli? Esistevano sistemi codificati di tortura e intimidazione psicologica e se sì, che cosa comportavano? Oppure i funzionari erano liberi di usare le proprie tecniche? Se era così, lei quali tecniche applicava?

Le tecniche erano a discrezione dell'executive, ma di solito seguivano una linea comune. Viene spesso usata la fatica fisica con compiti che vanno dalle pulizie in generale allo sforzo intenso - come lavorare agli impianti fognari senza protezione. Per far sentire in colpa qualcuno basta fargli vedere in che modo avrebbe potuto impedire una infrazione. È molto facile, basta usare i materiali di L. Ron Hubbard che sottolinea ovunque che l'unico responsabile di ciò che ti accade sei tu, indipendentemente dal fatto che tu lo sia realmente oppure no.

Altre volte si puniva con la separazione dagli altri membri della Sea Org, con il divieto di parlare con loro o di avere contatti con la famiglia, minacciandolo di dover disconnettere per sempre dalla famiglia. Urla e sgridate vengono usate spesso per fare introvertire, oppure per mostrare al bambino come le sue azioni sono tipiche delle società corrotte - e che, in realtà, lui si sta comportando proprio così [come le persone di quelle società malvagie]. Introvertendolo in quel modo fai sì che poi per guadagnarsi accettazione e approvazione sia pronto a fare qualsiasi cosa.

Un'altra forma di plagio e addestramento è dare al bambino l'autorità di dire agli adulti che cosa devono fare. Quando pensano di poter controllare gli adulti si sentono al sicuro e si aggrappano a quello stato mentale lo stesso che può essere rilevato in David Miscavige, che fin dalla tenera età non ha mai smesso di essere un dittatore.

Le tecniche comprendono anche l'assegnazione a "condizioni inferiori", condizioni in cui la gente si sentiva dire che era nemica o che aveva tradito se stessa e Scientology. La minaccia di perdere chi consideravi tuoi amici era onnipresente. Ovviamente una volta spezzati con quel tipo di trattamento i bambini pensavano di essere la sola fonte e causa tutti i guai e cercavano di evitare le punizioni obbedendo agli ordini, indipendentemente dalla loro sconsideratezza. Ai bambini viene ricordato che hanno lo stesso grado di responsabilità degli adulti e che i loro fallimenti derivano dal fatto che non hanno riconosciuto di essere degli adulti, degli spiriti che vivono e sono in circolazione dallo stesso tempo di tutti gli altri.

Sono poi anche a conoscenza di diversi esempi di molestie su minori e di aggressioni sessuali di bambini di Scientology, episodi che furono insabbiati. In tutti quei casi, il bambino pensava di avere permesso [che la molestia] avvenisse, e i genitori scientologist o Sea Org erano spesso d'accordo con lui, condividevano quello stato d'animo. Alla fine i bambini si vedono come degli istigatori, non come delle vittime. Una volta inculcato questo modo di pensare non parleranno mai delle molestie subite, né con la polizia né con gli altri poiché riterranno che farlo equivarrebbe a rivelare i propri crimini [in Scientology ognuno viene ritenuto responsabile della propria condizione - N.d.T.].

Sarebbe in grado di raccontare in dettaglio uno stupro che fu insabbiato?

Nel 1992 o 1993 a Clearwater, Florida c'era una giovane recluta della Commodore's Messenger Organization. Aveva 14 anni, in verità stava per compiere 14 anni. Altre due reclute provenienti dal Messico, di 16 e 18 anni, la presero e l'aggredirono sessualmente, insieme. Quando il fatto fu scoperto i due furono espulsi, ma per insabbiare l'episodio e assicurarsi che lei non andasse alla polizia la sottoponemmo a otto settimane di lavori forzati [hard labor in originale - N.d.T.] chiarendo bene che era lei la responsabile del fatto. Sono veramente rammaricato di avere ordinato una cosa del genere. All'epoca, però, ero convinto che l'immagine della Sea Org e di Scientology fosse più importante di qualsiasi altra cosa.

Può raccontarci nel dettaglio un caso di sequestro di persona? Nel 1995, il giorno di San Valentino, 15 staff dell'organizzazione che si occupava del Computer Network di Scientology furono tenuti prigionieri a Los Angeles contro la loro volontà. Non furono autorizzati ad andarsene. Porte chiuse a chiave e agenti della sicurezza con l'ordine esplicito di respingere chiunque volesse andarsene. Per un periodo variabile tra i 30 e i 60 giorni quella gente venne tenuta confinata sul posto di lavoro, senza finestre, senza possibilità di comunicare con l'esterno, niente telefonate. Potevano comunicare soltanto tra di loro. Una volta al giorno le guardie li accompagnavano a fare una doccia di due minuti. I pasti venivano portati dall'esterno, alcuni non poterono vedere la luce del sole per parecchie settimane di fila. Vari livelli della Sea Org giustificarono il fatto, nessuno si allarmò. Parecchi di quegli staff ebbero un collasso mentale, l'obiettivo era proprio quello. Molti poi vennero sostituiti, espulsi dalla Sea Org senza un soldo oppure spediti alla colonia penale che avevamo per i membri degradati della Sea Org.

Perché quella gente venne tenuta prigioniera?

Nel gennaio del 1995 si scoprì che c'era stato un problema nella sicurezza informatica. Informazioni che riguardavano gli acquisti futuri di Scientology e le sue finanze erano state prese e fatte uscire via modem. Allora tutto lo staff venne messo sotto chiave. Sapevamo già chi era il colpevole, però fingevamo di non saperlo per riuscire a scoprire se qualcun altro voleva sabotare Scientology, oltre che permettere ai nostri programmi informatici di tracciare altre fonti esterne di potenziale intrusione. Scientologist impiegati alla Executive Software International e altri informatici freelance collaborarono con il Religious Technology Center e con la dirigenza per coordinare una tecnica "acchiappamosche", oltre che infettare con dei virus gli hacker cosicché non solo fu possibile identificare gli intrusi, ma anche ottenere tutti i loro indirizzi e-mail. Tutti gli staff di INCOMM furono trattati da criminali. Anche quando si dimostrò la loro innocenza si sentirono dire che il motivo per cui il traditore non era stato immediatamente identificato era che erano tutti "fuori etica", perciò si meritavano la punizione.

Ci può raccontare un episodio di aborto forzato?

Nella storia della Sea Org ne esistono molti casi. Tutte le donne a cui chiesi di abortire poi non lo fecero. Una delle mie senior, però, ebbe quella richiesta dai suoi superiori e abortì nel 1995.

Qual è il ruolo della violenza in Sea Org?

La violenza non appartiene a Scientology e pochissimi scientologist commettono atti violenti. Nella Sea Org, però, a condurre il gioco è la tortura mentale. Occasionalmente viene usata la violenza fisica. Sono stato personalmente aggredito da un altro membro senior della Sea Org e sono stato più volte testimone di episodi di staff che venivano strattonati. Sono sempre i superiori a farlo, e vengono sempre protetti.

Ci sono stati casi di abusi violenti?

Non sono a conoscenza di abusi violenti che abbiano portato danno fisico ai membri della Sea Org. Ma si deve sempre tenere presente che la tortura mentale può lasciare più cicatrici di un'aggressione fisica. Per esempio, io mi sono ferito fisicamente ma gli incubi che ho riguardano il periodo in cui venni tenuto rinchiuso per settimane di fila e interrogato per 12 ore al giorno. Sono cose che hanno creato e che mi hanno lasciato più danni di qualsiasi cosa fisica io abbia mai sperimentato.

La Sea Org è tristemente nota per le sue colonie penali. Dove si trovano? Ci può dare qualche indicazione?

La Pacific Base di Los Angeles, a cui ci si riferisce spesso come Big Blue, è la più grande. Ce n'è un'altra a Sidney, e anche una nel Regno Unito. Si tratta di vere colonie penali. Io stesso ci sono stato e posso solo descriverle come una punizione crudele ed eccezionale.

Chi vi viene inviato?

Generalmente i membri della Sea Org che cominciano a ragionare in proprio. Chiunque si ribelli al management. La speranza è di riportarli in carreggiata prima che ragionino del tutto con la loro testa e cerchino di lasciare la Sea Org. Alcuni possono restarci anche 5 anni. Sei autorizzato a lasciarla soltanto quando sei completamente compiacente e fai tutto quello che ti dicono di fare.

Ha fatto riferimento ai campi come a colonie di schiavi. Quali sono le condizioni di quei campi? La libertà dei prigionieri fino a che punto può essere limitata?

Le condizioni sono terribili, ben oltre l'immaginabile. In ogni momento di veglia bisogna fare della fatica fisica, oltre a diverse ore quotidiane di studio. Devi correre, non puoi camminare. Non puoi iniziare una conversazione, devi aspettare di essere interpellato. Le punizioni vengono comminate praticamente per ogni cosa. Non puoi vedere la famiglia se non per poche ore alla settimana, devi vivere in locali molto affollati, indossare unicamente uniformi nere. Il tuo status viene rivelato da una fascia al braccio. È una condizione di vita che nessuno sano di mente accetterebbe, a meno che non pensasse di non avere altra scelta.

Renderti disponibile la traduzione di questo articolo ha comportato diverse ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una

Ha detto di essere stato rinchiuso per settimane e interrogato 12 ore al giorno. Perché?

Al ritorno da una missione segreta sulla Nave [la Freewinds - N.d.T.], dove la mia identità di membro della Sea Org era stata tenuta nascosta e dove ero venuto a conoscenza di informazioni sensibili. Quando tornai indietro cercai di prendermi una pausa per permettere al mio organismo di riprendersi dallo stress. Pensarono che forse mi ero rivolto al governo o ad altri gruppi contrari a Scientology. Per insegnarmi la lezione per avere [presumibilmente] cercato di andarmene mi rinchiusero per una settimana, mi privarono del sonno e fui interrogato anche da quattro persone diverse ogni giorno. Davanti alla mia stanza c'era sempre qualcuno che doveva impedirmi di andarmene. Fui anche sottoposto a un procedimento per ottenebrare la persona fino alla sottomissione e fare a pezzi il suo desiderio di contrattaccare in caso di torti subiti. Per un po' ha funzionato, come essere umano ero stato annullato.

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it