In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Scientology e la coppia: quando la setta si fa pubblicità

La Chiesa di Scientology cerca proseliti tra le coppie in crisi. Un lettore di Allarme Scientology, che chiede di restare anonimo, mi invia le sue considerazioni.
Maggio 2009.

 


Già da diversi mesi trovo sulle pagine di Leggo o di altri quotidiani della 'free press' la pubblicità della Chiesa di Scientology.

"I MATRIMONI VANNO IN PEZZI A CAUSA DI INCOMPATIBILITA' DI CARATTERE", recita lo spazio pubblicitario. Sulla destra la foto di due adulti che litigano e sullo sfondo una terza persona compiaciuta. La pubblicità prosegue invitando il lettore a recarsi presso uno dei centri di Scientology per una valutazione gratuita del quoziente intellettivo e della personalità.

Mi chiedo quanti ignari lettori abbocchino, e mi chiedo quanti fra questi sono a conoscenza della travagliata esistenza del fondatore della setta, lo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard. Cosa avranno mai il Sig. Hubbard e la sua setta da insegnare a una coppia in crisi?

Titoli specifici L. Ron Hubbard non ne ha mai avuti. Nel 1953 acquistò per corrispondenza il suo unico diploma universitario, ma smise di sfoggiare il titolo di "Dottore" quando si rese conto che ciò che aveva comprato non era legalmente riconosciuto (1). E' anche vero che a volte i titoli non servono quando qualcuno "dimostra" di saperci fare applicando i principi di cui è profeta alla sua stessa vita. Come è stata dunque la sua vita sentimentale?

Già bigamo all'età di 33 anni (2), L. Ron Hubbard convolò a nozze una terza volta nel 1952 con una 19enne sua seguace messa incinta due mesi prima, ma non prima di avere denunciato all'FBI la sua seconda moglie come "sospetta comunista" (3), nell'America degli anni '50, ed aver rapito la figlia Alexia, neonata, che poi disconoscerà più tardi (4). Chi l'ha conosciuto personalmente racconta di diverse scappatelle e di figli illegittimi tra le file della sua setta di cui un caso risolto con l'aborto (5), illegale a quei tempi. Nemmeno il terzo matrimonio fu quindi un esempio di amorevole unione, con il Sig. Hubbard che passò gli ultimi 6 anni di vita nascondendosi dal Fisco americano ma anche lontano da moglie e figli (6).

Il detto che balena alla mente, pensando al fondatore di Scientology, è ovviamente "predica bene e razzola male". Scartiamo dunque l'uomo ed i suoi razzolamenti e diamo ora un'occhiata ai suoi predicamenti, ovvero a ciò che potrebbe insegnare la sua setta ad una coppia con problemi.

Per esempio potrebbe insegnare che esistono due tipi di personalità, la personalità "sociale" e la personalità "antisociale". Se una personalità sociale è sposata ad una antisociale l'unica soluzione non è solo il divorzio ma la completa disconnessione - l'interruzione di ogni tipo di comunicazione, a vita, con la personalità giudicata antisociale. Non è una cosa grave, gli scientologist credono nella reincarnazione ed una punizione che dura solo una vita, vista nell'ottica delle infinite esistenze già vissute, non è poi tanto male.

Convenientemente, secondo quanto scritto da Hubbard, la personalità antisociale coincide anche con la personalità anti-scientology, ed è anche una personalità potenzialmente criminale. I suoi scritti infatti spiegano come chiunque si opponga a Scientology lo fa unicamente per nascondere i propri crimini (7).

Diventa molto facile quindi, una volta che una coppia in crisi bussa alla porta di Scientology, venire indottrinati sulle meraviglie di ciò che Scientology può offrire loro: abilità fantastiche e addirittura superpoteri, e se uno dei due coniugi abbocca ma l'altro diffida, indurre la coppia al divorzio e alla disconnessione, non certo prima d'aver provveduto alla separazione dei beni.

Ex membri riportano di non avere mai visto un numero tanto alto di divorzi come tra gli Scientologist (8). Nella Sea Org, che è l'organizzazione più fanatica della setta e in cui si entra firmando un contratto da un miliardo di anni senza stipendio né contributi previdenziali, se si vuole fare sesso è obbligatorio sposarsi, ma solo con altri membri della Sea Org. E, cosa grave, in caso di gravidanza si è spinti ad abortire, oppure a subire il licenziamento con addebito di tutti i servizi ricevuti e pressioni sul coniuge affinché chieda la separazione in modo che almeno lui possa continuare a servire agli scopi della setta per ciò che rimane del suo plurimillenario contratto (9).

C'è una logica in tutto questo. Le coppie in crisi, come tutte le persone che hanno problemi, sono molto più propense a cercare aiuto e ad aprire il portafoglio di fronte a mirabolanti promesse di conoscenze ed abilità volte alla risoluzione dei loro problemi.

Andando a scorrere l'elenco dei vari gruppi di facciata di Scientology scopriamo che il gruppo non cerca di reclutare solo tra le coppie in crisi ma anche tra i tossicodipendenti - con le associazioni "Narconon" - facendo leva sui portafogli dei genitori; promettendo mirabolanti risultati organizzativi a uomini d'affari con il loro network di consulenza aziendale "WISE" e una manciata di improvvisati consulenti aziendali pagati a commissione; oppure infiltrandosi direttamente nelle scuole pubbliche con i programmi "ABLE" su come studiare (10).

Un solo consiglio mi balena alla mente: dopo avervi convinti di tutti i benefici ed abilità che potrete ottenere alla modica cifra di decine o centinaia di migliaia di euro (la Chiesa di Scientology non fa credito e tutti i servizi vanno pagati anticipatamente) vi chiederanno di firmare un foglio, una pura formalità, solo un documento legale in cui si afferma che la Chiesa di Scientology non promette niente, le promesse fatte dal personale della Chiesa non sono valide, e che non vi potrete rivolgere ad un legale o a terzi nel caso vi rendiate conto di essere stati truffati (11).

In quel momento, ripensate a questo articolo e chiedetevi: se tutti i mirabolanti benefici promessi a voce fossero veri, perché vi chiedono di firmare quel documento, in presenza di un testimone?

C'è un detto: la madre degli sciocchi è sempre incinta. Questo, credo, è il vero asset di Scientology.



Riferimenti:

1. http://en.wikipedia.org/wiki/Sequoia_University

2. http://www.ronthenut.org/bigamy.htm

3. http://www.spaink.net/cos/LRH-bio/sarafbi1.htm

4. http://www.lermanet.com/scientologynews/latimes/lat-hubbard-kidnap-041151.htm

5. http://www.forum.exscn.net/showthread.php?p=50852#post50852, http://www.forum.exscn.net/showthread.php?p=60777#post60777

6. http://www.sc-i-r-s-ology.pair.com/documents/1985-03-23starkeydec.html

7. http://suppressiveperson.org/

8. http://www.forum.exscn.net/showthread.php?t=3536

9. http://www.whyaretheydead.net/abortions.html

10. http://xenu.com-it.net/facc.htm

11. http://wikileaks.eu/leak/richiesta-iscrizione-servizi-scientology.pdf

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it