In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Culto, Ipnosi e Riforma del Pensiero 

A cura del Cult Awareness & Information Centre, Australia.

© Traduzione di Simonetta Po, primavera 1999. 

Ognuno di noi, in un qualche momento della vita, sperimenta forme di stati di coscienza alterati. Ogni volta che ci facciamo prendere da un film, focalizziamo l'attenzione su un compito o su una preghiera, sogniamo ad occhi aperti o addirittura quando andiamo indietro con la mente a tempi passati ecc. stiamo sperimentando uno stato alterato di coscienza o stato di trance. Questi stati di coscienza dissociati non sono difficili da gestire, e non c'è bisogno di un ipnotizzatore per andare in uno stato di trance di questo tipo. 

Contrariamente alla credenza popolare, non c'è bisogno di svuotare la mente per entrare in uno stato di trance. Al contrario, ci si deve di fatto focalizzare su qualcosa di tangibile come una voce, una preghiera, un oggetto, un film ecc.. Infatti la mente, durante l'induzione alla trance, deve essere attivamente concentrata su qualche oggetto. 

Per esempio, l'immaginazione guidata è un eccellente metodo di induzione. Si può facilitare l'induzione alla trance dicendo "Immagina che X…" oppure "Rilassati e immaginati quando avevi 5 anni…" ecc. La mente è così ricettiva da immaginare che se qualcuno ti stesse chiedendo informazioni per raggiungere un posto che conosci bene, mentre descrivi come raggiungerlo probabilmente te lo figureresti automaticamente nella mente. 

Il punto che bisogna sempre tener presente è che non c'è bisogno di usare la parola "ipnosi" per indurre uno stato ipnotico. Tutto quello che si deve fare è avere l'attenzione della persona assorbita o focalizzata su qualcosa. Una volta instaurata la trance ipnotica si può impiantare sull'individuo qualsiasi suggestione post-ipnotica, e da lì in poi l'individuo obbedirà a quelle suggestioni in un modo che al mondo sembrerà assolutamente normale. Tutto quello che serve è che la suggestione sia rinforzata su base regolare. Da qui il costante e ripetitivo indottrinamento dei culti. 

Nei culti, questo tipo di stato può essere, e spesso è, indotto per preparare e tenere qualcuno in un procedimento rieducativo. La maggior parte della gente pensa che l'ipnosi sia dormire, o abbia bisogno di seguire una serie di gradini che inducano il soggetto in trance, ma questo non è assolutamente vero. Lo stato di trance può essere indotto in molti modi, e la maggior parte della gente non è consapevole di esserci stata indotta. 

Nell'ambiente di riforma del pensiero il primo incontro che la persona fa è con l'addetto alle vendite del culto. Questo procedimento di comunicazione è il primo modo per trattenere l'attenzione. Da lì in poi l'individuo sarà introdotto a varie forme di manipolazione che con il passare del tempo lo renderanno sempre più suggestionabile. 

Per esempio, alcuni tipi di induzione a stati di coscienza alterati comprendono immaginazione guidata, addestramento sensitivo, meditazione, reverie [ritorno con la mente al passato], tecniche ipnotiche nascoste (addestramento al rilassamento), modificazioni comportamentali, canti ripetitivi o ripetizione continua di frasi o parole scatenanti. Vengono anche usate tecniche di comunicazione simili alla Programmazione Neuro-Linguistica. Le sette sono diventate molto abili nello stimolare e mantenere la suggestionabilità delle loro reclute attraverso la distorsione. 

Generalmente, in ambienti di riforma del pensiero, troverete una delle seguenti combinazioni: 

 
 
  • Confinamento (comune) + pratiche di riforma del pensiero

  •  
  • Auto-ipnosi/Meditazione + pratiche di riforma del pensiero

  •  
  • Privazioni [riposo, cibo, tempo libero] + pratiche di riforma del pensiero

  •  
  • Prolungato addestramento sensitivo + pratiche di riforma del pensiero

  •  
  • Intense ripetizioni & esaurimento fisico/emotivo + pratiche di riforma del pensiero
 
 
In aggiunta a questo ambiente, c'è la pressione del gruppo che manipola l'obbedienza degli adepti. Ciò accade attraverso riconoscimenti psicologici e/o fisici per essersi conformati agli ideali del gruppo, e alcune forme di punizione per non essersi conformati. 

Si può affermare che queste tecniche possono essere legalmente definite come INFLUENZA INDEBITA

Renderti disponibile questa traduzione ha comportato diverse ore di lavoro. Contribuisci anche tu a mantenere vivo questo sito
con una una

Secondo il Black's Law Dictionary
 

 
  • Influenza Indebita: Persuasione, pressione o influenza carente di forza reale, ma più forte del semplice consiglio, che sopraffà la libera volontà o il giudizio della parte dominata, in modo che non possa agire intelligentemente o volontariamente, ma agisca invece sotto la volontà e per lo scopo della parte dominante (pag. 1528).
 
 
Si raccomanda la lettura dei libri 'The Gentle Art of Verbal Self Defense' di Susan Haden, 'Elgin and Trance Formations - Neuro-Linquistic Programming and the Structure of Hypnosis' di John Grinder e Richard Bandler, per aiutarvi a scoprire se qualcuno sta usando su di voi sistemi manipolativi e/o linguaggio studiato per inculcarvi idee non vostre.
 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it