In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
In Scientology per 17 anni 

Ariane Jackson su alt.religion.scientology, 2 Settembre 1996.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, novembre 1997.

Mi chiamo Ariane Jackson e intendo dividere con voi alcune informazioni che ho riguardo alla setta conosciuta come Scientology. Sono notizie che coprono la mia esperienza, e quella di alcuni amici e parenti, durata parecchi anni. 

Parte di queste informazioni sono sostenute da documentazione originale completa. 

Ho fatto parte di Scientology per 17 anni e ho raggiunto il più alto livello disponibile, chiamato "Nuovo OT8, Verità Rivelata". Inoltre ero un "auditor" di "Classe 6" e ho studiato la "tecnologia" di "Classe 12". Sono stata membro dello staff al Flag Service Organization, Inc. di Clearwater, Florida. 

Mio marito ha fatto parte di Scientology per 20 anni, ha raggiunto "Clear", si è addestrato come auditor e ha fatto parte dello staff. Il mio ex marito è stato in Scientology per 14 anni, ha raggiunto il livello "OT7, Causa sulla Vita", ha devoluto la sua fortuna di parecchi milioni di dollari a Scientology ed è morto all'età di 59 anni pochi giorni dopo essere stato audito a Flag! 

Nel Dicembre del 1995 mio marito ed io ci siamo rivolti alla "chiesa" e abbiamo richiesto che fossero presi provvedimenti per riparare al danno causatoci dalla nostra appartenenza al gruppo. Ci siamo incontrati con un rappresentante di Flag e abbiamo specificato il danno nel modo più chiaro possibile. Abbiamo ricevuto tre risposte. 

Una era su carta intestata di Flag ed era a firma "Brian Anderson, Chiesa di Scientology, Flag Service Organization." (Mi chiedo se si tratta dello stesso "Brian Anderson" che lavora nell'Office of Special Affairs). La lettera diceva che il modo in cui avevamo presentato il nostro "caso" (sic) "sembra un ricatto e un tentativo per estorcere fondi." 

Abbiamo scoperto anche un'altra risposta consegnata al Général (Procuratore Generale) dello stato di Ginevra. Si trattava di una richiesta avanzata dal centro di Scientology di Zurigo perché la polizia indagasse su di noi per ricatto ed estorsione. Non solo non siamo mai stati al centro di Zurigo, ma non abbiamo mai neanche parlato con qualcuno di quel centro. (In quella denuncia mi accusavano anche di aver mentito in tribunale, in qualità di testimone contro la setta, e dicevano che per quello avrebbero sporto denuncia a parte. A distanza di otto mesi non è ancora stata presentata!!). Il Procureur Général ha respinto la richiesta. La setta ha presentato un appello in cui si faceva riferimento all'incontro avuto con il rappresentante di Flag, completo di trascrizione del nastro registrato. Comunque la data dell'incontro era stata falsificata e dava l'impressione che si fosse tenuto un mese prima ddella data effettiva. L'appello è stato respinto. La setta ha richiesto un'udienza. All'udienza il Procureur Général ha difeso la sua posizione e ha detto di sapere che si trattava di un tentativo di usare la legge per impedirci di richiedere i danni. Anche questo appello quindi è stato quindi respinto e alla setta è stato ordinato di pagare le nostre spese legali. 

Abbiamo ricevuto una terza risposta durante un programma televisivo in diretta trasmesso da Parigi in cui sono stata intervistata e ho descritto alcune delle mie esperienze nella setta. Il rappresentante di Scientology ha affermato che mi ero offerta di non presentarmi alla trasmissione se mi avessero pagato 17 milioni di dollari. Non ho mai fatto offerte del genere e ho presentato querela per diffamazione.

Alcuni degli aspetti che qui tratterò (e che sono solo alcuni di quelli meritevoli di nota) sono i seguenti:

 
 
  • Gli effetti distruttivi su di me, sulla mia personalità, sul mio comportamento e sulla mia vita derivanti dall'aver ricevuto i livelli di Scientology compreso OT8, addestramento a auditor, "etica" e dall'assoggettamento al livello di controllo esercitato dallo staff di Scientology sugli altri staff e sul pubblico.
 
  • I vari metodi usati per persuadere il mio ex marito a elargire denaro, compreso interviste di gruppi di venditori che duravano giorni, "opportunità d'investimento", donazioni per tradurre libri, donazioni per "proteggere Scientology" ecc. ecc. Due delle "opportunità d'investimento", in cui nel 1989 ha prestato quasi mezzo milione di dollari a un "socio sostenitore" e a un "socio sostenitore meritorio" della "International Association of Scientologists" (IAS), si sono dimostrati essere pessimi "investimenti". Due di questi sostenitori, che ci erano stati raccomandati da altri Scientologist, sono Jody Darling, Glendale, CA e Hans Rhyner, Weissinglen, Svizzera. Entrambi hanno clamorosamente omesso di rispettare i termini degli accordi di prestito. Il mio ex marito ha cercato, PER PIU' DI QUATTRO ANNI, di farsi rendere il dovuto ma non ci è riuscito, e in realtà è morto mentre stava ancora provando. La mancata restituzione, aggiunto all'aver dato tanto del suo denaro a Scientology, l'aveva rovinato finanziariamente. Lo stress derivato dalla sua cattiva situazione finanziaria ha aggravato la malattia cardiaca di cui soffriva, e non si è potuto curare adeguatamente per mancanza di denaro e perché era stato persuaso che Scientology l'avrebbe guarito. La malattia l'ha ucciso prima di riuscire a recuperare il suo denaro. La "chiesa" di Scientology conosceva perfettamente la situazione e affermava di starsi occupando della "giustizia" di tutta la faccenda, visto che al mio ex marito era proibito, secondo le direttive di Scientology, di intraprendere QUALSIASI azione legale contro i suoi debitori [uno Scientologist DEVE rivolgersi al 'sistema giudiaziario' interno della 'chiesa', che viene ritenuto assai più giusto ed 'etico' - n.d.t.]. Al momento della morte [dell'ex marito, Albert - n.d.t.] Darling e Rhyner gli dovevano circa 650.000 dollari!! Questo è il risultato della "tecnologia" e dall'etica della setta sugli affari. Appena dopo aver ricevuto il denaro per l'"investimento" che il mio ex marito aveva fatto nella sua impresa, Darling ha elevato il suo status nella setta da "sostenitore con onore" a sostenitore meritorio. Questo traguardo si raggiunge pagando circa 150.000 dollari alla IAS. In seguito descriverò in dettaglio la "faccenda Darling". Potete vederlo sul # 28 di Impact.

  •  
  • Gli effetti di Scientology sulla mia vita come moglie e madre compreso due divorzi, un marito (con cui ero sposata prima dell'ex che ho appena citato) persuaso dall'auditing [di Scientology - n.d.t.] di essere Gesù Cristo reincarnato e di poter fare miracoli, ma che non riusciva a tenersi un lavoro e a mantenere i nostri tre figli piccoli. Parlerò di come ho permesso che i miei figli mi fossero portati via. Mio marito [Alex, l'attuale - n.d.t.] ed io nel periodo di permanenza nella "chiesa" abbiamo totalizzato 4 divorzi e 5 matrimoni, e 6 figli. Per dimostrare che questo problema non è solo nostro, uno sguardo alle esperienze matrimoniali dei miei ex mariti e delle sue ex mogli da come risultato per 6 Scientologist: 9 divorzi, 11 matrimoni e 13 figli senza famiglia. Di queste sei persone solamente 3 sono attualmente sposate, mio marito ed io tra queste. Solo due matrimoni sono sopravvissuti, ed uno è il mio. (Ho appena saputo che mia figlia di 16 anni, che si trova al centro della setta di East Grinstead, Inghilterra, è SPOSATA!). Tutto questo è il risultato della "tecnologia" della setta per risolvere i problemi matrimoniali.

  •  
  • I risultati del coinvolgimento in Scientology sulla vita professionale degli individui che ho conosciuto. Durante la mia appartenenza sono stata assolutamente incapace di raggiungere qualsiasi tipo di successo professionale. Durante la sua appartenenza, il mio ex marito si è trasformato da uomo d'affari di successo, milionario fattosi da solo, a fallito in bancarotta, senza impiego e fisicamente incapace di lavorare. Ho un elenco di persone che hanno preso a prestito soldi dal mio ex marito e non li hanno mai restituiti. Non l'hanno fatto perché sono dei falliti a livello professionale o si rifiutano di farlo perché sono dei ladri.

  •  
  • I cosiddetti livelli "confidenziali": Da OT3 a OT7 tutto quello che "maneggiate" sono BT's [Body Thetans]. OT5 è NOT's [New Era Dianetics per OT - n.d.t.], OT6 è solo un corso per addestrarvi in modi esotici a "trovare" e "maneggiare" i BT's, e OT7 è l'applicazione di OT6. Le sole versioni ancora valide presentate da Fishman sono OT1, OT2, OT3 e OT5. OT8 è completamente cambiato e non ha nulla della versione di Fishman. Di fatto si tratta di una revisione di tutto l'auditing personale e una verifica/annullamento delle scoperte fatte su di sé. Consiste in una domanda (in due parti) ripetuta.
 
 
Voglio parlare della mia esperienza. Ho fornito testimonianze in tribunale, sono apparsa alla TV, e ho concesso interviste, e voglio continuare a farlo. 

Ariane Jackson. 

Agosto 1996. 

 
 
 
INDICE
 
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it