In ottemperanza al provvedimento 08/05/2014 Garante per la protezione dei dati personali, si avvisa il lettore che questo sito potrebbe utilizzare cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche anonime. Proseguendo con la navigazione si accetta l'uso dei cookie.
Lo Scandalo Scientology: Capitolo 1, da Dianetics a Scientology

© Di Paulette Cooper. Il libro del 1972 che ha fatto storia per la gravità delle ritorsioni e delle molestie contro l'autrice da parte della chiesa di L. Ron Hubbard.

© Traduzione a cura di Simonetta Po, primavera 1998.

[...] 
 
Nel 1950, una mania chiamata "Dianetics" colpì l'America come un uragano, attirando centinaia di migliaia di persone, specialmente nella Costa Occidentale, con la promessa di una cura per ogni   problema senza doversi assoggettare a tutte quelle noiose ore di psicoanalisi. 
 
Per apprendere le cause di tutti i malanni e poi curarli, tutto quel che si doveva fare era leggere un libro scritto da uno scrittore di fantascienza chiamato L. Ron Hubbard. Oltre a fornire alla gente un metodo di cura, il libro aveva qualcosa da offrire anche a quelli che avevano sempre segretamente desiderato diventare dottori e curare gli altri. Permetteva loro di esserlo senza tutti quei noiosi anni di studi. Tutto quello che dovevano fare, anche loro, era leggere il libro di Hubbard. 
 
L'impatto di Dianetics: La Scienza Moderna della Salute Mentale, fu incredibile. Club di Dianetics fiorirono ovunque. La gente si riferiva al libro di Hubbard semplicemente come a Il Libro, e lo teneva in maggiore considerazione della Bibbia. A migliaia si gettarono in Dianetics e si liberarono dallo stress della nascita (secondo la filosofia di Dianetics, le esperienze prenatali sono la causa di molti problemi). 
 
Quella che una volta era stata Siensia adesso era diventata Scienza. Poi, proprio mentre tutti si stavano divertendo un mondo, qualche critico disse la sua e rovinò tutto. Dianetics venne screditata da medici professionisti e dalle loro organizzazioni, e l'America l'abbandonò per inseguire Bridey Murphy (la donna irlandese che credeva di essersi reincarnata). 
 
Da allora Dianetics fu costretta a sottoporsi a una rinascita. 
 
Per prima cosa, non si poteva più diventare "dottori" con il semplice acquisto del libro di Hubbard. Si doveva invece pagare e frequentare corsi introduttivi presso le sue organizzazioni, prima ancora di fare i corsi "professionali". 
 
In secondo luogo, Hubbard mutò la "scienza" Dianetics in "religione". In seguito ribattezzò la sua religione col nome di "Scientology". 
 
Non tutti applaudirono queste mosse. Un critico notò che il nome "Scientology" non faceva più impressione di un fruttivendolo che decidesse di chiamarsi "Fruttologo". Ma la maggior parte delle obiezioni e dei sospetti furono sollevati non dal nome, ma dalla "religione". Gli agnostici sembravano offesi dalla religione, e i religiosi dall'agnosticismo. 
 
[...] 
 
Molti furono sospettosi della conversione di Dianetics in religione, probabilmente perché la "scienza" di Dianetics stava attraversando talmente tante difficoltà che trasformarla in religione e cambiarle nome poteva sembrare un tentativo di sfuggire ai problemi crescenti. [...] Inoltre, nel gennaio del 1951, il Consiglio di Esaminatori Medici del New Jersey aveva avviato procedimenti contro l'Organizzazione Dianetics di Hubbard, per aver gestito una scuola medica senza licenza, e in un modo o nell'altro aver invogliato la gente ad aggiungere, dopo il proprio nome, un "D. M." - che non significava però "Dottore Medico", ma "Maestro di Dianetics". 

Renderti disponibile la traduzione del libro che stai leggendo ha comportato diverse ore di lavoro gratuito. Contribuisci a difendere questo sito e il suo importante ruolo informativo facendo una una

 
[...] 
 
Qual è il futuro di Scientology? I suoi affiliati faranno rivivere Dianetics in una nuova  veste come stanno facendo ora in America e in Inghilterra, se incontreranno altre difficoltà? Ripeteranno l'affermazione che Dianetics è una scienza, o sosterranno ancora più ad alta voce che è una religione? 
 
In una lettera intitolata "Scientology 1970", Hubbard scrisse che Dianetics stava per essere riprogettata su base religiosa in tutto il mondo. La lettera terminava così: "Tutto questo non cambierà in alcun modo le attività delle organizzazioni. È interamente una faccenda di ragioneria e creditori." 
 
[...] 

 
 
 
INDIETRO   INDICE   AVANTI
 
 

Copyright © Allarme Scientology. L'utilizzo anche parziale dei materiali di questo sito - testi, traduzioni, grafica, immagini, digitalizzazione e impaginazione - con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non consentita senza il preventivo consenso scritto del gestore del sito. Per richieste e chiarimenti contattare: allarmescientology@email.it